Page 1

REGIONE SICILIANA

Master

Marketing in

Strategico

400 ORE IN AULA

OTTOBRE 2011 / MARZO 2012

500 ORE IN STAGE

APRILE 2012 / LUGLIO 2012

• Sede: Palermo

• Certificazione: diploma di specializzazione vidimato dalla Regione Siciliana


Il nostro obiettivo

Il nostro concetto di marketing


Trasformare in 8 mesi il neofita in un professionista posizionabile in aziende di ogni tipologia.

Efficienza interna, identitĂ e orientamento al mercato. Quindi, pubblicitĂ  e comunicazione.


Chi siamo

Medi@zioni srl

Dal 2002 organizza corsi di formazione professionale nel settore pubblico e privato, è accreditata per la formazione e l’orientamento presso l’Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana ed è certificata ISO 9001:2008.

CDM Consulenze di Marketing

Ha introdotto a Palermo il concetto di consulenza marketing slegato dall’aspetto meramente pubblicitario. Fornisce un supporto globale alle PMI. Per Confcommercio gestisce uno specifico sportello di assistenza marketing.


I nostri partner

Regione Siciliana

Dopo avere approvato il programma del master, la Regione Siciliana invia un proprio funzionario ad assistere agli esami finali e vidima il diploma, che viene per questo riconosciuto come titolo ufficiale per svolgere il ruolo di responsabile marketing.

AICQ Sicilia

L'Associazione Italiana Cultura Qualità, dal 1955, è il punto di riferimento tecnico e culturale sulle tematiche della Qualità e di tutto ciò che ruota attorno al miglioramento della vita e delle organizzazioni pubbliche e private. AICQ Sicilia è la sua Federata locale e ha dato disponibilità ad accogliere stagisti e realizzare un seminario per i partecipanti.


Perché questo master

L’esperienza di CDM con numerosi stagisti neolaureati anche uscenti da master in marketing molto qualificati ha portato ad un risultato sconfortante: nessuno di essi era realmente posizionabile sul mercato del lavoro. Occorreva lavorare sodo su di essi per aiutarli a vedere quanto avevano studiato con un approccio unitario. Da qui, nel 2009, è nato lo studio di un programma di formazione con approccio teorico-pratico e stage attivo finalizzato a colmare queste lacune.

Per innalzare la professionalità della proposta, lo staff CDM ha collaborato attivamente con quello Medi@zioni srl, per mettere a punto un master riconosciuto dalla Regione Siciliana.


Come candidarsi al master

Profilo dei candidati

Il master è accessibile a tutti i laureati di primo o secondo livello. Per via della multidisciplinarità della materia trattata non vi sono percorsi di studi privilegiati. L'esperto in marketing deve infatti rispecchiare: • la capacità analitica e progettuale tipica degli studi tecnico/scientifici; • l'empatia tipica degli studi sociali/psicologici; • la conoscenza delle tecniche di scrittura tipica degli studi umanistici; • l’attitudine alle analisi finanziarie degli studi economici.

La selezione

Per via del numero chiuso, 20 partecipanti, per accedere al master occorre superare una selezione iniziale, basata su un test scritto e un successivo colloquio. Per accedere alla selezione occorre contattare info@mediazionisrl.it o chiamare lo 091.306197.


Le lezioni in aula

Calendario

Le lezioni teoriche si terranno da ottobre 2011 a marzo 2012, articolate in 6 ore di lezioni al giorno, per tre giorni la settimana.

Impostazione

Le lezioni sono state appositamente progettate per collegare rapidamente la teoria alla pratica. Questo è possibile grazie ad un team di docenti ristretto e molto affiatato e ad un programma ricco di esercizi pratici. Le lezioni sono inoltre intervallate da una serie di workshop con gli “ospiti vipâ€?, manager di aziende di rilievo che si confronteranno coi partecipanti e li stimoleranno a lavorare simulando situazioni reali, per creare strategie, promozioni, analisi.


Lo stage attivo CDM

Obiettivi

Lo stagista post master “parcheggiato” in azienda senza alcun compito di reale importanza non è una sorte percorribile per i partecipanti al nostro master: gli stage infatti sono dei veri e propri progetti di ampliamento aziendale richiesti a CDM da enti, aziende e istituzioni.

Modalità

Facendo propria la teoria che vede un rapido progresso nell'individuo quando gli viene assegnata una responsabilità, il programma di stage del master prevede: 1) che i progetti di espansione oggetto dello stage siano presentati già dalle prime lezioni; 2) che le lezioni teoriche facciano riferimento, quando opportuno, ai progetti di stage; 3) che docenti e partecipanti scelgano insieme a quale/quali partecipanti assegnare ogni progetto; 4) che durante lo stage i partecipanti pur essendo settimanalmente monitorati da CDM nello svolgimento del progetto, avranno una parziale indipendenza nella sua gestione, con precise deleghe di responsabilità.

L'integrazione tra teoria e pratica del master, unica in Italia, insieme allo Stage attivo CDM, rende i partecipanti preparati non solo nella teoria, ma soprattutto nella pratica aziendale.


Programma Il percorso formativo ha una durata complessiva di 900 ore, di cui 400 ore di lezioni teoriche frontali, intervallate da esercitazioni pratiche, e 500 ore di stage. La metodologia didattica utilizzata prevede la presentazione teorica degli argomenti e il ricorso a strumenti di apprendimento quali role playing, simulazioni, analisi di caso.

1: Presentazione del corso (18 ore)

Introduzione agli obiettivi e alle finalitĂ del Master SpedibilitĂ  professionale

2: Cultura di impresa (10 ore) La cultura organizzativa

3: Lingua inglese (20 ore)

L'uso della lingua inglese nello scenario aziendale

4: Informatica (36 ore)

Informatica di base Impiego degli strumenti informatici all'interno delle aziende

5: Diritto del lavoro e sindacale (20 h)

Normative vigenti in materia di diritto del lavoro Le relazioni sindacali

6: Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (16h)

Normative vigenti in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.


7: Introduzione al sistema impresa (44 ore)

Caratteristiche distintive di microaziende, PMI e grandi imprese Le relazioni con il mercato di riferimento Il marketing per le realtĂ commerciali locali

8: Marketing puro (42 ore)

Strategia di impresa Aspetti strategici e interfunzionalitĂ del marketing Elementi di marketing: marketing strategico e marketing operativo Segmentazione del mercato di riferimento I canali di distribuzione e il funzionamento della distribuzione

9: Marketing e comunicazione (86 ore)

Immagine, comunicazione e strumenti Il visual marketing L'ottimizzazione degli investimenti in comunicazione Comunicazione e new media: da ADWords di Google a Facebook

10: Il Marketing nel XXI secolo (60 ore)

I processi di globalizzazione e la scelta dei canali di ingresso nei mercati internazionali Il processo di esternalizzazione: relazioni con imprese estere L'innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo Diversificazione e differenziazione di prodotto Le varie forme di marketing: direct marketing, co-marketing e web marketing

11: Le necessitĂ del sistema impresa (28 ore)

NecessitĂ direzionali, di marketing, commerciali, di una rete vendita, nell'ambito dell'ICT

12: I documenti del Marketing (20 ore)

Piano industriale (o business plan) Piano marketing Piano degli investimenti in comunicazione


Seminari

Lo svolgimento delle lezioni teoriche sarà intervallato da seminari e workshop riservati unicamente ai partecipanti del master.

Fashion marketing

Relatore: Patrizia Di Dio, presidente Federmoda

Il seminario presenta le esigenze specifiche del settore moda e i canali comunicativi privilegiati da produttori e rivenditori.

Qualità = Business

Relatore: Santo Paternò, presidente AICQ Sicilia

La qualità non è un attributo, ma un metodo di lavoro. In questo incontro ne verranno mostrate le caratteristiche principali.


Workshop

I workshop sono condotti in modo molto informale e servono a far “toccare con mano” ai partecipanti quali saranno le aspettative della dirigenza e le esigenze del mercato.

Marketing ad alta quota

Relatore: Simona Danieli, direttore marketing Linee aeree Meridiana I partecipanti sono stimolati a trovare tecniche e strategie per superare l’agguerrita concorrenza tra compagnie aeree.

Il dialogo col creativo

Relatori: Elisa Di Cristofalo e Danilo Li Muli, titolari Gomez & Mortisia

Un attivo brainstorming per creare il giusto strumento di dialogo con una agenzia di creatività.

Trattativa e negoziazione

Relatore: Daniele Calabrese, Product Manager Gruppo Randazzo

In una prima fase vengono descritti tutti i valori in campo durante una trattativa. Quindi, verrà simulato un vero processo di acquisto.


Costi e borse di studio

Costo del master

Partecipare al Master in Marketing Strategico costa 3.500 euro + Iva, pagabili: • il 50% all’atto di ammissione al Master; • il 30% entro il secondo mese del Master; • il 20% entro il terzo mese del Master. Tale costo è comprensivo di: • materiale didattico interno; • aule studio con connessione internet sempre attiva; • partecipazione ai seminari interni.

Borse di studio e agevolazioni

Per un allievo, rispondente a criteri specifici di merito e appartenente ad un nucleo familiare la cui attestazione ISEE sia inferiore ai 9.000 euro, è previsto uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione. I criteri di merito saranno valutati a insindacabile giudizio dalla commissione di selezione.


Master

Marketing in

Strategico

Organizzazione generale, sede e segreteria Medi@zioni srl – via degli Orti, 4 – Palermo tel. 091.306197 - www.mediazionisrl.it

Organizzazione tecnica e docenza

CDM Consulenze di Marketing – via Scobar, 22 – Palermo tel. 091.9767571 - www.cdm-marketing.it

Depliant Master CDM  

CDM, insieme a Medi@azioni, organizza il primo Master in Marketing Strategico e rilascia il diploma di specializzazione vidimato dalla Regio...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you