Chiesa Insieme febbraio 2014

Page 8

PER NATALE, IL MUSEO DIOCESANO HA CANTATO Concerti nel Chiostro del Museo Diocesano di: F. CERRI

Nel mese di dicembre, il 22 ed il 26, ed il 4 di gennaio, il Museo Diocesano ha proposto una serie di sei concerti aventi per tema il Natale nella musica medievale europea, interpretata dall’ensemble Anonima Frottolisti, nata in Assisi nel 2008, dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei. L’idea, alla base del proprio progetto musicale è quella di affrontare il repertorio composto a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, l’Umanesimo: l’epoca che seppe dar vita a quell’entusiasmante sviluppo artistico e culturale ancora oggi visibile e tangibile. Di questo straordinario periodo storico, il gruppo previlegia l’aspetto meno noto ma non meno significativo: strambotti, frottole, villotte, musica sacra … L’ensemble si è esibito in Italia ed all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica. La suggestiva architettura romanica del chiostro, l’ottima acustica che ha consentito il librarsi pulito e cristallino delle note e l’altissimo livello qualitativo dell’interpretazione hanno coinvolto ed incantato il numeroso pubblico presente. Il programma proposto, con l’utilizzo di partiture originali nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, spaziava nell’arco di quattro secoli, dalla monodia del Duecento con laude quali Stella nova tra la gente dal Laudario di Cortona, attraverso il XIV ed il XV secolo, dal mottetto “Salve Virgo Virginum” all’Ave Maris Stella, testimoniando così il progressivo affermarsi del culto mariano e la costante presenza di Maria nei brani di musica sacra. La parte conclusiva del concerto attestava la diffusione ed il sempre maggiore gradimento, in tutta Europa, del gusto fiammingo, con brani quali Noe Noe di Antoine Brumel del 1502 ed il villancico spagnolo Verbum caro factum est del 1556. Un concerto, pertanto, che, oltre al gradimento puramente estetico, ha fatto comprendere l’evoluzione della musica sacra nei secoli dell’Umanesimo. Sempre nel chiostro del Museo Diocesano ha avuto luogo, il 3 gennaio, parte della sacra rappresentazione Nativitas, realizzata dalla Scuola di musica antica Resonars, un percorso itinerante tra il chiostro, il presbiterio ed il sagrato della Cattedrale di San Rufino, che ha visto protagoniste più di cento persone, tra allievi e docenti della Scuola, ed ha ottenuto un notevole successo di pubblico.

RUBRICA PROGETTO POLICORO – Gennaio 2014 Il IV anno del Progetto Policoro inizia con un cambio di guardia di: A. PERTICONI

Giunto nella Diocesi di Assisi-Nocera UmbraGualdo Tadino nel 2011, il Progetto nasce a Policoro, città in provincia di Matera, nel dicembre del 1995. Ideatore del Progetto Policoro è Mons. Mario Operti, un sacerdote della Diocesi di Torino, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, deceduto nel giugno 2001. Il Progetto Policoro è promosso dalla Chiesa Italiana con lo scopo di accompagnare i giovani che vivono quotidianamente il grave problema della disoccupazione, nella ricerca attiva del lavoro e laddove è possibile alla creazione di impresa attraverso percorsi formativi in grado di orientarli rispetto alla loro vocazione umana e professionale potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa. L’evangelizzazione è il punto di partenza dell’impegno per una nuova cultura del lavoro. L’animatrice di Comunità Augusta Perticoni accoglierà chiunque desidera presentarsi presso il Centro di Ascolto Caritas in Via Protomartiri Francescani – Santa Maria degli Angeli. L’ufficio è attivo il Lunedì e il Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Per info 334-6950902 Un grazie all’animatrice Valentina Di Maggio, che ha terminato il suo mandato a dicembre 2013, per aver avviato il Progetto e per averlo portato avanti con serietà e determinazione.

8

Chiesa Insieme

FEBBRAIO 2014


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.