Page 1

top news

professionals In caso di mancato recapito restituire all’ufficio di: 47900 RIMINI C.P.O., per la restituzione al mittente previo pagamento resi.

Beauty Professionals N°30

Rivista specializzata per i professionisti dei centri di estetica e benessere

Beauty News

Ritorna il Congresso Nazionale Cesare Quaranta Speciale Prodotti

Tutte le linee THAL’ION

n o v e m b r e 2 0 09


editoriale Nell’editoriale del numero di novembre vi avevamo preannunciato che il 2010 si sarebbe aperto con novità importanti. A queste novità dedichiamo gran parte dei contenuti del numero che avete tra le mani: la Cesare Quaranta srl è diventata distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti cosmetici Thal’ion. Una linea cosmetica talassoterapica estremamente completa e di altissima qualità. Senza dimenticare l’appuntamento periodico con le metodiche sinergiche iniziato nel numero precedente e che troverà spazio anche nei prossimi numeri, questo mese vogliamo portare alla vostra attenzione le opportunità che il settore dell’estetica può trarre dagli interventi di finanza agevolata. Un tema importante liquidato spesso con superficiale disinteresse da parte di molte estetiste, ma che può rivelarsi fattore competitivo fondamentale per la propria attività.

Buona lettura! Lo staff Beauty Professionals Beauty Professionals Top News Periodico di attualità, costume e marketing Direttore Responsabile: Paolo Cappelletti Editore e Proprietario: Piras Srl Via Nuova Circonvallazione, 57/C 47900 Rimini - Telefono 0541.776600 Fax 0541.799105 - www.agenziapiras.com Progetto Grafico e Video Impaginazione: Piras Srl R.G. Trib. di Rimini n.720 del 10/09/97 - Marzo 2010

news

Gentili Amiche, gentili Amici,

“Lavora con noi!” Cesare Quaranta s.r.l. ti offre la possibilità di entrare a fare parte di un team di persone che vive il proprio lavoro con passione, spirito d’iniziativa e orientamento ai risultati. Una realtà in continua crescita, un ambiente dinamico e stimolante che ti garantisce realizzazione personale e professionale.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro numero verde 800.26.86.16

Per informazioni su corsi e eventi: Tel. 011.947.21.32


sommario 04

08

beauty news

trattamenti

Ritorna il Congresso Nazionale Cesare Quaranta

L’arte della Talassoterapia

06

speciale prodotti

10 Tutte le linee THAL’ION

leggi e decreti

Estetica e Finanza Agevolata

12 intervista

Cesare Quaranta presenta THAL’ION

14 formazione

Riprendono i Beauty Professionals Workshop

16

24

noleggio

speciale prodotti

Noleggio UNICA, Q-Sonic: vantaggi... molti! l’innovazione per snellimento localizzato, cellulite* e speciale prodotti accumuli adiposi Q-Fequency Light nei trattamenti Antiage

20

*inestetismo della cellulite

28 metodiche

Metodiche sinergiche

34 stelle & bellezza

L’oroscopo di Beauty


Beauty News

Ritorna il Congresso Nazionale

Cesare Quaranta Il cuore dell’evento sarà l’alternarsi di relatori di fama internazionale: medici, psicologi, esperti di talassoterapia e professionisti di marketing interverranno sul palco della sala plenaria per approfondire le tematiche inerenti ai rispettivi settori di competenza, mentre negli spazi dedicati ai laboratori di approfondimento verrà offerta la possibilità di arricchire il proprio know-how su una specifica metodica grazie a corsi avanzati di aggiornamento professionale.

Castrocaro, 16-18 ottobre 2010 Si terrà da sabato 16 a lunedì 18 ottobre 2010, nella splendida cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro, l’edizione 2010 del Congresso Nazionale Cesare Quaranta. Un evento di altissima qualità professionale ambientato in un panorama di particolare fascino e in una struttura ricettiva di livello superiore.

Il cuore dell’evento sarà l’alternarsi di relatori di fama internazionale: medici, psicologi, esperti di talassoterapia e professionisti di marketing interverranno sul palco della sala plenaria per approfondire le tematiche inerenti ai rispettivi settori di competenza, mentre negli spazi dedicati ai laboratori di approfondimento verrà offerta la possibilità di arricchire il proprio know-how su una specifica metodica grazie a corsi avanzati di aggiornamento professionale. Ma non mancheranno occasioni di svago, relax e divertimento. Sarà a disposizione di tutti gli ospiti la struttura del centro benessere annessa all’Hotel, con il suo particolare percorso termale: uno spazio privilegiato per ritagliarsi momenti preziosi di completo relax, piacevolmente avvolti in caldi teli bianchi, grazie a massaggi, percorsi polisensoriali, vapore termale in grotta, piscina idromassaggio.

Il Grand Hotel Terme Il Grand Hotel Terme offre ogni più moderno comfort in un'atmosfera carica di suggestione. La struttura

04

BEAUTY professionals

mantiene intatta, nei suoi splendidi saloni e in quelli dell'attiguo Padiglione delle Feste, l'originale architettura risalente agli anni 30' - nelle decorazioni, pitture e illuminazioni Liberty e Art Decò di Tito Chini. L’accoglienza attenta e raffinata garantisce un soggiorno indimenticabile, il cui piacere si completa con quello di una cucina che, insieme ai piatti della classica dieta mediterranea, abbina specialità regionali, rigorosamente fatte in casa, come la tradizionale pasta fresca e la splendida pasticceria, accompagnate da una ricercata selezione di vini. Partecipare al Congresso Vi invitiamo fin da ora a richiedere informazioni sulle modalità di partecipazione al Congresso Nazionale. La partecipazione sarà a numero chiuso ed avverrà a inviti selezionando le richieste giunte ai nostri telefoni - numero verde 800-268616. La prelazione sarà garantita a tutti i clienti Cesare Quaranta, a coloro che hanno già preso parte a precedenti edizioni del Congresso o sono intervenuti ai nostri workshop itineranti. Nei prossimi numeri del Beauty Professionals vi aggiorneremo sui nomi dei relatori e sulle tematiche che saranno affrontate durante i seminari.


Leggi e Decreti

La Finanza Agevolata, un’opportunità per l’Estetista Negli ultimi anni si sono moltiplicate le difficoltà per le piccole e medie imprese nel reperimento delle risorse finanziare necessarie per sostenere lo sviluppo della propria attività o per provvedere all’ammodernamento dei propri strumenti. Queste difficoltà sono spesso acuite dalla sottocapitalizzazione o dalla ridotta dimensione aziendale, che inducono gli istituti di credito a mantenere una certa rigidità nell’erogare un finanziamento. Tra le soluzioni che si possono individuare c’è lo strumento della Finanzia Agevolata. Con questo termine si intende l’insieme degli investimenti sostenuti dai grandi enti pubblici (Comunità Europea, Stato, Regioni), tesi a favorire lo sviluppo delle imprese. Interventi nati dalla volontà della Comunità Europea di agevolare uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutti i territori che la compongono promuovendo lo sviluppo e l’adeguamento del tessuto industriale di regioni che presentano ritardi nello sviluppo, favorendone, se opportuno, la riconversione economica o ammodernandone il sistema occupazionale.

L’estetica è un settore particolarmente interessato da queste dinamiche, perché: • È un settore prevalentemente femminile ed estremamente giovane. Negli ultimi anni la tendenza, sia a livello nazionale che europeo, è quella di tutelare e promuovere le donne e i giovani, che rappresentano un’ enorme potenzialità per lo sviluppo economico. • È composto per la quasi totalità da piccole imprese. Le agevolazioni più frequenti riguardano: • avvio di nuove attività o acquisto di attività preesistenti; • progetti connessi all'introduzione di innovazione tecnologica od organizzativa, finalizzati all'ampliamento e all'ammodernamento dell'attività; • acquisizione di servizi reali destinati all'aumento della produttività. Le agevolazioni spesso sono ammesse solo per alcune voci di spesa e consistono in contributi a fondo perduto la cui entità varia in funzione di alcuni parametri, quali: il regime agevolato prescelto, la tipologia di investimento effettuato o l'ubicazione territoriale dell’impresa.

A partire dal 2010 la Cesare Quaranta srl mette a disposizione degli istituti di estetica la consulenza di una società specializzata in finanza agevolata. Grazie a questa collaborazione garantiremo agli istituti di estetica un’informazione in tempo reale sulle opportunità offerte al settore dell’estetica, ed un team di esperti che seguirà l’apertura delle pratiche di finanziamento e la loro presentazione agli enti preposti, liberando l’estetista da ogni incombenza burocratica.

❭❭

06

BEAUTY professionals

Matteo Maletto Ufficio Marketing Cesare Quaranta srl


Speciale Trattamenti

L’arte della Talassoterapia “Il mare lava tutti i mali dell’uomo” - Platone Benché la nascita della Talassoterapia venga ufficialmente collocata gli inizi del XIX secolo sulle coste bretoni, dove oggi sorgono gli stabilimenti della Thal’ion, questa disciplina era già ampiamente diffusa tra i popoli antichi del mediterraneo: Greci ed Egizi per primi hanno saputo riconoscere e sfruttare le virtù terapeutiche del clima marino utilizzando acqua di mare, fanghi e alghe per rigenerare e rivitalizzare le funzioni dell’organismo. Non solo Platone celebrò le qualità terapeutiche del mare dopo essere stato curato proprio da sacerdoti egizi, ma anche Euripide ed Ippocrate, “il padre della medicina”, non tralasciarono di proclamare le virtù curative del clima marino nei loro trattati, virtù riconducibili alla forte analogia che esiste tra la composizione chimica dell’acqua di mare ed il plasma umano. È però a partire dai primi anni del ‘900 che la Talassoterapia ha visto estendere la propria azione anche alla sfera della bellezza e del benessere,

08

BEAUTY professionals

La peculiarità che distingue la Thal’ion da altre aziende produttrici di cosmetici dedicati alla Talassoterapia è che si tratta dell’unica azienda che segue tutte le tappe della trasformazione delle alghe, dalla raccolta fino al prodotto finito. L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali per la sua competenza, inclusa la certificazione francese per l’Agricoltura Biologica.

❭❭


grazie allo sviluppo di linee cosmetiche e di trattamento estetico che, sfruttando i principi attivi e gli elementi contenuti nelle alghe, nei fanghi e nell’acqua, favoriscono il riequilibrio di numerose funzioni fisiologiche con azioni dirette sull’inestetismo. I minerali naturalmente presenti nell’acqua di mare sono assorbiti dalle alghe attraverso l’osmosi, mentre l’aria vicino alla costa contiene una quantità più elevata del normale di sali minerali, grazie a cloruro di sodio e di magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio, propagati dalle onde che si infrangono sugli scogli, e portati sulla costa dalla brezza. La Regione Bretone e la Talassoterapia La Bretagna è l'estremità nordoccidentale della Francia, una regione compresa tra il canale della Manica a nord e l'oceano Atlantico a sud e a ovest. È sufficiente osservare il profilo della regione su una cartina per rendersi conto che si tratta di un territorio dove gli elementi naturali esprimono tutta la loro dirompente energia: una penisola, protesa ad occidente verso la vastità dell’oceano dalle coste alte e frastagliate, battute dai venti e dalle correnti marine che mettono in evidenza la natura selvaggia e incontaminata della regione. Proprio in queste acque così irrequiete si realizzano le condizioni ideali per la crescita delle alghe. Il mare d’Iroise, nominato riserva mondiale della Biosfera dall’UNESCO e sulle cui coste si affacciano gli stabilimenti produttivi Thal’ion, è caratterizzato da correnti marine intense con forti estensioni delle maree, ed acqua in continuo movimento, fondali profondi e rocciosi, condizioni di salinità e temperatura ideali circa 10 gradi in inverno e non più di 19 gradi in estate. Anche l’assenza di estuari di grandi fiumi che potrebbero portare nel mare agenti inquinanti contribuisce alla crescita di molte specie di alghe e flora marina, raccolte e trasformate dalla Thal’ion per le proprie linee di prodotti cosmetici di altissima gamma. L’arte della raccolta e della lavorazione L’azienda, nata nel 1994 a Plouguernau, segue un preciso codice etico nella raccolta e nella lavorazione delle alghe, rispettando la biodiversità della flora

marina e l’armonia della natura. Thal’ion si assicura che le alghe raccolte possano ricrescere. Sono raccolte solo ed esclusivamente le alghe ancora radicate al fondale perché vi è la certezza che non abbiano già iniziato il loro processo di degradazione, a garanzia del mantenimento di tutte le loro proprietà. Queste non vengono estirpate dal fondale ma sono tagliate quindici centimetri sopra la radice per permetterne una rapida ricrescita. Se estirpate, infatti, possono trascorrere fino a sette anni prima della completa rigenerazione della pianta. Allo stesso scopo viene praticata la “rotazione della raccolta”, ovvero si lascia trascorrere il tempo necessario alle alghe per ricrescere prima di procedere ad una nuova raccolta. Tutti i giorni, al ritiro della marea, oltre tre tonnellate di alghe sono raccolte a mano da personale specializzato dell’azienda, rinnovando una pratica molto antica e diffusa in tutta la regione ma oggi condotta anche grazie all’ausilio della moderna tecnologia. I “campi di alga” sono infatti individuati grazie all’occhio attento di un satellite che ne misura l’estensione e fornisce ai pescherecci incaricati della raccolta il loro preciso posizionamento. In tutto sono oltre diecimila le tonnellate di alghe che nell’arco di un anno entrano negli stabilimenti di lavorazione della Thal’ion. La peculiarità che distingue la Thal’ion da altre aziende produttrici di cosmetici dedicati alla Talassoterapia è che si tratta dell’unica azienda che segue tutte le tappe della trasformazione delle alghe, dalla raccolta fino al prodotto finito. L’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali per la sua competenza, inclusa la certificazione francese per l’Agricoltura Biologica. Sempre con l’obiettivo di mantenere inalterate le qualità ed i principi attivi presenti nelle alghe, la Thal’ion garantisce la lavorazione della materia prima entro ventiquattro ore dalla raccolta e usando un essiccatore a bassa temperatura unico in Europa. Il risultato di questa attenzione è apprezzabile all’apertura delle confezioni: prodotti di alta gamma, dalla texture soffice e dal profumo delicato per trattamenti professionali di alta qualità e dai risultati immediati.

Luca Musso Ricerca e Sviluppo


Speciale Prodotti

Tutte le linee THAL’ION La gamma Thal’ion si compone di circa 120 referenze, suddivise a seconda della destinazione d’uso: corpo, viso, uomo, bagno thalasso, infusi e complementi nutrizionali, solari. Prodotti professionali destinati all’uso “in cabina” e prodotti da rivendita per permettere al consumatore di completare a casa il trattamento cosmetico iniziato in istituto. Linea Viso Le formule altamente concentrate di Thal’ion sono ideali per protocolli specifici nella cura della pelle. Grazie ai trattamenti di detersione, esfoliazione e all’esclusivo massaggio energetico rilassante M.E.R. (Modelage Energétique Relaxant) la cute viene rigenerata, reidratata, lenita e purificata. Algo’Pur – Prodotti dedicati alla detersione e alla pulizia della pelle. Thali’Source – Gel e lozioni normalizzanti per l’idratazione. Oligo’Zen – Lenitivi per alleviare la sensibilità della pelle donandole morbidezza e benessere. Algo’Lift – Per prevenire la comparsa dei primi segni di rughe e rallentare il processo d’invecchiamento cutaneo. Oligo’Contour - Trattamenti contorno occhi per attenuare occhiaie e gonfiore, illuminando il viso. Thali’white Cx – Per intensificare la brillantezza della carnagione e aiutare la pelle a ritrovare il suo equilibrio.

Linee Corpo Trattamenti che sfruttano i benefici effetti degli ingredienti marini. Veri rituali di bellezza, sono sempre applicati manualmente per garantire un’ottima performance e benessere completo. Thali’svelt – Linea snellente per contrastare l’inestetismo della buccia d’arancia e i depositi di adipe localizzato, rimodellando la silhouette. Ligne Fermeté – Cosmetici rassodanti che aiutano a stimolare il ringiovanimento e la morbidezza della pelle.

10

BEAUTY professionals


Ligne Anti-Vergetures – Prodotti specifici per ridurre le smagliature e prevenire la loro comparsa sulla pelle. Linea Bagno Thalasso Per immergersi nell’oceano e scoprire le sue proprietà rigeneranti. Prodotti naturali ricchi di oligoelementi e minerali dalle proprietà rilassanti. Un feeling piacevole di benessere si espande su tutto il corpo. Linea Solare Gli efficaci ingredienti attivi marini contenuti nell’esclusivo complesso Oligosun Cx rinforzano la protezione cellulare, riparano la pelle mantenendola elastica ed idratata. Risultato: un’abbronzatura radiosa e duratura. Linea Uomo Una linea specifica per il benessere della pelle dell’uomo. Complementi nutrizionali Integratori alimentari preparati con grande attenzione e fortemente controllati. Ricchi di minerali ed oligoelementi, per mantenere e valorizzare una silhouette smagliante. Tisane deliziosamente naturali, con un gusto sottile e dolce da gustare in qualsiasi momento del giorno per ristabilire l’equilibrio del corpo. Thal’ion è nota per la sua gamma di trattamenti pro-

❭❭

fessionali appositamente studiati per i centri di Talassoterapia, i centri Spa, e gli istituti di estetica. Attraverso i suoi caratteristici rituali di bellezza, Thal’ion ti garantisce un’esperienza incantevole attraverso trattamenti straordinari che ti porteranno benefici immediati e a lunga durata. Grazie ai trattamenti professionali Thal’ion, ispirati dal mare, entrerai in un universo di bellezza e benessere.

A partire dal 1 gennaio 2010 la Cesare Quaranta srl è diventata distributrice esclusiva per l’Italia del prestigioso marchio di cosmetici talassoterapicici Thalion. Un accordo che permetterà all’azienda italiana di arricchire la propria offerta di prodotti e servizi ai professionisti dell’estetica e al marchio francese di incrementare la notorietà in uno dei mercati dell’estetica più sviluppati e competitivi al mondo sfruttando la competenza e l’esperienza ventennale della Cesare Quaranta.

Milena Zeoli Beauty Trainer THAL’ION


Intervista

Cesare Quaranta presenta THAL’ION A partire dal 2010 Cesare Quaranta srl è diventata l’importatore in esclusiva per il mercato italiano dei prodotti cosmetici Thal’ion. Abbiamo incontrato Cesare Quaranta, amministratore unico della società, per chiedergli di presentarci questa eccezionale linea di prodotti talassoterapici.

Ci presenta Thal’ion in poche parole? Si tratta di una marchio di talasso-cosmetici, prodotti che sfruttano le proprietà terapeutiche degli elementi marini per il riequilibrio degli inestetismi. La talassoterapia nasce proprio in Bretagna, dove si trovano i laboratori e gli stabilimenti produttivi della Thal’ion. È una disciplina che trova molti punti di contatto con la cultura italiana del benessere ed il termalismo. Non dimentichiamo che l’Italia è circondata dal mare e gli italiani conoscono molto bene il benessere che apporta al nostro fisico vivere in contatto con il clima marino. Perché la Cesare Quaranta ha scelto Thal’ion? Abbiamo puntato sulla Thal’ion perché abbiamo ritenuto premiante la qualità dei prodotti. Innanzitutto sono produttori, esattamente come noi, il che significa che al loro interno hanno i laboratori di ricerca e sviluppo e si occupano direttamente della raccolta delle alghe e della selezione della materia prima. Ci ha conquistato il loro assoluto controllo della filiera produttiva: dal momento della raccolta non passano più di 24 ore prima che le alghe vengano trasformate.

12

BEAUTY professionals

❭❭

Il nostro è un mercato estremamente evoluto e dalla forte professionalità. Una volta che l’estetista viene a conoscenza dell’ottima qualità dei prodotti e degli eccezionali risultati estetici dei protocolli Thal’ion diventerà difficile per lei non esserne completamente rapita e affascinata, esattamente come è successo a noi.

In questo modo assicurano la conservazione di tutti i principi attivi naturalmente presenti nella materia prima. Quanto è conosciuto nel mondo? Thal’ion è un brand molto apprezzato, presente in oltre 45 paesi, che fornisce i migliori centri di Talassoterapia del mondo. In Italia è presente in poche strutture alberghiere estremamente lussuose ed in istituti estetici che hanno fortemente voluto introdurre questa linea cosmetica al loro interno. Ritengo non avrà difficoltà ad affermarsi in Italia.


Il nostro è un mercato estremamente evoluto e dalla forte professionalità. Una volta che l’estetista viene a conoscenza dell’ottima qualità dei prodotti e degli eccezionali risultati estetici dei protocolli Thal’ion diventerà difficile per lei non esserne completamente rapita e affascinata, esattamente come è successo a noi. Come avete intenzione di proporre la linea sul mercato? Il primo anno sarà per noi fondamentale permettere alle estetiste di apprezzare il prodotto. Ciò significa che cercheremo, attraverso un’offerta estremamente flessibile, di permettere ai centri estetici e benessere di valutare la qualità del prodotto a fronte di un impegno economico limitato.

Quali iniziative avete in programma per la promozione del marchio? La più immediata è il tour itinerante di presentazione della linea cosmetica, che è partito agli inizi di febbraio. Sarà importante riuscire a trasmettere la filosofia che anima il marchio Thal’ion e quali vantaggi possa portare all’estetista e al consumatore finale. Durante questi appuntamenti focalizzeremo la discussione su un inestetismo in particolare, esaminando, insieme alle estetiste che partecipano all’evento, gli strumenti più efficaci per contrastarlo, siano essi apparecchiature o trattamenti cosmetici.

Matteo Maletto Ufficio Marketing Cesare Quaranta srl


Formazione

Ripartono i Beauty Professionals Workshop Nel mondo del lavoro odierno, in continua e rapida trasformazione, sempre con maggior frequenza gli operatori del settore estetico sono chiamati ad aggiornare il proprio bagaglio professionale al fine di garantire un adeguato servizio alla clientela. La Cesare Quaranta srl ha rinnovato, per il 2010 il tour itinerante di corsi gratuiti dedicati all‘aggiornamento professionale degli operatori dell’estetica. In questo nuovo anno gli appuntamenti formativi si incentreranno su uno specifico tema del business dell’estetica: l’individuazione degli elementi di maggior redditività del proprio istituto attraverso l’analisi dei costi e dei ricavi dei più diffusi trattamenti cosmetici e tecnologici. Il tema sarà sviluppato su quattro direttrici fondamentali: • la relazione con la clientela: come riconoscere e soddisfare le esigenze espresse ed inespresse del cliente, attraverso una valida intervista. • La gestione manageriale del centro: riconoscere le aree di efficienza ed inefficienza del proprio istituto attraverso la corretta analisi di costi e ricavi. • Focus sulle tecnologie: luce pulsata, ultrasuoni e radiofrequenza. Costi e ricavi dei trattamenti delle più diffuse tecnologie estetiche.

14

BEAUTY professionals

• Focus sui prodotti cosmetici: attraverso la presentazione al mercato della nuova linea cosmetica Thal’ion, analisi dei costi e dei ricavi dei trattamenti cosmetici. Tutti i corsi saranno tenuti da Cesare Quaranta, Presidente dell’omonima azienda. Un’opportunità irripetibile per tutte le professioniste del settore che desiderano approfondire, insieme ad uno dei più qualificati professionisti del settore, qualsiasi tematica inerente allo sviluppo del business del settore estetico. Cesare Quaranta sarà lieto di rispondere alle domande degli intervenuti, e descriverà gli scenari futuri e le prospettive di sviluppo del business dell’estetica.

Ecco i prossimi appuntamenti: 22 febbraio – Genova 1 marzo – Catania 8 marzo – Torino 22 marzo – Bergamo I corsi sono gratuiti e a numero limitato di partecipanti. Per assicurarti fin da ora un posto, chiama il Numero Verde.


Noleggio

Noleggio Unica, vantaggi… molti! Nello scorso numero abbiamo presentato in anteprima Unica, l’apparecchiatura dedicata alla pulizia profonda della pelle del viso e del corpo. L’innovazione di Unica è rappresentata dalla possibilità di combinare insieme tre metodiche: elettroporesi, radiofrequenza capacitiva e ultrasuoni. L’elettroporesi consente l’assorbimento per via transcutanea dei principi attivi dei prodotti cosmetici studiati appositamente per il ringiovanimento della pelle, mentre le proprietà rigenerative della radiofrequenza agiscono efficacemente sui tessuti molli, quali muscoli, sistema vascolare, sistema linfatico. L’ultrasuono a bassa frequenza, invece, genera un effetto termico in profondità che distende i tessuti e accelera il metabolismo dei fibroblasti, principali responsabili nella produzione di nuovo collagene ed elastina. La Cesare Quaranta ti invita a scoprire UNICA attraverso i vantaggi della formula noleggio, grazie a condizioni veramente interessanti:

con solo

€ 10 al giorno

potrai provare l’efficacia dei trattamenti di ringiovanimento cutaneo di UNICA. Offrirai così ai tuoi clienti la possibilità di mantenere la pelle del viso e del corpo sempre giovane e fresca, contrastando gli effetti del tempo e donandole nuova elasticità e luminosità. Approfitta di questa opportunità! I vantaggi del Noleggio In linea con la propria mission di totale orientamento al cliente, Cesare Quaranta offre una valida alternativa all’acquisto delle apparecchiature in condizioni di totale sicurezza e vantaggio: il noleggio.

Per la tua attività, l’acquisto è: • indebitamento verso enti finanziari, che limita la capacità di richiesta di capitali a terzi; • costi relativi agli interessi sul capitale investito e per la gestione degli ammortamenti; • detrazione fiscale limitata ai coefficienti di ammortamento stabiliti per legge. Con la locazione operativa, invece: • puoi disporre dei beni strumentali necessari alla gestione dell’attività senza bloccare ingenti somme di capitali; • utilizzi il bene per la sola durata che ritieni più appropriata alle tue esigenze. …Con molti vantaggi: • assistenza della Cesare Quaranta, che provvederà a fornire i servizi necessari alla migliore gestione delle apparecchiature noleggiate; • nessuna implicazione fiscale e finanziaria relativa alla proprietà del bene, che infatti rimane in capo al locatore; • completa detrazione fiscale dei canoni; • nessun rischio di superamento tecnologico in quanto puoi rinnovare il parco macchine; • azzeramento di qualsiasi costo di gestione della pratica (istruzione e bollatura del contratto); • possibilità di acquistare le apparecchiature alla fine del contratto di locazione. Telefona subito al numero verde 800-26.86.16 e richiedi un preventivo personalizzato per le tue esigenze.

16

BEAUTY professionals

Amministratore Unico Cesare Quaranta srl


Speciale Prodotti

Q-Frequency Light nei trattamenti Antiage

Tra tutte le tecnologie dedicate ai trattamenti anti-invecchiamento, la radiofrequenza al momento è indubbiamente la più conosciuta dal consumatore nonché la più diffusa tra gli istituti d’estetica. Un successo ottenuto grazie alla rapidità con la quale la metodica permette di raggiungere i risultati estetici prefissati soprattutto quando si tratta di rigenerare l’aspetto della pelle, distendendola e facendola apparire più giovane e tonica. L’azione della radiofrequenza, infatti, interessa particolarmente le molecole elicoidali di collagene che con il tempo tendono a rilassarsi e a venire sostituite sempre più lentamente. Innalzandone localmente la temperatura grazie ai manipoli erogatori di radiofrequenza, le eliche tendono a contrarsi e diminuendo la loro lunghezza si riescono a contrastare sia le rughe che la lassità cutanea.

20

BEAUTY professionals

L’azione della radiofrequenza, infatti, interessa particolarmente le molecole elicoidali di collagene che con il tempo tendono a rilassarsi e a venire sostituite sempre più lentamente. Innalzandone localmente la temperatura grazie ai manipoli erogatori di radiofrequenza, le eliche tendono a contrarsi e diminuendo la loro lunghezza si riescono a contrastare sia le rughe che la lassità cutanea.

❭❭


Operando in questo modo, si ottiene un vero e proprio lifting non ablativo, ovvero uno stiramento dei tessuti senza che vi sia asportazione di parti dei tessuti stessi. La Cesare Quaranta srl commercializza due versioni di Q-Frequency. Alla versione tradizionale, a partire dalla metà del 2009, ha infatti affiancato una versione “light”, nata sotto la spinta di esigenze espresse da alcuni operatori del settore dell’estetica che chiedevano un dispositivo a sola emissione di radiofrequenza ad alta impedenza e dalla maggior economicità. Come suggerisce il nome, la versione “light” è stata “alleggerita” di alcune caratteristiche proprie di Q-Frequency. Una scelta dettata dal preciso convincimento di poter offrire un prodotto di alta gamma, com’è tradizione dell’azienda, ad un prezzo più accessibile, semplicemente eliminando alcuni servizi abitualmente già presenti negli istituti grazie ad altri apparati. Un semplice “restyling” che mantiene inalterate le qualità proprie di Q-Frequency, come la frequenza di

emissione di 500 Khz, punto di forza del prodotto. I plus di Q-Frequency rispetto alla sua versione “Light” sono pochi ma sostanziali: • La possibilità di erogare radiofrequenza a bassa impedenza. • La presenza di un programma per il test bio-impedenziometrico. • La gestione di personal card con i dati dei trattamenti dei clienti. • La possibilità di acquistare la Card a credito ricaricabile.

Radiofrequenza a bassa impedenza La trasmissione di radiofrequenza a bassa impedenza avviene quando vi è un passaggio di corrente tra i due elettrodi, emettitore e ricevitore, in modo diretto attraverso il corpo umano. La RF agisce più efficacemente sui tessuti a maggior resistenza, quindi a minor contenuto d’acqua, quali: cartilagini, tendini, aponeurosi, strato corneo e primi strati dell’epidermide.

❭❭


Speciale Prodotti

Q-Frequency Light nei trattamenti Antiage Test Bio-Impedenziometrico Il Test bio-impedenziometrico di cui sono dotate le apparecchiature Cesare Quaranta sfrutta una corrente sinusoidale a 3 frequenze (5kHz., 50 kHz., 100 kHz.) che ha il vantaggio, rispetto al classico “BIA” dotato di una sola frequenza, di poter effettuare misurazioni più precise e attendibili. Il test è particolarmente indicato per tutti i trattamenti mirati alla riduzione della massa grassa, come le adiposità localizzate e la cellulite. A seguito del test bio-impedenziometrico, il programma suggerisce il numero di sedute ed il tipo di trattamento ideali per il soggetto. Gestione delle Personal Card I risultati del test bio-impedenziometrico, i protocolli di trattamento e tutte le informazioni necessarie al ciclo di sedute, vengono memorizzati su una speciale “personal card” dalla quale, dopo ogni trattamento, viene scalata la seduta appena effettuata. Gestione di Card a credito ricaricabile Le più importanti e diffuse apparecchiature Cesare Quaranta sono dotate di un software che permette di gestire l’utilizzo “pay per use” del dispositivo, ovvero che consente all’istituto che se ne dota di acquistare card a credito precaricato grazie alle quali utilizzare l’apparecchiatura. Un modo per dilazionare l’acquisto del dispositivo pagandolo solo quando effettivamente viene utilizzato e senza ricorrere a noleggi a lungo termine o finanziamenti.

Concludendo Q-Frequency è un’apparecchiatura che, grazie alla doppia azione di radiofrequenza ad alta e bassa impedenza, permette un lavoro completo perché agisce su una maggior varietà di tessuti: quelli a maggior resistenza, come i primi strati dell’epidermide, e i tessuti molli quali muscoli, sistema vascolare, sistema linfatico. In tutto ben ventisei programmi di trattamento. In più permette un’agevole gestione dei dati del cliente, consentendone inoltre la valutazione bio-impedenziometrica. La versione “light” ha come principale vantaggio il fatto di essere un dispositivo più economico, ideale per tutti gli istituti che ritengono necessario dotarsi di una apparecchiatura a sola cessione di radiofrequenza ad alta impedenza perché già in possesso di dispositivi o prodotti cosmetici che agiscono sugli strati più superficiali dell’epidermide (quelli interessati dall’azione della radiofrequenza a bassa impedenza).

Carla Torrengo

22

BEAUTY professionals

Dottore Magistrale in Ingegneria Biomedica


Speciale Prodotti

Q-Sonic: l’innovazione Snellimento Localizzato, La cellulite è un problema complesso e multifattoriale, indotto da difficoltà nella circolazione venosa e linfatica, che si accompagna alla ritenzione idrica provocando pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, all’addome e in qualche caso anche alle braccia. I tessuti interessati da questo stato di disequilibrio assumono spesso un aspetto gonfio e spugnoso, i capillari venosi e linfatici si occludono a causa dell’aumento della pressione causata dai liquidi extracellulari stagnanti, la diminuzione di efficienza del sistema linfatico dà inizio al ciclo degenerativo che aumenta le quantità di liquidi in eccesso, che a loro volta bloccano altri capillari, e così via. È necessario intervenire celermente per evitare l’evoluzione degenerativa dell’inestetismo in stati avanzati di cellulite da cui diventa sempre più difficile tornare indietro. Gli accumuli adiposi, che spesso vengono confusi con la cellulite, e con maggior probabilità colpiscono il sesso maschile, si formano sostanzialmente a causa di uno squilibrio del metabolismo. Quando il bilancio energetico pende eccessivamen-

Q-Sonic è un’apparecchiatura innovativa per il dimagrimento localizzato che genera ultrasuoni ad Alta Frequenza. Gli obiettivi perseguibili con l’utilizzo di ultrasuono a basse frequenze e del Q-Sonic, ultrasuono a Alta Frequenza, sono i medesimi, ovvero contrastare gli accumuli adiposi e l’inestetismo della cellulite.

❭❭

24

BEAUTY professionals


per Cellulite* e Accumuli Adiposi te dalla parte delle entrate, quindi a sfavore dell’energia in uscita, il grasso viene accantonato in appositi serbatoi, gli adipociti. Le cellule adipocite hanno la possibilità di accantonare energia sotto forma di grasso, semplicemente aumentando il loro volume e aumentando di numero. L’unico modo per smaltire queste riserve, quando diventano eccessive, è cercare di spostare il bilancio a favore delle energie in uscita, i metodi utili sono molti: attività fisica, alimentazione equilibrata, trattamenti estetici professionali, chirurgia, o la combinazione di questi. L’utilizzo di Q-Sonic, unitamente ad una corretta alimentazione, permette di contrastare entrambe gli inestetismi con la massima efficienza, in tempi ridotti, senza effetti collaterali e con minimo sacrificio della persona trattata. Q-Sonic in dettaglio Q-Sonic è un’apparecchiatura innovativa per il dimagrimento localizzato che genera ultrasuoni ad Alta Frequenza. Gli obiettivi perseguibili con l’utilizzo di ultrasuono a basse frequenze e del Q-Sonic, ultrasuono a Alta Frequenza, sono i medesimi, ovvero contrastare gli accumuli adiposi e l’inestetismo della cellulite. Vi sono però differenze sostanziali tra ultrasuono a bassa frequenza e ultrasuono ad alta frequenza. L’ultrasuono a bassa frequenza, a parità di potenza emessa, ha maggiore permeabilità nei tessuti, arriva a profondità notevoli ed ha un effetto più traumatico nei tessuti stessi. L’alta frequenza, nel caso di Q-Sonic si aggira attorno ai 3 MHz, tende a trovare più difficoltà a permeare il tessuto, è possibile però aggirare l’ostacolo e porvi rimedio con uno stratagemma che permette di gestire l’effetto con molta più efficienza delle Basse

Frequenze. Infatti è sufficiente aumentare la potenza ultrasonica in emissione per regolare la profondità di penetrazione nei tessuti. Sfruttando questa opportunità è possibile regolarlo in modo da evitare tutte le controindicazioni della Cavitazione, rendendo minimi i rischi e ottimizzando gli effetti. Q-Sonic non è un semplice emettitore di ultrasuoni, ma applica simultaneamente i vantaggi offerti dall’ultrasuono focalizzato a 3MHz, e quelli offerti dall’infrarosso. Nel suo manipolo sono alloggiati ben quattro sorgenti di ultrasuoni indipendenti tra loro ed una sorgente ad infrarosso, che simultaneamente focalizzano la loro azione sull’area interessata dall’inestetismo, attaccandola da direzioni diverse. Ultrasuono ed infrarosso insieme stimolano il recupero del micro sistema linfatico e venoso su quasi la totalità della superficie esterna dell’accumulo, favorendo lo smaltimento e il riassorbimento dei grassi e dei liquidi eccedenti, e favorendo nel contempo, grazie all’azione termica, l’innalzamento del metabolismo locale - accelerando i processi fisiologici del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Il riscaldamento indotto dall’ultrasuono, unitamente a quello indotto dall’infrarosso, viene assimilato dalle cellule come un vero e proprio massaggio benefico che consente di ristabilire l’equilibrio tra il metabolismo intracellulare e quello extracellulare; gli scambi di liquidi riprendono così il corso normale. La rivitalizzazione della cellule e la riapertura dei vasi sanguigni e linfatici comporta un netto miglioramento della circolazione, requisito indispensabile per l'eliminazione dell'inestetismo cellulitico. In pratica, Q-Sonic è una metodica ben tollerata dall’organismo, che combatte, in totale sicurezza e in modo estremamente efficace, adipe, ritenzione idrica e cellulite*. *inestetismo della cellulite

Amministratore Unico Cesare Quaranta srl


Metodiche

Metodiche Sinergiche Dopo una seduta con Q-Energy, per aiutare l’organismo a smaltire i trigliceridi e i rifiuti catabolici messi in circolo, si consiglia di eseguire un drenaggio con Lightly. Sarà poi l’organismo, in maniera assolutamente naturale, a metabolizzarli ed espellerli.

Continua il nostro appuntamento periodico con l’approfondimento sulle “metodiche sinergiche”, strategie studiate per ottimizzare i risultati estetici delle clienti attraverso l’azione combinata di diverse tecnologie ed apparecchiature. Su questo numero esamineremo l’efficacia dell’azione combinata di Q-Energy, dispositivo ultrasuoni a bassa frequenza dedicato al contrasto delle adiposità localizzate e agli inestetismi della cellulite, e Lightly, apparecchiatura per il massaggio aspirato e il trattamento Vacuum. L’azione di Q-Energy Q-Energy ricorre all’azione degli ultrasuoni a bassa frequenza (23 kHz) per favorire all’interno del corpo umano la creazione e successiva implosione di micro-bolle d’aria. Le onde d’urto conseguenti sono in grado di disgregare gli adipociti e favorirne l’eliminazione per via linfatica e renale, riducendo gli accumuli adiposi e contrastando la cellulite. Q-Energy è l’ideale per i trattamenti d’urto contro gli inestetismi particolarmente difficili ed evidenti come la “buccia d’arancia”. Infatti, grazie all’azione degli ultra-

28

BEAUTY professionals

suoni, si ottengono notevoli riduzioni dei volumi interessati da adiposità e cellulite in tempi decisamente rapidi. Il controllo sul fenomeno avviene mediante l’utilizzo di due parametri: • All’aumentare dell’intensità del fascio di onde incidenti, aumenta l’entità del fenomeno; • Al diminuire della frequenza utilizzata, aumenta l’entità del fenomeno e la sua zona di azione non si limita esclusivamente agli strati più superficiali. L’azione di Lightly Il dispositivo Lightly utilizza una potente pompa per il vuoto, inserita in un manipolo attuatore dotato di due rulli passivi, ed è in grado di realizzare una mobilizzazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo. • Favorisce il drenaggio e l’eliminazione delle tossine; • Genera un incremento dell’ossigenazione locale e del flusso emo-linfatico con conseguente miglioramento della vascolarizzazione; • Determina una distensione verticale del tessuto connettivo tale da indurre una redistribuzione del


grasso sottocutaneo, con conseguente rimodellamento del contorno cutaneo, e che può innescare la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina; • Determina un incremento del tono elastico.

Risultati combinati e generali Dopo una seduta con Q-Energy, per aiutare l’organismo a smaltire i trigliceridi e i rifiuti catabolici messi in circolo, si consiglia di eseguire un drenaggio con Lightly. Sarà poi l’organismo, in maniera assolutamente naturale, a metabolizzarli ed espellerli. Occorre però notare che non necessariamente ogni seduta con Q-Energy deve essere seguita da un trattamento con Lightly: si può anche effettuare un linfodrenaggio manuale con Active Press o effettuando il programma DREN offerto dall’apparecchiatura Mya. Gli ultrasuoni agiscono contro gli adipociti e di conseguenza sulla massa grassa. Lighlty, in questo caso, lavora maggiormente sui tessuti. Nel complesso si ha una pelle liscia, tonica e levigata, con riduzione della massa.

❭❭


Metodiche

Metodiche Sinergiche Protocollo: Q-Energy + Lightly Tipo e numero di trattamenti

Settimana

1a 2a 3a 4a 5a 6a 7a 8a 9a 10a Il risultato ottenuto, cioè la diminuzione dei volumi del tessuto adiposo, si mantiene stabile nel tempo, a condizione che il soggetto trattato mantenga un corretto regime sia alimentare che di stile di vita, senza aumentare cioè l’apporto calorico in virtù degli esiti positivi.

11a 12a 13a 14a

Programmazione dei trattamenti Il programma ideale prevede 14 trattamenti Q-Energy e 14 trattamenti Lightly. Il tempo che deve intercorrere tra una seduta Q-Energy e una seduta Lighlty è di 48 ore al massimo. I trattamenti dovranno avere cadenza settimanale (vedere la tabella a lato). Per il mantenimento Si consiglia un trattamento Lightly al mese.

Mantenimento

Mese

1

distanza 48 ore 1seduta Q-Energy 1 seduta Lightly

Carla Torrengo

30

BEAUTY professionals

Dottore Magistrale in Ingegneria Biomedica


Stelle & Bellezza

L’oroscopo di Beauty ARIETE dal 21/3 al 20/4 Vi aspetta un periodo da vivere con grande intensità. Vecchie relazioni e alcuni lavori sono in fase di logorio e probabilmente arriveranno al capolinea. Vi accorgerete col tempo di esservi liberate, di aver buttato giù la zavorra per poi riprendere il volo più leggiere.

TORO dal 21/4 al 20/5 Tante opportunità e sorprese in campo affettivo e lavorativo vi daranno l’opportunità di pensare seriamente a qualche buon investimento. Attenzione alla fine della primavera, è un periodo abituale per i colpi di testa.

GEMELLI dal 21/5 al 21/6 Sognate una grande svolta ma dovete fare attenzione a non esagerare con le spese e cercate di migliorare la vostra posizione lavorativa. Non statevene con le mani in mano ad aspettare eventi favorevoli.

CANCRO dal 22/6 al 22/7 Potrete godere di un periodo di crescita e di trasformazione estremamente positivo, sia in ambito affettivo che lavorativo. Sfruttatelo per migliorare la vostra posizione lavorativa ed i rapporti con il partner.

LEONE dal 23/7 al 23/8 Potrete mettere a fuoco buone occasioni per migliorare la vostra condizione professionale. Cominciate ad attivarvi e a guardarvi intorno. Il mondo del lavoro vi offre tante opportunità.

VERGINE dal 24/8 al 22/9 Riscoprirete tutta la capacità persuasiva di cui siete capaci. Chi vi starà intorno non potrà fare a meno di notare il vostro charme e la vostra abilità nel relazionarvi con il prossimo.

BILANCIA dal 23/9 al 22/10 Le single devono trovare il coraggio di dedicarsi ad una relazione sentimentale anche se “a pelle” potrà sembrare turbolenta. Sul lavoro sono favoriti i progetti stravaganti, originali e un pizzico idealistici.

SCORPIONE dal 23/10 al 22/11 Non imbarcatevi assolutamente in spese e investimenti non ponderati. Questo inizio anno sarà per voi un periodo di transizione che vi porterà a focalizzare meglio gli obiettivi da raggiungere e le imprese da abbandonare.

SAGITTARIO dal 24/11 al 21/12 Le relazioni che nascono quest’anno sono all’insegna della passione e della complicità profonda e quelle già in corso potranno rivitalizzarsi in tal senso. In amore, come sul lavoro, saranno favoriti coloro che oseranno rischiare.

CAPRICORNO dal 22/12 al 20/1 In ambito affettivo non mancherete di manifestare al partner il vostro disagio nei confronti di alcuni suoi comportamenti. Non amate sentirvi trascurate soprattutto nei periodi in cui avete bisogno di tanta tranquillità intorno a voi.

ACQUARIO dal 22/1 al 19/2 Il vostro amore per la libertà e l’indipendenza vi procurerà qualche contrasto con il partner ed in ambito lavorativo con i colleghi. Niente che non possa essere aggiustato grazie alle vostre abili doti diplomatiche.

PESCI dal 20/2 al 20/3 Avrete sufficienti occasioni di distrazione per dimenticare affanni e preoccupazioni. Godete dell’appoggio del vostro partner e degli amici, e questo vi basta per apprezzare la vita che state conducendo.

31

BEAUTY professionals


Beauty Professionals - Marzo '10  
Beauty Professionals - Marzo '10  

Rivista specializzata per i centri benessere ed estetica.

Advertisement