Page 1

Cedocs News nr. 1/2011. Registrato presso il Tribunale di Bolzano nr. 10/2010. Direttore Responsabile Franco Gaggia. Editore Cedocs. Poste Italiane, spedizione in abb. Postale (AP)

UN CORSO AL CEDOCS...

...TI COLORA LA VITA! Sommario pag. 2 - “Verso una cittadinanza attiva 2011” pag. 3 - L’accompagnatore ippoturistico pag. 4 - Attività estiva 2011: aperte le iscrizioni a Summertime pag. 6 - Novità 2011 pag. 8 - Le conferenze

Pubblicato con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige - Cultura italiana

CEDOCS - Corso della Libertà 15, Bolzano Tel. 0471-930096 Fax 0471-509105 info@cedocs.it www.cedocs.it


“VERSO UNA CITTADINANZA ATTIVA 2011” Il progetto “Verso una cittadinanza attiva”, proposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo “Educazione per una cittadinanza democratica” e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Obiettivo del progetto è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l’organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo aprile-maggio, ad un tema specifico. Il tema indicato per l’edizione 2011 è “Assumere responsabilità”, perché con questo concetto si può riflettere sulle risposte che ognuno è disposto a dare alle esigenze personali, sociali e politiche. Chi assume responsabilità si impegna e si adopera per qualcosa e garantisce per altri, molto spesso come volontario e nel tempo libero. Ma allo stesso tempo la responsabilità può essere anche trasferita ad altri, ad esempio nel momento in cui si ammette la partecipazione o/e quando si garantisce uno spazio di decisione comune. Quando ed in che modo è possibile assumere o condividere responsabilità, quali sono i limiti che essa può o deve avere: queste sono solo alcune delle domande alle quali le iniziative “Verso una cittadinanza attiva 2011” cercheranno di rispondere. Cedocs da anni aderisce al progetto e, nell’edizione di quest’anno, organizza una conferenza della dottoressa 2 Elena Zucchelli dal titolo” Assumersi le responsabilità delle proprie scelte”. A pagina 12 troverai tutte le informazioni.


L’ACCOMPAGNATORE IPPOTURISTICO Quante persone, turisti ma anche residenti, se ne vanno in giro a cavallo per i boschi, i prati ed i sentieri altoatesini? Tanti, e sono sempre di più. E’ un modo per apprezzare la natura e per creare un legame di affetto e di rispetto con il cavallo, un animale da sempre compagno di viaggio dell’uomo. Ma di queste persone, quante si affidano per le loro escursioni a degli accompagnatori competenti? E quante sono consapevoli dei rischi che si corrono durante le uscite a cavallo? Quello dell’accompagnatore equi-turistico è dunque un compito importante per i suoi aspetti di istruzione e di assistenza ai cavalieri, come anche di rispetto attivo della natura, ma deve avere anche quella professionalità che gli consente di dare delle garanzie alle persone accompagnate nel caso di incidenti. Cedocs organizza ormai da tempo propri corsi per accompagnatori equi-turistici con il sostegno della Ripartizione 21 – Corsi Brevi – della Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con l’ente nazionale ENGEA e l’associazione ippica locale “Western”. I corsi sono diretti da Silvano Querini, istruttore accreditato e grande conoscitore dei cavalli, e coinvolgono diversi esperti locali, medici, operatori del diritto, veterinari, istruttori di orientamento, esperti del campo ambientale, istruttori ippici. Ma accanto a questi corsi per accompagnatori ippo-turistici, tra le attività Cedocs c’è anche “il battesimo del cavaliere”, cioè l’opportunità offerta ai ragazzi di poter salire sul cavallo e di avere i primi rudimenti dell’equitazione. Un’iniziativa inserita nell’ambito di “Summertime Junior” che si tiene in luglio ed agosto. Le foto di questa pagina sono state appunto scattate durante una di queste 3giornate dove i ragazzi hanno potuto incontrare da vicino uno dei loro più forti miti: il cavallo.


ATTIVITA’ ESTIVA 2011: APERTE LE ISCRIZIONI Fin dal 1995 Cedocs organizza nel mese di agosto i progetti Summertime e Summertime Junior in collaborazione con la Provincia Autonoma ed il Comune di Bolzano. I due progetti sono dedicati ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 ed hanno come scopo principale quello di far divertire i bambini ed i ragazzi durante la lunga pausa estiva, nonché di dare un servizio utile alle famiglie. Ogni anno i due progetti hanno riscosso un notevole successo, sia dal punto di vista numerico (più di 100 bambini e ragazzi coinvolti ogni estate), che dal punto di vista della soddisfazione, dei bambini prima e delle famiglie poi. I bambini più piccoli sono costantemente seguiti dagli assistenti e vengono continuamente stimolati a partecipare alle diverse attività proposte, quali il computer kids, giochi e manualità, l’educazione ambientale ed un approccio ludico alla lingua tedesca ed inglese. Anche per i ragazzi più grandi le attività sono coinvolgenti, varie ed educative. Nella media gallery del nostro sito www.cedocs.it sono consultabili le attività svolte in questi anni. Le attività estive 2011 si svolgeranno presso la scuola materna “Montessori” e presso la scuola elementare “M.L. King”. Quest’anno Summertime si concluderà anticipatamente rispetto agli anni scorsi in quanto, pur4 troppo, il Comune ha richiesto che l’edificio scolastico messo a disposizione fosse liberato entro il 12 agosto.


SUMMERTIME e SUMMERTIME JUNIOR 2011 Dal 18 luglio prenderanno avvio le iniziative Summertime e Summertime Junior 2011. L’iniziativa Summertime si svolgerà presso la scuola materna “Montessori” in via Parma n. 5 e terminerà il 12 agosto; l’iniziativa Summertime Junior si svolgerà presso la scuola elementare “M.L. King” in via Parma n. 18 e terminerà con il 19 agosto. I bambini ed i ragazzi saranno coinvolti in giochi, attività manuali, attività in lingua tedesca ed inglese, attività sportive non competitive e verranno accompagnati in alcune uscite didattiche. Una giornata a settimana verrà passata al lido ed una giornata coinvolti nella natura. La quota d’iscrizione comprende il pranzo, la merenda, le uscite didattiche e l’entrata al lido. La quota d’iscrizione è invariata rispetto agli ultimi anni.

Orario d’entrata

Orario d’uscita

costo

Summertime

Bambini dai 4 ai 6 anni

7.30-8.30

14.30 o 16.3017.00

80,00/ settimana, minimo 2 settimane

Summertime Junior

Ragazzi dai 7 ai 10 anni

7.30-8.00

17.00

100,00/ settimana

A chi è rivolto

LE ISCRIZIONI APRONO LUNEDì 21 MARZO PRESSO LA SEDE DEL CEDOCS 5 IN CORSO LIBERTA’ 15. (Fino ad esaurimento dei posti disponibili !!!)


Serate tematiche in cucina Una serata in cucina con lo chef Luis Agostini, titolare di “Condito”. Nelle diverse serate si impareranno a preparare con semplicità piatti della cucina regionale italiana e della cucina internazionale. Ogni serata termina con la degustazione dei piatti preparati in compagnia.

Costo di iscrizione: € 60,00/persona/serata

giorno

orario

tema

Giovedì 24 marzo

18.00-23.00

Antipasti tiepidi di pesce

Giovedì 14 aprile

18.00-23.00

Menù di asparagi: 5 piatti intorno agli asparagi bianchi e verdi

Giovedì 19 maggio

18.00-23.00

Piatti estivi ed esotici cucinati velocemente

6


Corso di cucito Modulo 1: Impariamo a cucire a macchina e a rifinire a mano creando fodere per cuscini. Creiamo bellissimi cuscini, a caramella, con volant piatto e arricciato per abbellire il soggiorno o il letto. Modulo 2: Impariamo a cucire a macchina e a rifinire a mano creando borse in tessuto. Realizziamo bellissime borse sportive ed eleganti. Modulo 3: Riservato a chi sa già cucire a macchina. Realizziamo il modello base della gonna a tubino su misura, realizziamo la gonna tubino con fodera, impariamo gli sviluppi della gonna svasata, della gonna con baschina, la formazione degli spacchi dello sfondo piega e del carrè. Costo: € 110,00 per ogni modulo - materiali inclusi!

Modulo

giornate

orario

Modulo 1

Venerdì dal 25 marzo, 5 incontri

9.30-12.30

Modulo 2

Lunedì dal 21 marzo, 5 incontri

18.30-21.30

Modulo 3

Lunedì dal 2 maggio, 5 incontri

18.30-21.30

7 Il corso verrà svolto sulle proprie macchine da cucire presso la sede del Cedocs.


LA NOSTRA SALUTE: INCONTRI INFORMATIVI CON LA NATUROPATA ED IL FARMACISTA Ciclo di incontri con la naturopata Sabrina Boaretto e con il farmacista dott. Dario Nicolosi, tutti i mercoledì alle ore 18.00, a partire dal 13 aprile, presso la sede del Cedocs in corso Libertà 15, al I piano. Per i possessori della Tessera culturale Cedocs l’ingresso è libero. Per i non tesserati la quota di partecipazione ad ogni singola conferenza è di euro 2,00.

Mercoledì 13 aprile

I rimedi naturali: come e quando usarli Sabrina Boaretto - naturopata

Mercoledì 20 aprile

Naturopatia in aiuto ai disturbi psicosomatici Sabrina Boaretto - naturopata 8


Mercoledì 27 aprile Mal di testa e rimedi naturali Sabrina Boaretto - naturopata

Mercoledì 4 maggio

Cistite ed infezione delle basse vie urinarie Dott. Dario Nicolosi - farmacista

Mercoledì 11 maggio

Attività fisica e traumi muscolari Dott. Dario Nicolosi - farmacista

Mercoledì 18 maggio

Come prevenire e curare le scottature solari Dott. Dario Nicolosi - farmacista

9


LE CONFERENZE CEDOCS AL CRISTALLO:

I GIOVEDì DEL BENESSERE Ciclo di conferenze sulla salute e sul benessere psicofisico, tutti i giovedì alle ore 15.00, presso la sala al II piano del Centro Cristallo in via Dalmazia 30. L’ingresso è libero per i possessori della Tessera culturale Cedocs. Per i non tesserati la quota di partecipazione ad ogni singola conferenza è di euro 2,00.

Giovedì 7 aprile Sala Fronza III piano Le scoperte psicologiche che ci hanno cambiato la vita Dott.ssa Elena Zucchelli - psicologa

Giovedì 14 aprile Rilassamento corpo&mente Martin Parigger - Fondazione Vital

Giovedì 21 aprile Smemoratezza o Alzheimer? Mimma Battisti - ASAA (ASS. Alzheimer) 10


Giovedì 28 aprile L’alimentazione della persona anziana Eva Dander - ASAA (ASS. Alzheimer)

Giovedì 5 maggio Le cure palliative Responsabile Associazione “Il Papavero”

Giovedì 12 maggio Come leggere le analisi del sangue Dott. Roberto Quaini - ematologo

Giovedì 19 maggio Alimentazione ed osteoporosi Dott. Roberto Quaini - ematologo

Giovedì 26 maggio Esercizi per la schiena - la struttura che ci regge Martin Parigger - Fondazione Vital 11


“Assumersi le responsabilità delle proprie scelte” La conferenza rientra tra le attività del progetto provinciale “Verso una cittadinanza attiva 2011”

Tutti i giorni, nel lavoro e nella vita privata, ci dobbiamo “assumere responsabilità”. Ma questo, cosa vuol dire? Conosciamo tutte le implicazioni psicologiche di tale azione con l’aiuto della psicologa dottoressa Elena Zucchelli.

Martedì 3 maggio alle ore 16.00 presso la sala al II piano del Centro Cristallo in via Dalmazia 30 12 … e per vedere tutte le nostre proposte, visita il sito internet www.cedocs.it

Cedocs Bolzano Catalogo attività primavera 2011  

Cedocs Bolzano Catalogo attività primavera 2011