Bilancio Sociale 2008 CCS Italia Onlus

Page 75

TESTIMONIANZE L’esperienza di Karuna Bhawan Testimonianze provenienti dalla Nepal Adoration SocietyKaruna Bhawan , organizzazione nepalese partner locale di CCS, gestita da una comunità di suore cattoliche indiane che da molti anni lavorano nel settore dell’educazione e in quello dell’HIV/AIDS. In particolar modo si prendono cura di bambini orfani e di bambini i cui genitori sono stati vittima dell’Aids.

Priyanka Mandala

“Mi chiamo Priyanka, ho nove anni, sono figlia di Rajkumar e Chanchala. Ho due fratelli a casa e provengo da Birgunj. Mio padre è morto quando ero ancora molto piccolo, solo più tardi sono venuta a conoscenza del fatto che era morto di AIDS. Mio fratello più piccolo è invece morto quando aveva due anni. Anche mia madre è malata di AIDS e dunque spesso dovevo occuparmi della casa. Da quando ha cominciato a curarsi nel centro gestito da Karuna Bhawan e sostenuto da CCS, anche la mia vita è cambiata , ricominciata. Adesso vivo con mia madre nel centro di Karuna Bhawan e posso finalmenente andare a scuola. Sono contenta di questa grande opportunità”.

I Colloqui dei ragazzi con gli operatori di Karuna Bhawan

Manju Bista

“Sono Manju Bista, figlia di Mitha Ram e Ganga Bista, e siamo originari di Godawari dove ho studiato fino alla quinta classe. In seguito, purtroppo, a causa le condizioni economiche molto precarie di mio padre, dovute alla sua invalidità (lui è muto), ho dovuto interrompere i miei studi. Ora per fortuna vivo nel centro di Karuna Bhawan e frequento l’ottava classe. Sono molto fortunata perché grazie all’aiuto di CCS ho degli ottimi professori e tanti amici che vivono con me nell’ostello”.

Sarswati Pariar

“Mi chiamo Sarswati Pariar, ho quattordici anni e sono figlia di Hab e Lila Pariyar, originaria di Gyan Khola. Ho due fratelli e quattro sorelle. Nostro padre ci ha abbandonato cinque anni fa. Ora vivo con mia mamma nel centro Karuna Bhawan gestito dalla Nepal Adoration Society dove posso anche frequentare la scuola cosa che prima non potevo fare perche’ dovevo lavorare in casa e mia madre non era in grado di sostenere i costi dell’educazione. Attualmente studio nella terza classe e amo studiare. Un giorno vorrei diventare medico perche’ mi piace prendermi cura degli ammalati. So che posso farcela anche perche’ CCS mi sta aiutando e mi ha permesso di imparare a leggere e a scrivere”.

BILANCIO SOCIALE 2008 CCS ITALIA ONLUS

75


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.