I progetti di #CasciNet

Page 1



“QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE O SOGNARE, COMINCIALA. L‘AUDACIA HA IN SÉ GENIO, POTERE E MAGIA.” W.J.GOETHE

L’Associazione di Promozione Sociale CasciNet nasce nel dicembre 2012 come naturale coronamento di un periodo di attività e progetti di un gruppo di trentenni con eterogenee esperienze formative e lavorative, uniti dalla volontà di studiare, tutelare e valorizzare l’identità storica, artistica e ambientale di una cascina nel quartiere Cavriano a Milano. L’incontro tra i sogni e le competenze di ciascuno con l’identità storica della cascina ha dato vita allo sviluppo di un vivaio di progetti teso a maturare la forma sostenibile di impresa sociale.

RECUPERO CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE

CULTURA E CONVIVIALITA’ HUM Milano Piazza Cascinet Eventi e Feste

TOcCARE

AMBIENTE E AGRICOLTURA Terra Chiama Milano Coop. Agricola CasciNet CasciMARKET

CascinART

EDUCAZIONE SOLIDARIETA’ E LAVORO CascinHELP by bike Coworking

CasciCHEF

Lavoratorio



TESSERATI! DIVENTA SOCIO CASCINET!

ANCHE A MILANO CI SONO LE STELLE! LA TESSERA DI CASCINET È IL SIMBOLO DEL LEGAME CHE CI UNISCE A QUEL GRANDE SOGNO DI RICOSTRUIRE INSIEME CASCINA SANT’AMBROGIO E DAR VITA AI SUOI PROGETTI SOCIALI E CULTURALI. CON LA TESSERA: • Puoi partecipare a tutte le iniziative di CasciNet, ma soprattutto puoi portare la tua energia e le tue idee per svilupparle insieme • Sostieni il grande progetto TOcCARE, a partire dal recupero dell’affresco dell’abside della Cascina • Sei parte di una nuova realtà sociale e culturale che cresce vicino a te! CasciNet è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, quindi tutti i proventi verranno utilizzati per ricostruire insieme Cascina Sant’Ambrogio.

sostienici! • Partecipa attivamente alla vita della Cascina

• Parlane e porta i tuoi amici • APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248 INFO: info.cascinet@gmail.com



TERRA CHIAMA ))) (((((((((((((((((((((((( MILANO

TROVARE IL CONTATTO CON LA NATURA E LA VOGLIA DI VIVERE UN PROGETTO INSIEME ATTRAVERSO IL RIPRISTINO DEGLI SPAZI ESTERNI DELLA CASCINA E SCOPRIRE “IL PROGETTARE ECOSOSTENIBILE” IN EQUILIBRIO CON LAND ART, ESTETICA ED ALIMENTAZIONE. Terra Chiama Milano è il progetto con cui l’Associazione CasciNet vuole rivalutare gli spazi esterni di Cascina Sant’Ambrogio attraverso la partecipazione di tutta la cittadinanza, del quartiere, delle scuole, degli enti profit e non profit, del Comune di Milano. La chiamata è incentrata su alcune importanti azioni simboliche come l’orticoltura, il riciclo, il riuso, la filiera corta e prevede attività di sensibilizzazione attraverso attività e laboratori. L’Associazione intende promuovere un percorso di sensibilizzazione profondo che possa intervenire sulle giovani generazioni attraverso il contatto con la terra; il processo educativo si fonda sull’idea che uno sviluppo sostenibile della nostra città e del mondo intero derivi dalla consapevolezza delle proprie azioni quotidiane.

sostieni il progetto! • Coltiva con noi negli orti! • Agisci ogni giorno! Ricicla, riusa, valorizza la filiera corta...

• APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248 INFO: terrachiamamilano@gmail.com



CasciMARKET M E R C AT O A G R I C O L O B I O L O G I C O

TUTTE LE DOMENICHE DALLE 11 ALLE 18! PER LA SCOPERTA DELLA PRODUZIONE AGRICOLA BIOLOGICA, CHE UNISCE TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER IL RECUPERO DELLE MIGLIORI PRATICHE AMBIENTALI, BASATE SU UN ALTO LIVELLO DI BIODIVERSITÀ E SULLA SALVAGUARDIA DELLE RISORSE NATURALI. CasciMarket porta in Cascina i produttori agricoli biologici e locali, per recuperare il valore di pratiche agricole pensate per un vivere sostenibile, della filiera corta e del km. 0. L’agricoltura biologica è un sistema di produzione che sostiene la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone. Si basa su processi ecologici, biodiversità e cicli adatti alle condizioni locali, e combina tradizione, innovazione e scienza per promuovere relazioni corrette con l’ambiente ed una buona qualità della vita per tutti coloro che sono coinvolti. Con Casci Market tutte le domeniche in Cascina dalle 11 alle 18 anche laboratori bimbi, pranzo condiviso, visite guidate agli spazi cascinali con Art9, musica per unire all’agricoltura la convivialità e lo spirito di condivisione di CasciNet.

LABORATORI BIMBI !

bio! !

sostieni il progetto! • Parlane agli amici • Compra i prodotti che vengono venduti in cascina la domenica • APS CasciNet - Banca Prossima IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248

INFO: mercatini.cascinet@gmail.com

PRANZO CON D I V I S O, P ORTA L A T UA S CH I S CE T TA !

JA M SESSIO N



TOcCARE IL RECUPERO DELLO SPAZIO ABSIDALE E DEI SUOI AFFRESCHI COME VOLONTÀ DI PRENDERSI CURA (TO CARE) DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DI CASCINA SANT’AMBROGIO, NEL RISPETTO DEI LUOGHI, DEGLI USI E DELLE STRATIFICAZIONI STORICHE SOPRAVVISSUTE AL TEMPO. TOcCARE è il progetto di recupero e riqualificazione degli spazi di Cascina Sant’Ambrogio, pensato e proposto da CasciNet e curato in collaborazione con l’Associazione Art9. Si pone tre principali obiettivi: • Dar vita a un luogo unico nel panorama milanese, che con le sue suggestioni, può tornare a essere un luogo di riflessione, silenzio e scoperta • Aprire e restituire al quartiere e alla città un bene storico e artistico che le appartiene • Includere il complesso all’interno di un percorso didattico-turistico capace di mettere in relazione le molteplici realtà cascinali, le abbazie e i parchi

Per TOcCARE con mano questa realtà, l’intervento di recupero dell’affresco “L’incoronazione della Vergine tra angeli e Santi” verrà svolto durante il CANTIERE APERTO, VISITABILE OGNI GIOVEDÌ E VENERDÌ FINO A OTTOBRE 2015.

sostieni il progetto! • Collabora con noi! Aiutaci nella ricerca e nel progetto

• Vieni alle visite guidate! • APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248 INFO: cecilia.sommariva@gmail.com



CascinART

Esposizioni e produzione di arte e design

CASCINART È LA POSSIBILITÀ DI ESPORRE OPERE, DISEGNI, SCULTURE, FOTOGRAFIE IN CASCINA SANT’AMBROGIO! L’ARTISTA INDIFFERENZIATO ROGER RANKO SI OFFRE PER AIUTARE COME CURATORE DELLE ESPOSIZIONI. Artisti di tutto il mondo possono approdare in cascina Sant’Ambrogio, condividere la propria visione e avere la grande visibilità che il periodo Expo offre. L’artista Indifferenziato Roger Ranko si offre come curatore per esposizioni artistiche durante gli eventi musicali di Hummilano e le domeniche conviviali di Piazza Cascinet. In questi momenti di aggregazione e cultura è possibile conoscere la sensibilità, l’occhio, la storia degli artisti attraverso le loro opere e i loro racconti. CasciNet, oltre alle esposizioni, è anche luogo in cui si ha la possibilità di produrre oggetti d’arte o di design, attraverso i workshop di Lavoratorio oppure in autonomia prendendo accordi con l’associazione.

sostieni il progetto! • Sei un artista? Ti interessa

collaborare a un progetto? Contatta Roger al 3277874514

• APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248

INFO: rogerranko@gmail.com



HUM MILAN0

hum milano

/// MUSIC FESTIVAL ///

L’ANIMA SONORA DI CASCINET, QUEL RONZIO, L’IMPRESCINDIBILE SUONO, LA BUSSOLA DA SEGUIRE PER OLTRE 40 EVENTI DIURNI E SERALI NEGLI SPLENDIDI SPAZI DI CASCINA SANT’AMBROGIO DAL 1 MAGGIO AL 31 OTTOBRE 2015. Nel nostro angolo tra terra e cielo, dove le idee si fanno innovazione e diventano pratiche culturali, sociali e agricole, Hum è la nostra “anima sonora”, che ha dato vita ad un intenso programma di eventi che guardano alla musica internazionale. Il richiamo della musica, innanzitutto. Il suono delle radici, con le serate a tema reggae (Zap this night), o folk (HUMus terrae) e funk (We wanna funk); il suono della fantasia, con il jazz, lo swing, la musica balcanica. E c’è spazio anche per il suono del sentimento, nelle serate acustiche di HUMplugged. E il brusio di Hum si trasforma anche nel suono di una risata, quando sarà di scena HUMour, l’appuntamento con il cabaret, o nella rumorosa attività dei bambini, in occasione dei laboratori o altre attività a loro dedicate.

sostieni il progetto! • Partecipa ai concerti, workshop e alle iniziative del programma!

• Tesserati e ubriacati! • APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248 INFO: info@hummilano.it



PIAZZACASCINET LA DOMENICA IN CASCINA!

LA CARENZA DI PIAZZE FRUIBILI A MILANO, INTESE COME SPAZI DI INCONTRO E SCAMBIO CULTURALE, SOCIALE E COMMERCIALE, VIENE QUI SUPERATA DALLA VOCAZIONE DELLA CASCINA A SPAZIO CONVIVIALE. CASCINA S. AMBROGIO APRE LE BRACCIA AL QUARTIERE E ALLA CITTÀ! PIAZZA CASCINET è un richiamo domenicale per tutti coloro che sono curiosi di conoscere e di fare amicizia con questa realtà, in un ambiente verde, dinamico e coinvolgente. La domenica di Piazza CasciNet ha un programma ricco e vario il cui pilastro è il PRANZO CONDIVISO dalle 13:00! Ognuno porta qualcosa da mangiare e/o da bere da condividere con gli altri nelle tavolate allestite sui prati o nei fienili (sbizzarritevi con le vostre migliori ricette!). A seguire, secondo il programma settimanale: • CONCERTI E JAM SESSIONS (portate i vostri strumenti!) • WORKSHOP • LABORATORI PER GRANDI E PICCINI • APERITIVI CONVIVIALI La Piazza ospita inoltre CasciMARKET, i mercatini biologici, per portare a casa qualcosa di buono e sano alla fine della giornata.

sostieni il progetto! • Porta il sole, il sorriso, la curiosità e qualcosa da condividere

• Tesserati! • Esplora e fatti raccontare...e se ti piace ì, racconta ai tuoi amici! INFO: ebroz8@hotmail.com



COWORKING IN CASCINA SANT’AMBROGIO!

UN POSTO UNICO IN CUI LAVORARE, CONOSCERE LA REALTÀ VARIEGATA DELLE PERSONE CHE FREQUENTANO LA CASCINA, E VIVERE BENE. LA NATURA E LA QUIETE CHE CIRCONDANO GLI SPAZI DI LAVORO AUMENTANO LA CONCENTRAZIONE E LA CREATIVITÀ. Sono presenti 10 postazioni di lavoro in due bellissime stanze completamente restaurate al primo piano. I pavimenti in cotto antico, il soffitto a cassettoni, il camino e il contesto storico e agricolo rendono l’ambiente unico nel panorama milanese. La cascina offre una cucina ad uso comune, una sala riunione su prenotazione, spazi polifunzionali, eventuali laboratori oltre a una corte e due ettari di spazi esterni. A disposizione di ogni singolo coworker vi è una postazione privata su tavolo, connettività wireless, spazi portaoggetti/documenti. Il servizio è offerto a prezzi contenuti ed è obbligatoria la tessera associativa CasciNet include l’assicurazione civile, infortunistica e furto. Vienici a trovare e se sei interessato a una postazione ti facciamo fare una prova!

sostieni il progetto! • Collabora con noi! Aiutaci nella ricerca e nel progetto;

• Partecipa alla Summer School! • APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248 INFO: giovanni.franchina@gmail.com



CascinHELP

Raccolta alimentare by Bike

LA SOLIDARIETÀ DIVENTA AZIONE CONCRETA NELLA RACCOLTA E CONSEGNA DEI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A CHI NON HA UNA CASA DOVE TORNARE LA SERA. IL PRIMO AIUTO È DIRETTAMENTE IN STRADA: SI ARRIVA ALLE PERSONE LÀ DOVE LORO CI STANNO ASPETTANDO. L’iniziativa è nata da un’esigenza concreta, percepita dall’associazione Raggi di Luce e condivisa da alcuni amici di CasciNet, che portano in bici direttamente alle persone più bisognose quanto è raccolto in Cascina. Per contribuire, basta davvero poco! Occorre solo ricordarci di aggiungere alla spesa un pensiero per chi ha più bisogno di noi. E portare il nostro dono in Cascina. Pane in cassetta, scatolame (ceci, fagioli, lenticchie,piselli, mais), biscotti, latte a lunga conservazione, crackers, succhi di frutta, merendine, zucchero, carne in scatola, cioccolato… e qualsiasi alimento non deperibile e pronto al consumo.

sostieni il progetto! • Raccogli gli alimenti e portali in cascina

• Aggregati al gruppo by bike! • APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248 INFO: salvatorerossetti50@libero.it

R A C C O LTA A L I M E N TA R E

PER I SENZA FISSA DIMORA



LAVORATORIO

lab. di falegnameria e saldatura LAVORATORIO È IL NUOVO LABORATORIO ARTISTICO REALIZZATO DA ROGER RANKO; SARÀ SEDE DI WORKSHOP DI FALEGNAMERIA E SALDATURA E DELL’ATTIVITÀ DI ROGER RANKO COME ARTISTA INDIFFERENZIATO E COME DESIGNER DEGLI ARREDI PER LA CASCINA CON MATERIALE DI RECUPERO. Tra le attività che si svolgeranno nel lavoratorio ci sono: • Workshop di saldatura artistica. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare una scultura in ferro recuperato da Roger Ranko e dai partecipanti stessi. seguendo le fasi di disegno, progettazione, selezione dei materiali, saldatura/limatura e conduzione della ruggine. Il corso avrà una durata di 30 ore • Workshop di falegnameria creativa. Ai corsisti verrà data la possibilità di realizzare un componente di arredo per la loro casa. Il corso di 30 ore prevede un primo incontro dove ognuno racconterà il proprio desiderio di design, ne seguiranno il disegno, la progettazione, la scelta dei materiali, la lavorazione con macchinari semi professionali

sostieni il progetto! • Ti interessa partecipare al

laboratorio? Contatta Roger al 3277874514

• APS CasciNet - Banca Prossima

IT14 Q033 5901 6001 0000 0079 248

INFO: rogerranko@gmail.com