Issuu on Google+

Saluti di benvenuto Comune di Reggio Emilia Camera di Commercio

Ambasciata del Mozambico in Italia

Il Contesto sociale, culturale ed economico del Mozambico di oggi S.E. Carla Elisa Mucavi Ambasciatore del Mozambico in Italia

Mozambico - Italia: crescere insieme OpportunitĂ , prospettive economiche e altre buone ragioni

21 maggio 2013 ore 9.00 Sala Conferenze Ex Tribunale Via Emilia San Pietro 12

Il Mozambico: opportunitĂ , settori e sviluppo di business italo- mozambicano Simone Santi Console Onorario del Mozambico a Milano Aspetti normativi e commerciali Silvia Ripiccini Consultant Leonardo Group rappresentante del CTA (Associazione Imprenditori mozambicani) e del CPI (Centro promozione investimenti) Eni in Mozambico: sfide e prospettive Pasquale Salzano Vice-President, International Public Affairs, ENI Dibattito e conclusioni

Si prega di confermare la propria presenza entro il 20 maggio p.v CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI

In collaborazione con

Contatti: Sabrina Rosati - Reggio nel Mondo - Centro Internazionale Loris Malaguzzi: sabrina.rosati@reggionelmondo.it - tel. 0522 513752


Agroindustria, Oil & Gas, Turismo, Infrastrutture sono i nuovi orizzonti di un paese che ha registrato negli ultimi 10 anni un tasso di crescita medio pari al 7,5%, con un aumento previsto del 8% annuo per il prossimo quinquennio. Risultati significativi nel quadro economico globale, resi possibili grazie, non solo alle massicce riserve di gas naturale scoperte nel nord del Paese, ma anche alle grandi distese di terra, la forte domanda interna, la crescita della produzione agricola, le ricchezze naturali quali coste, faune e popolazione.

Oggi, il Mozambico rappresenta anche un nuovo orizzonte economico con il quale avviare partnership e collaborazioni strategiche.

Nonostante i risultati positivi, il Paese resta uno fra i più poveri al mondo anche se progressivamente sta migliorando gli indicatori di sviluppo rispetto al raggiungimento dei Millenium Development Goals. Certamente l’immagine di questo paese nell’opinione pubblica sta cambiando: il Mozambico viene spesso raffigurato come uno dei possibili “eldorado”, grazie alle nuove opportunità di crescita e di sviluppo. I miglior risultati economici, dovuti anche alla stabilità e alla pace degli ultimi vent’anni, non devono tuttavia far dimenticare, a fianco di rosee prospettive, i rischi e gli ostacoli che una crescita non regolata può portare: mancata riduzione della povertà, diseguaglianza sociale, sfruttamento incondizionato delle ricchezze naturali.

Inserito nella lista dei dieci paesi con i più alti tassi di crescita, il Mozambico è destinato a collocarsi tra le maggiori economie emergenti del mercato africano:

Un’insieme di sfide ed opportunità per il Mozambico ma anche per questa città, da sempre vicina e amica a questo paese e ai suoi abitanti.

Nell’immaginario collettivo di questa città, il Mozambico rappresenta un paese lontano ma non troppo, con cui Reggio Emilia ha costruito una straordinaria relazione di solidarietà e amicizia, in particolare grazie al patto di gemellaggio con la città di Pemba (Cabo Delgado).


Country Presentation