Issuu on Google+

Cecilia Regini 4째A TGP

Lady Diana


Biografia Biografia.........................Pag 3 Fidanzamento con il principe Carlo... Pag 4-5 Le nozze...........Pag 6-7 William &Harry ....Pag 8-9

Diana Mountbatten-Windsor, Principessa del Galles,nata a (Sandringham, 1º luglio 1961 fu dal 1981 al 1996 consorte dell’erede al trono del Regno Unito, il principe Carlo. Dopo il divorzio dal coniuge ottenne il privilegio di Principessa del Galles, ma senza l’onorifico di SAR(sua altezza reale),era la quarta di cinque figli. Nel 1975, alla morte del nonno Albert Spencer, 7º Conte Spencer, il padre di Diana diventa l’8º Conte Spencer: lei prende il titolo di Lady Diana Spencer e si trasferisce nel castello seicentesco di Althorp nella contea del Northamptonshire.

La morte................Pag 10 Il funerale..............Pag 11

© 2011 Giuliano Einaudi editore s.p.a , Roma www.einudi.it ISBN 123-45-67-8934-I Diana Mountbatten-Windsor,


Fidanzamento con il principe Carlo La famiglia di Diana è una delle più ricche famiglie della nobiltà inglese .Nel 1977, giovanissima, ad una battuta di caccia conosce Carlo, che allora frequentava la sorella Sarah. Nel febbraio del 1978 i due si lasciano, ma il principe Carlo le invita a novembre dello stesso anno per la festa dei suoi trent’anni.A gennaio del 1979 la Regina invita le due sorelle a una settimana di caccia a Sandringham. Nel mese di luglio vengono invitate in Scozia e a febbraio del 1980, per la prima volta, Diana trascorre un fine settimana a Sandringham senza la compagnia delle sorelle. Si susseguono una serie di incontri fino a che il 24 febbraio 1981 Buckingham Palace annuncia ufficialmente il loro fidanzamento. Carlo, trentaduenne, e la casa reale avevano trovato una “sposa perfetta”: aristocratica, nubile, vergine.

Principe Carlo d’inghilterra e Lady Diana

4

5


Le nozze

Il matrimonio avviene nella St. Paul’s Cathedral a Londra, mercoledì 29 luglio 1981, trasmesso in mondovisione. Diana veste un abito con un velo lungo ben sette metri. Alla cerimonia nella cattedrale partecipano 2 mila e 500 invitati. Il viaggio di nozze di Carlo e Diana è una crociera a bordo del panfilo reale Britannia, il più antico della Marina inglese. Carlo e Diana hanno avuto due figli: William, erede diretto al trono, nato il 21 giugno 1982 e Harry, nato il 15 settembre 1984. Ma il matrimonio non è felice e dopo varie vicissitudini e interviste con dichiarazioni di tradimenti - Carlo confessò a Jonathan Dimbleby il tradimento con Camilla Parker Bowles, sua vecchia fiamma, e Diana a Martin Bashir della BBC, di aver avuto un flirt con l’istruttore James Hewitt - la coppia si separò il 9 dicembre 1992 e divorziò nel 1996.

Lady Diana e il Principe Crlo al loro matrimonio

6

77


William &Harry Windsor Il principe William del Galles, nome completo William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor (Londra, 21 giugno 1982), è un membro della famiglia reale britannica, nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e primo figlio di Carlo, principe di Galles e della scomparsa Diana, principessa del Galles. Il principe Guglielmo è secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito, dopo suo padre e prima di suo fratello, il Principe Enrico del Galles. È noto con il nome originale inglese, William, a differenza della maggior parte dei suoi avi il cui nome viene tuttora italianizzato. Il principe Henry del Galles, noto come principe Harry, nome completo Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor (Londra, 15 settembre 1984), è il terzo in linea di successione al trono del Regno Unito e dei territori del Commonwealth. Ricopre il grado di sottotenente nel reggimento dell’ Household Cavalry (Blues and Royals) dell’esercito britannico. È il nipote della regina Elisabetta II del Regno Unito e il secondogenito di Carlo, Principe del Galles e della scomparsa Diana, Principessa del Galles (1961 - 1997).

8 8

99


La morte

Il funerale

Il 31 agosto 1997 rimane vittima di un incidente automobilistico sotto la Galleria de l’Alma a Parigi, insieme al suo compagno Dodi al-Fayed, quando la loro Mercedes guidata dall’autista va a sbattere contro il tredicesimo pilastro della galleria.Sabato 30 agosto, a fine serata, Diana e Dodi partono dall’Hôtel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, sulla loro Mercedes S280, seguendo la riva destra della Senna. Poco dopo mezzanotte imboccano la galleria de l’Alma seguiti da fotografi e da un cronista. All’entrata della galleria la vettura urta il muro destro, per poi riprendere la strada e sbatte violentemente sul tredicesimo pilone del ponte, dove ha fine la sua corsa. Dodi Al-Fayed e l’autista Henri Paul muoiono sul colpo, Trevor ReesJones è gravemente ferito ma sopravviverà, Lady D., liberata, è an cora viva, e dopo i primi soccorsi sul posto, l’ambulanza la trasporta all’ospedale Pitié-Salpêtrière, dove arriva alle 2 circa. Per le gravi lesioni interne, viene dichiarata morta due ore più tardi.

Il 6 settembre 1997 per le strade di Londra si riversarono circa 3 milioni di persone. Il feretro di Diana fu posto su un affusto di cannone e da Kensington Palace, passò per Hyde Park fino a St James’s, dove il principe Carlo, i principi William ed Harry, il principe Filippo, Charles Spencer e i rappresentanti delle tante organizzazioni di cui la principessa era benefattrice, si unirono al corteo dietro la bara. Il pubblico presente al funerale gettò fiori al passaggio del feretro e per tutto il percorso. I funerali della principessa del Galles furono celebrati nell’Abbazia di Westminster e durante la cerimonia Elton John cantò una versione modificata per l’occasione di Candle in the Wind. Furono seguiti dalle televisioni di tutto il mondo ed oltre un milione di bouquet furono lasciati davanti al suo appartamento a Kensington..Diana venne tumulata ad Althorp in Northamptonshire su un’isola in mezzo al lago dal nome Round Oval.

Luogo dell’Incidente Galleria dell’Alma a Parigi

10 10

1111


In memoria di Lady Diana (Sandringham, 1º luglio 1961 – Parigi, 31 agosto 1997)

finito di stampare nel mese di Marzo 2011


lady diana