Issuu on Google+

top news

professionals Beauty Professionals N째23

Rivista specializzata per i professionisti dei centri di estetica e benessere

Speciale Prodotti

Q-Energy il futuro della bellezza Approfondimenti

Luce pulsata e corretta informazione scientifica

l u g l i o 2 0 08


Buona lettura! Lo staff Beauty Professionals Beauty Professionals Top News Periodico di attualità, costume e marketing Direttore Responsabile: Paolo Cappelletti Editore e Proprietario: Piras Srl Via Nuova Circonvallazione, 57/C 47900 Rimini - Telefono 0541.776600 Fax 0541.799105 - www.agenziapiras.com Progetto Grafico e Video Impaginazione: Piras Srl R.G. Trib. di Rimini n.720 del 10/09/97 - Luglio 2008

news

editoriale Gentili Amiche, gentili Amici, È tempo d’estate, tempo di benessere. Le vacanze sono prossime e le prime giornate assolate, insieme alla nostra irresistibile voglia di mare e di sole, hanno già spinto alcuni di noi sulle spiagge... Grazie alla vostra professionalità, uomini e donne potranno vincere anche quest’anno la famigerata “prova costume”. Su questo numero del Beauty Professionals, Cesare Quaranta presenta le sue novità più interessanti, e gli immancabili consigli, aggiornamenti e indicazioni utili alla migliore gestione del vostro centro estetico. Tra le novità più importanti, una macchina presentata in anteprima al Cosmoprof, che permette di combattere gli inestetismi più diffusi, è proprio il caso di dirlo, con rinnovata energia: Q-Energy. Continuate a scriverci con lo stesso entusiasmo: i nostri esperti sono sempre felici di rispondere alle vostre domande.

“Lavora con noi!” Cesare Quaranta s.r.l. ti offre la possibilità di entrare a fare parte di un team di persone che vive il proprio lavoro con passione, spirito d’iniziativa e orientamento ai risultati. Una realtà in continua crescita, un ambiente dinamico e stimolante che ti garantisce realizzazione personale e professionale.

A pagina 27 scopri le posizioni che ricerchiamo.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro numero verde 800.26.86.16

Per informazioni su corsi e eventi: Tel. 011.942.79.67


sommario 04

08

bellezza & benessere

beauty news

I frutti dell’estate contro l’invecchiamento

La formazione nell’estetica professionale

06

09

10

speciale servizi

speciale pubblicità

speciale prodotti

Il noleggio una scelta efficace

Q-Energy Personalizziamo le tue promozioni! il futuro della bellezza

14 metodiche

la soluzione è MYA

16 metodiche

MYA e Q-Energy a confronto

18 approfondimenti

luce pulsata e corretta informazione scientifica

24 beauty news

Cosmoprof 2008 le ragioni di un successo

26 case history

Un mare di benessere sulle navi MSC crociere

27 staff

Lavora con noi!

30 beauty news

Cesare Quaranta il partner del tuo centro

34 stelle & bellezza

L’oroscopo di Beauty


Bellezza & Benessere

I frutti dell’estate contro l’invecchiamento Un’alimentazione bilanciata, che preveda un sufficiente apporto di proteine e calorie, gioca un ruolo fondamentale nel combattere l’invecchiamento ed è l’ideale per mantenere in salute l’epidermide. Un inadeguato apporto nutrizionale, come quello tipico delle diete fai-da-te, si ripercuote a lungo termine sul corretto funzionamento della macchina cellulare, inducendo stati di carenza di vitamine che portano a malattie dermatologiche.

Ridurre drasticamente la quota calorica inducendo dimagrimenti repentini porta alla produzione di radicali liberi, la cui presenza si manifesta innanzitutto con un precoce invecchiamento delle cellule.

La pelle, infatti, per il suo turn-over molto elevato, è fra gli organi più impegnati metabolicamente. Le cellule cheratiniche hanno bisogno di essere nutrite con sostanze specifiche quali aminoacidi, vitamine, antiossidanti, ma anche altre cellule, come i fibroblasti, necessitano di un continuo apporto di sostanze essenziali per riuscire a mantenere il regime produttivo richiesto dall’organismo. Ridurre drasticamente la quota calorica inducendo dimagrimenti repentini porta alla produzione di radicali liberi, la cui presenza si manifesta innanzitutto con un precoce invecchiamento delle cellule. Risulta importante quindi educarsi ad una alimentazione corretta e bilanciata. La stagione estiva si presta al consumo di alimenti freschi, in particolare frutta e verdura, potenti agenti terapeutici attivi contro il fotoinvecchiamento. Un buon comportamento alimentare che contribuisca al ripristino dell’eutrofismo tissutale è la scelta di un pool nutrizionale ampio, simile a quello che la natura ci propone nelle varie stagioni dell’anno. In estate è consigliabile dare prevalenza a cibi freschi e naturali, mangiare una buona quantità di verdure e fare 4-5 piccoli pasti al giorno, anzichè 2 abbondanti, evitando il più possibile cibi preconfezionati.

04

BEAUTY professionals

Eleonora Gianolio Dietista


Speciale Servizi

il noleggio una scelta efficace Una valida alternativa all’acquisto, se ci si affida alla professionalità di Cesare Quaranta. La cura per il proprio corpo, mirata al raggiungimento del benessere, è diventata da tempo una priorità irrinunciabile. I dati statistici del settore parlano di un incremento nazionale ed internazionale dei consumi costante e progressivo negli ultimi 15 anni. Realtà che ben conosce la Cesare Quaranta srl, azienda italiana leader nel settore dell’estetica professionale, produttrice di apparecchi apprezzati sul mercato mondiale per il design raffinato ed ergonomico, le metodiche esclusive e brevettate, l’efficacia dei trattamenti, l’alta tecnologia di componentistica e accessori, e i servizi pre e post-vendita efficaci e garantiti sul mercato nazionale ed internazionale. In linea con la propria mission di totale orientamento al cliente, Cesare Quaranta, in collaborazione con Wgr, offre una valida alternativa all’acquisto delle apparecchiature in condizioni di totale sicurezza e vantaggio: il noleggio o locazione operativa degli strumenti. Per la tua attività, l’acquisto è: • indebitamento verso enti finanziari, che limita la capacità di richiesta di capitali a terzi; • costi relativi agli interessi sul capitale investito e per la gestione degli ammortamenti; • detrazione fiscale limitata ai coefficienti di ammortamento stabiliti per legge. Con la locazione operativa, invece: • puoi disporre dei beni strumentali necessari alla gestione dell’attività senza bloccare ingenti somme di capitali; • utilizzi il bene per la sola durata che ritieni più appropriata alle tue esigenze. …Con molti vantaggi: • assistenza della Cesare Quaranta, che provvederà a fornire i servizi necessari alla migliore gestione delle apparecchiature noleggiate; • nessuna implicazione fiscale e finanziaria relativa alla proprietà del bene, che infatti rimane in capo al locatore;

• completa detrazione fiscale dei canoni; • nessun rischio di superamento tecnologico in quanto puoi rinnovare il parco macchine; • azzeramento di qualsiasi costo di gestione della pratica (istruzione e bollatura del contratto); • possibilità di acquistare le apparecchiature alla fine del contratto di locazione. Approfitta di questa opportunità! Telefona subito al numero verde 800-26.86.16 e richiedi un preventivo personalizzato per le tue esigenze! Lo staff Cesare Quaranta.

06

BEAUTY professionals

Cesare Quaranta


Beauty News

la formazione nell’estetica professionale I corsi di formazione Cesare Quaranta toccano tutte le problematiche del business dell’estetica e coinvolgono professionisti del settore: tecnici specializzati nell’uso delle apparecchiature, dietisti ed esperti di mercato, per fornire un panorama quanto più completo possibile di servizi.

❭❭

Nel mondo del lavoro odierno, in continua e rapida trasformazione, sempre con maggior frequenza gli operatori del settore estetico sono chiamati ad aggiornare il proprio bagaglio professionale al fine di garantire un adeguato servizio alla clientela. Il settore dell’estetica professionale, più di ogni altro, è caratterizzato da una continua evoluzione ed innovazione tecnologica. Evoluzione che porta, ogni anno, all’introduzione sul mercato di nuove metodiche e sistemi di trattamento. Luce pulsata, cavitazione, radiofrequenza, sono solo alcune delle novità più recenti introdotte in questi ultimi anni. Va da sé che la necessità - e la conseguente richiesta, da parte degli operatori del mercato - di continui corsi di aggiornamento professionali è costante. Cesare Quaranta s.r.l. risponde a queste crescenti esigenze organizzando periodici appuntamenti dedicati alla formazione di professionisti. Questo consente agli operatori di mantenersi continuamente aggiornati grazie al know-how che l’azienda mette a

08

BEAUTY professionals

loro disposizione, consentendo di mantenere una elevata professionalità per garantire al cliente un servizio migliore. I corsi di formazione Cesare Quaranta toccano tutte le problematiche del business dell’estetica e coinvolgono professionisti del settore - tecnici specializzati nell’uso delle apparecchiature, dietisti ed esperti di mercato - per fornire un panorama quanto più completo possibile di servizi. Non solo corsi tecnici sui trattamenti estetici, quindi, ma anche corsi di alimentazione, di relazione con la clientela e di marketing.

I corsi Cesare Quaranta: • La cavitazione: la nuova strategia per lo snellimento e per sconfiggere gli in estetismi della cellulite. • Fotoepilazione e fotoringiovanimento con la luce pulsata. • La radiofrequenza: protocolli per combattere l’adiposità localizzata e il rilassamento cutaneo. • Il Termalismo in estetica. • Corso di marketing: sviluppo e gestione del centro estetico. Per date, informazioni e adesioni chiamate il numero verde 800.26.86.16

Luca Musso Staff Cesare Quaranta srl


Speciale Pubblicità

personalizziamo le tue promozioni! ❭❭

Il successo di ogni esercizio commerciale passa indubbiamente anche attraverso la capacità che questo dimostra nel promuovere i propri servizi al consumatore finale. Attività spesso difficile da realizzare soprattutto a causa degli elevati costi di studio e produzione del materiale pubblicitario o della mancanza di fornitori convenienti.

La volontà della Cesare Quaranta è quella di sostenere il centro estetico nel momento in cui riconosce la necessità di promuovere un nuovo servizio comunicando l’adozione degli ultimi ritrovati in fatto di estetica professionale. Senza dimenticare che la vostra comunicazione pubblicitaria, se accostata ad un marchio prestigioso e riconosciuto come Cesare Quaranta, è in grado di incrementare l’appeal del vostro centro estetico nei confronti del cliente invitandolo a ritornare per nuovi trattamenti. Un modo sempre efficace per far sapere alla clientela come siate costantemente attenti alle novità e sempre all’avanguardia in fatto di trattamenti estetici. Materiale pubblicitario personalizzato. Al momento dell’acquisizione – tramite acquisto o noleggio - di un’apparecchiatura Cesare Quaranta, avete diritto a ricevere, oltre al materiale pubblicitario normalmente in dotazione con l’attrezzatura, anche poster, volantini e inviti alla prova sui quali l’immagine pubblicitaria del prodotto da voi acquisito sarà accompagnata dal logo e dall’indirizzo del vostro centro estetico. La dotazione standard consiste in:

• 5.000 volantini per la distribuzione libera, • 100 poster 70x100 per campagne di comunicazione in affissione. • 300 inviti alla prova personalizzati • 2 poster di prodotto “non personalizzati” da affiggere all’interno del vostro negozio. La nostra certezza è di riuscire, in questo modo, ad aiutarvi ad incrementare i clienti della vostra attività e consentirvi di raggiungere, in breve tempo, soddisfacenti obiettivi di business. Ulteriore materiale pubblicitario potrà essere inoltre realizzato sulla base delle attività promozionali avviate dalla Cesare Quaranta a sostegno della sua linea di prodotti. Potranno ad esempio essere disponibili anche targhe, vetrofanie e kit cartonati.

Matteo Maletto Ufficio Marketing Cesare Quaranta srl


Speciale Prodotti

Q-Energy, il futuro della bellezza Migliorare l’armonia e la bellezza del corpo. Slanciare le gambe, arrotondare i glutei, far acquisire al corpo una bellezza che va al di là della semplice perdita di centimetri. Q-Energy, presentato in anteprima assoluta al Cosmoprof, la grande kermesse internazionale della bellezza, è ideale per ritrovare un corpo tonico, snello e rimodellato. Con l’approssimarsi della stagione estiva sono sempre di più le donne che avvertono la necessità di esibire un fisico asciutto, snello ed in forma. Una volontà che spesso si scontra con l’eccessivo rigore delle diete e con le difficoltà di dedicarsi, a causa di ritmi di vita stressanti e della scarsa disponibilità di tempo, ad una costante attività fisica. Diete ipocaloriche e sport, da soli, non aiutano a risolvere del tutto il problema degli inestetismi cutanei più diffusi, come la cellulite ed i cuscinetti adiposi. Le cellule adipose perdono infatti rapidamente le loro capacità metaboliche, non reagendo più nemmeno alle diete più ferree o all’intensità dell’esercizio sportivo. Inoltre anche i soggetti che riescono a rispettare un rigoroso regime dietetico e a svolgere regolare attività fisica non sempre vedono ricompensati i loro sforzi, non ottenendo i risultati là dove avevano sperato o raggiungendoli in tempi decisamente più lunghi. Q-Energy, novità 2008 della Cesare Quaranta, rappresenta l’ultima frontiera nel campo dell’estetica professionale. Per ottenere la riduzione di adiposità localizzate e della cellulite, si avvale di una tecnologia avanzatissima. Un trattamento ad ultrasuoni a bassa frequenza non invasivo e non traumatico, che già dopo un numero ridotto di

10

BEAUTY professionals

Un trattamento ad ultrasuoni a bassa frequenza, per questo non invasivo e non traumatico, che già dopo un numero ridotto di sedute, in media da 8 a 10, permette di ottenere risultati soddisfacenti, fino a qualche anno fa raggiungibili esclusivamente attraverso interventi invasivi come la liposuzione offerta dalla chirurgia estetica.

❭❭

sedute, in media da 8 a 10, permette di ottenere risultati soddisfacenti, fino a qualche anno fa raggiungibili esclusivamente attraverso interventi invasivi come la liposuzione offerta dalla chirurgia estetica. Il trattamento consiste nel semplice avvicinamento ed orientamento di un manipolo all’area del corpo interessata dall’inestetismo. Grazie all’ultrasuono emesso a bassa frequenza dal manipolo, nel tessuto sottoposto al trattamento avviene un processo detto di “cavitazione” delle cellule adipose che consiste nella formazione e nella conseguente rottura di milioni di micro-bolle nel tessuto adiposo. Il processo di formazione e rottura delle micro-bolle è dovuta alla perturbazione derivante dalla compressione e decompressione alla quale sono sottoposte dall’emissione dell’ultrasuono. L’esplosione delle micro-bolle provoca un’onda d’urto nel tessuto adiposo che è in grado di disgregare gli adipociti e di liberare le tossine, gli acidi grassi e i liquidi in essi trattenuti. Lo smaltimento avviene poi fisiologicamente per via renale, sebbene, dopo il trattamento, sia consigliato, per favorire l’eliminazione dei residui di grasso, sottoporsi ad un massaggio drenante che aiuti a


riconferire la giusta tensione alla pelle contrastando il rilassamento cutaneo e favorendo la circolazione ed il conseguente rapido riassorbimento di eventuali ristagni. L’utilizzo di un manipolo consente una estrema versatilità, permettendo di localizzare agilmente il trattamento dove l’inestetismo è più evidente e su zone del corpo, come l’interno coscia o le braccia, altrimenti difficilmente raggiungibili utilizzando altre attrezzature estetiche. È opportuno ricordare inoltre che le aree adipose si distribuiscono differentemente da soggetto a soggetto e sono determinate, ad esempio, dall’età e dal sesso, oltre che da una personale predisposizione fisica. Se per gli uomini sono solitamente presenti uniformemente su tutto il corpo, nelle donne gli inestetismi più diffusi si manifestano in particolare sui fianchi, le cosce ed i glutei. Il trattamento ad ultrasuoni garantito da Q-Energy è frutto di continue ricerche e sperimentazioni in campo estetico. Risulta estremamente selettivo in quanto solo il tessuto adiposo è bersagliato, permettendone la sua riduzione in tempi brevi. I risultati sono immediatamente visibili, seduta dopo seduta. L’inestetismo viene progressivamente ridotto e drenato ed il corpo riacquista una tonicità che può durare nel tempo se si ha l’accortezza e la possibilità di praticare costante attività fisica e di seguire un’alimentazione sana.

Efficacia Totale Oltre ad una sensibile diminuzione del tessuto adiposo, visibile già dalle prime sedute, l’effetto massaggio generato dal manipolo provoca una serie di benefici, tra cui: • “Effetto drenante”, grazie al movimento dei liquidi stagnanti. • Miglioramento della permeabilità della membrana cellulare. • “Effetto lifting” ed “effetto tonificazione” con la separazione delle fibre di collagene. • “Aumento metabolico localizzato” grazie all’aumento della temperatura causato dall’assorbimento dell’energia meccanica da parte dei tessuti.

Q-Energy Cos’è la cavitazione? Attraverso l’emissione di ultrasuoni, Q-Energy dà vita al fenomeno della cavitazione. Ma che cos’è esattamente la cavitazione? L’abbiamo chiesto ai tecnici della Cesare Quaranta. Ci risponde il Dott. Roberto Gervasio, dottore magistrale in ingegneria biomedica. “Il processo di “cavitazione” avviene all’interno di un liquido quando, in un punto localizzato, si ha una riduzione di pressione tale da essere inferiore alla tensione di vapore del liquido stesso: nel liquido si originano così delle bolle, delle “cavità” in fase di gas. Pur mantenendo la temperatura pressoché costante, il liquido subisce un abbassamento di pressione che, come conseguenza, provoca la formazione di micro-bolle di vapore. Queste, successivamente, migrano in zone a pressione più elevata che causa la loro implosione, con conseguente sviluppo di onde d’urto.”

Come mai questo fenomeno viene sfruttato dall’estetica professionale? “Nel settore estetico l’utilizzo di ultrasuoni è una tecnica introdotta recentemente. Anche se non ce ne accorgiamo, la cavitazione è un processo fisiologico del corpo umano, che può avvenire anche senza sollecitazioni dall’esterno, ma la sua entità risulta molto limitata. Il fatto che lo strato adiposo sia prevalentemente caratterizzato dalla presenza di liquidi, lo rende il bersaglio ideale di questa metodica. Q-energy intensifica il fenomeno della cavitazione: l’alternarsi di depressione e compressione causata dall’emissione degli ultrasuoni, favorisce la formazione e la conseguente implosione delle micro-bolle. L’azione delle onde d’urto generate dall’implosione è in grado di disgregare gli adipociti che rilasciano così tossine, acidi grassi, ed i liquidi trattenuti.”

Cesare Quaranta


Speciale Prodotti

la soluzione è MYA inestetismo, Mya prevede la possibilità di utilizzare, in associazione all’elettrostimolazione con elettrodi, anche un numero variabile di piastre, in grado di emettere in contemporanea ultrasuono ed elettrostimolazione. L’associazione di queste due metodiche distinte permette di mantenere i risultati ottenuti e di trattare, allo stesso tempo, inestetismi di diversa natura presenti in più zone del corpo. L’effetto cavitazione dell’ultrasuono L’ultrasuono ad alta frequenza di Mya indebolisce la struttura del tessuto cellulitico. Il processo di “cavitazione” si concentra sul tessuto adiposo degli strati più superficiali. Il micromassaggio tessutale, la produzione locale di calore e l’intrinseco effetto drenante producono fenomeni di dissociazione molecolare e contribuiscono al progressivo scioglimento del nodulo di cellulite. Gli ultrasuoni facilitano inoltre l’assorbimento di sostanze attive quali olii essenziali, prodotti cosmetici, emulsioni e agenti idrosolubili attraverso l’epidermide. Volendo stabilire una speciale classifica degli inestetismi più diffusi tra la popolazione e combattuti dagli operatori dell’estetica, ai primi posti troviamo certamente la cellulite: un disequilibrio complesso che è necessario combattere su più fronti. Se una dieta equilibrata ed uno stile di vita dinamico possono aiutare a limitarne il manifestarsi, altri elementi concorrono inevitabilmente alla sua comparsa, quali l’età e la predisposizione genetica. Va da sé che, per la maggioranza della clientela femminile, il primo passo per armonizzare il proprio fisico parte proprio dalla lotta alla cellulite che si manifesta innanzitutto su fianchi e glutei. La Cesare Quaranta s.r.l ha rivoluzionato il modo di affrontare il problema degli inestetismi della cellulite mettendo a punto Mya, un concetto unico e rivoluzionario per i trattamenti snellenti, rimodellanti e anticellulite*. Mya è in grado di garantire risultati immediati e duraturi. Infatti, mentre la maggior parte dei trattamenti anticellulite* utilizza in due fasi distinte l’applicazione di ultrasuoni ed elettrostimolazione utilizzando apparecchiature differenti, a seconda dell’area colpita da

14

BEAUTY professionals


L’elettrostimolazione L’esercizio imposto dall’elettrostimolazione consente ai muscoli di acquisire volume, forza, resistenza, e di bruciare le riserve di grasso localizzato. L’applicazione di elettrostimolazione aiuta a riattivare la circolazione venosa e linfatica, a tonificare e rassodare i tessuti, favorendo nel contempo l’effetto drenante sul ristagno dei liquidi, rallentando così il processo di formazione delle placche cellulitiche. Il lavoro muscolare prodotto durante l’elettrostimolazione migliora la vasodilatazione e l'allontanamento dei liquidi interstiziali determinando un aumento del linfodrenaggio. Protocolli di trattamento personalizzati Sono ben 22 le metodiche tra le quali muoversi per scegliere il trattamento ideale per lo snellimento della cellulite*, il drenaggio, la lipolisi, il rassodamento, la tonificazione tessutale e/o muscolare. Mya permette di stabilire protocolli personalizzati per

ciascun cliente grazie ad un software sofisticato ma di facile utilizzo nell’interfaccia verso l’operatore. Test bio-impedenziometrico Al primo trattamento, Mya consente di effettuare un test bioimpedenziometrico del cliente. Si tratta di un breve esame che valuta la composizione corporea del soggetto stimando le percentuali delle varie componenti del peso complessivo della persona, massa magra, massa grassa, acque totali e intra-cellulari. Il Test, rapido, indolore e non invasivo, viene effettuato posizionando due semplici elettrodi al piede e alla mano del cliente dopo aver impostato su Mya alcuni dati relativi alla struttura morfologica del soggetto, come età, sesso ed altezza. Il risultato del test consentirà di impostare una corretta gestione del trattamento. La sua memorizzazione su una speciale chip card rende possibile, a distanza di tempo, di ripetere il test confrontandolo con il precedente per analizzare periodicamente i risultati ottenuti. La Personal Card Tutte le informazioni necessarie al ciclo di sedute vengono memorizzate sulla chip card, sulla quale verranno impostati e memorizzati anche i protocolli di trattamento. Il test bioimpedenziometrico suggerirà un numero ideale di sedute suddivise in quattro sezioni - trattamenti snellenti, drenanti, anticellulite* e rassodanti. Il programma potrà essere modificato insieme al cliente sulla base delle sue specifiche esigenze. Dopo ogni seduta di trattamento, sulla personal card verrà scalata la seduta appena effettuata. Le chip card possono essere riutilizzate per nuovi clienti effettuando la cancellazione dei dati prima di procedere ad una nuova memorizzazione per un altro cliente. *inestetismo della cellulite.

Cesare Quaranta


Metodiche

MYA e Q-Energy

a confronto Dopo aver conosciuto la nuova macchina Q-Energy e aver affrontato in modo approfondito l’argomento “cavitazione”, spostiamo l’attenzione su uno dei cavalli di battaglia della Cesare Quaranta: MYA, nella sua versione 2008. Questo approfondimento vi aiuterà a comprendere meglio le differenze tra le due apparecchiature, per consentirvi di scegliere quella che meglio si addice al vostro centro di estetica professionale. Come abbiamo visto, grazie a Q-Energy è possibile effettuare dei trattamenti “d’urto” indicati principalmente per livelli di inestetismo “importanti”. Una peculiarità di Q-Energy è quella di essere una macchina innovativa, ma allo stesso tempo legata a un metodo di lavoro tradizionale: per effettuare una seduta, infatti, è richiesta la presenza dell’estetista che userà il manipolo sul corpo del cliente. Costituisce, quindi, un ponte tra innovazione e tradizione, per chi vuole avvalersi della tecnologia senza delegare il buon esito di un trattamento esclusivamente alla macchina, e senza prescindere dal rapporto umano. MYA presenta caratteristiche diverse e, per molti versi, complementari. Partiamo dagli aspetti più tecnici: su MYA è depositato un brevetto che rende questa macchina l’unica al mondo in grado di erogare dal medesimo supporto sia ultrasuoni che corrente elettrica. Queste due emissioni possono essere opportunamente combinate per poter trattare al meglio ogni tipo di soggetto. Gli ultrasuoni di MYA, diversamente da quelli di Q-Energy, sono ad alta frequenza: questo fa sì che la loro azione sia concentrata negli strati più superficiali. L’azione di questi ultrasuoni consiste in un effetto massaggio che consente di rimodellare le adiposità localizzate, di rendere i tessuti più compatti e lisci (effetto lifting), e di veicolare meglio i principi attivi all’interno delle membrane cellulari. Avendo comunque a che fare con ultrasuoni, si verificherà anche con MYA il fenomeno della cavitazione, ma questa cavitazione ad alta frequenza risulta più superficiale e leggera di quella di Q-Energy. Come anticipato in precedenza, il principio di azione

16

BEAUTY professionals

di MYA è doppio: alla metodica a ultrasuoni si aggiunge l’effetto dell’elettrostimolazione a media frequenza, con conseguente elettrolipolisi. Questa doppia azione, unitamente all’elevato numero di programmi preimpostati previsti dal software - ognuno modificabile a seconda delle esigenze del trattamento in corso - e alla possibilità di agire contemporaneamente su molte zone del corpo posizionando i numerosi elettrodi o le piastre per ultrasuoni, rende MYA una macchina assolutamente versatile, in grado di lavorare su un numero molto elevato di inestetismi e che consente di elaborare per ogni soggetto il trattamento più efficace. Un’ultima considerazione riguarda gli aspetti più economici: MYA è una macchina che può lavorare in perfetta autonomia. Dopo aver effettuato i vari collegamenti ed avere posizionato gli elettrodi nei punti desiderati, MYA lavora da sola, consentendo all’estetista di dedicarsi ad altre attività… magari a un trattamento con Q-Energy!

Questo approfondimento vi aiuterà a comprendere meglio le differenze tra le due apparecchiature, per consentirvi di scegliere quella che meglio si addice al vostro centro di estetica professionale.

Luca Musso Staff Cesare Quaranta srl


Approfondimenti

luce pulsata e corretta informazione scientifica Mai come in questo periodo si sente parlare di luce pulsata, delle sue applicazioni, dei macchinari di nuova concezione: in un mare di informazioni così vasto, risulta difficile coglierne gli aspetti più significativi e, sebbene si abbia a che fare con una tecnologia che ha ormai raggiunto un certo livello di standardizzazione, sono ancora molti i falsi miti che circolano, soprattutto nel settore dell’estetica professionale. L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di aiutarvi a fare chiarezza e a comprendere i punti chiave di questa metodica, in modo da affiancarvi nella difficile scelta dell’apparecchiatura più adatta per il vostro istituto. Iniziamo con una breve descrizione della tecnologia: i dispositivi a luce pulsata, o IPL (dall’inglese Intense Pulsed Light), generano una serie di flash luminosi utilizzati nella fotoepilazione e nel fotoringiovanimento, sfruttando il principio della fototermolisi selettiva descritto da Anderson e Perrish nel 1983. A differenza dei laser, le lampade IPL producono una luce che non è monocromatica, non è coerente e si irradia in tutte le direzioni. Per ottenere questa luce ad ampio spettro si utilizza una particolare lampada a scarica di gas (generalmente xeno) alla quale viene erogata un’alta quantità di energia elettrica, per un tempo dell’ordine di poche decine di millisecondi. Questa energia verrà poi trasformata in energia luminosa da parte della lampada stessa. Le caratteristiche per un buon trattamento a luce pulsata sono varie. Innanzitutto, l’azione dell’impulso luminoso deve interessare selettivamente il bersaglio desiderato detto cromoforo (non a caso si parla di fototermolisi selettiva). Per raggiungere questo obiettivo è necessario l’uso di filtri ottici che taglino le lunghezze d’onda inutili, superflue o potenzialmente dannose. Utilizzare un filtro scorretto può inficiare del tutto la bontà del trattamento. Lunghezze comprese tra 590 nm fino a circa 1200 nm sono adatte all’estetica professionale in quan-

18

BEAUTY professionals

❭❭

L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di aiutarvi a fare chiarezza e a comprendere i punti chiave di questa metodica, in modo da affiancarvi nella difficile scelta dell’apparecchiatura più adatta per il vostro istituto.

to, venendo assorbite principalmente dalla melanina, consentono di eseguire un’epilazione sicura ed efficace. Lunghezze d’onda inferiori vengono assorbite da bersagli differenti (ad esempio l’emoglobina): questo fa sì che siano inutili, se non addirittura dannose, per pratiche quali l’epilazione, mentre possono essere indicate per pratiche cliniche con apparecchiature elettromedicali. Una volta in grado di colpire selettivamente il nostro cromoforo, dobbiamo essere in grado di trasferirvi la giusta dose di energia, per una durata di tempo adeguata. L’impulso dovrebbe avere una durata inferiore al tempo di rilassamento termico (TRT) del bersaglio: il TRT è un indice del tempo necessario a un tessuto per raffreddarsi. Un bulbo pilifero ha tipicamente un TRT che si aggira sui 50 ms: se si utilizzassero impulsi più lunghi di questa durata si correrebbe il rischio di danneggiare i tessuti circostanti. La fluenza consiste nell’energia erogata dalla lampada per centimetro quadro: si tratta di un para-


metro fondamentale in quanto valori troppo elevati rischiano di causare danni alla cute, mentre valori troppo bassi risultano inefficaci (ad esempio si potrà ottenere un effetto analogo a quello di una ceretta). I parametri degli impulsi (la fluenza, la durata, se utilizzare un singolo impulso o un treno di impulsi) variano a seconda delle caratteristiche fisiologiche del soggetto da trattare, ad esempio tenendo conto del suo fototipo e del colore e dimensione dei peli. Le macchine più professionali dovrebbero pertanto consigliare all’utente i valori più adatti e sicuri per ogni tipologia da trattare, pur prevedendo la possibilità di modificarli in base all’esperienza dell’operatore. Durante il trattamento, può inoltre essere consigliabile l’applicazione sulla pelle di un gel raffreddato, in modo da desensibilizzare la cute, evitare che i peli si attacchino alla guida d’onda e mitigare l’effetto riscaldante della luce: così facendo, tutto il trattamento risulta più piacevole. Il gel deve essere traspare nte alla luce incidente, in modo da non assorbire energia esso stesso.

IL PROBLEMA DEL SURRISCALDAMENTO Fin dall’esordio sul mercato, una grossa problematica che i costruttori hanno dovuto affrontare è stata la corretta gestione della potenza della lampada. Cerchiamo di capire perché, analizzando più in dettaglio alcune caratteristiche costruttive. Una buona macchina, per funzionare come desiderato, deve poter garantire un’elevata potenza di emissione ma allo stesso tempo contenere la temperatura della lampada (così da garantire un utilizzo continuativo), essere affidabile nel tempo, consentire di lavorare rapidamente e in modo sicuro e avere filtri adatti a far passare solo la lunghezza d'onda necessaria. Per espletare la propria funzione, la lampada viene realizzata in modo da poter assorbire l’energia elettrica e trasformarla in luce solo per tempi brevissi-

mi (da centinaia di microsecondi a pochi millisecondi). È necessario avere un banco di condensatori per accumulare tutta l’energia necessaria, e rilasciarla al momento dello sparo attraverso l’accensione della lampada. Non appena avvenuto il flash luminoso, non sarà possibile effettuarne un altro fintanto che il serbatoio energetico, ovvero il banco di condensatori, non sarà nuovamente carico. Il problema del surriscaldamento è dovuto ai seguenti fattori: • in generale il riscaldamento di un’apparecchiatura elettronica è strettamente correlato alla potenza elettrica che il dispositivo richiede per funzionare (e la luce pulsata richiede elevate potenze per ionizzare il gas nella lampada); • di tutta l’energia fornita alla lampada, meno della metà può essere trasformata in energia luminosa, e la restante diventa calore che interessa la lampada stessa e le parti circostanti. Se non si intervenisse con sistemi di raffreddamento adeguati, in pochi minuti di funzionamento all’interno del dispositivo si raggiungerebbe una temperatura tale da rovinare irrimediabilmente la


Approfondimenti

luce pulsata e corretta informazione scientifica

componentistica elettronica ed ottica e da rendere la macchina inutilizzabile.

RAFFREDDAMENTO AD ACQUA Risulta quindi necessario progettare un sistema di dissipazione del calore adeguato alle caratteristiche della macchina IPL. Storicamente i produttori si sono orientati verso due soluzioni, ovvero l’utilizzo di un flusso d’aria forzata sulla lampada, oppure l’utilizzo di un flusso continuo di acqua. L’aria però non è un buon conduttore di calore e ciò implica che, per ottenere il raffreddamento richiesto, è necessario aspettare molto più tempo. Ma questo è solo uno degli svantaggi del raffreddamento ad aria. Due degli aspetti fondamentali che vengono considerati al momento della realizzazione di un sistema di raffreddamento sono: la conducibilità termica e la capacità termica dei materiali; un materiale refrige-

20

BEAUTY professionals

rante (nel nostro caso aria o acqua) dovrebbe avere un’elevata conducibilità termica e un’elevata capacità termica. Ciò vuol dire che è in grado di “sottrarre” facilmente il calore dalla sorgente riscaldante (ovvero la lampada) senza aumentare troppo la propria temperatura. A parità di condizioni, l’acqua ha una conducibilità termica più di 20 volte superiore a quella dell’aria, nonché una capacità termica 4 volte superiore (a parità di massa), ed è quindi migliore in tutti e due gli aspetti. Appare evidente che, avendo a che fare con macchine ad elevata emissione, è preferibile raffreddare le lampade con un sistema ad acqua. Questa soluzione, tecnologicamente più complessa, risulta ovviamente più costosa del raffreddamento ad aria. Ma oltre a quanto detto finora, bisogna considerare che la maggiore spesa iniziale si rivela essere un investimento che porta numerosi vantaggi, dal passa parola a quelli economici; questo si verifica perché raffreddare in modo più efficace

...è fondamentale informarsi sui servizi pre e post vendita offerti dal costruttore: ad esempio, una macchina i cui pezzi di ricambio non sono facilmente reperibili, può diventare del tutto inutile. In modo analogo, acquistare una macchina economica ma non ottenere la formazione adeguata e i corsi di aggiornamento sulle nuove metodiche, può rivelarsi una scelta sbagliata.


la lampada, consente di: • utilizzare potenze maggiori e quindi ottenere effetti più profondi, significativi e duraturi; • effettuare più spari nell’unità di tempo: quella ad acqua richiede un tempo fino a 5 volte minore per smaltire il calore necessario prima di effettuare lo sparo successivo; questo si concretizza in tempi di trattamento più brevi e in un uso più efficiente della macchina; • stressare di meno la lampada, aumentandone la durata e la qualità della vita: questa condizione implica che la lampada funzionerà meglio (a vantaggio della bontà del trattamento) e dovrà essere sostituita molto più di rado (si parla di una frequenza 5-7 volte minore) rispetto ad una raffreddata ad aria. Si può facilmente dedurre come il risparmio nell’acquisto di un dispositivo con sistema di raffreddamento ad aria sia solo apparente in quanto consente di utilizzare solo fluenze basse, a scapito dell’efficacia dei risultati, la qualità degli spari decade più in fretta, nell’arco di una giornata consente di effettuare un numero minore di trattamenti e infine necessita di frequenti sostituzioni.

CONCLUSIONI Per concludere, ricordiamo che i dispositivi a luce pulsata rappresentano una delle maggiori fonti di reddito di un moderno istituto di estetica professio-

nale, pertanto al momento dell’acquisto bisogna fare molta attenzione, e valutare aspetti anche non strettamente tecnici. In particolare, è fondamentale informarsi sui servizi pre e post vendita offerti dal costruttore: ad esempio, una macchina i cui pezzi di ricambio non sono facilmente reperibili, può diventare del tutto inutile. In modo analogo, acquistare una macchina economica ma non ottenere la formazione adeguata e i corsi di aggiornamento sulle nuove metodiche, può rivelarsi una scelta sbagliata. Affidarsi a costruttori di comprovata fiducia, che garantiscono l’affidabilità e la qualità dei loro prodotti, assieme a interventi di manutenzione rapidi ed efficienti, e corsi di formazione adeguati e professionali, è la scelta giusta nella maggior parte dei casi. A prescindere dalle diverse esigenze che ognuno può avere, è buona norma informarsi, sempre e comunque, su tali servizi prima dell’acquisto. Scegliere la macchina ideale per il proprio centro non è facile, proprio perché la metodica in sé è una metodica importante, che richiede una conoscenza e un livello di formazione approfonditi: può non essere sufficiente affidarsi all’intuito o al fornitore di fiducia. La scelta finale della macchina spetterà a voi, e non è nostra intenzione cercare di sostituirvi: tuttavia, ci piace pensare che questa scelta verrà effettuata con maggiore coscienza anche grazie a questo nostro articolo.

Roberto Gervasio Dottore Magistrale in Ingegneria Biomedica


Beauty News

Cosmoprof 2008 le ragioni di un successo ❭❭

Per la Cesare Quaranta, il Cosmoprof rappresenta l’appuntamento ideale per presentare al mercato degli operatori estetici le sue ultime novità, e l’edizione 2008 non ha costituito un’eccezione, vivendo l’anteprima di Q-Energy e Oceania...

Più di 140.000 visitatori da tutto il mondo in soli quattro giorni di fiera, quasi 3.000 espositori provenienti da 52 paesi. L’importanza che il Cosmoprof ha assunto nel corso degli anni, diventando un vetrina privilegiata nel settore della profumeria e della cosmesi, è sottolineata da questi numeri. Una rassegna “globale” che, nella sua quarantunesima edizione, è stata caratterizzata soprattutto dal forte incremento di pubblico internazionale. Una Fiat 500 accoglieva i visitatori nei 120mq di stand allestiti per l’occasione dalla Cesare Quaranta s.r.l. Una presenza, quella del piccolo gioiello della casa automobilistica, a testimoniare la partnership che unisce due marchi torinesi che fanno dell’eccellenza la propria filosofia professionale. Le Fiat 500 personalizzate sono state un gradito regalo per tutti coloro che hanno beneficiato della promozione legata all’acquisto abbinato dei prodotti Epilstar e Q-Frequency. Un’iniziativa accolta con grande sorpresa e favore da parte di tutti i visitatori dello stand. Per la Cesare Quaranta, il Cosmoprof rappresenta l’appuntamento ideale per presentare al mercato degli operatori estetici le sue ultime novità, e l’edizione 2008 non ha costituito un’eccezione, vivendo l’anteprima di Q-Energy e Oceania, quest’ultimo ancora un prototipo, sebbene in avanzata fase di sviluppo: un lettino per massaggi ad acqua ed

24

BEAUTY professionals


effetti cromatici che combina l’effetto rilassante delle differenti tonalità di luce con i benefici del trattamento estetico manuale. Un debutto seguito con estremo interesse anche dalle attente telecamere di Sky, che non hanno fatto mancare ai telespettatori un servizio dedicato alla professionalità e alla continua ricerca di innovazione che da sempre contraddistinguono la Cesare Quaranta. Speciali consensi da tutti gli operatori del settore hanno riscosso Mya, per i trattamenti snellenti, rimodellanti e anti cellulite, Q-Frequency, per l’azione rigenerante e tonificante dei tessuti ed Epil Star, per l’epilazione permanente ed il fotoringiovanimento attraverso l’azione della luce pulsata. Vere e proprie protagoniste dello stand dove erano presenti tutti i principali prodotti della Cesare Quaranta, il cui impiego veniva costantemente illustrato dalle esperte tecniche dell’azienda attraverso interessanti sessioni di dimostrazione pratica. Come sempre, il grande interesse suscitato negli operatori del settore conferma l’attenzione che il mondo dell’estetica professionale riserva alla Cesare Quaranta, azienda sempre in prima linea nell’innovazione tecnologica e nei servizi offerti ad una clientela sempre più vasta e competente.

Review Beautyworld Japan La fiera di Tokyo, tenutasi tra il 19 ed il 21 maggio, ha segnato il debutto della Cesare Quaranta in Giappone ed un passo importante verso il mercato asiatico. Un debutto preparato come sempre con estrema attenzione, per presenziare ad una rassegna che si sta affermando a livello mondiale tra i più importanti appuntamenti fieristici dedicati alla cosmesi ed al benessere. Per l’occasione è stato predisposto materiale divulgativo in lingua giapponese, per innamorare il pubblico di un paese dove la cultura del benessere ha origini antiche e riveste una importanza fondamentale nella vita di tutti i giorni. Protagonista assoluto il Mya, apparecchiatura semplicemente unica per personalizzare i trattamenti snellenti, drenanti e anti cellulite, il cui successo è testimoniato dai successi di vendita che l’azienda sta riscontrando in questi mesi. L’appuntamento di Tokio rappresenta il primo passo verso il mercato asiatico.

Cesare Quaranta


Case History

un mare di benessere sulle navi MSC crociere Che la tua destinazione siano i cristallini fondali marini delle isole caraibiche od il fascino antico delle coste del mediterraneo, sulle navi della flotta MSC Crociere puoi trovare un centro benessere attrezzato a tua completa disposizione e personale altamente qualificato ad accoglierti. Ocean View ha infatti scelto per le navi della flotta MSC Crociere Q-Age, Q-Frequency, Active Press e Mya Advance della Cesare Quaranta, per offrire ai propri ospiti la più ampia gamma di apparecchiature professionali per il benessere ed il trattamento estetico di viso e corpo, per offrire una crociera davvero indimenticabile. Una scelta di stile in sintonia con l’elevato standard di accoglienza che MSC garantisce a bordo delle proprie navi, dove la qualità dell’ospitalità tipicamente italiana si riconosce nell’eleganza e nel comfort degli ambienti, nell’ottima cucina e nel servizio impeccabile. Una scelta che nasce soprattutto per rispondere ad una specifica esigenza degli ospiti internazionali che scelgono MSC Crociere per le proprie vacanze: vivere una vera e propria crociera del benessere, per ritemprare il corpo e lo spirito,

Q-Age Q-Age è lo strumento ideale per raggiungere il riequilibrio energetico del corpo. Talassoterapia, sauna a vapore ed infrarosso, doccia vichy, aromaterapia, idromassaggio e massaggio vibrante. Un’apparecchiatura polifunzionale che offre una gamma di prestazioni mirate a risolvere i principali inestetismi e, nel contempo, favorire un totale relax e benessere. Q-Frequency Utilizza i benefici della radiofrequenza per contrastare gli inestetismi della cellulite, le adiposità localizzate, il rilassamento cutaneo del viso e del corpo, le smagliature e gli inestetismi dell’acne della pelle. Active Press Permette di effettuare una vasta gamma di programmi relativi a specifici trattamenti personalizzabili. La pressione monitorata che esercita permette un drenaggio veno-linfatico. Il presso-massaggio può essere utilizzato per l’applicazione complementare di olii essenziali specifici ad azione drenante. Efficace per contrastare la pesantezza degli arti inferiori, la ritenzione dei liquidi e della cellulite.

26

BEAUTY professionals

Mya Advance Un concetto unico e rivoluzionario che sfrutta al meglio l’efficacia degli impulsi biocompatibili a media frequenza uniti all’effetto cavitazione, per protocolli snellenti, rimodellanti e anticellulite in grado di garantire risultati immediati e duraturi. Efficace nel rimodellare le aree trattate, donare snellezza, vivacità e tonicità dei tessuti.

per ritrovare una forma fisica brillante ed energica e riscoprire il perfetto equilibrio psico-fisico mentre si naviga tra destinazioni esotiche in un mare dai colori cangianti e meravigliosi. Durante le crociere, o nelle soste tra una navigazione e l'altra, cullati da scenari incantevoli e dalla leggerezza della brezza marina, il personale dei centri beauty & fitness “Aurea SPA” presenti su tutte le navi della flotta MSC Crociere, si prende cura del benessere degli ospiti, praticando massaggi e trattamenti estetici, avvalendosi in sinergia delle esclusive attrezzature Cesare Quaranta, in grado di garantire un percorso di benessere totale.

Cesare Quaranta


Staff

Lavora con noi! CESARE QUARANTA Società leader nella produzione di apparecchiature per l'estetica e il benessere RICERCA

“Beauty Trainer” Cesare Quaranta srl, azienda leader nel settore delle apparecchiature per l'estetica, ricerca per potenziamento del proprio organico beauty trainer per il territorio nazionale. Il compenso, di sicuro interesse, sarà commisurato alle reali capacità.

“Agenti mono/plurimandatari” La ricerca è indirizzata ad entrambi i sessi (L.903/77). Profilo ideale: età 29-45 anni; comprovata esperienza nelle tecniche di vendita; capacità relazionali; tenacia; entusiasmo e capacità di lavorare per obiettivi. Offriamo: rapida selezione con training formativo teorico e pratico. Inquadramento Enasarco. Provvigioni e premi interessanti. Attendiamo curriculum vitae specificando la zona di interesse e autorizzando al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 sulla privacy.

“Lavora con noi!” Ti piace il mondo dell’estetica? Cesare Quaranta seleziona modelli e modelle, hostess e standiste, professionisti e principianti, da inserire nel proprio archivio per lavori nei settori moda, fiere, promozioni, eventi.

Inviare curriculum vitae comprensivo di fototessera a: Cesare Quaranta srl Via Legnanino, 5 10023 – Chieri (TO), via fax al 011.947.22.99 oppure e-mail a: info@cesarequaranta.it

27

BEAUTY professionals


Beauty News

Cesare Quaranta il partner del tuo centro Un team di esperti composto da designer, esperti finanziari, tecnici abilitati e architetti ti aiuta a risolvere con serenità tutte le difficoltà che abitualmente si incontrano nel momento in cui si decide di avviare un’attività commerciale, e a decidere come realizzarla e organizzarla al meglio...

❭❭

Cesare Quaranta è il partner ideale per chiunque desideri aprire o rinnovare il proprio centro estetico. Offriamo il nostro know-how, le apparecchiature e una assistenza completa in tutte le fasi del progetto.

Cesare Quaranta s.r.l. ti aiuta partendo dalla stesura del “Business Plan”, identificando la miglior posizione geografica per la tua attività, stimando il bacino di potenziali clienti e valutando l’impatto dell’eventuale presenza di concorrenti nella stessa zona.

In quindici anni di esperienza nel campo dell’estetica professionale, Cesare Quaranta s.r.l. ha sviluppato una professionalità a 360 gradi, integrando le competenze specifiche nello studio e nella progettazione di apparecchiature con una crescente esperienza nell’avviamento di iniziative imprenditoriali e commerciali nel settore estetico.

Architettura degli spazi Sia che si tratti di studiare e progettare ex-novo l’apertura del centro estetico o di valutarne la ristrutturazione degli spazi, gli esperti della Cesare Quaranta s.r.l. sono professionisti nell’indicarti la soluzione più appropriata per creare ambienti dall’atmosfera rilassata ed accogliente, in linea con le esigenze della clientela e nel suggerirti l’adozione degli ultimi ritrovati in fatto di apparecchiature estetiche professionali.

Un team di esperti composto da designer, esperti finanziari, tecnici abilitati e architetti ti aiuta a risolvere con serenità tutte le difficoltà che abitualmente si incontrano nel momento in cui si decide di avviare un’attività commerciale, e a decidere come realizzarla e organizzarla al meglio: centro estetico, beauty farm, spazi benessere all’interno di strutture alberghiere o club privati.

30

BEAUTY professionals

L’elaborazione di piantine dettagliate permette un’attenta analisi degli ambienti a disposizione. Per ogni locale viene studiata la destinazione d’uso ideale, valutando l’ingombro e la collocazione delle apparecchiature e l’ottimizzazione degli spazi a


disposizione. L’obiettivo è di strutturare un vero e proprio percorso estetico e di benessere di sicura efficacia. In questa fase della progettazione sarà inoltre essenziale prendere le corrette decisioni in ambito finanziario, legale ed assicurativo. Vera e propria jungla per chi non è esperto nel settore. Supporto Pubblicitario Il successo di un’attività commerciale passa anche attraverso una corretta comunicazione alla clientela. Il nostro team di esperti garantisce tutto il supporto in comunicazione di cui la tua attività ha bisogno, ideando e realizzando campagne pubblicitarie personalizzate di sicuro effetto e sviluppando progetti promozionali di sicuro interesse per la clientela, ed economicamente remunerativi per la tua attività. Vetrofanie, poster 70x100 per l’affissione urbana, volantini e inviti alla prova possono essere tutti personalizzati con il logo e l’indirizzo della tua attività. Anche i poster all’interno degli spazi del centro estetico giocano un ruolo psicologico essenziale nei confronti dell’utenza, rassicurando il cliente di aver investito bene i suoi soldi affidandosi alle tue cure. Tutto contribuisce ad accrescere la visibilità e l’immagine di professionalità della tua attività. Corsi di formazione Corsi di formazione sono periodicamente organizzati e sostenuti dai nostri tecnici esperti, che ti illustreranno le metodiche più avanzate segnalandoti le ultime novità in materia di trattamenti estetici. Formare il personale e mantenerlo aggiornato è una delle priorità nel momento in cui si avvia una attività. Vi consentirà di sfruttare al 100 per cento le attrezzature di cui vi siete dotati, migliorandone la resa economica. La volontà della Cesare Quaranta s.r.l. è di permettere alla tua attività di distinguersi per la qualità dei servizi offerti alla clientela e per la professionalità.

Consulenza in tutte le fasi del progetto. • Business Plan: valutazione del progetto e avvio dell’attività. • Progettazione: Architettura e allestimento degli spazi. • Assistenza: Finanziaria, legale, assicurativa, sul prodotto. • Comunicazione: Sviluppo di campagne di marketing e comunicazione ad hoc. • Formazione: consulenza nella selezione del personale. Corsi periodici di aggiornamento e formazione.

Matteo Maletto Ufficio Marketing Cesare Quaranta srl


Stelle & Bellezza

L’oroscopo di Beauty ARIETE dal 21/3 al 20/4 Amore Le “single”, non devono fare altro che guardarsi attorno. La vostra immancabile intraprendenza, l’irrefrenabile voglia di comunicare e amare, vi permetteranno di esprimervi appieno nella vita sentimentale. Nella vita di coppia state coltivando un amore duraturo fatto di sentimenti profondi, forti della vostra volontà di farlo progredire verso un traguardo sicuro e certo. Lavoro Dovrete tenere a bada la vostra indole battagliera cercando di trovare nei piccoli e a volte inevitabili contrasti di tutti i giorni un dialogo sincero e maturo. Fate attenzione però alla vostra eccessiva vivacità che, specialmente in questo momento, potrebbe alterare la vostra lucidità d’opinione. Quindi niente colpi di testa, e pensate bene prima di agire. Salute & Bellezza Siete in ottima forma ma dovrete provare a rilassarvi per riacquisire la concentrazione necessaria per affrontare il periodo che vi separa dalle vacanze estive. Vi consigliamo una bella seduta di Q-Age per riequilibrare le energie vitali. TORO dal 21/4 al 20/5 Amore Non scambiate fuochi di paglia per passioni travolgenti. La vostra indole impulsiva vi porterà ad amare intensamente ma è necessario, ogni tanto, fermarsi e osservare le cose con il necessario distacco. Nella vita di coppia sarete a vostro agio in un rapporto profondo, fatto di complicità e passione impulsiva. Lavoro Sappiate cogliere al volo le occasioni che vi si presentano, senza esitazione. Continua la fase favorevole iniziata in primavera e che vi porterà ad ottenere grandi successi nella vostra professione. Le vostre inesauribili energie vi aiuteranno a portare grandi novità. Salute & Bellezza Preparatevi a vivere il periodo favorevole con la necessaria grinta. Mettete da parte il disordine alimentare al quale la vita lavorativa vi costringe e cercate di recuperare il vostro ideale stato di forma per la stagione più calda dell’anno. Provate Q-Frequency per ringiovanire il viso e rimodellare il corpo.

34

BEAUTY professionals

GEMELLI dal 21/5 al 21/6 Amore La bella stagione potrà favorire i colpi di testa. Per alcune di voi l'estate porterà una presa di coscienza, anche dolorosa, ma necessaria per la crescita personale. Anche gli amori che vi sembrano più “normali” potranno rivelarsi straordinari, basta guardarli sotto la giusta luce. Lavoro Qualche piccolo malumore potrà influire nella vostra vita lavorativa, minando la vostra concentrazione e condizionando negativamente la vostra efficienza. Affinate le vostre capacità di autocontrollo. L’estate è alle porte, resistete. Salute & Bellezza Per riacquisire il buon umore nulla è meglio del sentirsi belle e in forma. Regalarsi un trattamento snellente e rimodellante con Mya® è l’ideale per tornare a piacersi e per ritrovare la sicurezza del proprio aspetto fisico.

CANCRO dal 22/6 al 22/7 Amore Il mese di luglio è il periodo ideale per mettere a frutto la vostra creatività, in tutti i campi ma soprattutto in quello affettivo. Saprete essere romantiche come non mai, favorendo l’armonia della vita di coppia. Per le single inizia un periodo segnato da qualche difficoltà iniziale ma, dopo la metà del mese, potrete regalarvi molte soddisfazioni. Lavoro Proverete una improvvisa voglia di cambiamento che vi porterà a voler lasciare la vostra situazione lavorativa attuale per vivere nuove esperienze professionali. Per riuscire ad ottenere ciò che vorrete, dovrete valutare le cose con l’indipendenza che vi è cara, senza lasciarvi influenzare da amici e parenti. Salute & Bellezza L’acqua è il vostro elemento ideale. Provate l’idromassaggio a 37 gradi di Q-Age che, attraverso getti di intensità e direzione modulabile, stimola l’organismo a livello cutaneo ed è ideale per riattivare la circolazione. LEONE dal 23/7 al 23/8 Amore La vita sentimentale vi darà soddisfazioni, trascorrerete giornale piacevoli in grande armonia. A fine mese qualche brivido in più, soprattutto per gli amori di nuova data, che potranno rivelarsi essere profonde amicizie. Il vostro naturale magnetismo non vi darà modo di annoiarvi. Lavoro Il lavoro potrà riservare sorprese, non sempre necessariamente brutte. Sta a voi non tralasciare alcun particolare della vostra vita lavorativa affrontando con fermezza tutti i problemi che possono sorgere. Prestate massima attenzione alle novità e ricordatevi che l’inoperosità non vi appartiene. Salute & Bellezza Il linguaggio del corpo è importante. Le donne del leone sono sempre alla ricerca di un corpo elastico e sodo, che comunichi la loro grinta e determinazione. Prendetevi cura delle vostre gambe con Epil Star, l’innovativo sistema a luce pulsata per l’epilazione permanente. VERGINE dal 24/8 al 22/9 Amore Il mese di luglio si preannuncia denso di inaspettate sorprese. Non mancheranno le occasioni per chi si mette alla ricerca della sua anima gemella, magari rivivendo passioni di vecchia data, mentre la vita di coppia potrà riservare piacevoli novità a partire dalla metà del mese.


Lavoro Sarete spinte a migliorare la vostra vita professionale, ma attente alle novità. Ponderate bene le scelte che il lavoro vi mette davanti e ricordate che bisogna sapere aspettare il momento propizio per cambiare le cose. Sfruttate bene le vostre doti più nascoste. Salute & Bellezza Non trascurate una sana alimentazione. Il periodo estivo vi aiuterà a ritrovare la forma perduta. Regalarvi il trattamento snellente e rimodellante di Mya® vi darà nuovo vigore. Uno slancio in più per affrontare una vita amorosa piacevolmente movimentata. BILANCIA dal 23/9 al 22/10 Amore Sarete pervase da rinnovata fantasia e sensualità, che vi aiuteranno a ritrovare l’intesa all’interno della coppia. Cercate quindi di evitare le situazioni che mettano alla prova la vostra pazienza o quella del vostro partner. Favorite invece momenti piacevolmente romantici che vi mettano a vostro agio. Il rinnovato charme sarà l’arma in più per tutte le single. Lavoro Sarete fortemente motivate a costruire il vostro futuro. L’importante è non farlo con superficialità. Progettate bene tutti gli impegni e soffermatevi ogni tanto a valutare se la strada che state percorrendo è quella giusta. Mettendoci la giusta dedizione, i risultati non tarderanno ad arrivare. Salute & Bellezza Cercate di mantenere il giusto equilibrio tra la vitalità risvegliata dal periodo estivo e la calma richiesta nelle situazioni importanti. Combattete il rilassamento cutaneo di pelle e viso attraverso l’azione in profondità di Q-Frequency, che ne restituisce tonicità e snellezza. SCORPIONE dal 23/10 al 22/11 Amore Il clima caldo risveglierà la vostra verve erotica. Se saprete mantenerla, l’estate vi porterà a vivere momenti molto belli, ricchi di intensità e romanticismo. Le coppie, soprattutto quelle recenti, scopriranno una nuova e più profonda complicità, mentre le single potranno sfruttare il loro charme per vivere un amore estivo travolgente. Lavoro Potranno sorgere dei malintesi che turberanno l’armonia lavorativa. Affrontateli in maniera rilassata, cercando di evitare inutili tensioni con i vostri colleghi, magari mantenendovi defilate nelle situazioni che non vi coinvolgono direttamente. Questo vi aiuterà a dare alle cose il giusto peso. Salute & Bellezza Giungete all’estate con il fisico un po’ appesantito dai ritmi di vita stressanti. Un’alimentazione sana ed equilibrata vi aiuterà a rimettervi presto in forma. Fatevi aiutare dal trattamento anticellulite di Mya® che vi aiuterà a riscoprire in breve tempo la leggerezza di un fisico snello e sodo. SAGITTARIO dal 24/11 al 21/12 Amore Le single dovranno impegnarsi a cercate di vivacizzare la loro vita affettiva, mostrando la voglia di rimettersi in gioco, mettendo da parte la malinconia e ricaricandosi di energia positiva che aiuti ad affrontare al meglio le chance che l’estate proporrà nella vita sentimentale. Nella vita di coppia ogni cosa si riscoprirà speciale grazie al calore dell’atmosfera familiare. Lavoro Non vi manca l’ambizione, ma solo un pizzico di fortuna in più che vi consenta di volgere a vostro vantaggio situazioni apparentemente sfavorevoli. Siate sempre propositive e valutate con la giusta attenzione le opportunità che il lavoro vi offre. Le vostre doti vi consentiranno di raggiungere traguardi ambiziosi. Salute & Bellezza Riuscirete a seguire i ritmi di vita che vi sono più congeniali. State attente a non esagerare con il cibo per evitare di perdere lucidità fisica e mentale. Per gettare le basi di una condizione psico-fisica favorevole per tutta l’estate, potete riattivare la circolazione delle gambe con il pressomassaggio Active Press: snelle e leggere in tutto relax.

CAPRICORNO dal 22/12 al 20/1 Amore Nella vita di coppia sarà il momento propizio per superare vecchi conflitti e rancori latenti con il vostro partner e migliorare l’armonia nella vita familiare. Per le single sarà importante imparare a gestire bene le emozioni. Questo vi aiuterà a distinguere chi veramente vi vuole bene e tiene a voi. Lavoro Raggiungerete finalmente la consapevolezza dei vostri obiettivi lavorativi. È il momento giusto per sfruttare le intuizioni che, nella maggior parte dei casi, si riveleranno vincenti. Anche dai piccoli risultati capirete che siete sulla strada giusta per il successo professionale. Non lasciatevi confondere da opinioni non richieste. Salute & Bellezza È il momento di curare la propria bellezza. Il giusto equilibrio psico-fisico, unito alla sicurezza in voi stesse che un fisico in forma riesce ad infondere, vi permetterà di gestire al meglio le emozioni che il periodo estivo vi riserverà. Non potrà che giovarvi la doccia Vichy di Q-age, per abbinare il drenaggio linfatico all’aromaterapia. ACQUARIO dal 22/1 al 19/2 Amore Saprete essere curiose e maliziose come non mai. Nella vita di coppia riscoprirete l’intimità delle serate romantiche mentre, se siete single, sarete circondate da un’aura che vi regalerà un fascino misterioso ed esotico. Il cuore saprà suggerirvi le mosse giuste. Non fatevi confondere dalla vostra frenesia, che spesso vi porta a complicare le situazioni più semplici. Lavoro L’aria, vostro elemento astrale, vi aiuta ad essere sempre obiettivi, dandovi un raro dono: saper giudicare con il necessario distacco. Saprete volgere lo sguardo al futuro e non mancherete di concreta ambizione e tenacia. Mettete a frutto queste doti per ottenere il massimo da tutte le situazioni, non solo lavorative. Salute & Bellezza La cura della pelle, sia del corpo che del viso, è il primo passo per suggerire in amore la vostra voglia di sperimentare. Dedicatevi al fotoringiovanimento di Epil Star, un trattamento molto efficace per inestetismi quali: rughe, pori dilatati, atonia su viso e corpo. PESCI dal 20/2 al 20/3 Amore Non riuscite a fare a meno di idealizzare l’amore. Ma purtroppo arriva sempre il momento in cui la realtà prende il sopravvento sulla vostra fervida immaginazione e voglia di sognare. Cercate di mantenere i piedi per terra senza dimenticare che l’amore è fatto anche di piccoli contrasti e incomprensioni. Lavoro Sul lavoro vivrete un periodo molto vivace, che vi permetterà di sfruttare tutta la fantasia e la creatività di cui siete dotate e di mantenere vive tutte le aspirazioni. L’altruismo e la generosità che dimostrate agli altri vi sarà di grande aiuto. Salute & Bellezza Per rendere al meglio, nella vita affettiva e lavorativa, sfruttate un delicato equilibrio psico-fisico. Cercate di mantenerlo sempre in forma con i trattamenti di Q-Age. Vi consigliamo la sauna a vapore per migliorare la circolazione sanguigna, la detossinazione, la depurazione dell’organismo e dell’epidermide.

35

BEAUTY professionals



Beauty Professional n°23