Page 1

Centro Studi per la Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana

ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

r&p

Rendiconto 2018 Programma 2019


r&p

ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

RENDICONTO 2018 PROGRAMMA 2019

104 a Assemblea dei Soci del Centro Studi PIM Milano, 26 marzo 2019

1


r&p Attività del Centro Studi PIM. Rendiconto 2018 e Programma 2019 è stato approvato dalla 104ª Assemblea dei soci del 26 marzo 2019 (Delibera n. 6) Il gruppo di lavoro che ha curato la realizzazione del documento è composto da: Franco Sacchi (Direttore responsabile); Fabio Bianchini (capo progetto), Alma Grieco, Massimiliano Zappa [staff PIM] Rendiconto & Programma del Centro Studi PIM relativo alle diverse annualità è scaricabile all’indirizzo http://www.pim. mi.it/category/pubblica- zioni/rendicontoprogramma/

La documentazione relativa ai piani e ai progetti elaborati dal Centro Studi PIM è consultabile, previa autorizzazione dei Soci/ Committenti, presso i nostri uffici. ARC_AP_2019_R&P_01

2


INDICE

1.

IL CENTRO STUDI PIM

2.

RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL 2018

3. PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ PER IL 2019

5

13 13

22 21

3


4


1. IL CENTRO STUDI PIM

Il Centro Studi PIM (Programmazione Intercomunale dell’area Metropolitana, già Piano Intercomunale Milanese) è un’associazione volontaria di Enti locali senza scopo di lucro, iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche, che svolge attività di supporto operativo e tecnico-scientifico alla Città Metropolitana di Milano, alla Provincia di Monza e Brianza, al Comune di Milano e agli altri Comuni associati, nonché ad altri soggetti pubblici, in materia di governo del territorio.

CHI SIAMO

Concretamente, il PIM realizza studi, piani e progetti nei campi dell’urbanistica e del territorio, delle infrastrutture e dei servizi di mobilità, del paesaggio e dell’ambiente, dello sviluppo socio-economico locale nell’area milanese e lombarda. L’attività istituzionale del PIM è rivolta innanzitutto agli Enti associati ed è organizzata sulla base di programmi annuali approvati dall’Assemblea dei Soci. Tali programmi comprendono: • la realizzazione di studi, indagini e ricerche riguardanti l’assetto e le trasformazioni sia dell’insieme della regione urbana milanese sia dei diversi sistemi locali metropolitani e regionali; • l’elaborazione di dati e informazioni di natura territoriale e socio-economica organizzati in un Sistema Informativo Territoriale; • le attività di consulenza e assistenza agli atti di pianificazione, programmazione e progettazione degli Enti pubblici locali. Al fine di valorizzare le proprie risorse umane, materiali e conoscitive, il PIM svolge, accanto alle attività istituzionali a favore dei Soci, ulteriori attività accessorie di natura commerciale, su richiesta degli stessi Soci, di altri Enti pubblici o di soggetti privati.

CONOSCERE, PIANIFICARE E PROGETTARE IL TERRITORIO

5


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

50 ANNI DI IDEE, RICERCHE E PROGETTI

Nella sua lunga esperienza il PIM ha realizzato, coerentemente con la sua missione istituzionale, un vastissimo repertorio di studi, piani e progetti riguardanti non solo la pianificazione territoriale, ma anche interventi operativi in materia di infrastrutture di mobilità, di riqualificazione ambientale, di sviluppo socio-economico locale (dal Piano “turbina”, ai Piani Territoriali Comprensoriali, al Piano Direttore Territoriale Provinciale, al Piano Territoriale del Parco Agricolo Sud Milano) e ha promosso e sviluppato idee-progetto che oggi sono diventate concrete realizzazioni (dal “passante ferroviario” ai parchi metropolitani).

SUPPORTO AGLI ATTI DI PIANIFICAZIONE DEGLI ENTI LOCALI

Negli ultimi 20 anni l’attività del Centro Studi, a supporto degli atti di pianificazione e programmazione degli Enti, si è sviluppata lungo i seguenti filoni.

66

Pianificazione territoriale (es. Piani Territoriali di Coordinamento delle Province di Milano e di Monza e Brianza, ecc.).

Pianificazione strategica e d’area (Piano strategico della Città metropolitana di Milano, Piano strategico Area Varesina e del Nord Milano, Piano d’area Malpensa, dell’Abbiatense, del Sud Milano, del Sud-Est Milano e del Castanese, Masterplan e Piano Territoriale d’Area Navigli, ecc.).

Pianificazione paesistico-ambientale (Piano di Settore del Parco di Monza, Piano Territoriale del Parco Adda Sud, Piano Cave della Provincia di Monza e Brianza, atlante dei PLIS della provincia di Milano, progetto “Sistema delle ville del nord Milano”, MiBici Sud e Sud-Est Milano, ecc.).

Pianificazione del traffico e della viabilità (collaborazione al Piano del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile della Provincia di Monza e Brianza, studi e progetti su SP46 Rho-Monza, ex SS35 Milano-Meda, A7 Nodo di Binasco, Expo 2015, Piani Urbani del Traffico/Piani della Mobilità di Milano, Cinisello Balsamo, Corsico, Desio, Lodi, San Donato Milanese, ecc.).

Pianificazione-progettazione integrata delle grandi infrastrutture e dei servizi di mobilità (Secondo Passante Ferroviario, linee ferroviarie Varese-Mendrisio e Milano-Mortara, Gronde Ferroviarie Est e Ovest, Pedemontana, Tangenziale Est Esterna, Valassina, Paullese, Nuova Vigevanese, Varesina, Binaschina, ecc.).

Pianificazione urbanistica (predisposizione e collaborazione alla realizzazione di PGT e/o alle relative varianti, con particolare attenzione alle relazioni intercomunali di: Milano, Cesano Maderno, Cassano d’Adda, Castano Primo, Corsico, Cinisello Balsamo, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Melegnano, Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Trezzano sul Naviglio, ecc.).

Valutazione Ambientale Strategica (PTCP delle Province di Milano e di Monza e Brianza, PTC del Parco Adda Sud, Variante urbanistica del polo Expo 2015, PGT dei Comuni di Milano, Cassano d’Adda, Cesano Maderno, Gaggiano, Melegnano, Peschiera Borromeo, Trezzano sul Naviglio, ecc.).


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

Valutazione di Impatto Ambientale (SIA della Pedemontana, SIA delle linee ferroviarie Novara-Vanzaghello e Saronno-Seregno, SIA dei prolungamenti delle linee metropolitane M3 a Paullo e M2 a Vimercate, SIA della SP46 Rho-Monza, SIA della “piastra” Expo 2015 ecc.).

Studi su struttura e trasformazioni socio-economiche e territoriali della regione urbana milanese (PGT di Milano, PTCP della Provincia di Milano, piani d’area, analisi del sistema dei servizi della provincia di Milano, ecc.).

Il PIM, accanto alle attività di supporto alla predisposizione degli atti di pianificazione e programmazione dei singoli Enti, sviluppa attività di servizio a favore dei Soci, a partire dal portale on line (www.pim.mi.it), che offre informazioni e documenti sull’attività del PIM, con relativo rilancio sui principali social network. •

Argomenti & Contributi: collana monografica su temi riguardanti territorio, paesaggio-ambiente, mobilità e sviluppo socio-economico.

Pubblicazioni: ricomprende libri, rapporti di ricerca e materiali di documentazione realizzati dal PIM e pubblicati o presentati durante convegni ed eventi.

Corsi e seminari di formazione: servizio dedicato ad amministratori e tecnici degli Enti pubblici e a professionisti e incontri/seminari di discussione su questioni territoriali.

Selezione della normativa: servizio quindicinale che comprende segnalazioni sulle novità in tema di giurisprudenza e normativa.

Finestra sulla regione urbana: servizio settimanale di news ed eventi su temi d’interesse territoriale.

Social network e canale Youtube: servizi che consentono di restare in contatto con il PIM e di restituire video in diretta streaming dei corsi di formazione.

Biblioteca: mette a disposizione più di 10 mila volumi, oltre a numerose riviste specializzate sui temi riguardanti territorio, paesaggio-ambiente, mobilità e sviluppo socio-economico.

Il Centro Studi PIM ha accumulato un ampio patrimonio di conoscenze sul territorio metropolitano (trasformazioni fisiche, quadri ambientali, dinamiche socio-economiche, politiche, piani e progetti) che organizza attraverso un SIT - Sistema Informativo Territoriale. Tale strumento è articolato in cinque macro-sezioni tematiche integrate, progettate secondo una logica GIS (Geographic Information System). •

SIT Urbanistica (SIT PGT, SIT Progetti urbani, SIT luoghi dell’abbandono).

SIT Parchi/Ambiente (MOSPAR-Mosaico informatizzato dei Piani delle aree regionali protette e SIT Beni storico-architettonici).

SIT Mobilità (SIT Progetti infrastrutturali e Modello di Traffico).

ATTIVITÀ E SERVIZI DI CARATTERE GENERALE

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

7


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

Banca dati socio-economica (dati censuari relativi a popolazione, addetti e unità locali a scala comunale, per sezioni di censimento e per NIL del Comune di Milano; dati anagrafici a scala comunale e di NIL del Comune di Milano).

Archivio cartografico storico (mappe storiche, dal Catasto Teresiano rasterizzato al MISURC 2008, ovvero l’ultimo mosaico dei PRG comunali).

Con l’obiettivo di rendere più fruibili le conoscenze territoriali a scala metropolitana, il PIM offre ulteriori servizi.

COMPETENZA, ESPERIENZA, INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E RETI RELAZIONALI

88

PGT on line: insieme all’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, all’Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e Brianza e ad Assimpredil-ANCE, è stata realizzata una mappa “navigabile” delle trasformazioni in corso e programmate nella città metropolitana di Milano e nella provincia di Monza e Brianza, accessibile attraverso il sito web del PIM.

Strutturazione dei SIT comunali: il PIM è in grado di supportare i Comuni nei processi di strutturazione dei propri SIT.

Il PIM, può contare su un collettivo di professionisti capace di coniugare elevata competenza disciplinare a una consolidata esperienza sedimentata nella realtà milanese e lombarda. In particolare, il PIM: •

dispone di un’organizzazione flessibile, in grado di integrare le risorse interne con risorse esterne, attraverso collaborazioni specialistiche e sinergie con Università, altri centri di ricerca e tecnostrutture pubbliche;

è in grado di accompagnare efficacemente i processi di concertazione delle politiche territoriali, grazie all’ampia e consolidata rete di relazioni istituzionali, sociali e tecniche;

dispone, fin dal 2002, di un sistema di gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015.


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

Enti associati Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Milano e altri 70 Comuni: Abbiategrasso, Arcore, Arese, Assago, Baranzate, Bareggio, Barlassina, Basiglio, Bellusco, Besana Brianza, Binasco, Bresso, Buccinasco, Burago di Molgora, Bussero, Caponago, Cardano al Campo, Carnate, Carpiano, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Castano Primo, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Desio, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Giussano, Gorgonzola, Inverigo, Lainate, Lecco, Liscate, Locate Triulzi, Magnago, Meda, Mediglia, Melegnano, Melzo, Nova Milanese, Novate Milanese, Pantigliate, Paullo, Pero, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Pozzo d’Adda, Pregnana Milanese, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Senago, Seregno, Sesto San Giovanni, Settala, Settimo Milanese, Seveso, Solaro, Trezzano sul Naviglio, Truccazzano, Vanzago, Vizzolo Predabissi, Zelo Buon Persico, Zibido San Giacomo.

ORGANIZZAZIONE

Assemblea L’Assemblea dei Soci è costituita dai rappresentanti degli Enti associati, nella persona del Sindaco di ciascun Comune, del Sindaco della Città Metropolitana e del Presidente della Provincia o Assessore o Consigliere da loro delegato. Presidente e Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo è composto da 5 membri effettivi tra cui il Presidente, 1 dei quali di diritto indicato dal Comune di Milano, 1 dalla Città Metropolitana di Milano, i restanti eletti dall’Assemblea. Il Consiglio Direttivo, eletto nel corso della 99ª Assemblea dei Soci del 3 dicembre 2014, e successivamente integrato nel corso della 102ª Assemblea dei Soci del 29 marzo 2017, è così composto: • Matteo Goldstein Bolocan, Presidente [designato dal Comune di Milano]; • Serena Righini, Vice-presidente [designata dalla Città Metropolitana di Milano]; • Maria Enrica Galbiati; • Claudio Palmerini; • Angelo Rocchi. Struttura tecnico-operativa È composta da 16 dipendenti. Accanto a specialisti in materie urbanistiche e territoriali operano esperti in economia urbana e regionale, in viabilità e trasporti, in tecnologie ambientali, in pianificazione paesistico-ambientale e in progettazione e gestione di sistemi informativi territoriali. Direttore Franco Sacchi Responsabili delle attività di ricerca-progettazione Cristina Alinovi, Angelo Armentano, Mauro Barzizza, Fabio Bianchini, Francesca Boeri, Francesca Cella, Dario Corvi, Matteo Gambino, Maria Evelina Saracchi Addetti ai servizi tecnico-operativi Alma Grieco, Cinzia Vanzulli Addetti ai servizi amministrativi e generali Paola Baraldo, Monica Falcetta, Roberta Guerinoni, Massimiliano Zappa

9


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

Enti associati

LECCO

INVERIGO

GIUSSANO

MEDA BARLASSINA

CARDANO AL CAMPO

BESANA IN BRIANZA

CARNATE

SEREGNO

SEVESO

ARCORE

CESANO MADERNO SOLARO

DESIO

BELLUSCO BURAGO DI MOLGORA

NOVA M. GARBAGNATE M.

MAGNAGO

LAINATE

CORMANO BRESSO

NOVATE M. BARANZATE

RHO VANZAGO PREGANA M.

POZZO D’ADDA CAPONAGO

CINISELLO BALSAMO

ARESE

CASTANO PRIMO

MONZA

SENAGO

SESTO SAN GIOVANNI

BUSSERO

COLOGNO MONZESE

GORGONZOLA

CASSANO D’ADDA

CASSINA DE’ PECCHI

PERO

MELZO

BAREGGIO

LISCATE

SETTIMO M.

TRUCAZZANO

MILANO SETTALA CUSAGO

CESANO BOSCONE

PESCHIERA BORROMEO

CORSICO TREZZANO SUL NAVIGLIO BUCCINASCO

PAULLO

SAN DONATO M.

ASSAGO ABBIATEGRASSO

MEDIGLIA

GAGGIANO ROZZANO

ZIBIDO SAN GIACOMO BASIGLIO BINASCO

1010

PANTIGLIATE

SAN GIULIANO M.

LOCATE DI TRIULZI PIEVE EMANUELE

CARPIANO

MELEGNANO VIZZOLO PREDABISSI

ZELO BUON PERSICO


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

Organigramma

ASSEMBLEA DEI SOCI

PRESIDENTE CONSIGLIO DIRETTIVO

DIRETTORE

STRUTTURA TECNICA Studi e Progetti

URBANISTICA AMBIENTE E TERRITORIO E PAESAGGIO

MOBILITÀ

STRUTTURA OPERATIVA Servizi di staff

SOCIOECONOMICO

AMMINISTRAZIONE E SERVIZI GENERALI

SISTEMA QUALITÀ

SIT E BANCHE DATI

SISTEMI INFORMATICI

11


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

Sede Villa Scheibler viene edificata nel corso del Settecento su un preesistente casino di caccia quattrocentesco fatto erigere da Ludovico il Moro e modificato attraverso fasi successive sino a divenire, nell’Ottocento, fastosa residenza di campagna dei conti Scheibler. Divenuta nel 1926 proprietà del Comune di Milano, il vasto parco romantico viene adibito in parte a vivaio comunale. Dopo un lungo periodo di abbandono, nel 2000 il Comune partecipa al bando europeo “Urban II” con una proposta di valorizzazione delle periferie nord-ovest. Il progetto viene avviato nel 2006 con un cofinanziamento per il 75% dell’Unione europea e dei fondi di rotazione dello Stato e per il 25% del Comune. Finanziamenti integrativi sono stati ottenuti nell’ambito di un Accordo quadro tra Comune, Regione, Provincia, AEM e ALER. Oggi, oltre al PIM, la villa accoglie alcune importanti realtà fra le quali la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 8, che mette a disposizione servizi e risorse in modo da sostenere e rafforzare le loro capacità di azione, e l’Agenzia Sociale per la locazione Milano Abitare, nata in collaborazione con la Fondazione Welfare Ambrosiano per intermediare e sviluppare la domanda e l’offerta di abitazioni in affitto a canone concordato.

1213


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

2. RENDICONTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL 2018

Nel corso del 2018 l’attività del PIM è stata caratterizzata da un forte impegno a favore dei Soci, volto in particolare a supportare i processi di pianificazione sia di scala locale sia di scala sovralocale. Tra le attività istituzionali si ricordano quelle rivolte alla Città metropolitana di Milano, alla Provincia di Monza e Brianza e al Comune di Milano, insieme a quelle svolte a favore di altri Comuni soci (Arese, Burago Molgora, Castano Primo, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Giussano, Meda, Paullo, Rho, Zibido San Giacomo). Per quanto riguarda le attività formative rivolte al personale degli Uffici Tecnici degli Enti soci, nel corso dell’anno sono stati organizzati 6 incontri su temi urbanistici e paesisticoambientali. Inoltre, è proseguito il servizio di selezione della Normativa, con cadenza quindicinale, accompagnato da segnalazioni e commenti sulle novità in tema di giurisprudenza e normativa per gli Enti locali, inviato a tutti i Soci e reso disponibile sul sito web del PIM. È proseguito inoltre il servizio Finestra sulla regione urbana che segnala, attraverso newsletter settimanali, eventi su temi di interesse territoriale. Il PIM ha collaborato, con contributi dei suoi ricercatori, a varie pubblicazioni ed è intervenuto a numerosi convegni e incontri di particolare rilevanza. Nel corso del 2018 sono proseguite le attività tese al consolidamento della nuova struttura del Sistema Informativo Territoriale, configurata a partire dal 2015. Per quanto riguarda le attività gestionali, è stata conclusa la prima fase di riorganizzazione della Biblioteca ed è stata compiuta la transizione del Sistema Qualità del Centro Studi PIM ai requisiti della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015. Le attività svolte su specifica commessa hanno trattato temi urbanistici e territoriali per i Comuni di Gaggiano, Gorgonzola e San Donato Milanese, di mobilità per i Comuni di Agrate Brianza, Cesano Maderno e Lodi, socio-economici per Assolombarda e Fondazione Cariplo.

13 13


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

2.1. ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Rispetto al complesso delle attività che il Centro Studi PIM ha svolto nel periodo aprile 2018 - marzo 2019, si segnalano in primo luogo quelle istituzionali, in quanto finalizzate a sviluppare le conoscenze sull’insieme del territorio dell’area milanese e a fornire un adeguato supporto agli Enti associati nel promuovere iniziative di pianificazione e progettazione.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA PIANIFICAZIONEPROGETTAZIONE METROPOLITANA, PROVINCIALE E INTERCOMUNALE

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e la Città metropolitana di Milano per il 2017, nel corso dell’anno è stata conclusa la seguente attività. •

Collaborazione e supporto alle attività di pianificazione della Città metropolitana di Milano per l’anno 2017 Attività istituzionale a favore della Città metropolitana di Milano, marzo 2019 (IST_10_17)

Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e la Città metropolitana di Milano per il 2018, è stata avviata la seguente attività. •

Collaborazione alla predisposizione del Piano Strategico triennale del territorio metropolitano (aggiornamento 2019-2021), del Piano Territoriale Metropolitano e della relativa Valutazione Ambientale Strategica, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Milano Attività istituzionale a favore della Città metropolitana di Milano (IST_09_18)

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e la Provincia di Monza e della Brianza per gli anni 2017-2018, nel corso dell’anno è stata conclusa la seguente attività. •

Collaborazione e supporto alle attività di pianificazione della Provincia di Monza e Brianza per gli anni 2017-2018 Attività istituzionale a favore della Provincia di Monza e Brianza, luglio 2018 (IST_03_17)

Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e la Provincia di Monza e della Brianza per gli anni 2018-2019, è stata avviata la seguente attività. •

Collaborazione e supporto alle attività di pianificazione della Provincia di Monza e Brianza per gli anni 2018-2019 Attività istituzionale a favore della Provincia di Monza e Brianza (IST_15_18)

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DEL COMUNE DI MILANO Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e il Comune di Milano per gli anni 2017-2018, nel corso dell’anno sono state concluse le seguenti attività.

1414


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

Collaborazione alla redazione del nuovo Documento di Piano, alle varianti al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT di Milano e del Piano delle Attrezzature Religiose (fase 1) Attività istituzionale a favore del Comune di Milano, giugno 2018 (IST_08a_17)

Innovazione economico sociale per la rivitalizzazione delle periferie milanesi Attività istituzionale a favore del Comune di Milano, dicembre 2018 (IST_18_17)

Supporto tecnico scientifico nell’espletamento della funzione pianificatoria/programmatoria degli enti in materia di analisi dei Quartieri della città di Milano Attività istituzionale a favore del Comune di Milano, gennaio 2019 (IST_23_18)

Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e il Comune di Milano per il 2018, è stata avviata la seguente attività. •

Collaborazione alla redazione del nuovo Documento di Piano, alle varianti al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT di Milano e del Piano delle Attrezzature Religiose (fase 2) Attività istituzionale a favore del Comune di Milano (IST_08b_17)

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DI ALTRI SOCI Nell’ambito dei Programmi di collaborazione a favore degli altri Soci relativi a vari anni, nel corso del 2018 sono state concluse le seguenti attività. •

Collaborazione tecnico-scientifica alla stesura del Documento di indirizzi/azioni/interventi sulla mobilità a supporto del PGTU vigente del Comune di Cinisello Balsamo Attività istituzionale a favore del Comune di Cinisello Balsamo, giugno 2018 (IST_13_17)

Collaborazione tecnico-scientifica alla stesura del Piano Particolareggiato della Mobilità dolce del Comune di Arese Attività istituzionale a favore del Comune di Arese, giugno 2018 (IST_19_17)

Collaborazione tecnico-scientifica alla stesura di uno scenario infrastrutturale sovracomunale (Paullo - Zelo B.P. - Merlino), del Piano Generale del Traffico Urbano e del Piano Particolareggiato della Sosta del Comune di Paullo Attività istituzionale a favore del Comune di Paullo, luglio 2018 (IST_17_15)

Piano Strategico del Comune di Rho. Fase 1: valutazione di fattibilità Attività istituzionale a favore del Comune di Rho, luglio 2018 (IST_09a_17)

Collaborazione alla Valutazione Ambientale Strategica della Variante generale al Piano di Governo del Territorio e della Variante al Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Giussano Attività istituzionale a favore del Comune di Giussano, ottobre 2018 (IST_01_17)

Collaborazione tecnico-scientifica alla stesura della Variante al PGT, della verifica di Assoggettabilità alla VAS, del PUGGS, del PGTU e dei Piani Particolareggiati della Sosta del Centro e di piazza Mazzini del Comune di Castano Primo Attività istituzionale a favore del Comune di Castano Primo, gennaio 2019 (IST_10_16)

15 15


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

Supporto tecnico alla redazione degli atti costituenti Variante n. 6 al Piano di Governo del Territorio del Comune di Zibido San Giacomo e verifica di assoggettabilità alla VAS Attività istituzionale a favore del Comune di Zibido San Giacomo, gennaio 2019 (IST_24_17)

Collaborazione tecnico-scientifica alla stesura del Piano Particolareggiato della Sosta nell’area del Centro e della Stazione Ferroviaria del Comune di Meda Attività istituzionale a favore del Comune di Meda, gennaio 2019 (IST_07_18)

Supporto tecnico-scientifico alla redazione dello Studio idraulico bidimensionale in relazione alle esondazioni del fiume Lambro e alla stesura del Piano Particolareggiato della Sosta in specifici ambiti della città di Cologno Monzese Attività istituzionale a favore del Comune di Cologno Monzese, gennaio 2019 (IST_10_18)

Mappatura acustica degli assi stradali principali gestiti dal Comune di Cormano e relativo Piano d’azione Attività istituzionale a favore del Comune di Cormano (IST_11_18)

Procedura di Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica della proposta di Piano Integrato di Intervento “Curt di Mansitt” in variante al PGT vigente del Comune di Burago di Molgora Attività istituzionale a favore del Comune di Burago di Molgora, marzo 2019 (IST_25_18)

Nell’ambito dei Programmi di collaborazione a favore degli altri Soci relativi a vari anni, nel corso del 2018 sono state avviate, o sono proseguite, le seguenti attività.

1616

Attività di supporto tecnico-scientifico alla redazione del Documento di Pianificazione strategica per la mobilità dolce e del Documento programmatorio degli interventi previsti dal PGTU del Comune di Desio Attività istituzionale a favore del Comune di Desio (IST_21_16)

Variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Cassano d’Adda e Valutazione Ambientale Strategica Attività istituzionale a favore del Comune di Cassano d’Adda (IST_22_16)

Piano Strategico del Comune di Rho Attività istituzionale a favore del Comune di Rho (IST_09b_17)

Attività di supporto tecnico-scientifico alla redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio, della Valutazione Ambientale Strategica, del Piano Generale dei Servizi del Sottosuolo, integrazione della componente geologica-sismicaidrogeologica del Comune di Cologno Monzese Attività istituzionale a favore del Comune di Cologno Monzese (IST_17_17)

Supporto tecnico-scientifico alla stesura dell’Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, della relativa Valutazione Ambientale Strategica e dei Piani Parti-


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

colareggiati del Comune di Cesano Maderno Attività istituzionale a favore del Comune di Cesano Maderno (IST_23_17) •

Piano della Mobilità Sostenibile del Comune di Mediglia e relativa Verifica di assoggettabilità alla VAS Attività istituzionale a favore del Comune di Mediglia (IST_01_18)

Collaborazione alla redazione della Variante al Piano delle Regole del PGT di Seregno e alla relativa procedura di Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica Attività istituzionale a favore del Comune di Seregno (IST_03_18)

Political Award 2017-Most of Pioltello - Migration over the satellite town Attività istituzionale a favore degli Enti soci (IST_04_18)

Supporto tecnico-scientifico alla redazione degli atti costituenti Variante al Piano di Governo del Territorio del Comune di Carnate e Valutazione Ambientale Strategica Attività istituzionale a favore del Comune di Carnate (IST_08_18)

Supporto tecnico alla correzione degli errori materiali degli atti del PGT vigente e collaborazione alla predisposizione di atti di pianificazione comunale del Comune di Carpiano Attività istituzionale a favore del Comune di Carpiano (IST_12_18)

Studio preliminare di definizione dei possibili scenari di trasformazione dell’area ex Galbani nel comune di Melzo Attività istituzionale a favore del Comune di Melzo (IST_13_18)

Supporto tecnico alla definizione dell’Agenda del Comune di Pero Attività istituzionale a favore del Comune di Pero (IST_14_18)

Attività di supporto tecnico-scientifico alla redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio, della Valutazione Ambientale Strategica del Comune di San Giuliano Milanese Attività istituzionale a favore del Comune di San Giuliano Milanese (IST_16_18)

Supporto tecnico-scientifico alla Valutazione Ambientale Strategica della Variante generale al Piano di Governo del Territorio del Comune di Sesto San Giovanni e all’elaborazione e revisione dei Piani di Settore correlati al PGT (Rete Ecologica, PUGGS, Reticolo Idrico Minore, Studio pericolosità idraulica fiume Lambro, Componente geologica, idrogeologica e sismica) Attività istituzionale a favore del Comune di Sesto San Giovanni (IST_17_18)

Supporto tecnico-scientifico alla stesura del Piano Generale del Traffico Urbano, della relativa Valutazione Ambientale Strategica, del Piano Particolareggiato del Centro e del Lungolago e del Piano Particolareggiato della Sosta del Comune di Lecco Attività istituzionale a favore del Comune di Lecco (IST_18_18)

17 17


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, DI ASSISTENZA E SERVIZIO, DI PROMOZONI E PUBBLICAZIONI

Piano regolatore Cimiteriale del Comune di Senago e Verifica di assoggettabilità alla VAS Attività istituzionale a favore del Comune di Senago (IST_19_18)

Supporto tecnico alla definizione del concorso di idee “Cassano d’Adda Centro Città Progetto di valorizzazione funzionale dell’asse di via Veneto - piazza Cavour” Attività istituzionale a favore del Comune di Cassano d’Adda (IST_20_18)

Attività di supporto tecnico-scientifico alla stesura del Piano particolareggiato della Sosta del Centro e supporto tecnico-specialistico nell’analisi del progetto esecutivo Metrotranvia nel Comune di Desio Attività istituzionale a favore del Comune di Desio (IST_21_18)

Attività di supporto tecnico-scientifico alla redazione del Piano Particolareggiato della Mobilità dolce del Comune di Novate Milanese Attività istituzionale a favore del Comune di Novate Milanese (IST_22_18)

Attività di supporto tecnico-scientifico alla redazione della Variante al Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio, della Verifica di Assoggettibilità alla Valutazione Ambientale Strategica e Studio Idraulico Bidimensionale del comune di Bresso Attività istituzionale a favore del Comune di Bresso (IST_24_18)

Nell’ambito del Programma di attività di formazione, di assistenza e servizio, pubblicistiche e di promozione a favore dei Soci per il 2018, nel corso dell’anno sono state concluse le seguenti attività. •

Osservatorio Milano 2018 Attività istituzionale a favore del Comune di Milano, giugno 2018 (IST_20_17)

Realizzazione delle schede di selezione normative, aggiornamento del sito web e dei social network (anno 2018) Attività istituzionale a favore degli Enti soci, marzo 2019 (IST_05_18)

Realizzazione di seminari di formazione per il personale degli uffici tecnici degli Enti locali e di eventi pubblici (anno 2018) Attività istituzionale a favore degli Enti soci, marzo 2019 (IST_06_18)

PGT on line Città metropolitana di Milano. Accordo tra Assimpredil-ANCE, Ordine degli Architetti PPC di Milano e Centro Studi PIM per l’inserimento di mappe di PGT su piattaforma on-line relative ai comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Milano (2016-2018) Attività istituzionale a favore degli Enti soci, marzo 2019 (IST_02_16)

Nell’ambito del Programma di attività di formazione, di assistenza e servizio, di promozione e pubblicazioni a favore dei Soci per il 2018, nel corso dell’anno è proseguita la seguente attività.

1818


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

PGT on line Provincia di Monza e Brianza. Accordo tra Assimpredil-ANCE, Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza e Centro Studi PIM per l’inserimento di mappe di PGT su piattaforma on-line relative ai comuni della provincia di Monza e Brianza (2017 - 2019) Attività istituzionale a favore degli Enti soci (IST_07_17)

Tra le varie attività svolte nel 2018 si segnalano anche interventi a convegni e incontri di particolare rilevanza, quali: “Manifattura Milano Camp. Vieni a conoscere la rivoluzione 4.0”, Comune di Milano (marzo 2018); “Milano 2030”, Comune di Milano - Triennale di Milano (maggio 2018); “About a City. Places, Ideas and Rights for 2030 citizens”, Fondazione Feltrinelli (maggio 2018); “5 obiettivi per la Milano del 2030”, RICS (luglio 2018); “Urbanistica Anni Duemila – Letteratura e prassi”, Università Cattolica (settembre 2018); “Città: ma quale? Stimoli, Confronti e Suggerimenti”, Regione Lombardia (novembre 2018); “VIII Giornata di studio. Oltre la globalizzazione”, Società di Studi Geografici (dicembre 2018); “Luoghi della produzione e del lavoro tra riuso e rigenerazione urbana”, Ordine e Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Milano (marzo 2019). Nello scorso 2018 le attività del Centro Studi PIM hanno riguardato, oltre al consueto aggiornamento, un importante ampliamento della struttura del SIT iniziato nel 2015-2016: sono stati approntati tre progetti-base di ArcGIS per le tavole del Quadro conoscitivo a scala sovracomunale propedeutiche alla realizzazione di nuovi PGT. In particolare, i progetti hanno riguardato le previsioni insediative, i vincoli storico-architettonici e paesisticoambientali e la rete ecologica. Il lavoro di sistematizzazione velocizzerà il lavoro di creazione di Tavole preliminari, normalmente realizzato su dati esterni al PIM e non frutto di elaborazioni. È stata aggiornata la sezione SIT Locale sul portale PIM per facilitare l’uso di dati raccolti in database. I dati e le informazioni territoriali e urbanistiche sono stati come di consueto aggiornati nel SIT Urbanistica ed analogamente si è proceduto con l’aggiornamento della Banca dati socio-economica.

ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTOSVILUPPO DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

Nel corso del 2018 si è provveduto alla revisione delle procedure, della struttura organizzativa e della documentazione inerenti il Sistema Qualità del Centro Studi PIM, necessarie per il suo adeguamento ai requisiti richiesti dalla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015. Nel contempo, è stata conclusa una prima fase dell’attività di catalogazione di un nuovo fondo composto da circa 4.600 titoli, al fine di migliorare l’offerta della Biblioteca. Infine, la struttura interna del PIM ha curato gli adempimenti tecnici necessari per l’aggiornamento/potenziamento del sito web, l’implementazione dei social network e la predisposizione/invio della selezione della normativa sui temi d’interesse per gli Enti locali.

ATTIVITÀ GESTIONALI

19 19


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

2.2. ATTIVITÀ SU COMMESSA Sempre nel periodo considerato (aprile 2018 – marzo 2019), il Centro Studi PIM ha portato a conclusione 11 attività di studio-progettazione, realizzate sulla base di specifiche commesse.

2020

Processo partecipativo del Piano di Governo del Territorio del Comune di Gorgonzola Comune di Gorgonzola, aprile 2018 (CON_01_17)

Variante al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT del Comune di San Donato Milanese con relativa verifica di assoggettabilità alla VAS - Integrazione Comune di San Donato Milanese, giugno 2018 (CON_11_16)

Progetto Definitivo per la riqualificazione/potenziamento della SP121 e relative intersezioni nel tratto compreso fra le vie Talete-Garibaldi e la rampa della SP13 direzione sud ad Agrate Brianza Comune di Agrate Brianza, giugno 2018 (CON_14_16)

Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano e Piano Particolareggiato di via Roma del Comune di Gaggiano Comune di Gaggiano, luglio 2018 (CON_04_16)

Agenda territoriale del Nord Milano Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, luglio 2018 (CON_05_17)

Supporto alla strutturazione del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Vanzago Comune di Vanzago, ottobre 2018 (CON_08_15)

Progetto Fondazione Cariplo. Atlante socio-economico. Adda Martesana, Sud Est, Sud Ovest, Milano Fondazione Cariplo, ottobre 2018 (CON_02_18)

Viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8/A52 Rho-Monza. Studio di traffico e analisi comparativa tecnico-ambientale tra soluzioni alternative per la tratta in Paderno Dugnano compresa tra gli svincoli A52 e SP46, Milano Serravalle Tangenziali Milano Serravalle Milano Tangenziali spa, novembre 2018 (CON_01_13)

Nuovo documento di Piano, Variante parziale al Piano dei Servizi e Piano delle Regole e Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Gaggiano Comune di Gaggiano, gennaio 2019 (CON_08_14)

Itinerario ciclopedonale Stazione Ferroviaria-Molino Arese lotti 1 e 2 in Cesano Maderno. Progetto Definitivo/Esecutivo e sicurezza in fase di progettazione Comune di Cesano Maderno, marzo 2019 (CON_13_16)

Comune di Lodi. Supporto tecnico-specialistico nell’interlocuzione con l’Agenzia del Trasporto Pubblico del Bacino di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia Comune di Lodi, marzo 2019 (CON_05_18)


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

3. PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ PER IL 2019

Nel corso del 2019 si prevede un articolato programma di attività istituzionali a favore dei Soci, come sempre finalizzato, in primo luogo, a supportare i processi di pianificazioneprogettazione sia di scala locale sia di livello sovralocale. Attività dedicate saranno rivolte, anche quest’anno, a Città metropolitana di Milano, alla Provincia di Monza e Brianza e al Comune di Milano, nonché a diversi altri Comuni associati. Per quanto riguarda le attività formative, nel corso del 2019 saranno nuovamente organizzati cicli di incontri di formazione su temi riguardanti territorio, mobilità, paesaggioambiente e SIT, rivolti al personale degli Uffici Tecnici degli Enti soci. Inoltre, continuerà la predisposizione e l’invio della scheda quindicinale di selezione della Normativa di interesse degli Enti locali, insieme alla newsletter settimanale Finestra sulla regione urbana – Eventi su temi d’interesse territoriale. Nel corso dell’anno proseguiranno gli oramai consueti interventi del PIM a convegni e incontri di particolare rilevanza. Impegno ulteriore sarà dedicato al potenziamento delle basi informative del SIT sia attraverso l’aggiornamento dei data-base esistenti sia attraverso l’ottimizzazione delle “basi tipo”. Per quanto riguarda le attività gestionali, nel 2019 si curerà l’aggiornamento del sito web del PIM in relazione ai nuovi servizi internet connessi, compresi i social network. Si concluderà, inoltre, la riorganizzazione della Biblioteca del PIM, per migliorarne la fruibilità sia esterna che interna. Per quanto riguarda le attività svolte su specifica commessa, si prevede per il 2019 la conferma dell’impegno sui temi urbanistici e territoriali, paesistico-ambientali e per la mobilità nei confronti di molteplici soggetti.

21 21


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

3.1. ATTIVITÀ ISTITUZIONALI Nel corso del 2019, il Centro Studi PIM avvierà molteplici attività a carattere istituzionale, finalizzate ad affinare analisi e interpretazioni in ordine al territorio della regione urbana milanese e a coadiuvare gli Enti associati nelle iniziative di pianificazione e progettazione.

ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA PIANIFICAZIONEPROGETTAZIONE METROPOLITANA, PROVINCIALE E INTERCOMUNALE

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO Oltre a portare a conclusione le attività istituzionali avviate nel 2018, nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e la Città metropolitana di Milano per l’anno 2019, si prevede la realizzazione della seguente attività. •

Città metropolitana di Milano: collaborazione tecnico-scientifica alla predisposizione del Piano Territoriale Metropolitano, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e delle relative Valutazioni Ambientali Strategiche (Fase 2) Attività istituzionale a favore della Città metropolitana di Milano

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DELLA PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA Oltre a portare a conclusione le attività istituzionali avviate nel 2018, nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e la Provincia di Monza e della Brianza per l’anno 2019, si prevede la realizzazione della seguente attività. •

Collaborazione all’adeguamento del PTCP e alla predisposizione del PUMS della Provincia di Monza e Brianza Attività istituzionale a favore della Provincia di Monza e Brianza

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DEL COMUNE DI MILANO Nell’ambito del Programma di collaborazione tra il PIM e il Comune di Milano per l’anno 2019, si prevede di portare a conclusione l’attività istituzionale avviata nel 2018. •

Collaborazione alla redazione del nuovo documento di Piano, alle varianti al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT di Milano e del Piano delle Attrezzature Religiose (fase 2) Attività istituzionale a favore del Comune di Milano

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ A FAVORE DI ALTRI SOCI Oltre a portare a conclusione le attività istituzionali avviate negli anni precedenti, nell’ambito dei rispettivi Programmi di collaborazione tra il PIM e i Soci per l’anno 2019, si prevede la realizzazione delle seguenti attività.

2222

Collaborazione e supporto tecnico alla definizione del processo partecipativo, alla redazione del nuovo Documento di Piano e Variante generale al Piano dei Servizi e Piano delle Regole, all’elaborazione della Valutazione Ambientale Strategica e del Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo del PGT di San Donato Milanese Attività istituzionale a favore del Comune di San Donato Milanese

Supporto tecnico-scientifico alla definizione del processo partecipativo, alla redazione del nuovo Documento di piano e Variante generale al Piano dei Servizi e Pia-


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

no delle Regole, all’aggiornamento e revisione dei Piani di Settore correlati al PGT, all’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano e Piano Particolareggiato della Sosta nell’ambito del Centro e della stazione ferroviaria, all’elaborazione della Valutazione Ambientale Strategica del PGT e PGTU del Comune di Melzo Attività istituzionale a favore del Comune di Melzo •

Attività di supporto tecnico-scientifico alla redazione della Variante generale al piano di Governo del Territorio e della relativa Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Garbagnate Milanese Attività istituzionale a favore del Comune di Garbagnate Milanese

Piano regolatore Cimiteriale del Comune di Cormano Attività istituzionale a favore del Comune di Cormano

Supporto tecnico alla redazione degli atti costituenti Variante n. 7 al Piano di Governo del Territorio del Comune di Zibido San Giacomo e Verifica di assoggettabilità alla VAS Attività istituzionale a favore del Comune di Zibido San Giacomo

Attività di supporto tecnico-scientifico all’analisi e alla predisposizione delle controdeduzioni al PGT del Comune di Castano Primo Attività istituzionale a favore del Comune di Castano Primo

Collaborazione alla Valutazione Ambientale Strategica della Variante generale al Piano di Governo del Territorio del Comune di Baranzate Attività istituzionale a favore del Comune di Baranzate

Oltre a portare a conclusione le attività avviate nel 2018, nell’ambito del Programma di attività formative, di assistenza e servizio, pubblicistiche e di promozione a favore dei Soci per l’anno 2019, si prevede la realizzazione delle seguenti attività. •

Realizzazione delle schede di selezione normativa, aggiornamento del sito web e dei social network (2019) Attività istituzionale a favore degli Enti soci

Realizzazione di seminari di formazione per il personale degli uffici tecnici degli Enti locali e di eventi pubblici (2019) Attività istituzionale a favore degli Enti soci

PGT on line Città metropolitana Milano. Accordo tra Assimpredil-ANCE, Ordine degli Architetti PPC di Milano e Centro Studi PIM per l’inserimento di mappe di PGT su piattaforma on-line relative ai comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Milano (2019-2021) Attività istituzionale a favore degli Enti soci

Osservatorio Milano 2019 Attività istituzionale a favore del Comune di Milano

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, DI ASSISTENZA E SERVIZIO, DI PROMOZIONE E PUBBLICAZIONI

23 23


ATTIVITÀ DEL CENTRO STUDI PIM

ATTIVITÀ DI AGGIORNAMENTOSVILUPPO DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

Si proseguirà con il monitoraggio, l’aggiornamento e l’ampliamento dei dati, geografici e tabellari e dei loro contenitori, ovvero i database SQL e Postgres presenti sui Server, per migliorare le prestazioni delle basi di dati per la cartografia in uso al PIM. Inoltre, ci si propone, in collaborazione con altri Enti, di ampliare il servizio PGT on line, visti l’alto gradimento e il numero di contatti registrati, in particolare per il Comune di Milano. L’attività di predisposizione di mappe base per i PGT verrà ampliata all’area Socio-Economica, incrementando e aggiornando il SIT anche per questo settore che riveste sempre grande importanza per il Centro Studi.

ATTIVITÀ GESTIONALI

Nel corso del 2019 proseguirà l’attività “ordinaria” di aggiornamento dei contenuti del sito web, con particolare attenzione al potenziamento dello spazio dedicato ai Soci, all’implementazione dei social network, alla predisposizione/invio della selezione della normativa sui temi d’interesse per gli Enti locali e del servizio settimanale di news ed eventi su temi d’interesse territoriale. Si concluderà inoltre la riorganizzazione della Biblioteca del Centro Studi, con il completamento della catalogazione del nuovo fondo acquisito nel corso dello scorso anno. Infine, si provvederà al mantenimento del Sistema Qualità del Centro Studi PIM, secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

3.2. ATTIVITÀ SU COMMESSA Il Centro Studi PIM ha in corso di realizzazione 12 attività di studio-progettazione, commissionate da Enti e soggetti diversi in base a specifici contratti. •

Ricostruzione delle geografie politico-amministrative e dei campi di policy regionale CGIL Lombardia (CON_05_16)

Servizi WMTS per PGT online per i comuni della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza CAP Holding spa (CON_08_16)

• •

2424

Servizio tecnico-specialistico per rilievi e Piano d’azione per gli assi stradali soggetti a mappatura acustica ex DLgs n. 194/2005 gestiti dalla Città di Paderno Dugnano Comune di Paderno Dugnano (CON_02_17)

Assistenza tecnica per la realizzazione di un data base topografico nell’ambito del progetto “LIFE2014 Integrated Projects LIFE14 IPE/IT/018-GESTIRE2020” (Lotto 2) Regione Lombardia (CON_04_17)

Piano Urbano Generale del Traffico Urbano del Comune di Cerro Maggiore, relativa verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica e supporto tecnico-specialistico agli atti di pianificazione comunali Comune di Cerro Maggiore (CON_06_17)

Collaborazione al procedimento di VAS relativo alla redazione del nuovo Documento di Piano del vigente Piano del Governo del Territorio del Comune di Bollate Comune di Bollate (CON_01_18)


RENDICONTO 2018 E PROGRAMMA 2019

Comune di Lodi. Attuazione interventi Piano Urbano della Mobilità. Supporto tecnico-specialistico nello sviluppo della progettazione Comune di Lodi (CON_03_18)

Supporto specialistico al processo del Piano Strategico metropolitano della Città Metropolitana di Milano nell’ambito del “Progetto Metropoli Strategiche” ANCI Nazionale (CON_04_18)

Analisi delle azioni e misure dei Comuni della Città metropolitana di Milano a sostegno delle attività produttive Assolombarda (CON_06_18)

Quadro conoscitivo socio-territoriale dell’area Ticino Olona Fondazione Cariplo (CON_07_18)

Piano Attuativo “Area ex Schiatti” del Comune di Lentate sul Seveso. Redazione della documentazione costituente la Variante al PGT vigente e verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica Comune di Lentate sul Seveso (CON_08_18)

Studio finalizzato alla qualificazione delle trasformazioni urbanistiche nei Comuni della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio srl (CON_09_18)

25 25


26

Profile for Centro Studi PIM

Rendiconto&Programma 2018-2019  

Rendiconto&Programma 2018-2019  

Advertisement