lettera-com_10-122016

Page 18

Culti Tematici in Avvento Le Antenate di Gesù Il nuovo testamento inizia con un testo stranamente banale: la genealogia di Gesù. L’elenco dei suoi antenati. La fila di 42 nomi quasi impronunciabili, citati nel vangelo di Matteo, normalmente viene saltata e si inizia con la storia di Gesù, la storia di Maria e Giuseppe, dove la vicenda si fa interessante. Così la particolarità, anzi l’unicità della genealogia di Gesù, viene calcolata appena. Tra gli antenati maschi, che uno dopo l’altro diventano padri di figli maschi, compaiono quattro donne prima che la genealogia all’inizio del nuovo testamento giunga infine a Maria, la madre di Gesù.

Rahab e le spie di Gerico, Marc Chagall, 1956.

Anche se sono vissute molte generazioni prima di Gesù, possiamo dire: il nuovo testamento inizia con il ricordare le nonne di Gesù. E conosciamo ognuna di loro perché l’antico testamento racconta la storia della loro vita: le storie di Tamar, Rahab, Rut ed anche di una donna anonima, la madre di Salomone. Le conosceremo nel tempo dell’avvento mentre aspettiamo la nascita di Gesù. Il nuovo testamento inizia con la genealogia degli antenati di Gesù affinché capiamo sin dall’inizio chi è colui nel cui arrivo, nell’avvento, è riposta la nostra speranza. Dopo i culti staremo ancora insieme un momento per il caffè ed i biscotti dell’avvento. Vi invito cordialmente assieme alle vostre famiglie ai culti dell’avvento! Aprire l’avvento! Tamar 1°Domenica d’avvento, 27 novembre ore 10.30
 Una sorpresa prenatalizia attenderà i bambini quando accenderanno la prima candela dell’avvento. Celebrare l’avvento! Rahab 2°Domenica d’avvento, 4 dicembre ore 10.30
 Cantare nell’avvento! Rut 3°Domenica d’avvento, 11 dicembre ore 10.30 Insieme al coro della nostra comunità, le Voci Luterane, ed insieme al coro della comunità avventista. Accogliere nell’avvento! Una donna senza nome 4° Domenica d’avvento, 18 dicembre ore 10.30 Presentazione dei confermandi. Sono invitati in modo particolare i nuovi confermandi e le loro famiglie.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.