Page 1

Portfolio 2018

CHIARA VINCENTI Architettura Interior Design

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


SU DI ME

Mi chiamo Chiara Vincenti, ho 27 anni e ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura all’Università degli Studi di Parma nell’Aprile 2017. Dopo la partecipazione ad alcuni concorsi di idee e una breve esperienza lavorativa in uno Studio di Architettura, ho frequentato il Master in Interior & Living Design, presso Domus Academy. La mia passione è circondarmi di Bellezza - in tutte le sue accezioni - questo è il motivo per cui cerco sempre di bilanciare contenuto e forma in tutto ciò che faccio. Sogno ad occhi aperti ma mi piace lavorare duro per raggiungere i miei obiettivi. Sono una stacanovista e non mi do mai per vinta. Mi piace fare nuove esperienze e condividere con gli altri le mie conoscenze e capacità.

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


ESPERIENZA

2018 Tirocinio

Studio Urquiola

2017 Progetto di Rigenerazione Urbana e Sostenibile per il Centro di Casina (RE) 2018 Università degli Studi di Parma - R_A_M_ 2017 Collaborazione

Studio del Boca & Partners

WORKSHOP

2018 HORTI_International Design Workshop Domus Academy

FORMAZIONE

2018 Master in Interior & Living Design (MILD) Domus Academy

2017 Laurea Magistrale in Architettura (LM-4) 2016 Between the city and the sea : rethinking the Valencia waterfront Universitat Politècnica de València - Università degli Studi di Parma - R_A_M_

Università degli Studi di Parma

2014 Laurea in Scienze dell’Architettura (L-17) Università degli Studi di Parma

2016 Stage

Studio del Boca & Partners

2016 Concorso di Idee per la Riqualificazione di dieci aree urbane periferiche - Aprilia R_A_M_

2016 Concorso di Idee “Viterbo, le piazze fanno...

2015 Barcelona by Design : discovering the

value of Urban Space ETSAB - Università degli Studi di Parma R_A_M_

PREMI 2017 Premio di Laurea per miglior Tesi “Agnese Ghini”

centro” R_A_M_

SKILLS Adobe Photoshop

Autodesk Autocad

Maxon Cinema 4d

Adobe InDesign

Autodesk Revit

V-RAYforC4D

Adobe Illustrator

Autodesk Ecotect Analysis

Marvelous Designer

Adobe Premiere Pro

Google Sketchup

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


ARCHITETTURA

INTERIOR DESIGN

1.

1.

URBAN + SUSTAINABLE REGENERATION PROJECT PROJECT IN BONDY (PARIS)

DROPS OF MEMORIES 15-19

1-6

2.

THE SURFERS COVE 7-10

2.

KARTELL EVERYDAY EVERYDAY KARTELL 20-25

3.

BARCELONA FLOWING SEATY

3.

ADVENTUROUS by L:SA

4.

PALETTE OF SOUNDS

5.

THE WOPA MAKE OVER

26-31

11-14

32-36

37-39


ARCHITETTURA | 1 | Progettazione Urbana Sostenibile

URBAN + SUSTAINABLE REGENERATION PROJECT IN BONDY (PARIS)

Categoria Progettazione Urbana Sostenibile Località Bondy (Parigi) Data Aprile 2017 Team Chiara Vincenti + Federico Catalano

La tesi affronta il tema della riqualificazione urbana e rigenerazione di un’area al centro di Bondy, un sobborgo a pochi chilometri da Parigi. Il progetto vuole collegarsi con l’ambiente circostante, dando vita ad un nuovo tessuto urbano che riprenda la morfologia del centro storico, ad uso misto: edifici residenziali, commerciali e di pubblica utilità. Il progetto del nuovo quartiere vuole trovare una risposta alle esigenze morfologiche sviluppando parallelamente tematiche tecnologiche e ambientali: attraverso l’ analisi ambientale (soleggiamento, correnti prevalenti, dati meteorologici locali) si vogliono ricercare le migliori condizioni micro-climatiche per il quartiere; inoltre al fine di avere un vero e proprio strumento per lo sviluppo di nuovi quartieri sostenibili, si è adottato e applicato il protocollo per la certificazione LEED ND.

01

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Infrastructures

Nature

L’area di progetto ad oggi ha una connotazione fortemente commerciale:sono presenti grandi centri commerciali, negozi di elettrodomestici, concessionari di automobili, piccoli negozi ai piani terra degli edifici da ristrutturare, e fast food; a ovest, Conforama, uno dei punti vendita più redditizi, costituisce un “driver” commerciale ed anche Darty ha un punto vendita a pochi metri di distanza. L’area è attraversata da importanti infrastrutture e vie di comunicazione che saranno rinnovate e potenziate: in particolare a sud l’ Avenue Gallieni,che costituisce il principale asse commerciale ad alta velocità, sarà dotato di una nuova linea autobus che collegherà Parigi a Livry-Gargan, la nuova TZEN3.

02

motorway Avenue Gallieni canal de l’Ourcq

Res / Comm

schools healthcare sport public safety commercial

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


03

Strategia

Progetto

Gli edifici di Conforama e Darty sono stati preservati, applicandovi una seconda pelle al fine di mitigarne l’impatto visivo.

Il quartiere si sviluppa attorno agli edifici esistenti, creando un nuovo tessuto misto. La nuova piazza principale fa da collegamento tra le parti nord e sud di Bondy. +39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


floating wooden paving

grass

natural stone paving

Il metodo Il progetto sviluppa parallelamente tre diverse tematiche : - Morfologia urbana - Analisi microclimatica e comfort outdoor - Certificazione Leed Nd In questo modo si cerca di rispondere a quelle che sono le esigenze della cittĂ contemporanea, dove Morfologia e Architettura vogliono dare una risposta a problematiche non sono formali e sociali, ma garantire anche condizioni ambientali favorevoli per una migliore qualitĂ  della vita.

Materiali spazi comuni

Pianta piano tipo

04

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Materiali / Valori di Albedo

POPLAR WOOD 0.08

CERAMIC 0.80

GRASS 0.26

CONCRETE 0.20

NATURAL STONE (LUSERNA) 0.22

GLASS 0.9

COBBLESTONE 0.20

CORRUGATED METAL ROOF 0.80

TREE (FRAXINUS ORNUS) 0.15

Prospetti / Soluzioni Tecnologiche Prospetto A backward roof

little windows

wooden cladding metal casing big windows concrete

South front

Prospetto B

North front cool roof

skylight

terrace

little windows

ceramic cladding

backward ground floor

Prospetto C

05

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


La nuova piazza sul Canal de l’Ourcq

06

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


ARCHITETTURA | 2 | Architettura Sostenibile

THE SURFERS COVE

Categoria Architettura Sostenibile Località Frassanito, Otranto (LE) Data Giugno 2016 Team Chiara Vincenti + Carlotta Bocchi + Serena Borelli + Federico Catalano

Il progetto riguarda la realizzazione di un locale destinato ad attrezzature sportive attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative per l’architettura. Il sito scelto è Frassanito, località costiera ubicata nel comprensorio di Otranto, sul versante Adriatico. A Frassanito troviamo spiagge e piccole cale immerse nel verde della pineta e della macchia mediterranea, dove si alternano dune e piccoli tratti di bassissima scogliera. L’area è caratterizzata dalla costante presenza di venti e correnti che fanno di Frassanito il paradiso dei surfisti. Per soddisfare le esigenze di questo tipo di turismo si è deciso di inserire in questa zona, ad oggi poco attrezzata, una struttura dedicata agli sport acquatici.

07

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Ventilazione naturale La ventilazione naturale è stata sfruttata studiando la posizione ottimale dell’edificio rispetto all’ambiente circostante così che risultasse esposto alle brezze dominanti, che attraversandolo mitigano la temperatura interna. I fronti nord e sud sono stati aperti attraverso un sistema modulare e manovrabile in facciata che permette di gestire i flussi di aria in entrata e in uscita, secondo necessità. Inoltre sono state previste delle aperture al di sotto della copertura per favorire la fuoriuscita dell’aria calda che naturalmente tende a risalire verso l’alto.

08

Planimetria

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Prospetto Est

Prospetto Nord

Sezione A-A

Sezione B-B 09

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


La baia dei surfisti

10

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


ARCHITETTURA | 3 | Progettazione Urbana Sostenibile

BARCELONA FLOWING SEATY

Categoria Progettazione Urbana Sostenibile Località Sant Adrià de Besòs (Barcelona) Data Giugno 2015 Team Chiara Vincenti + Mara Collura + Federico Catalano

Il progetto affronta il tema della creazione di un nuovo quartiere a Sant Adrià de Besòs, città al confine con Barcellona. L’area confina da una parte con il tessuto industriale e commerciale della città e dall’altra con la costa. Principale caratteristica è la presenza di tre altissime torri/ciminiere, ad oggi icona della città e un tempo parte attiva della centrale termica del Besòs. Alla base del progetto vi è la scelta di portare all’interno dell’area tutti i percorsi esistenti al fine sia di collegarli al meglio con il nuovo quartiere sia di articolare il nuovo tessuto in maniera ricca ma non casuale. Si è sviluppato un articolato sistema di percorsi, canali e spazi pubblici gerarchizzati. Dalla grande piazza Centrale, prospiciente un nuovo porto turistico, ad una serie di piccole piazze locali, alle corti collettive ad uso misto, fino alla profonda “strada-piazza” che prosegue l’asse urbano esistente e lo porta fino al mare, tutto contribuisce alla definizione di un organismo urbano dinamico, collegato all’esistente ma anche dotato di un forte valore identitario.

11

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


12

SEAty

Piazza Commerciale

Strategia

L’idea è quella di creare un pezzo di città a strettissimo contatto con il mare: una serie di canali e un piccolo porto permettono di raggiungere questo obiettivo.

L’intento è quello di creare una “strada-piazza” commerciale alla fine della strada commerciale esistente al fine di migliorarla e di trasferire le funzioni commerciali del Mall all’interno della piazza.

La tipologia a corte è caratterizzata da blocchi aggettanti in pianta e in alzato e dai tagli diagonali dei percorsi interni.

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Interno delle corti

13

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Il nuovo porto e la Biblioteca

14

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


INTERIOR DESIGN | 1 | DA Envisioning Workshop

DROPS OF MEMORIES

Categoria Interior Design / Envisioning Località Spazi pubblici / Parchi Data Marzo 2018 Team Chiara Vincenti + Océane Romanet + Vicky Chen

La morte non è un tema che affrontiamo normalmente in una conversazione tra amici o famigliari. E’ un argomento che ci mette a disagio, tuttavia è qualcosa con cui tutti abbiamo a che fare ad un certo punto della nostra vita. Quando la morte ci tocca da vicino passiamo dei momenti difficili e non riusciamo a reagire. Drops of Memories è il luogo sicuro dove la comunità è invitata ad esprimere apertamente i propri stati d’animo e sentimenti attorno al tema della morte. Le diverse intesità dell’acqua, alla base del progetto, permettono di attraversare diversi stadi emozionali e di diventare parte di un rituale pubblico di liberazione.

Express the emotions, cherish the memories, wash away the sorrows.

15

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Il percorso all’interno dello spazio inizia con lunghi corridoi creati da cascate d’acqua, che producendo un suono intenso e immersivo invitano a dire o urlare liberamente i proprio stati d’animo senza essere ascoltati. Alla fine dei corridoi si lascia il frastuono per immergersi in un’atmosfera più calma e pacifica, qui ci si trova di fronte ad uno specchio d’acqua che raccoglie le Drops of Memories. All’interno vi sono scritti messaggi dei precedenti visitatori. Tutti sono invitati a prenderne una e a leggere il messaggio all’interno. Nell’ambiente successivo i visitatori si immergono in un’atmosfera meditativa grazie al suono dolce delle gocce di pioggia. Qui possono leggere i messaggi o riflettere. Infine sono invitati a lasciare che la pioggia lavi via il messaggio scritto su carta solubile. Il percorso si conclude risalendo in superficie attraverso una scalinata. Uscendo ci si trova accanto il muro delle Drops of Memories non ancora scritte. Si può quindi scegliere di prenderne una, con una piccola donazione, e regalare la propria memoria al prossimo visitatore e all’acqua.

16

piano terra

cascade speak/shout

piano interrato

rain meditate ending stream find a message

mezzanino

starting stream drop a message

corso d’acqua

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


A

B

A

B

Sezione AA

Sezione BB Piano Interrato

17

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Rain

18

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Starting stream

19

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


INTERIOR DESIGN | 2 | DA Design of Spaces Workshop

KARTELL EVERYDAY EVERYDAY KARTELL

Categoria Interior Design / Retail Località Milano, Turati Data Maggio 2018 Team Chiara Vincenti + Yen-Chi, Yu + Wei Tao

Scopo del workshop è quello di creare un nuovo linguaggio rivoluzionario per i Retail Store Kartell. Il progetto nasce dallo studio attento della storia del Brand, cercando di trovare la connessione tra il passato e la contemporaneità. Kartell ha sempre dimostrato un’attitudine pop ed una connessione profonda con la cultura italiana. In particolare si può notare il forte richiamo alla vita quotidiana,il Brand da sempre spinge le persone a vivere in maniera differente attraverso l’uso dei suoi prodotti. E’ proprio la vita quotidiana, la routine, che diventa il concept per il nuovo Retail Kartell.

(Please) give us this day, our daily Kartell!

20

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Il nuovo shop Turati, a Milano, è il luogo in cui si svolgono le attività della vita quotidiana nell’attitudine Kartell. Lo spazio è stato sviluppato creando sette rooms, ognuna preposta allo svolgimento di una diversa attività. I clienti possono trovare allestimenti temporanei per eventi speciali e attività quotidiane, ma possono avere contemporaneamente una shopping experience interessante. Al piano terra lo shop si compone di tre flexible rooms, una commuting room e una styling room. Al piano interrato si trovano invece una experimenting room, qui i clienti possono customizzare i loro arredi Kartell, testarli prima dell’acquisto o assistere a workshop organizzati dal brand, e infine uno storage, dove è possibile trovare l’intero catalogo dei prodotti, visionarne i colori e i dettagli e richiedere una prova.

Piano terra

Soluzioni flexible rooms

21

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Eating Room

22

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Commuting Area

23

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Styling Room

24

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Storage

25

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


INTERIOR DESIGN | 3 | DA Identity Design Workshop

ADVENTUROUS by L:SA

Categoria Interior Design / Installazione per Evento Località Pineta di Baratti, Toscana Data Luglio 2018 Team Chiara Vincenti + Yasmina El Khoury+ Aparna Menon + Hyunyeong Choi + Levent Batuhan Celik

Il progetto consiste nella creazione di un evento per L:SA, il primo Social Brand della famiglia Condé Nast. Dopo aver analizzato il brand e identificato la strategia ottimale per gli eventi, si è deciso di creare un elemento iconico, rappresentativo del Brand, da utilizzare durante tutti gli eventi. Nasce così il Box di L:SA. Ciascun evento avrà le seguenti peculiarità: un programma, una location e il/i Box di L:SA.

26

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Il Box di L:SA segue la struttura dei container ma presenta dettagli ispirati dal logo del Brand. Lo stesso linguaggio è utilizzato anche per la realizzazione degli arredi necessari all’organizzazione dell’evento. La facile trasportabilità e la flessibilità caratterizzanti il Box permettono di allestirlo e disporlo in svariati modi, a seconda del tema e del contesto richiesto da ciascun evento.

Prospetto

Prospetto

Planimetria Box

Prospetto

Prospetto

27

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


1. Spazio pubblico

2. Natura

Playground

Courtyard

3. Edificio

L:SA’s box

rete metallica fissa soffitto ribassato - ventilazione naturale

porte a pivot

pannelli riflettenti in alluminio

finestre a pivot

28

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Per il primo anno L:SA sarà ADVENTUROUS, organizzando un Camping di due giorni presso la bellissima Pineta di Baratti, in Toscana. Gli utenti godranno della natura circostante e potranno fare escursioni in bici, sport acquatici e il fantastico tree sleeping all’interno di tende sferiche sospese tra gli alberi. Durante questo evento si utilizzeranno due box, disposti l’uno di fronte all’altro a creare uno spazio per i momenti di relax o per le attività di workshop.

29

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Playground e zona relax

30

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Playground

31

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


INTERIOR DESIGN | 4 | DA Design of Spaces Workshop

PALETTE OF SOUNDS

Categoria Interior Design / Spazi multifunzionali Località BASE, Milano Data Ottobre 2018 Team Chiara Vincenti + Luke Jones + Jacqueline Ko + Ko Nagano

Palette of Sounds è uno spazio creativo e flessibile per l’industria musicale emergente milanese e nel mondo. Il progetto prende forma all’interno degli spazi di BASE, a Milano, e rappresenta una sfida : far coesistere e dialogare diverse funzioni in uno spazio relativamente ristretto e con un approccio creativo.

32

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


La proposta si ispira all’ideologia giapponese del Tatami, offrendo uno spazio flessibile e modulare che si adatti alle diverse esigenze. Lo spazio è composto da due blocchi funzionali chiusi, il Live studio e l’area Co-working, circondati da una soluzione continua di box modulari che creano un landscape interattivo e multifunzionale , offrendo lo spazio per attività educative e ricreative. Inoltre grazie alla natura flessibile degli spazi, stesse zone possono essere riconfigurate in base alle esigenze e consentire lo svolgimento di più attività.

33

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


34


Educational Area

35

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Co-working Space

36

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


INTERIOR DESIGN | 5 | IDS Specialization Course

THE WOPA MAKE OVER

Categoria Interior Design / Spazi multifunzionali Località Parma Data Marzo 2016 Team Chiara Vincenti + Federico Catalano

Il progetto riguarda l’allestimento interno di alcuni locali dell’ex complesso industriale Manzini a Parma, oggi ribatezzato WOPA Workout Pasubio. La struttura è composta da tre grandi fabbriche collegate da un corpo di servizio con un’estensione complessiva di circa 3000 mq. La richiesta del committente era quella di sfruttare al meglio gli spazi dei locali più piccoli e del bar , situati nel corpo di servizio, e di prevedere anche l’inserimento di attività di lettura e book crossing.

37

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Sezione A-A

Il concept nasce dalla volontà di mantenere la conformazione originaria degli ambienti,proponendo una soluzione di allestimento che possa darne una reinterpretazione funzionale. Il progetto evidenzia gli interventi lavorando in “anti mimesi” con l’esistente, creando un sistema di elementi modulari inseriti al’interno della struttura, che la rifunzionalizzano senza mutarne la percezione. I materiali utilizzati sono quelli tipici dello stile industriale - legno grezzo, acciaio - declinati in modo tale da ottenere un ambiente funzionale e confortevole.

Planimetria

Sezione B-B 38

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


C

D E

F

F D

C

E

Sezione C-C

Dettaglio aggancio elementi

Sezione D-D

Sezione E-E

39

Sezione F-F

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it


Portfolio 2018

CHIARA VINCENTI Architettura Interior Design

+39 327 6184686 | chiara.vincenti@outlook.it

Profile for Chiara Vincenti

Portfolio 2018 _ Architecture and Interior Design  

Portfolio 2018 _ Architecture and Interior Design  

Advertisement