Bilancio di Missione 2013 - 2014 CCS Italia Onlus

Page 25

CHE COSA FACCIAMO

BILANCIO DI MISSIONE 2013 - 2014

PAMODZI NDI ANA, INSIEME AI BAMBINI

Nel periodo 2013-2014, in Zambia, 4.930 persone hanno beneficiato dell’azione di CCS (di cui 4.293 bambini e adolescenti)

Area dell’azione:

Zambia, Provincia Orientale

Costi dell’azione:

€ 859.877

28 Scuole sostenute

Finanziatori:

Sostegno a Distanza

Periodo:

dall’1-04-2011 al 31-12-2014

16.521 Refezioni scolastiche 525 Visite mediche

OBIETTIVI:

2.048 Kit di materiale scolastico 1.000 Tasse scolastiche studi secondari

Obiettivi generali:

contribuire al raggiungimento di MDG n° 2 (assicurare che, entro il 2015, i bambini, maschi e femmine allo stesso modo, possano completare un corso intero di istruzione primaria) così come promuovere azioni in linea con la Framework di Dakar sviluppando un intervento multi settore (che comprenda azioni che contribuiscano all’equità di genere, legittimazione delle donne e promozione dell’accesso alla sanità per i bambini e le madri) nel distretto di Chipata. Così come con gli obbiettivi strategici stabiliti da CCS Italia per i programmi che devono essere eseguiti per lo sviluppo del paese.

Obiettivi specifici:

accrescere l’accessibilità all’educazione pre - scuola, primaria e secondaria per bambini e bambine nella zona di Kasenga, così come promuovere l’utilizzo dei servizi sanitari da parte di madri e figli a Chipata, sviluppando azioni che siano in linea con gli obiettivi strategici di CCS, coinvolgendo attivamente i finanziatori e la comunità nel processo di cambiamento nella cornice temporale di tre anni.

Il 2014 ha visto una rifondazione e un rilancio della presenza di CCS in Zambia. Una valutazione delle attività portate avanti dal partner locale nel 2013 ha infatti evidenziato limiti e difficoltà che hanno portato a investire su una nuova organizzazione, giovane, dinamica e trasparente: HELP CoDe Zambia (HCZ). La continuità dell’azione di CCS nel Paese è stata garantita da un altro dei partner storici dell’Associazione, la Diocesi di Chipata, che in collaborazione con HCZ sta costruendo una nuova cornice di intervento in cui perseguire gli obiettivi di CCS.

RISULTATI ATTESI: Per il 2014 si è deciso di investire la totalità dei fondi nel settore educazione per ricostruire la rete di intervento nelle scuole del Distretto di Chipata e ridare vitalità al programma di Sostegno a Distanza.

Costruito un centro pre-scuola nella zona di Kasenga,gestito dalle comunità. Migliorato, attraverso il programma di sostegno a distanza nel distretto di Chipata, il funzionamento delle scuole (strutture adatte, mobilio e libri di testo). Migliorate le capacità gestionali e le capacità partecipative dei dirigenti scolastici, dei consigli di amministrazione scolastica e delle associazioni di genitori e di insegnanti nella zona di Kasenga.

65%

100%

Educazione

Educazione

35%

0%

Benessere

Benessere

0%

Equità

0%

48

Comunicazione al sostenitore

Aumento della frequenza scolastica e delle valutazioni dei bambini vulnerabili che frequentano la Diocesan and Magazine School.

0%

Equità ZAMBIA SPESA 2013

Aumentata e riconosciuta conoscenza di ”life skill” delle ragazze della zona di Kasenga e miglioramento dello status economico delle donne.

0%

ZAMBIA SPESA 2014

Comunicazione al sostenitore

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.