TicinoBusiness - Maggio 2014

Page 19

Sì al risanamento S. Gottardo

Per un collegamento

SICURO E AFFIDABILE Con la variante del tunnel di risanamento, al termine delle opere è percorribile una sola corsia per galleria: il pericolo di scontri frontali e laterali è perciò scongiurato. La seconda corsia funge da corsia di emergenza, e polizia, vigili del fuoco e ambulanze possono raggiungere rapidamente, liberamente e in modo sicuro il luogo di un incidente. Il sistema di dosaggio del traffico pesante e l’obbligo di distanza di 150 metri sarà ancorato nella legge e resta dunque in vigore. Nel caso di lavori di manutenzione o di chiusura accidentale di un tunnel, il traffico è deviato nell’altro tubo. La disponibilità di una tale soluzione di ripiego rende più affidabile il collegamento del San Gottardo.

Prevenire problemi di traffico e ingorghi

CAUSATI DALLE DEVIAZIONI L’alternativa alla costruzione di un secondo tubo comporta la chiusura a lungo termine del collegamento e la deviazione del traffico su una cosiddetta “Strada viaggiante” (RoLa). Questa “soluzione” costituisce, per le regioni colpite come Uri e la Leventina, un grande onere: esse vi si oppongono con veemenza. Per la RoLa deve essere costruita un’enorme infrastruttura temporanea, che necessita fino a 8 binari di trasbordo per il traffico pesante, con una superficie di carico che occuperebbe tra i 56’000 e gli 80’000 metri quadrati. Inoltre, l’abrogazione del divieto di transito notturno per i mezzi pesanti, con la Strada viaggiante attiva dalle 04:00 alle 24:00, produrrebbe inquinamento fonico supplementare per le regioni di URI e Ticino, direttamente colpite dalla soluzione. Nonostante il grande dispendio, una consistente percentuale del traffico pesante è deviata su altri valichi alpini: i Grigioni (San Bernardino) e il Vallese (Sempione e Gran San Bernardo), con importanti effetti e oneri per queste regioni. Un secondo tunnel, al contrario, assicura durante il risanamento una gestione del traffico efficace e sopportabile per tutte le regioni.

COMITATO SÌ ALLA GALLERIA DI RISANAMENTO AL SAN GOTTARDO - SVIZZERA ITALIANA c/o Cc-Ti - Corso Elvezia 16 - 6900 Lugano - Tel. +41 91 911 51 24 info@risanamentosangottardo.ch – ccp: 65-160007-7 Scarica il video informativo: www.risanamentosangottardo.ch Ticino Business | 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.