Page 1

AMERICA OGGI - 31 OTTOBRE 2010 Uno sguardo alle ultime novità Bonacci per l’insegnamento del nostro idioma agli stranieri

L’Abc dell’italiano di Franco Borrelli Dalla romana Bonacci ecco una grammatica aggiornata e facile alla consultazione: «Gramm it for English-speakers», completa di esercizi e di materiali d’una modernità esemplare. L’hanno curata Gabriella Iacovoni, Nadia Persiani e Barbara Fiorentino. Ogni punto grammaticale risulta chiaro (il tutto facilitato da illustrazioni a colori a non finire), di esso viene spiegato il modo d’usarlo, si attrae lo studente verso ciò che costituisce l’eccezione nel linguaggio e si usano giochi con parole davvero stimolanti e piacevoli. Non ci si può impadronire infatti di alcun linguaggio se non si ha conoscenza dell’Abc, cioè delle regole che lo governano, lo rendono accessibile e comprensibile, e lo fanno poi divertente all’uso quotidiano. L’agilità della consultazione è la chiave di volta di questo testo, adatto perciò sia ai “beginners” che a coloro che con l’italiano hanno già una qualche dimestichezza. Si fa qui ricorso sia al nostro patrimonio letterario per gli esempi, sia alla cronaca di questi ultimi tempi; così all’agilità si aggiunge naturalmente anche l’attualità. Un dato positivo è il consiglio a non usare, ogni qualvolta ciò sia possibile, espressioni complicate e parole non facilmente intellegibili, perché non venga meno l’interesse e la fiducia del discente; le regole fondamentali vengono così introdotte gradualmente e in maniera immediatamente comprensibile, il tutto coadiuvato da esercizi. La complessità, se vogliamo, vien poi pian piano, con il ricorso via via alla cultura più varia (arte, storia, geografia, culinaria, folklore, musica,etc.), e ciò non fa che stimolare la conversazione e i riferimenti. Quaranta unità suddivise in sezioni (forme, usi, eccezioni, peculiarità), con una grande varietà di esercizi, giochi didattici, coniugazione dei verbi regolari e non, e un’appendice con tutti gli strumenti necessari a comprendere i testi e i rimandi presentati. S’imparano così le leggi fondamentali della nostra lingua e lo si fa divertendosi, quasi fosse un gioco. Che altro volere di più?

Gruppo CSC (Iacovoni · Persiani · Fiorentino) Gruppo CSC (Iacovoni · Persiani · Fiorentino) gramm.it for English-speakers gramm.it (edizione per anglofoni con spiegazioni ed istruzioni in inglese)

(edizione interamente in italiano)

Bonacci editore (info@bonacci.it)

Bonacci editore (info@bonacci.it)

ISBN 978-88-7573-430-5 pagine 320 formato 19x26 cm

ISBN 978-88-7573-427-5 pagine 320 formato 19x26 cm

America oggi  

Recensione America Oggi

Advertisement