Issuu on Google+

INGLESE

SPAGNOLO

FRANCESE

TEDESCO

ITALIANO per stranieri


2

INFO

Il nostro centro è un’associazione di promozione sociale, emanazione del gruppo E.C.I. (Ente Culturale Italiano). Abbiamo cominciato l’ attività nel campo della promozione e diffusione delle lingue straniere e della formazione linguistica nel novembre del 1990 agendo nel territorio come centro culturale e ricevendo anche dei riconoscimenti a livello nazionale. Operiamo come concessionaria esclusiva (erogazione corsi e sede d’esame) per tutta la Piana di Gioia Tauro, dei marchi BRITISH INSTITUTES (inglese), INSTITUTO VELAZQUEZ (spagnolo), INSTITUT VOLTAIRE (francese), DEUTSCH INSTITUT (tedesco), ISTITUTO DANTE ALIGHIERI (italiano per stranieri). Siamo inoltre centro autorizzato e sede di esame per CITY AND GUILDS PITMAN QUALIFICATIONS e centro di preparazione esami CAMBRIDGE UNIVERSITY. Collaboriamo con scuole pubbliche del territorio per corsi PON e certificazioni internazionali. Forniamo corsi di lingua, servizi di traduzioni ed interpretariato per numerosi enti ed aziende del territorio.

PERCHÉ SCEGLIERCI?........I NOSTRI PUNTI DI FORZA Esperienza ventennale nel campo dell’insegnamento delle lingue. Unico centro accreditato , in zona, del settore, che opera tutto l’anno. Servizi eccellenti a prezzi competitivi. Corsi per tutte le età ed i livelli in gruppi classe omogenei e poco numerose (max 10 studenti) Staff : docenti madrelingua e bilingue laureati, qualificati e con esperienza nell’insegnamento , in grado di preparare gli studenti a sostenere i più prestigiosi esami per il conseguimento e il rilascio delle diverse certificazioni CEF (Common European Framework) . Materiale didattico all’avanguardia delle case editrici più prestigiose del mondo. Coordinamento didattico: tutto il lavoro viene monitorato e guidato dalla Direzione Didattica. Impostazione didattica basata sul metodo comunicativo diretto: la lingua viene insegnata in maniera funzionale, dalla comunicazione orale si passa all’analisi delle strutture, per giungere ad una produzione orale che rispecchia la lingua “vera” e mette lo studente al centro del processo di insegnamento-apprendimento. 1 lezione di prova gratuita , senza alcun impegno, prima di decidere se iscriverti ai nostri corsi. Ambiente informale e sereno, nel quale gli allievi possono lavorare in una maniera rilassata. Test on line per verificare non solo il livello d’ingresso all’inizio dell’anno ma anche l’ andamento durante il corso. Assistenza didattica e tutor online. Progress test e Pagellino a metà anno per gli under 18 : controlliamo il progresso di tuo figlio tramite un test a metà corso, il cui risultato farà anche parte della pagella che riceverai a casa. EUROPASS: Passaporto europeo delle lingue a fine corso. Lettera di credito : se devi sospendere il tuo corso annuale per qualsiasi motivo, ti rilasciamo una lettera di credito per la parte restante, da utilizzare entro l’anno scolastico successivo, che puoi anche cedere a un amico o familiare. Garanzia : se non dovessi superare il nostro esame di fine anno, pur avendo frequentato e seguito con profitto le lezioni puoi ripetere gratuitamente il corso. Accesso wireless a Internet completamente gratuito. Servizi gratuiti compresi nella quota. Scuole Partner serie ed affidabili per la gestione delle vacanze studio. Convenzioni a livello nazionale.


3

Tessera associativa ed assicurazione gratuita; test d'ingresso per verificare il livello inguistico di partenza; RIPASSO GRAMMATICALE prima dei corsi di ottobre, per una revisione della grammatica ; supporto grammaticale collettivo ; mediateca: dvd in lingua, audiolibri con esercizi per lo sviluppo dell'ascolto, letture facilitate per ciascun livello; esercizi online, suddivisi per livello, per acquisire ed approfondire il lessico, la grammatica, la lettura e l'ascolto; test intermedi online per verificare man mano l'apprendimento; autovalutazione online delle proprie conoscenze linguistiche, da valutare progressivamente; assistenza didattica e tutor online; informazioni in bacheca o inviate per e-mail riguardanti eventi, mostre, iniziative relativi ai Paesi della lingua studiata; newsletter nella tua casella di posta elettronica con articoli, approfondimenti, informazioni utili e promozioni; "non solo in classe": per praticare la lingua dal vivo, insieme agli insegnanti: "a zonzo" per la città, visite guidate a posti di interesse, fine settimana all’estero; accesso gratuito a internet dai pc dell'Istituto o dal proprio pc (zona Wifi); seminari didattici per migliorare le tecniche di studio o approfondire determinati aspetti della lingua; seminari culturali per conoscere i diversi aspetti che caratterizzano i Paesi della lingua studiata; laboratori linguistici interdisciplinari di musica, teatro, storia e geografia; visione di film in lingua; programma culturale e sociale; nota di credito per lezioni non usufruite, in caso di interruzione del corso; garanzia scritta: qualora non si superasse l'esame finale, pur avendo frequentato regolarmente il corso, si avrà diritto a ripeterlo gratuitamente entro l'anno scolastico successivo; certificazione di livello o di frequenza EUROPASS: Passaporto europeo delle lingue a fine corso. pagamento fino a 8 rate mensili senza finanziaria; possibilità di continuare il corso presso una delle nostre 200 sedi in Italia ; possibilità di frequentare un corso estivo presso le nostre sedi partner all’estero; sconto famiglia e per la frequenza ad un secondo corso di lingua sconti per summer-camp estivi e per vacanze studio all’estero; sconti sull’acquisto di libri e materiale didattico. convenzioni a livello nazionale. servizio pullmino (per la sede di Gioia T.)


4

corsi di pre-scuola

New

!

corsi individuali e collettivi corsi per aziende preparazione universitaria recupero scolastico corsi combinati (lezioni collettive+individuali) corsi split con due docenti corsi di grammatica corsi Over 50 (studenti maturi) corsi specialistici corsi per docenti corsi di didattica della lingua inglese

New

!

seminari di formazione ed aggiornamento docenti corsi Week-ender (intensivo tra venerdì e sabato) corsi per gruppi scolastici corsi per gruppi chiusi corsi estivi mini-corsi di sopravvivenza linguistica laboratori linguistici di musica, teatro, storia e geografia lezioni via skype corsi online corsi blended (aula+ piattaforma) Tea time/la hora del te (corsi di conversazione in giro per la citta’) summer camp estivo in Calabria con docenti madrelingua (inglese/spagnolo)

New

!

stage lavorativi all’estero scambi studenteschi vacanze studio all’estero per adolescenti e adulti (tutto l’anno) traduzioni e perizie giurate interpretariato simultaneo e telefonico servizio guida turistica

Lezioni di portoghese


5

Camino Barcelona Scuola di spagnolo a Barcellona, situata a soli dieci minuti di cammino da Piazza Cataluña, nel cuore di Barcellona. La ‘Pedrera’ e la ‘Casa Battlò’ di Gaudì sono a pochissima distanza dalla scuola! Oltre alle aule spaziose, una sala relax per gli studenti e un internet café con accesso libero alla rete, la scuola dispone anche di un ampio patio e un grande terrazzo sul tetto . La sistemazione è sul posto in appartamenti o residence. Ricco programma di attivitá culturali, visite ed escursioni ti daranno la possibilitá di praticare lo spagnolo che studi in classe, ma anche per assicurarsi che tu ti goda il tuo soggiorno a Barcellona!

English in Chester, fondata nel 1976, è una scuola di medie dimensioni situata a pochi passi dal centro città in un edificio storico. La scuola attira studenti di numerose nazionalità, grazie alla stupenda posizione, l'atmosfera rilassata ed amichevole, ma sempre altamente professionale, e l'attenzione particolare che viene rivolta a ciascun studente. Sono disponibili un laboratorio linguistico, una sala computer con libero accesso ad internet e connessione Wi-Fi, una sala comune, una caffetteria e un giardino. Oltre ai normali programmi di studio, la scuola offre programmi specifici anche per studenti senior (50 + anni) e corsi-vacanza di inglese alle Barbados (America Centrale). E' membro di English UK & English in the North ed è una della scuole che nel 2010 ha ricevuto maggiore accredito dal British Council rientrando in questo modo fra i centri linguistici di eccellenza. E’ inoltre membro TEN (The English Network), un'organizzazione che riunisce alcune tra le più importanti scuole di lingua indipendenti per incrementare la qualità dei servizi e offrire maggiore professionalità attraverso la cooperazione e condivisione di esperienze.

Alpha School of English è una scuola EFL (inglese come lingua straniera) autorizzata e riconosciuta dai Ministeri dell'Istruzione e del Turismo di Malta. Creata nel 1991, accoglie da oltre vent'anni studenti di tutte le età e da tutto il mondo che desiderano imparare l'inglese a Malta. L’ ampia offerta di corsi di inglese è gestita da un team internazionale di insegnanti motivati e qualificati, esclusivamente di madrelingua inglese. La struttura modulare dei corsi permette di organizzare la vostra esperienza di studio e il vostro soggiorno a Malta su misura, personalizzandoli nel modo più adatto alle esigenze specifiche. Grazie alla sua comoda posizione nella St Paul’s Bay, tradizionale villaggio di pescatori famoso anche come meta turistica, la scuola si trova anche a breve distanza dalle principali spiagge sabbiose e dalle località di interesse dell'arcipelago. La rilassata atmosfera mediterranea della St Paul's Bay si accompagna al clima piacevole e accogliente che troverete durante il periodo di studio presso l'Alpha School of English. Malta, grazie alle sue dimensioni e al bel tempo tutto l'anno, consente agevolmente di combinare lo studio dell'inglese con un corso di sport o altre attività e opportunità di divertimento.

SUMMER-CAMP LINGUISTICI presso il villaggio "La Porta del Sole" . In un'area di 40.000 mq, direttamente sul mare ad un Km dal centro urbano di San Ferdinando (RC) . Mare, natura e tranquillità sono le caratteristiche di questo splendido resort, immerso interamente nel verde tra eucalipti, tamerici ed un'incantevole pineta. L'ampia spiaggia che si affaccia sulla costa tirrenica della Calabria, con la sua sabbia dai granelli bianchi, si estende per circa quattro Km fino al porticciolo turistico di Nicotera. La struttura dispone di 44 alloggi stile mediterraneo e di un'area camping attrezzata; risorante-pizzeria con veranda coperta, angolo market, bar, teatro e discoteca all'aperto, campo polivalente calcetto/tennis, beach volley, ping-pong, bocce e parco giochi; piscine con ampio solarium; parcheggio interno. Lido antistante il villaggio con accesso diretto alla spiaggia privata; nolo canoe, pedalò e windsurf. Animazione diurna e serale, e per i più piccini... mini-


6 QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), altrimenti citato con l'acronimo QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo), rappresenta una linea guida impiegata per descrivere le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di riferimento di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati. È stato messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Suo principale scopo è fornire un metodo - per accertare le conoscenze e trasmetterle - che si applichi a tutte le lingue d'Europa. Nel novembre 2001 una risoluzione del Consiglio d'Europa raccomandò di utilizzare il QCER per costruire sistemi di validazione dell'abilità linguistica. I sei livelli di riferimento in cui il QCER si articola (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) sono sempre più diffusamente accettati come parametri per valutare il livello di competenza linguistica individuale; gran parte degli enti certificatori delle varie lingue europee stanno ormai completando il passaggio alle nuove denominazioni dei livelli di conoscenza linguistica per le certificazioni da essi rilasciate o, in alternativa, forniscono tabelle di conversione tra le denominazione dei propri livelli e quelle standard del Quadro comune di riferimento europeo. Inoltre anche alcuni enti certificatori di paesi extraeuropei hanno già avviato progetti di armonizzazione dei propri livelli linguistici con quelli del QCER. A - Base A1 - Livello base Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/ a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. A2 - Livello elementare Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. B - Autonomia B1 - Livello pre-intermedio o "di soglia" Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. B2 - Livello intermedio Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. C - Padronanza C1 - Livello post-intermedio o "di efficienza autonoma" Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. C2 - Livello avanzato o di padronanza della lingua in situazioni complesse Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

I descrittori riportati possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ogni lingua.


7

INGLESE

British Institutes

I LIVELLI DEL CONSIGLIO DI EUROPA (COMMON EUROPEAN FRAMEWORK) A1

A2

Young Learner A1

Young Learner A2

A1-English Certificate Breakthrough

Young Learners Movers

B1

B1+

B2

C1

C2

A2 -English Certificate Waystage

B1 – English Diploma Threshold

B1 + English Diploma Strong Threshold

B2 – First Examination Master in English Language Vantage

C1 – English Diploma Operational Proficiency

C2 – Master in English Language Mastery

Business A2

Business B1

Business B1+

Business B2

CPE – Certificate of Proficiency in English BULATS 90/100

Young Learners Flyers KET – Key English Test

Cambridge ESOL – UCLES (1)

BULATS 0/19

BULATS 20/39

PET – Preliminary English Test

FCE – First Certificate in English

BULATS 40/59 BEC Preliminary CELS Preliminary

BULATS 60/74

CAE – Certificate in Advanced English BULATS 75/89

BEC Vantage

BEC Higher

CELS Vantage

CELS Higher

International Legal English Certificate (ILEC) Cambridge International Certificate in Financial English (ICFE) Young Learners Basic ESOL Preliminary Spoken ESOL Preliminary

City&Guilds Pitman Qualifications (2)

ESOL Diploma Preliminary

Young Learners Elementary ESOL Achiever Spoken Spoken ESOL ESOL Access Achiever ESOL Diploma ESOL DiploAccess ma Achiever English for Business Communication- Level 1

ESOL Communicator

ESOL Access

Spoken English Test for Business Stage 1

Spoken ESOL Communicator ESOL Diploma Communicator English for Business Communication- Level 2

Spoken English Test for Business Stage 2 English for Office Skills Level 1

IELTS (3) International English Language Testing System

TOEFL

(4) Test

of English as a Foreign Language

PBT Paper based test CBT Computer based test iBT Internetbased test

TOEIC (5) (Test of

English for International Communication)

TOLES

(Test of Legal English skills) 1. 2.

2,5 - 3,5

Spoken English Test for Business - Stage 3

English for Office Skills Level 2

3,5 - 4,5

4,5 - 5,5

5,5 - 6,5

6,5 - 7,5

7,5 - 9,0

310/343

347/ 440

443/520

523/613

617/677

40/60

63/123

127/190

193/257

260/300

12/18

19/20-41/42

43/68

69/70-103/104

105/120

Intermediate 405 - 600

Basic Working Proficiency 605 - 780

Advanced Working Proficiency 785 - 900

General Professional Proficiency 905 - 990

TOEIC Bridge Novice 10 - 250

ESOL Mastery Spoken Spoken ESOL ESOL Expert Mastery ESOL DiploESOL Diploma Expert ma Mastery English for Business Communication- Level 3 ESOL Expert

Elementary 255 - 400 Foundation

Higher

Advanced

Gli esami BEC valutano tutte le abilità linguistiche pur limitatamente la linguaggio commerciale. Gli esami CELS valutano e certificano le 4 abilità separatamente (per es. solo lettura). Il BULATS (Sistema di Valutazione del Linguaggio Commerciale) è un test di verifica di inglese commerciale. Gli esami ESOL del Pitman sono solo scritti, gli esami SESOL sono soltanto orali, il Diploma testa tutte e 4 le abilità.

3.

IELTS è un test internazionale progettato per chi vuole studiare o lavorare in Paesi anglofoni Extra - UE. È ufficialmente riconosciuto in Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Irlanda e Sud Africa come l'esame per eccellenza al fine di ammissione a corsi universitari o per l'immigrazione. Si può scegliere tra due differenti versioni : Academic e General Training. I candidati del test IELTS ricevono un Attestato la cui validità è di 2 anni.

4.

il TOEFL È richiesto principalmente da college e università americane, inglesi, canadesi, australiane in cui i corsi si svolgono in lingua inglese ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. La validità degli esami è di 2 anni.

5.

TOEIC (Test of English for International Communication) valuta con un sistema di domande a scelta multipla l’attitudine di persone non anglofone a comunicare in lingua inglese in ambito professionale o in situazioni di scambi internazionali (comprensione orale e lettura). Il risultato dell’esame ha una validità di 2 anni.


8

SPAGNOLO INSTITUTO VELAZQUEZ

I LIVELLI DEL CONSIGLIO DI EUROPA A1

A2

B1

B2

C1

C2

CERTIFICADO INICIAL DE ESPANOL A1- Nivel Elementar

CERTIFICADO INICIAL DE ESPANOL A2 Nivel Elementar

DIPLOMA BASICO DE ESPANOL B1 - Nivel Intermedio

DIPLOMA BASICO DE ESPANOL B2 - Nivel Intermedio Superior

DIPLOMA SUPERIOR DE LENGUA ESPANOLA C1 Nivel Avanzado

DIPLOMA SUPERIOR DE LENGUA ESPANOLA C2- Nivel Superior

Spanish for Business Livello 1

DELE nivel inicial Spanish for Business Livello 2

DELE nivel intermedio Spanish for Business Livello 3

INSTITUTO CERVANTES LCCIEB (1)

FRANCESE INSTITUT VOLTAIRE

ALLIANCE FRANÇAISE

LCCIEB (1)

TEDESCO

Spanish for Business Preliminary

DELE nivel superior Spanish for Business Livello 4

I LIVELLI DEL CONSIGLIO DI EUROPA A1

A2

A1 Introductif ou de découverte

A2 Intermédiaire ou de survie Certificat d'Etudes de Français Pratique 1 (CEFP1) DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) A2 French for Business Livello 1

DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) A1 French for Business Preliminary

B1

B2

C1

C2

B1 Niveau seuil

B2 Avancé ou indépendant

C1 Autonome

C2 Maîtrise

Certificat d'Etudes de Français Pratique 2 (CEFP2); DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) B1 French for Business Livello 2

Diplôme de Langue Française (DL); DELF (Diplôme d'Études en Langue Française) B2 French for Business Livello 3

Diplôme Supérieur d'Etudes Françaises Modernes (DS) DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) C1 French f or Business Livello 4

A1

A2

B1

B2

DEUTSCH ZERTIFIKAT 3 ( B1.1)

DEUTSCH DIPLOM 2 (B2.1)

DEUTSCH DIPLOM 1 (B1.2)

DEUTSCH DIPLOM 3 (B2.2)

C1

C2

OBERSTUFEN DIPLOM IN DEUTSCHER SPRACHE 1

OBERSTUFENDIP LOM IN DEUTSCHER SPRACHE 2 (ZOP) (KDS) (GDS)-

DEUTSCH ZERTIFIKAT 1

DEUTSCH ZERTIFIKAT 2

GOETHE INSTITUT (2)

Fit in Deutsch 1 Start Deutsch 1

Fit in Deutsch 2 Start Deutsch 2

Zertifikat Deutsch (ZD)

GoetheZertificat B2

Goethe Zertifikat C1

LCCIEB (1)

German for Business Preliminary

German for Business Livello 1

German for Business Livello 2

German for Business Livello 3

German for Business Livello 4

I LIVELLI DEL CONSIGLIO DI EUROPA

ITALIANO ISTITUTO DANTE ALIGHIERI

A1 LIVELLO INTRODUTTIVO Certificato di lingua Italiana

A2 LIVELLO ELEMENTARE Certificato di lingua Italiana CELI 1

CELI

(UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA)

CILS (UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA) 1. 2.

DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française) C2

I LIVELLI DEL CONSIGLIO DI EUROPA

DEUTSCH INSTITUT

PER STRANIERI

Diplôme de Hautes Etudes Françaises (DHEF)

B1

B2

C1

C2

LIVELLO SOGLIA Diploma di lingua Italiana

LIVELLO AVANZATO Diploma di lingua Italiana

LIVELLO AUTONOMO Diploma superiore di lingua Italiana

LIVELLO PADRONANZA Diploma superiore di lingua Italiana

CELI 2

CELI 3

CELI 4

CELI 5

CIC ( Italiano Commerciale) Intermedio Pre-CILS A1

Pre-CILS A2

CILS 1

CIC ( Italiano Commerciale) Avanzato CILS 2

CILS 3

CILS 4

Gli esami della London Chamber of Commerce and Industry Examination Board testano solo le abilità scritte relativamente al linguaggio commerciale. Per i livelli 2, 3 e 4 è disponibile anche un esame orale facoltativo. Gli esami “Fit in Deutsch” sono per ragazzi


9 LA SCUOLA DI INGLESE PIÙ GRANDE E DIFFUSA IN EUROPA BRITISH INSTITUTES: POWERFUL ENGLISH Fondata nel 1973, British Institutes è un Ente di Formazione e Certificazione Internazionale costituito secondo le norme dell'ordinamento giuridico italiano ed operante con Autorizzazione Ministeriale, presente in Italia da oltre 30 anni con oltre 200 sedi su tutto il territorio nazionale.Il suo compito è diffondere la cultura e la lingua inglese a tutti i livelli: dai corsi per bambini ai corsi post-universitari, dalla formazione all'aggiornamento degli insegnanti presso la scuola pubblica, parificata e paritaria, ai corsi "su misura" per professionisti e manager d'impresa. British Institutes è anche l'unico Ente Formatore con Didattica certificata secondo le procedure ISO. LA MISSIONE Non scendere mai sotto un determinato standard, offrire sempre servizi di massima qualità. Perché il nostro obiettivo è trasmettere un inglese di alto livello. L'inglese che serve nel mondo reale. Cosa significa questo? Non solo imparare una lingua. Significa crescita professionale e personale, poter credere nelle proprie ambizioni, conversare e capire chiunque, abbattere un limite. Significa diventare realmente parte integrante di una realtà moderna in cui la comunicazione è cardine di progresso ed evoluzione. English Communicative Method (ECM): la metodologia d'avanguardia, sintesi della esperienza nell'insegnamento e nella ricerca didattica di British Institutes. È un metodo razionale che prevede un approccio diretto alla lingua nella conversazione, per poi passare all'analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite. Mediante l'approccio comunicativo si è costantemente stimolati a riflettere sulle strutture sintattiche e grammaticali, curando la scioltezza espressiva e l'aspetto grammaticale. I docenti - tutti madrelingua e bilingue altamente qualificati - vengono addestrati all'uso della metodologia e costantemente aggiornati. British Institues propone inoltre percorsi formativi che combinano la didattica in aula con la multimedialità. L'intero percorso formativo viene progettato per permettere allo studente di giungere all'acquisizione di specifiche competenze linguistiche, attraverso un intervento didattico che tiene conto dei seguenti criteri: flessibilità: ogni corso è sufficientemente elastico da adattarsi alle diverse esigenze poste dalle singole situazioni. ciclicità: i contenuti linguistici (funzioni, strutture, lessico) vengono riutilizzati in contesti diversi, ripresentati ciclicamente allo studente, in modo da essere assimilati compiutamente. coerenza dei materiali didattici: tutti i materiali didattici sono selezionati dai nostri docenti e sono coerenti con la metodologia British Institutes. risultato garantito: il risultato è raggiunto indipendentemente dal percorso scelto, al cui termine, l'Ente Certificatore British Institutes rilascia un'attestazione del livello conseguito.

ACCREDITAMENTI      

British Institutes certifica le competenze linguistiche secondo gliStandard stabiliti dal “Council of Europe” (Common European Framework) - La certificazione B.I. è fruibile in tutto il territorio UE British Institutes è Ente Formatore e Certificatore, Autorizzato ed Accreditato dal MPI, inserito nella Lista UCAS Regno Unito “Universities and Colleges Admissions Service” . Le Certificazioni rilasciate sono valide ai fini del Credito Formativo nella Scuola e nell’Università, e per Assunzioni e Concorsi nella Pubblica Amministrazione. Rif.L. 165/2001 – L.82/05 L’ente certificatore B. I. è stato accreditato da EALTA “European Association for Language Testing and Assessment” e ne è diventato Membro Istituzionale. EALTA è un organismo europeo per Enti Certificatori linguistici ed opera in sinergia con la Commissione Europea . British Institutes è autorizzato a svolgere la propria attività di certificatore anche nelle Scuole di Stato(DM n. 177/2000 – Decreto di Accreditamento del 8.03.2004 prot. 825/C/3) ed è inserito nella lista MPI per i progetti PON2007-2013 Ai sensi delle direttive comunitarie 89/48/CEE e 92/51/CEE, alle Certificazioni British Institutes, in quanto titolo professionale emesso in base a specifiche autorizzazioni Governative di un Paese Membro UE, se possedute in aggiunta ai titoli di accesso alle graduatorie, sono attribuiti punti UNO (ER n. 90/05 – pg. 2108)


10 

CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI Programmi RAINBOW Programmi Higher Curriculum stilato dall’Opera Nazionale Montessori Contenuti basati sui dettami del Consiglio d’Europa in collegamento con i programmi della Scuola Italiana.

GENERAL ENGLISH: A1—A2—B1—B1 + —B2—C1—C2

corsi individuali corsi collettivi corsi aziendali

corsi on-line corsi blended (aula+ piattaforma) corsi su CD-Rom corsi di conversazione corsi estivi

CORSI PER DOCENTI

CITY&GUILDS PITMAN QUALIFICATIONS YOUNG LEARNERS (Basic—Elementary) ESOL SESOL ESOL Diploma ENGLISH FOR BUSINESS COMMUNICATION SPOKEN ENGLISH TEST FOR BUSINESS ENGLISH FOR OFFICE SKILLS

English for Primary Teachers B1 for Teachers B2 for Teachers

CAMBRIDGE EXAMS

KET Key English Test (A2) PET Preliminary English Test (B1) FCE First Certificate (B2) CAE Cambridge Advanced (C1)

E.S.P. INGLESE PER SCOPI SPECIALI

ENGLISH FOR SHOPPING (per commesse) ENGLISH ON THE TELEPHONE BUSINESS ENGLISH ENGLISH FOR THE HOTEL INDUSTRY ENGLISH FOR TRAVEL AND TOURISM INDUSTRY ENGLISH IN MEDICINE

CPE Proficiency (C2)

ENGLISH FOR BANKING

BEC PRELIMINARY livello B1

ENGLISH FOR INFORMATION TECHNOLOGY

BEC VANTAGE livello B2

MARITIME ENGLISH

ENGLISH FOR LAW

BEC HIGHER livello C1 BULATS

  

IELTS International English Language Testing

TOLES (Test of Legal English skills)

TOEFL Test of English as a Foreign Language

ILEC (International Legal English Certificate)

TOEIC (Test of English for International Communication) ICFE (International Certificate in Financial English )


11 L' INSTITUTO VELAZQUEZ accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, con Decreto del 2005 Prot. n^: 180/05 è stato uno dei primi ad occuparsi della diffusione della lingua e cultura spagnola. La nostra Sede Centrale è a Milano (Via Carducci, 21) ma siamo presenti con le nostre Sedi d'Esami in più di 75 città italiane. Siamo l'unico ente certificatore privato, con sedi d'esame proprie nelle principali città italiane, in grado di rilasciare una certificazione UNI EN ISO di qualità linguistica. Siamo accreditati dal Ministero del Lavoro ex DM n. 188./2003 con Decreto R.L. n. 14305/02 n.9055. Siamo un Ente Formatore accreditato/qualificato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, con Decreto del 02.08.2005 Prot. n. 1499/05 a norma della D.M. n. 90/2003. Un test gratuito prima dell'inizio del corso permette allo studente di essere inserito nel livello più adeguato alle sue conoscenze linguistiche. La metodologia: Il metodo di insegnamento adottato dall'INSTITUTO VELÁZQUEZ ("M.C.E" Método Comunicativo Español) è all'avanguardia nella didattica attiva moderna; i docenti, selezionati con cura e altamente qualificati, vengono addestrati all'uso della metodologia e costantemente aggiornati; l'insegnamento viene inoltre integrato da sistemi audio, video e multimediali. Obiettivo dei corsi è quello di ottenere lo sviluppo di tutte le abilità, curando non solo la scioltezza espressiva, ma anche l'aspetto grammaticale. In breve tempo lo studente sarà, così, messo nella condizione di interagire nelle situazioni quotidiane e nel mondo del lavoro. Uno STAFF di specialisti: Grande professionalità dei docenti laureati madrelingua e bilingue, con qualifiche riconosciute a livello internazionale, rigorosamente addestrati nell'applicazione della metodologia INSTITUTO VELAZQUEZ e in grado di preparare gli studenti a sostenere i più prestigiosi esami per il conseguimento e il rilascio delle diverse certificazioni internazionali MCER (Common European Framework). Una struttura flessibile: Estrema disponibilità di tutto il nostro personale a seguire con cura e attenzione ogni richiesta ed esigenza del cliente. Corsi specialistici Oltre ai corsi collettivi ed individuali per tutte le età ed i livelli offriamo corsi specialistici nei seguenti settori: Corso di Vocabolario Medico Corso di Accompagnatore turistico Corso per ERASMUS ed UNIVERSITARI Corso di spagnolo giuridico Corso di spagnolo commerciale Corso di spagnolo per il turista

La Certificazione Al termine di ogni livello, dopo aver superato un esame scritto e orale, gli studenti ottengono il "Diploma Internacional de Español (D.I.E.) - INSTITUTO VELAZQUEZ" che attesta il livello linguistico raggiunto. L'esame può essere sostenuto, previo versamento della relativa tassa d'esame, anche da studenti esterni. Il "Diploma Internacional de Español (D.I.E.) - INSTITUTO VELAZQUEZ" è classificato seguendo i livelli del Consiglio d'Europa. (MCER - Cap. 8.4.3 - Tab.6) Valenza del "Diploma Internacional de Español (D.I.E.) - INSTITUTO VELAZQUEZ": Accesso alle Università a norma del Art. 5,6,10 del Decreto 509/99 La costituzione di crediti formativi nelle Università - Art. 5 DM 509/99 Credito formativo scolastico legge 425/97 (scuola Elementare, Media e Superiore) Graduatoria: Punti UNO per Certificati emessi da Enti autorizzati MIUR - Direttiva UE n.89/48/CEE e 92/511 CEE. La certificazione ISO 9001:2008 per il mondo aziendale.


12 L’“Institut Voltaire”, con Sede Centrale a Milano è un Ente Culturale ed opera su tutto il territorio nazionale come “Ente di Certificazione Internazionale”. Con la liberalizzazione degli scambi commerciali la lingua francese sta registrando un notevole successo sia nel settore scolastico che imprenditoriale e l’ “Institut Voltaire” si propone di certificare - secondo i livelli linguistici del Quadro Europeo - tutti coloro che intendono utilizzare la certificazione per motivi di lavoro o studio. L’“Institut Voltaire”, è riconosciuto dalla Provincia di Milano con Decreto n. 282/2005 del 18/05/2005.

ESPERIENZA E AUTOREVOLEZZA L’“Institut Voltaire”, si occupa della diffusione della lingua francese a tutti i livelli: dai corsi per bambini e adulti ai corsi post-universitari, fino alla formazione e all'aggiornamento degli insegnanti della scuola pubblica e privata. Per ogni livello, al superamento di uno specifico esame finale, viene rilasciato un Certificato di Studio Europeo utile per l'impiego sia pubblico che privato.

LA NOSTRA METODOLOGIA Il metodo didattico prende in considerazione i vari aspetti dell’educazione linguistica, insegnando ad ascoltare e parlare, a leggere e scrivere, ad interagire. È un metodo che ha nella comunicazione il primo approccio con la lingua francese e allo stesso tempo, con progetti separati, ma collegati e integrati, permette allo studente di imparare la grammatica unitamente al lessico, alle situazioni, agli aspetti culturali e di civiltà del paese, alla pronuncia e all’intonazione. I testi utilizzati per lo svolgimento dei corsi propongono un percorso di studio della lingua con video integrato, un insieme pedagogico multimediale che rende il corso particolarmente vivace e dinamico e che favorisce l’apprendimento. Obiettivo primario è il conseguimento del massimo risultato nel minor tempo possibile.

DOCENTI DI QUALITÀ L’ “Institut Voltaire” si avvale della collaborazione di insegnanti madrelingua e bilingue qualificati, con una lunga esperienza di insegnamento della lingua francese a studenti italiani.

SCELTA DEL CORSO L'Institut Voltaire propone una vasta gamma di corsi per soddisfare le esigenze di tutti, dai corsi collettivi ai corsi individuali per chi desidera apprendere velocemente e in modo personalizzato la lingua francese. Sono stati sviluppati anche percorsi formativi studiati sulle esigenze delle aziende, in cui le lezioni si svolgono presso il cliente o nelle nostre sedi. Un test/colloquio gratuito preliminare con il Direttore Didattico permette di stabilire l’esatto livello linguistico e quindi il tipo di corso più adatto.

CORSI COLLETTIVI I corsi collettivi di lingua francese si svolgono con 6 livelli linguistici (A1 - A2, B1 - B2 e C1 - C2). Al completamento del corso è possibile sostenere un esame ed ottenere il relativo Certificato di Studio relativo al livello frequentato.

CORSI INDIVIDUALI Tali corsi offrono la massima disponibilità per quanto riguarda la programmazione e consentono flessibilità nella gestione didattica e logistica delle lezioni. I corsi individuali sono, altresì, consigliati a persone che desiderano raggiungere i propri obiettivi in un periodo relativamente breve, con un programma appositamente mirato alle esigenze specifiche sia di Francese Generale che di Francese Commerciale.

LIVELLI E CERTIFICATI A1 - Introductif ou de découverte A2 - Intermédiaire ou de survie B1 - Niveau seuil B2 - Avancé ou indépendant C1 - Autonome C2 - Maîtrise


13 Deutsch Institut è una scuola di dimensione europea presente in Italia, Germania e Austria. Il Deutsch Institut italiano, fondato nel 1973, è un Ente Culturale che ha come scopo la diffusione della lingua e cultura tedesca in Italia. Il Deutsch Institut rappresenta una delle più grandi organizzazioni scolastiche non statali dove è possibile seguire corsi di tedesco ad ogni livello grazie alla indiscussa professionalità derivante da anni di esperienza didattica ed alla metodologia innovativa che si avvale dell'esclusivo sistema interattivo ISK. L'Ente Culturale che fa capo a Deutsch Institut è autorizzato dal Ministero Della Pubblica Istruzione ed ha ottenuto il Certificato ISO 9001, che comprova l'elevato standard in campo organizzativo ed amministrativo. Un attestato di qualità, dunque, che ci permette di garantire la certezza dei risultati nell'apprendimento. Corsi Deutsch-Institut organizza corsi collettivi ed individuali di lingua tedesca per tutti i livelli dal principiante assoluto all'intermedio, all'avanzato. L'obiettivo del corso è la comunicazione, l'uso concreto della lingua in situazioni reali. Inizialmente si tratta di affrontare semplici situazioni quotidiane in ambito famigliare e turistico, per poi affrontare situazioni via via più complesse. Certificazione europea I livelli e la relativa certificazione sono conformi alle direttive fissate dal Consiglio d’Europa nel "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" Scala dei livelli Sono previsti 16 livelli linguistici. Livelli base A1 (A1.1 e A1.2) principianti assoluti A2 (A2.1 e A2.2) B1 (B1.1 e B1.2) I primi tre livelli portano a termine lo studio della grammatica tedesca di base. Si apprendono complessivamente circa 3000 vocaboli inizialmente in ambito quotidiano/familiare e successivamente anche in ambito sociale/lavorativo. Livelli intermedi B1+ (B1+.1 e B1+.2) B2 (B2.1 e B2.2) B2+ (B2+.1 e B2+.2) Alla fine dei livelli intermedi si è consolidata la conoscenza delle strutture sintattico-grammaticali e si sono ampliate notevolmente le conoscenze lessicali. Si può accedere ai corsi universitari in Germania e trovare un buon posto di lavoro in settori professionali. Livelli superiori C1 (C1.1 e C1.2) C2 (C2.1 e C2.2) Negli ultimi due livelli le competenze della produzione e della comprensione orale e scritta raggiungono un livello quasi madrelingua.


14 L' "Istituto Dante Alighieri" fondato nel 1923, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e accreditato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, organizza corsi di Lingua Italiana per stranieri tutto l'anno. E’ stato uno dei primi ad occuparsi della diffusione della lingua e cultura italiana in Italia e nel mondo. Il metodo didattico è, quindi, il frutto di una consolidata esperienza nell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri: mediante un approccio comunicativo lo studente viene costantemente stimolato a riflettere sui meccanismi linguistici e grammaticali. Obiettivo dei corsi è quello di ottenere lo sviluppo di tutte le abilità, curando non solo la scioltezza espressiva, ma anche l'aspetto grammaticale. In breve tempo lo studente sarà, così, messo nella condizione di interagire nelle situazioni quotidiane e nel mondo del lavoro. I Certificati di Studio dell'Istituto Dante Alighieri sono classificati seguendo i livelli del Consiglio d'Europa (A1, A2 B1, B2 - C1, C2). PRINCIPIANTE Certificato di studio

-

LIVELLO INTRODUTTIVO Certificato di lingua Italiana

A1

LIVELLO ELEMENTARE Certificato di lingua Italiana

A2

LIVELLO SOGLIA Diploma di lingua Italiana

B1

LIVELLO AVANZATO Diploma di lingua Italiana

B2

LIVELLO AUTONOMO Diploma superiore di lingua Italiana

C1

LIVELLO PADRONANZA Diploma superiore di lingua Italiana

C2

I corsi Individuali e collettivi di italiano generale Corsi estivi Corsi di preparazione per l’università Conversazione Grammatica Lingua, arte e cultura Italiano commerciale Italiano per il settore turistico Italiano per gruppi scolastici Italiano per immigrati Corsi combinati I corsi combinati prevedono un pacchetto di ore di gruppo più delle ore individuali, durante le quali si può approfondire quanto studiato nel gruppo, mettere ulteriormente in pratica le strutture apprese in classe o dedicarsi ad un linguaggio specialistico(economico, finanziario, legale, scientifico, artistico ecc.). L'ITALIANO VIA SKYPE Per continuare a esercitare online l'italiano a casa tua, in ufficio o nel tuo paese. Le lezioni comprendono conversazione e attività didattiche online. Il Centro ha studiato materiale didattico specifico a seconda del livello dello studente: esercitazioni di lettura e di comprensione, audio e video.


15


16

CENTRO LINGUISTICO via Roma n. 45 PALMI (RC) Tel/fax 0966 264156

strada statale 111 n. 268 GIOIA TAURO (RC) tel/fax 0966 501010 www.centrolinguistico.eu E-mail: info@centrolinguistico.eu Seguici su Twitter http://twitter.com/CLpalmigioia

Chiamaci con skype Nome skype: centrolinguistico.eu

Trovaci su Facebook http://www.facebook.com/pages/Centro -Linguistico

http://it.linkedin.com/pub/centro-linguisticopalmi-gioia-t/38/760/326


depliant a.a. 2011 2012