Issuu on Google+

more blood, more cells, more life.

La nostra missione non è conservare le cellule staminali, ma dare a tutti la possibilità di farlo.


Cari futuri genitori, Conservare le cellule staminali è la nostra missione, è l’impegno costante che ci accompagna da oltre quindici anni nel perseguire una visione, da sempre posizionando il valore della vita al primo posto. L’obiettivo di questa brochure non è semplicemente descrivervi cosa facciamo, ma condividere con voi lo stesso percorso che ognuno di noi ha fatto quando è entrato in contatto con Cord Blood Center. Vogliamo farvi conoscere il vero volto di un’azienda diventata leader in Europa perché ha sempre considerato “preservare la vita” come l’unico possibile obiettivo da perseguire. Per questo abbiamo scelto di essere la prima biobanca “sociale”:

perché ogni volta che si sceglie di conservare le cellule staminali, si sceglie di conservare la vita di tutti.

2


La nostra carta d’identità è il primo elemento che abbiamo deciso di illustrarvi, al fine di offrirvi la possibilità di valutare concretamente - e in totale libertà - cosa ci contraddistingue. Vi chiediamo di confrontare le nostre caratteristiche con quelle delle altre biobanche presenti nel mondo, perché crediamo che il progresso si costruisca attraverso scelte libere e consapevoli. 1. I laboratori e gli impianti di stoccaggio di cui ci serviamo per conservare il sangue cordonale sono di nostra proprietà. Perché è importante questo elemento? Perché in alcuni casi le aziende presenti in Italia sono semplicemente delle agenzie che si appoggiano a impianti di stoccaggio esterni per conservare le cellule staminali e questo, naturalmente, incide fortemente sul costo del servizio. 2. Abbiamo già rilasciato oltre 23 unità di sangue cordonale che sono servite ad effettuare trapianti in tutto il mondo (attualmente è il più alto numero di rilasci effettuati in Europa). 3. I nostri specialisti, attraverso continue ricerche, hanno sviluppato un metodo di lavorazione del sangue che permette di conservare il maggior numero di cellule staminali. 4. Conserviamo le cellule staminali per un periodo illimitato di anni: studi recenti hanno dimostrato che le cellule staminali sono ancora utilizzabili dopo 20 anni. Tutto fa presagire che la vitalità delle stesse si conservi anche più a lungo ed è per questo che in accordo con le famiglie conserviamo le cellule staminali senza un termine stabilito.

3


1. +SANGUE Questo principio in teoria è valido per ogni biobanca, per noi è valido anche nella pratica. Negli ultimi anni abbiamo lavorato animati dallo spirito della ricerca che ci ha portati a mettere a punto un metodo innovativo: la raccolta del sangue non solo dal cordone ombelicale ma anche dalla placenta. Attualmente siamo gli unici in Europa a garantirla e, grazie a questo, siamo in grado di raccogliere un volume di sangue fino al 40% maggiore. Il successo dei trapianti è direttamente proporzionale alla quantità di sangue raccolto, ed è per questo che maggiore è la quantità di sangue raccolto, maggiore sarà la possibilità dell’utilizzo e del successo del trapianto stesso.

4


2. +CELLULE La lavorazione del sangue cordonale è la parte più importante: nei nostri laboratori abbiamo implementato il processo di lavorazione “Whole-Blood-Processing”, che assicura la conservazione del 99,9% delle preziose cellule contenute nel sangue cordonale. Al contrario, la maggior parte delle aziende utilizzano la “riduzione volumetrica”, che può portare a perdere fino al 42% delle cellule nucleate. Definiamo queste cellule preziose perché sono capaci di rigenerarsi e trasformarsi in alcuni tipi di cellule specializzate, precisamente nelle varie cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine) oltreché in quelle del tessuto nervoso, cardiaco, pancreatico ed epiteliale.

Cord Blood Center Group conserva il 99,9% delle cellule staminali prelevate in ogni campione

100%

80%

60%

40%

20%

0% CBC

Altri

UNITA’ DI SANGUE CORDONALE CONSERVATE IN ITALIA - FONTE MINISTERO DELLA SALUTE

3


3. +VITA La collaborazione con i più importanti centri di trapianto internazionali è la prova dell’alta qualità della nostra metodologia di lavoro. Il sangue conservato presso i nostri siti di stoccaggio è stato utilizzato in centri di trapianto europei e americani, contribuendo quotidianamente a salvare vite umane.

Il nostro è un percorso iniziato con un trapianto di successo, il primo effettuato in Europa, che ha ridonato la vita ad Andrej, un bimbo di soli 4 mesi al quale avevano diagnosticato un grave tumore cerebrale. Oggi Andrej è un ragazzo sano, forte, e con grandi aspettative per il futuro.

Anno

Diagnosi

Tipo

Paziente

23

2011

Leucemia linfoblastica acuta

Allogenico

Adulto

Paese Canada

22

2011

Leucemia linfoblastica acuta

Allogenico

Adulto

Paesi Bassi

21

2011

Leucemia linfoblastica acuta

Allogenico

Adulto

Paesi Bassi

20

2011

Leucemia linfoblastica acuta

Allogenico

Adulto

Israele

19

2011

Leucemia linfoblastica acuta

Allogenico

Adulto

Danimarca

19

2011

Paralisi celebrale

Autologo

Bambino

Usa

17

2011

Leucemia linfoblastica acuta

Allogenico

Bambino

USA

16

2011

Sindrome mielodisplastica

Allogenico

Adulto

Francia

15

2011

Sindome di Pearson

Allogenico

Bambino

Ungheria

14

2011

Leucemia mieloide acuta

Allogenico

Adulto

USA

13

2010

Linfoma linfoblastico

Allogenico

Adulto

Italia*

12

2010

Leucemia mieloide acuta

Allogenico

Adolescente

USA

11

2010

Leucemia mieloide acuta

Allogenico

Adulto

USA

10

2010

Immunodeficienza combinata grave

Allogenico

Neonato

Rep. Ceca

9

2009

Leucemia mieloide acuta

Allogenico

Adulto

USA

8

2009

Sindrome mielodisplastica

Allogenico

Adulto

USA

7

2009

Sindrome mielodisplastica

Allogenico

Adulto

USA

6

2009

Anemia aplastica

Fratello

Bambino

Slovacchia

5

2004

Medulloblastoma

Autologo

Neonato

Slovacchia

4

2003

Adrenoleucodistrofia

Fratello

Bambino

Slovacchia

3

2001

Anemia di Diamond-Blackfan

Fratello

Bambino

Slovacchia

2

2000

Anemia di Diamond-Blackfan

Fratello

Bambino

Slovacchia

1

1999

Leucemia mieloide cronica

Fratello

Bambino

Slovacchia

* Il trapianto è stato effetuato da specialisti italiani. Il sangue cordonale è stato impiegato per la terapia di un linfoma linfoblastico in una paziente giovane nel dicembre 2010.


4. +SPERANZA Nascendo innanzitutto come biobanca pubblica, sappiamo che conservare il sangue cordonale è una scelta importante, un gesto consapevole che guarda al futuro. Sappiamo allo stesso tempo che esistono situazioni nelle quali questo patrimonio biologico non è utilizzato, ed è per questo che ci preme diffondere cultura sull’argomento: ecco perché riteniamo che sprecarlo sia l’unica cosa da evitare. Donare è un’alternativa consapevole ed è un gesto nobile perché permette di aumentare la speranza di vita di tutti.


5. +FIDUCIA 200

Il nostro è il secondo gruppo in Europa in termini di unità conservate: in oltre 15 anni più di 100.000 famiglie hanno scelto di fidarsi dei nostri servizi, contribuendo al raggiungimento di questo importante traguardo.

Valore medio di TNC

Il nostro approccio e il nostro impegno sono stati riconosciuti anche dalla BMDW, l’associazione internazionale che ha certificato la qualità della conservazione (in numero di TNC* per unità di sangue cordonale conservato) come la migliore al mondo.

TNC [x107]

150

Questi traguardi sono il nostro biglietto da visita verso le famiglie che ci scelgono ogni giorno. Czech Republic, CSCR

Italy

Belgium, BCBR

China

Israel, SMCCBR

Poland, POLTransplant

France

Sweden

USA, CCBC

50

CBC GROUP (2009) CBC GROUP (2010)

100

* TNC: Total Nucleated Cells – numero totale di cellule nucleate www.bmdw.org


6. -COSTI La nostra missione è quella di creare un mondo dove ogni bambino possa contare sul proprio sangue cordonale per il futuro: la raccolta dovrebbe essere una scelta comune come lo screening ecografico del nascituro. Siamo convinti che la cosa importante non sia solo conservare le cellule staminali, ma dare a tutti la possibilità di farlo: ecco perché abbiamo deciso di essere una biobanca “sociale”, rendendo i prezzi per la conservazione accessibili a tutti. Abbiamo investito sul miglioramento dei processi di lavorazione, riducendo così i costi per le famiglie e offrendo formule di pagamento sostenibili. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, prendere una decisione consapevole è oggi alla portata di tutti.

9

3


CHANGE

LEADER

EUROPEO Preservare la vita è una cosa importante, ecco perché diciamo a tutti di affidarsi a chi questo lavoro lo conosce ma soprattutto a chi ne riconosce l’importante valore sociale: • nati nel 1997 come biobanca pubblica, dal 2001 forniamo anche il servizio di biobanca privata • oltre 23 unità di sangue cordonale rilasciate (il numero più alto in Europa) • siamo il primo gruppo ad aver rilasciato sangue autologo per un trapianto nel 2004 in Europa, a favore di Andrej, un bambino di 4 mesi al quale avevano diagnosticato un tumore al cervello (oggi Andrej è un ragazzo sano, forte e con grandi prospettive per il futuro) • siamo stati scelti da oltre 100.000 famiglie, e rappresentiamo il secondo gruppo come unità di sangue cordonale crioconservato in Europa • grazie alle nostre tecnologie siamo in grado di conservare il 99,9% delle cellule evitando di perdere, attraverso la riduzione volumetrica, fino al 42% di cellule utili per il trapianto • ogni anno trattiamo e conserviamo oltre 20.000 nuove unità di sangue


OFFERTA

OFFERTA

Scegliendo la Premium Collection si sceglie la possibilità di accedere ad una modalità particolare di prelievo: il prelievo del sangue cordonale e placentare. Siamo gli unici in Europa in grado di fornire questo tipo di servizio, permettendo così di ottenere fino al 40% di sangue in più e, di conseguenza, un maggior numero di cellule staminali ematopoietiche.

Scegliendo la Classic Collection si sceglie il prelievo del sangue dal cordone ombelicale; Il nostro gruppo garantisce una grande differenza rispetto alle altre biobanche private: grazie ad una tecnologia più efficace siamo in grado di conservare fino al 99,9% delle cellule staminali prelevate in ogni campione.

• Prelievo del sangue dal cordone ombelicale e dalla placenta - servizio esclusivo offerto solo dalla nostra biobanca

• Prelievo del sangue dal cordone ombelicale mediante la tecnica classica utilizzata fino ad oggi

PREMIUM

SCONTO

25%

• PREZZO SPECIALE € 990 (prezzo normale € 1320) • Il prezzo include: kit di prelievo, trattamento del campione, esami di laboratorio e crioconservazione del sangue cordonale e placentare in sacche separate • Canone annuale € 49 • Spese di trasporto € 100

CLASSIC

SCONTO

50%

• PREZZO SPECIALE € 290 (prezzo normale € 580) • Il prezzo include: kit di prelievo, trattamento del campione, esami di laboratorio e crioconservazione del sangue cordonale • Canone annuale € 29 • Spese di trasporto € 100


1

Contattaci

Saremo felici di darti tutte le informazioni che ti servono sulle cellule staminali

2 Ricevi il Kit

Riceverai a casa il kit che dovrai consegnare in ospedale il giorno del parto

3

Ritiro sangue cordonale

Il giorno del parto un nostro corriere specializzato si occuperĂ  di ritirare il kit e consegnarlo ai nostri laboratori

4

Verifica e pagamento

Il pagamento avverrĂ  solo dopo che avrai ricevuto il certificato che attesta il buon esito del processo

Cord Blood Center Italy - Via San Nicola da Tolentino, 22/B - 00187 Roma Numero Verde: 800.98.04.71 - info@cordbloodcenter.it - P. IVA 11092451001

http://www.facebook.com/cordbloodcenter.italy

www.cordbloodcenter.it


More blood, more cells, more life.