Page 41

un «light network», potendo quindi offrire alla clientela competenze stratificate. Abbiamo dunque cercato un partner fidato e serio che abbiamo trovato in Prime Communications AG, e dopo alcuni tempi di messa a punto del progetto, abbiamo aperto questa filiale a Zurigo, che affianca bene la sede principale di Chiasso”.

Cosa si cela alle spalle di S,DB? Quale è il vostro segreto per il successo?

“In questi anni di duro lavoro abbiamo compreso che - competenze e light-networking a parte - ciò che più conta sia la capacità d'ascolto profonda, l'entrata in sintonia con chi abbiamo di fronte. Abbiamo lavorato su questo, costruendo una squadra nel tempo che sapesse lavorare sodo e con creatività, con sorriso e determinazione. Il nostro team è formato da persone appassionate e con competenze specifiche nei diversi ambiti della comunicazione e del marketing, dalla strategia all’ufficio stampa, e in diversi settori merceologici, dal food all’energia. Ciò ci consente di affrontare con metodo e profondità ogni progetto”.

Può tracciare un breve profilo dei vostri «clienti tipo» per la sede zurighese?

“I nostri clienti sono spesso società tedesche o svizzero-tedesche con necessità di adattamento per campagne o azioni di relazioni pubbliche e lobbying sul territorio ticinese/italiano o viceversa. I nostri clienti sono locali ed internazionali, le esperienze ed il lightnetwork ci rendono quindi capaci di andare oltre i confini regionali, inserendoci nelle diverse realtà in maniera versatile e mirata”.

Può farci qualche esempio di progetti che avete portato a termine e/o che state seguendo attualmente?

“Alcuni clienti significativi da cui siamo stati direttamente coinvolti sono HUF HAUS, BAULI, FRESENIUS, BMW e ALDI. Ad esempio, per HUF HAUS (azienda di Hartenfels vicino Francoforte, che è leader in Europa nella costruzione di ville di lusso prefabbricate in legno e vetro, con innovazioni importanti nel campo del risparmio energetico), ci è stato affidato il mandato di supporto strategico alla decisione di entrare

VANTAGGI  Full-Service: Comunicazione integrata  Efficacia: Unico referente per ogni tipo di messaggio e mezzo  Esperienza settoriale: Partner con competenze specifiche in vari settori  Adattabilità: Presenza e conoscenza di varie realtà locali, multilinguismo

nel mercato italiano con attività di comunicazione a 360° gradi, ed in particolare come ufficio stampa e pubbliche relazioni oltre all'assistenza per le fiere. Un altro esempio che mi piace portare è quello della FRESENIUS AG, che è il leader mondiale nel settore della dialisi, produttore di macchine o soluzioni prime nella storia della nefrologia. Per loro abbiamo realizzato stand, concezioni grafiche per flyer, monografie, eventi per nefrologi, filmati video, un portale internet Vision dedicato alla comunità scientifica di riferimento. Siamo orgogliosi di essere loro partner ininterrottamente dal 1999. Infine posso parlarvi brevemente di BAULI, un marchio conosciuto in tutta Europa ed ora anche in molte parti del mondo per i suoi prodotti dolciari, su tutti Pandoro e Panettone. Siamo stati chiamati a coordinare, con la collaborazione delle Ferrovie Federali Svizzere FFS SBB, un'azione di sampling dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nelle stazioni di San Gallo, Zurigo, Berna, Lucerna e Ginevra, in cui graziose hostess offrivano un piccolo panettone o pandoro ai pendolari. Sempre nelle stazioni abbiamo poi allestito alberi di Natale quale decorazione ovviamente con splendide bocce lilla... Bauli. In generale posso affermare che le collaborazioni avute con l’agenzia di Zurigo PRIME Communications su clienti nazionali per i quali collaboriamo alla parte italofona dei vari progetti, ci hanno dato la conferma di quanto già percepito nel passato: vi è una sempre maggiore necessità ed attenzione ad un partner che sia una piattaforma tra il Nord ed Sud della Svizzera, anche dalla Germania verso l’Italia”.

   41

Ticino Business  
Ticino Business  

n. 05 - Giugno 2010

Advertisement