Issuu on Google+

federazione italiana amatori sport per tutti

37

the association for international sport for all

a

comitato fiasp vicenza

EDIZIONE

Domenica 11 settembre 2011 dalle 8:00 alle 9:00

marcia omologata

FIASP-IVV Comitato Provinciale di Vicenza con nota n째 70 del 16 Maggio 2011

dal

i n t e r n at i o n a l e r volkssportverband

con il patrocinio del comune di bassano del grappa

a Santa Croce di Bassano del Grappa


PREGHIERA DEL PODISTA Ti ringrazio o Signore perché mi fai camminare, ti ringrazio perché mi fai correre, ti ringrazio anche per i dolori, le sofferenze del mio esistere, che si dileguano con la gioia del muoversi mentre vado tra i boschi, lungo il fiume, da solo o tra la gente, su strade assolate o spazzate dalla pioggia o dal vento. Io ti sento, Signore; mentre i miei passi fendono ritmici le brume del mattino o la corsa si distende serena nei silenzi opachi e i pensieri si purificano e arrivano fino a Te.

Ti sento, o Signore, anche nei momenti di stanchezza o di sofferenza, quando il sudore annebbia lo sguardo, la fatica mi fa piegare le gambe e mi vorrei fermare. Questo mio camminare fatto con umiltà ed esaltazione è come una preghiera. è questo andare che si fa preghiera, per lodarti e ringraziarti o Signore.


NEL RICORDO DI ENNIO Ad un anno dalla scomparsa, la Marcia Biancoverde ricorda con affetto Ennio Zonta (30/12/1948 18/07/2010), primo storico ministro e cofondatore della marcia. Persona burbera all’apparenza, ma dal grande cuore, Ennio si è sempre speso gratuitamente e con grande passione per le nostre attività e per i giovani, spesso svolgendo compiti umili e nascosti. Il saper donare gratuitamente il proprio tempo e le proprie energie per gli altri è una delle basi su cui fonda la nostra associazione, nata ormai 50 anni fa dall’intuizione di don Didimo Mantiero. Ennio ha speso la sua vita dando testimonianza a questo ideale, dimostrandoci non a parole, ma con i fatti cosa ciò significhi.

Per ricordare Ennio e tutto ciò che egli ha fatto per la nostra marcia è stato perciò istituito il “Memorial Ennio Zonta”: premio che verrà consegnato ogni anno al gruppo sportivo marciatori che si distinguerà maggiormente per il numero di partecipazioni alla Marcia Biancoverde dal 1975 in poi. Non ci resta che dire… Grazie Ennio!


UN PO’ DI STORIA La prima edizione della Marcia Biancoverde si svolse il 4 Novembre del 1975 (allora era una data festiva) con partenza e arrivo davanti all’oratorio di S. Croce (quartiere di Bassano del Grappa) con tanto di palco circondato da grandi piante e vasi di fiori, c’erano coppe e trofei per tutti i gruppi, mentre ai singoli veniva consegnata una medaglia in ceramica a ricordo della manifestazione. Nelle prime edizioni venivano premiati i primi arrivati,

con le partenze che avvenivano ad un orario fisso. Già dalla prima edizione il riscontro è stato soddisfacente con ben 1280 parecipanti che hanno letteralmente invaso S. Croce e dintorni. Anche la seconda edizione si è disputata il 4 Novembre, ma nel 1977 si è preferito anticipare la data della manifestazione alla seconda domenica di settembre e da allora è rimasta sempre quella. Con la nascita della F.I.A.S.P., federazione alla quale siamo iscritti dalla nascita, si è sempre aderito ai regolamenti della stessa. Da qualche anno la partenza è stata spostata nel vicino Campo Comunale di Atletica e negli ultimi anni abbiamo una partecipazione che supera le 2800 iscrizioni con ben 50 gruppi da premiare. Forti di questo passato vi aspettiamo numerosi a festeggiare con noi il trentasettesimo anno di questa stupenda manifestazione.


50 ANNI DI COMUNE DEI GIOVANI “Eccoci un’altra volta qui, a festeggiare la Marcia Biancoverde per la 37a volta. Un gran bel risultato, ma soprattutto una grandissima soddisfazione per noi del Comune dei Giovani che oggi, come ogni anno, ci impegniamo al massimo per far sì che la manifestazione riesca al meglio.

naletica e gli incroci sono curati dai giovani del Comune dei Giovani, e dai nostri “veterani” che da sempre sono indispensabili per la buona riuscita della marcia, e che ringrazio pubblicamente per l’impegno profuso in tutti questi anni. Ma la nostra caratteristica principale è la presenza di tutti i giovani che costellano i percorsi, sempre pronti ad indicare la direzione giusta, a timbrare il cartellino, a servire la bibita o il panino, e sempre con il sorriso stampato in faccia.

I tre percorsi della Marcia Biancoverde si snodano nella periferia sud di Bassano del Grappa: tra viottoli, tratturi, rogge e campi cerchiamo di farvi trascorrere una domenica indimenticabile tra i luoghi più belli della nostra campagna.

Ecco, questa è la nostra ricchezza più grande, per questo ringrazio tutti i giovani che si sono spesi per la 37a Marcia Biancoverde, in primis il Ministro Fabio Battaglia e tutti i suoi collaboratori.

Ma perché il Comune dei Giovani organizza ogni anno questa iniziativa? Perché riteniamo che il servizio per gli altri sia una delle rocce su cui si basa la nostra associazione, fondata ormai 50 anni fa da don Didimo Mantiero, un sacerdote che ha creduto nelle potenzialità dei giovani e ha dato loro valore, vedendo crescere così veri uomini. Un’associazione che annovera molte altre attività oltre alla rinomata Marcia Biancoverde: ci sono, infatti, una società di calcio, una di pallavolo, una di teatro, un’associazione musicale; senza contare tutte le iniziative proposte come la Giovaninfesta, le serate culturali e i vari tornei: tutte attività create con lo scopo di avvicinare i giovani e di educarli ad una vita sana, bella e felice. Da 37 anni i sentieri, i ristori, la seg-

E ringrazio tutti voi che avete partecipato a questa manifestazione, con l’augurio di passare una bella domenica insieme e di rivederci il prossimo anno! Ma tenetevi pronti perché il 2012 è per noi un anno storico, un anno in cui a Bassano si festeggerà il 50° anniversario della fondazione del Comune dei Giovani e il 100° dalla nascita del nostro fondatore don Didimo Mantiero. Insomma, un’altra annata tutta da vivere!” Il sindaco del Comune dei Giovani Paolo Mariotto


106


REGOLAMENTO ed INFORMAZIONI . Alla manifestazione podistica possono partecipare uomini e donne di qualsiasi età, i minori di 10 anni devono essere accompagnati da persone responsabili. . Le iscrizioni si ricevono presso il Campo Sportivo Comunale - Via Cà Dolfin - di fronte al Palasport tel. 0424/567806, da martedì 6 settembre. . Per i gruppi le iscrizioni vengono chiuse tassativamente alle ore 21.00 di venerdì 9 settembre. . Per definizione di gruppo si intende quello composto da un minimo di 20 persone. . Le inscrizioni dei singoli si chiudono alle ore 9:00 del 11 settembre 2011. . La manifestazione sarà effettuata con qualsiasi tempo, e l’assenza non dà diritto al rimborso del contributo versato. . Lungo il percorso verranno istituiti dei posti di ristoro e di controllo. . Servizi garantiti: servizio sanitario, segnaletica ad ogni chilometro, servizio scopa e servizio foto lungo il percorso. . La marcia è assicurata contro terzi. . L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione. . L’organizzazione considera con l’iscrizione l’idoneità fisica dei partecipanti inerente la normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/1983 sulla tutela sanitaria per l’attività non agonistica. . Ogni podista è tenuto a rispettare il codice della strada, in modo particolare l’articolo 190. . Per quanto non contemplato dal seguente regolamento valgono le norme FIASP-IVV. RITROVO: ore 07.30 presso il Campo di Atletica di Bassano del Grappa sito in Via Maritain a Santa Croce - Bassano del Grappa. PARTENZA: dalle ore 08.00 alle ore 09.00. Tempo massimo 4 ore. E' SEVERAMANTE PROIBITO PARTIRE PRIMA DELLE ORE 08.00 PENA LA MANCANZA DI ASSISTENZA E SERVIZI. INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI PER I GRUPPI: Indirizzo: Campo Sportivo Comunale - Via Cà Dolfin (di fronte al Palazzetto dello Sport) Telefono/Fax: 0424 567806 Sito web www.comunedeigiovani.org E-mail: info@comunedeigiovani.org. Responsabile della manifestazione Fabio Battaglia cell: 333 3082241 e-mail: beppe83fb@libero.it

PERCORSI PERCORRIBILI: dalle ore 8.00. alle ore 13.00 LUNGHEZZA PERCORSI: Km 6 - 12 - 20. TERRENO: pianeggiante, misto sterrato e asfaltato. NUMERO RISTORI: 2 (km 6) - 4 (km 12) - 5 (km 20).

RICONOSCIMENTI: Al gruppo più numeroso: 37º TROFEO DEL COMUNE DEI GIOVANI. Al gruppo che avrà totalizzato un maggior numero di partecipazioni alla Marcia Biancoverde 2° MEMORIAL “ENIO ZONTA” Premi a scelta tra i primi gruppi classificati. Saranno premiati tutti i gruppi con almeno 20 iscritti Inizio premiazioni: ore 10.30

ORGANIZZAZIONE: COMUNE DEI GIOVANI

COMMISSARI TECNICI: Slanzi Margherita, Saugo Francesco COMMISSARI AGGIUNTI: Pro loco Cassola – Ass. san Zeno

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: € 2,00 cadauno (la somma è identica per tutti i percorsi)

MANIFESTAZONE VALIDA PER I CONCORSI: FIASP- IVV - Donne Podiste - Concorso Fedeltà

Tali somme sono contributi, non soggetti a IVA a norma dell’articolo 4, dei commi n° 2-4-6 del DPR 633/72 e successive modificazioni. I contributi su indicati sono finalizzati alla realizzazione della Manifestazione in oggetto del presente depliant in diretta attuazione degli scopi istituzionali ai sensi dell’articolo 2 comma 1 lettera A-B, DLGS 460/97 e del terzo comma dell’articolo 148 del TUIR.

L’eventuale rinvenimento del presente opuscolo in locali pubblici al di fuori dei comuni dove si svolge la marcia è da considerarsi puramente casuale e comunque non predisposto da codesta organizzazione. Lo stesso viene distribuito anche a mezzo incaricato direttamente ai partecipanti alle manifestazioni eslusivamente nelle località di effettuazione della marcia. L’organizzazione non risponde di altre forme di divulgazione.


ANIMA BIANCOVERDE Anima Biancoverde. I nostri colori sociali sono Biancoverde, sono il segno che portiamo sulla pelle ogni domenica: prima, dopo e durante le manifestazioni podistiche nelle quali mettiamo in mostra i nostri colori. Sono anche il segno che portiamo con fierezza ed orgoglio, sono il legame con la nostra storia, con la nostra tradizione, con i nostri fondatori. Il Gruppo Sportivo Marciatori S.Croce di Bassano del Grappa è stato costituito con lo scopo di partecipare a manifestazioni sportive non competitive, per dare ai suoi iscritti la possibilità di godere una pratica sportiva, alla portata di tutti, distensiva e salutare. Ecco perché la Marcia Biancoverde è anche la “nostra” marcia, è una manifestazione che coinvolge tutti, un evento insostituibile della nostra annata podistica, un momento di aggregazione a cui partecipiamo al gran completo, pur non figurando nelle classifiche ufficiali.

La Marcia Biancoverde si distingue nel panorama locale per l’ottima organizzazione, per la gradevolezza dei percorsi, per l’abbondanza dei ristori, ma soprattutto per la presenza dei giovani. È bello vedere tanti giovani che, nonostante la sveglia mattutina, si presentano sorridenti ai punti di ristoro, controllo e transito stradale, per garantire la sicurezza e il serenità dei marciatori. È bello vedere i vostri giovani volti, pieni di gioia e di vita, con tutto l’entusiamo e lo spirito di servizio, nella testimonianza del Comune dei Giovani. Questa è anche la “mia” storia, nel Comune dei Giovani di oggi rivedo i miei trascorsi di Sindaco e di Ministro, ripercorro la strada che mi ha fatto crescere nella responsabilità e nell’impegno per gli altri. Ma è anche il “mio” presente, nel mio nuovo ruolo di Presidente del G.S. Marciatori S.Croce, compito al quale sono stato chiamato per i prossimi due anni, per portare avanti con grande passione lo “spirito di gruppo”. Vi auguro, con sincera fiducia, di continuare nel tempo la straordinaria esperienza della Marcia Biancoverde, perché è una buona occasione per trasformare una semplice attività in un momento di gioia, di crescita e di incontro tra amici. Il presidente del Gruppo Sportivo Marciatori Santa Croce Carlo Teosini


MAPPA


1912-2012

100 anni dalla nascita di don Didimo Mantiero

1962-2012

50 anni di Comune dei Giovani

50 anni di giovani

e non finisce qui...


CONSIGLIO DIRETTIVO 2011/2012 G.S. MARCIATORI SANTA CROCE

Presidente Vicepresidente e organizzazione eventi e gite Vicepresidente e momenti conviviali Segreteria e iscrizioni marce Gestione sede e momenti conviviali Classifiche Tesseramenti e relazioni esterne Tesoreria e tornei Organizzazione cene

Teosini Carlo Crestani Andrea Baggio Nereo Bizzotto Severino Campo Antonio Cecchin Giampaolo Cerantola Antonio Simonetto Adriano Tonellotto Giovanni



Libretto Marcia Biancoverde