Page 1

Bollettino mensile Di informazione del Centro Culturale Cinese „il Ponte“ 第十六年

第五-六期

Anno 16, numero 5-6 Maggio e Giugno- 2011 Centro Culturale Cinese “Il Ponte” Via Ciseri 2 CH-6900 Lugano

中华文化中心 桥梁 Tel.: +41 91/921 29 03 Tel.: +41 91/921 42 27

Www.qiaoliang.ch E-mail: qiaoliang@bluewin.ch C.c.p. 65-156324-2 Redazione: Marco Brandani Sandro Volontè Francesca Wölfler Calvo Collaboratori Dottoressa Cui Rui

崔芮医生

Noè Zardi

Sommario Li Hongqi - film

2

音乐会

3

Studiamo l‘italiano

4

大家学习汉语

5

Poesia

6

Filosofia

7

西安园艺博览会

8

西安园艺博览会

9

Ricetta

10

Il Quadrato

11

Proverbio - Gioco

12

桥梁 Dunque, non so bene da che parte cominciare... vi sarete accorti del terribile ritardo che di mese in mese si accumula per la stampa e di conseguenza, il ricevimento del giornale ? Sicuramente si. Ma questo del mese di maggio, li supera tutti! In realtà una ragione c‘è: la Biblioteca Nazionale a Berna, tramite un solerte signore che abbiamo conosciuto ultimamente, pare sia interessata a ricevere il nostro microscopico giornalino..!! Per ciò che riguarda il passato, il presente ed anche per il futuro. Essendo una pubblicazione edita in Svizzera, e che parla di ciò che accade qui, in Ticino. Cosa dire? Certo fa piacere, che un lavoro piccolo come questo diventi ufficialmente „nazionale“, contemporaneamente questo fatto ci sprona a cercare di renderlo migliore e più interessante. Allora una pausa di riflessione si impone. Appunto, la pausa. Cioè tempo. Per questo, il giornale di questo mese, comprende anche quello di giugno, due mesi insieme perchè ...il tempo, la pausa, sono passati ! Cercando in archivio, i numeri precedenti per spedirli a Berna, non ho potuto fare a meno di leggerne alcune parti. Che nostalgia! Quante cose che abbiamo fatto, proposto, organizzato, realizzato!

Quanti amici, persone incontrate, chi è restato chi no. Quanti cambiamenti...quanti semini gettati, e poi si vedrà, in futuro cosa porteranno...! Quanti errori.......!!!! Mi sono stupita, di quanto abbiamo fatto insieme, dal primo numero dell‘Aprile 1998 ad oggi. Ho avuto modo di ricordare la data esatta della prima uscita, e, rileggendo i numeri precedenti, ho pensato a quante cose potremmo riproporre, migliorandole, con l‘esperienza accumulata! Questo giornale si chiama „il Ponte“, molte volte ha compiuto la sua opera, unendo persone e situazioni, idee e vicende, posti reali ed immaginazione. Nel tempo ho tralasciato molte cose, tra cui, ad esempio, l‘abitudine di introdurre, o presentare le nostre attività, attraverso il breve scritto di questa prima pagina, per avere un legame più stretto con tutti coloro che ci leggono; allora il primo atto di rinnovamento, sarà proprio questo: riprendere la tradizione: Buona Lettura !

Primo viaggio organizzato in Cina, Pechino, palazzo d‘Estate. 28/5-4/6 del 2000.


Pagina 2

桥梁

Al Cinema

看电影


Pagina 3

Maggio e Giugno- 2011

Concerto

音乐会

Traduzione: Il 5 giugno 2011, presso il Morgen Abendland a Berna, due musimusiciste residenti in Svizzera da lungo tempo, già famose, celebrano il Duanwujie con un concerto. Il resto...lo potrete comprendere meglio, dopo un corso di lingua cinese...


Pagina 4

桥梁

STUDIAMO L‘ITALIANO Mettere il verbo nella forma giusta. Stamattina durante il corso di italiano con Lili, ………...il clima in Italia. Poichè sul libro non…..una carta geografica grande di tutta l’Europa, ……….uno dei libri di papà che ……..nell’altra aula.

7 punti

Un grande Atlante di colore rosso, molto pesante ed anche molto completo. L’……...ed …………..dove si trovava l’Oceano Atlantico. Il Mare Mediterraneo, ecc, ecc. Ci …...stato molto utile, per ……...termini come per esempio: “versante tirrenico” e “versante adria tico”. Con una carta geografica, infatti…..tutto molto più chiaro! In questo modo……………..molte cose interessanti. La geografia è una materia molto utile.

Per i madrelingua italiana, i punti valgono la metà.

é ci

al

Il

non

5 punti

viene subito

finchè

maestro incontro sorridendo

camuffandosi

distinguibile

riconosciutolo

Soluzione: .............................................................................................................


2010

Pagina 5

大家学习汉语 Trovare i caratteri composti da:

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

7 punti

Composti da:口 口

对中国人计一半分

Unire l’italiano con il cinese, ed aggiungere i toni.

15 punti 什么

xi‘an

再见

zaijian

还可以

shenme

不错

haikeyi

中国

nar

哪儿

zhongguo

西安

bucuo

星期

zuotian

昨天

xingqi

Volevo ricordare che i punti per prendere in negozio gli oggetti devono essere convalidati dall‘ “rinoceronte“ altrimenti non valgono.


桥梁

Pagina 6

POESIA I giorni del solstizio in questo paese Dove sulle vecchie leggende Scende l‘anima nuova Democratica e laica Nata sugli orizzonti di sangue Di una sconfitta e le rinuncie Amare di decenni, le parole contese Della costituzione repubblicana Oggi in questa lotta contro l‘avventura Generata dal timore e dalla avidità Superare steccati di millenni Quando travolti gli ultimi ricordi Di vent‘anni fa. Un popolo non si Prepara a vivere democraticamente In una stagione gloriosa Posso celare in soffitta un ferito Che parla con altro accento Le cose imparate a scuola Ma la sera ardere agli ultimi raggi di sole pregando donne e bambini dipinti sui muri delle chiese come il ricordo di primi volti conosciuti al mondo. Scende l‘anima nuova democratica e laica quando la bestemmia lascia la sua stretta rivolta per essere innocuo linguaggio per scomparire per sempre una messa detta all‘incontrario per le virtù cercate alle cantonate di paesi scoscesi stretti e insicuri con orizzonti di colline soleggiate.

Bruno Wölfler Calvo


Pagina 7

Maggio e Giugno- 2011

FILOSOFIA

哲学

第四十九章 圣人无常心, 圣人无常心,以百姓心为心。 以百姓心为心。 善者, 善者,吾善之; 吾善之;不善者, 不善者,吾亦善之, 吾亦善之,德善。 德善。 信者, 信者,吾信之; 吾信之;不信者, 不信者,吾亦信之, 吾亦信之,德信。 德信。 圣人在天下, 圣人在天下,歙歙为天下。 歙歙为天下。 浑其心, 浑其心,百姓皆注其耳目, 百姓皆注其耳目,圣人皆孩之。 圣人皆孩之。

Da: „COLLOQUIO CON LAO TZU Tao Te Ching e mondo moderno“ di Carlo Moiraghi In accordo con l‘autore

Il Santo non ha cuore costante il suo cuore è il cuore delle cento famiglie bontà con i buoni bontà con i cattivi è virtù di bontà sincerità con i sinceri sincerità con i falsi è virtù di sincerità il Santo vive sotto il cielo riservato e schivo e di tutto sotto il cielo caotico ed imparziale egli dà corpo al cuore il Santo si comporta come un neonato


桥梁

Pagina 8

西安世界园艺 西安世界园艺博 园艺博览会 2007年9月,世界园艺生产者协会第59届大会一致通过,由中国西安— — 这座享誉世界的历史文化名城,这座在中国内陆崛起的现代化生态化新 城,来举办2011年世界园艺博览会! 2011,华夏源脉、千年帝都、丝路起点、秦俑故乡、钟馗故里—— 中国西安将聚焦世界的目光,这是继1999年昆明、2006年沈阳之后(20 10年台北之后)世界园艺博览会第三次(第四次)来到中国,将在西安 浐灞生态区盛大开幕。 2011西安世界园艺博览会园区总面积为418公顷,其中水域面积188公顷 ,总投资20亿元,会期178天,将有100多个国内外城市和机构参展,预 计参观人数将达到1200万人次。 2011西安世界园艺博览会以生态文明为引领,以“天人长安·创意自 然城市与自然和谐共生”为主题,将营造以植物为主体的自然景观,构 建世界化的园林建筑背景,彰显西安历史文化和地域特色韵味,展示人 类与自然,城市与自然和谐共生的新理念和新创意,探索人、城市、园 林、自然和谐共生的未来发展模式。 2011年4月至10月,人们将在这里观赏并体会到由各参展单位所演绎和 阐释的精彩纷呈的多种园艺景观、厚重朴实的中华历史文化、尖端先进 的生态环保科技和现代西安的绿色时尚。西安世界园艺博览会将是一届 跨 宗旨 世界园艺博览会宗旨是促进世界各国经济、文化、科学技术的交流与发 展,使每个参展国家能够利用这个机会宣传自己,向全世界展示各自在 各个领域所取得的建设成就。因此,世界园艺博览会被誉为世界经济和 科学技术界的“奥林匹克”盛会。 自1851英国伦敦举办第一届“世园会”以来,目前共举办过30多届,其 影响被称为经济领域的“奥林匹克”,为举办城市带来了巨大的经济效 益的同时也成功塑造了城市形象扩大国际影响,引发投资新高潮、带动 产业发展、拉动了城市经济,促进城市建设,完善城市建设体系等方面 有着巨大的作用。越经济、文化、科技等领域的多元化、综合性、世界 级的博览盛会。


Maggio e Giugno- 2011

吉祥物 长安花的形象来自西安市花-石榴花,身体的形状和色彩以石榴为创意核心,名字琅琅上口,既符合 西安的民族特色,又与世园会会徽的设计理念相呼应。定名长安花,取 意同会徽 会徽 西安世园会会徽取名“长安花”,取意“春风得意马蹄疾,一日看尽 长安花”。构思源于《道德经》:“道生一,一生二,二生三,三生 万物”,是由三、四、五、六边形自然花瓣组合而成的“百花吉印” ,由西安籍著名平面设计师、北京申奥标志及生肖邮票设计者陈绍华 设计。释义为:三生万物,花开吉祥;四合为土,天圆地方;五叶生 木,林森荫育;六流成水,润泽万物。

Pagina 9


桥梁

Pagina 10

RICETTA I Mantou Ingredienti: ♦

un panetto di lievito di birra (io lo uso bio)

un chilo di farina bianca

acqua tiepida

olio per ungere

Attrezzi: -

una ciotola di dimensioni medie

-

una ciotola di dimensioni grandi

uno strofinaccio pulito

una pentola per la cottura a vapore

procedimento: ♦

mettere il panetto di lievito nella ciotola media

aggiungere l‘acqua tiepida e scioglierlo completamente

versare nella ciotola grande il lievito sciolto

aggiungere poco alla volta la farina amalgamando bene

una volta ottenuta una pasta omogenea, lasciare riposare per la lievitazione circa 2 ore.

coprire con lo strofinaccio pulito, leggermente inumidito e lasciare l‘impasto in una zona ombrosa

passate le due ore, prendere la pasta lievitata e impastarla con le mani fino a quando diventa ben elastica

lasciare lievitare ancora per almeno altre 3 ore

trascorse le 3 ore, prendere ,la pasta e allungarla fino a farla diventare della forma di un salsicciotto

tagliarla a pezzi larghi

con l‘olio ungere il cestello della pentola per la cottura a vapore

fare cuocere 15, 20 minuti

ricetta della cucina di Xi ‚An

Buon Appetito !


Pagina 11

Maggio e Giugno- 2011

IL QUADRATO Istruzioni: leggere le definizioni per ogni lettera e trovare il significato corrispondente in caratteri cinesi; scrivere la parola di due caratteri dall‘alto verso il basso (un carattere in ogni quadrato); le tre soluzioni non hanno relazione fra di loro. Scrivere la parola trovata, composta da tre caratteri cinesi, sulla riga della „soluzione“ Mettendo insieme il carattere della casella A con quello della casella B e C.

1.

2.

3.

1. Si usa a teatro 2. Famoso quello di Colonia 3. Capsula medicinale Soluzione: _____________________________________________

15 punti


桥梁

Pagina 12

Centro Culturale Cinese "Il Ponte" 第十六年 第五-六期

PROVERBIO-CRUCIVERBA

成语

Via Ciseri 2 6900 Lugano

后 Tel.: 091/921 29 03 E-mail: qiaoliang@bluewin.ch

龙 活 虎 可

Orari d’ufficio: Dal lunedì al venerdi dalle 9.30 alle 12.30

dalle 14.30 alle 18.30

5 punti

Orari di apertura del negozio “La Vetrina”, Via Ciseri 2, piano terra:

Cosa manca ?

mattino: Lunedì - chiuso Martedi 9.30 - 12.30 Mercoledì 9.30 - 12.30 Giovedì 9.30 - 12.30 Venerdì 9.30 - 12.30 Sabato 9.30 - 12.30

ITALIANO

意大利语

Trova le parole „chiave“ seguendo le definizioni e scrivile nei quadratini.

pomeriggio: Lunedì 15.00 - 19.00 Martedì 14.00 - 19.00 Mercoledì 14.30 - 18.30 Giovedì 14.00 - 21.00 Venerdì 14.00 - 18.30 Sabato 14.00 - 18.30

1. 地 in pin-yin

Tel.: 091/921 42 27 091/921 29 03

5. 门 in pin-yin

2. Genova, Napoli, Italia 3. Torino 4. Io so, tu sai, lui...

6. 特 in pin-yin 1.

2.

3.

4.

5.

6.

PARCHEGGIO GRATUITO DAVANTI AL NEGOZIO A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI !!!

7 punti

qiaoliang di maggio giugno 2011  

giornale maggio giugno on -line

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you