Issuu on Google+

do n Didimo Mant iero

il Comune dei Giovani

LA STORIA, GLI EPISODI E LE IMMAGINI DAL 1962 A OGGI. 1962-2012 50째 DEL COMUNE DEI GIOVANI 100NARIO DALLA NASCITA DI DON DIDIMO MANTIERO


Ti voglio raccontare una storia, fatta di grandi ideali e di piccoli uomini. Ti voglio raccontare una storia che comincia cinquant’anni fa - anche se l’idea è germogliata ben prima nel cuore di un umile sacerdote - e continua tuttora.

Poi, senza troppi preavvisi, ci si ritrova in una fitta rete di relazioni, di amicizie e di attività, che portano a vivere sempre con più intensità la ricerca della Verità.

E’ una primavera perpetua, per tanti discepoli di un unico maestro. E’ per questo che definirla storia, risulta limitativo. Risulta più opportuno definirla avvenimento, fatto o movimento. Continuamente è.

Questo è il Comune dei Giovani.

Spesso parte con un semplice incontro, magari su di una tavola apparecchiata con quattro amici attorno.

E quella che ti voglio raccontare è la sua storia: i ricordi e le esperienze del passato diventeranno tesoro per il futuro. E’ per questo che a scrivere questo libro, o meglio, a raccontare quanto è già stato scritto, saranno tutti i giovani che hanno vissuto il Comune dei Giovani.


Dopo cinquant’anni di CdG non ci siamo stancati di scrivere questa storia, e vogliamo continuare ad imparare da chi questa storia l’ha già scritta. Il comitato per i festeggiamenti del doppio anniversario(1) e il gruppo di ricerca per la mostra(2) stanno raccogliendo tutto il materiale su don Didimo Mantiero e sul Comune dei Giovani.

Una sorta di storico enciclopedico, con l’archivio fotografico, testi sul metodo, articoli dai diversi giornali, direttivi, aneddoti, episodi ed interventi dei diversi giovani che hanno fatto parte del CdG.

Tra le diverse pubblicazioni che saranno edite, verrà preparata una pubblicazione di raccolta di tutto l’archivio di avvenimenti che i giovani hanno vissuto nel CdG dal 1962 a oggi.

Vogliamo raccontare quello che tanti giovani hanno vissuto nel passato, per farne tesoro in futuro.

(1) Il 50esimo del Comune dei Giovani e il 100nario della nascita di don Didimo Mantiero (2) Al Meeting di Rimini le Opere di don Didimo Mantiero saranno presenti con una mostra sul metodo educativo mantieriano


Il Comune dei Giovani organizza una rassegna di incontri informali con tutti gli ex-iscritti. SarĂ  un raccontarsi e ascoltare le diverse esperienze, senza troppi toni aulici o epici, ma partendo dal proprio vissuto.

Per cui stuzzicate la memoria, se avete racconti, quaderni, diari, cartoline o lettere, siamo qui per far tesoro della vostra esperienza.

APERITIVI STORICI

Tutti gli incontri saranno domenicali alle ore 18:30 presso la Palestrina. Concluderanno con un momento di convivialitĂ . DATA

ANNATE

19/2/12 26/2/12 11/3/12 18/3/12 25/3/12 15/4/12 22/4/12 6/5/12

1962-68 1969-74 1975-78 1979-84 1985-88 1989-92 1993-99 2000-12

RIFERIMENTO Sergio Scalco Ketty Marin - Dario Artuso Margherita Costa - Sergio Mariotto Mara Dal Bianco - Gabriele Alessio Barbara Peraro - Egidio Zilio Monica Torresan - Davide Torresan Chiara Torresan - Simone Fietta Andrea Menegon

CONTATTI Curatrice della pubblicazione Marina Bizzotto pubblicazione@comunedeigiovani.it 3480439875


Aperitivi Storici