Page 63

libreria

Taschen’s London

Great Escapes Italy

Green Graphic Design

Dalle atmosfere dickensiane al fascino del design d’avanguardia passando per i mercatini di Camden e l’eleganza di Notting Hill. Ecco Londra, la città dai mille volti e dai mille stili presentata in Taschen’s London, la nuova guida della casa editrice di Colonia, ricca di indirizzi preziosi: un must per chi non si accontenta della facciata turistica della capitale inglese. Suddiviso in tre sezioni – hotel, negozi e bar – questo prezioso libro ci conduce attraverso le boutique più alla moda, gli imperdibili negozietti vintage che popolano la città e i più esclusivi mercatini d’antiquariato. Questa originale compagna di viaggio ci aiuterà anche a scegliere l’hotel più adatto al nostro mood e i locali più cool della nightlife londinese. Le inguaribili romantiche potranno rilassarsi all’hotel Number Sixteen, meravigliosa casa vittoriana circondata da uno splendido giardino. Le cuoche provette non sapranno dire di no a una cena al Fifteen, il nuovo progetto dello chef Jamie Oliver. Le fashionista, invece, non si faranno scappare il Dover Street Market, firmato Comme des Garçons o Penhaligon’s, regno delle fragranze made in England. E se vi serve una scusa per volare a Londra in settembre vi ricordiamo la London Fashion Week, che dal 18 al 23 settembre trasformerà la City nella capitale della moda internazionale.

Nel corso dei secoli scrittori, artisti, architetti e mercanti hanno viaggiato ispirati dalla bellezza di Venezia, Firenze, Napoli e Roma. Un numero infinito di libri, pitture, poemi e sculture sono la prova di questo fascino imperituro e negli ultimi sessant’anni il paese è diventato una delle principali mete di viaggio e vacanze. La bellezza dell’Italia, la sua architettura, i paesaggi, la cultura e la cucina (una delle migliori al mondo) sono valori riconosciuti a livello mondiale. In questo volume curato da Angelika Taschen si potranno apprezzare tutti i più incantevoli angoli della penisola: il lago di Como, Venezia, Firenze e la Toscana, la Costa Amalfitana, le isole Eolie e la Sicilia. In queste mitiche località si trovano hotel leggendari carichi di atmosfera dove si sono consumate storie d’amore, si sono girati film o ambientati romanzi: Villa d’Este sul lago di Como, l’Hotel Des Bains al Lido, l’Hotel Splendido a Portofino, Il San Pietro sulla costa Amalfitana e la Villa Cimbrone a Ravello, tanto per citarne alcuni. Angelika Taschen comunque ci rivela anche dove trovare posti meno noti come la Locanda Cipriani sull’isola di Torcello o il Castello di Vicarello in Toscana.

Si fa un gran parlare di design verde e di scelte ecosostenibili, a volte non senza un pizzico di retorica. Se avete voglia di sentire il parere di una voce autorevole, la Allworth Press pubblica ora Green Graphic Design, dell’americano Brian Dougherty, una riflessione sui temi di design e scelte consapevoli. Dougherty si afferma come una figura davvero competente, in quanto fondatore di Celery Design Collaborative, inserito da ID Magazine nella lista delle 40 firme più influenti del design, le cui pratiche ecofriendly sono state premiate con l’AIGA Environmental Leadership Award. Il volume esamina i vari aspetti di una produzione verde che non può fermarsi esclusivamente alle pratiche più immediate come l’utilizzo di carta riciclata, ma deve prevedere, durante tutta la fase di pianificazione, un’attenta disamina delle ripercussioni sull’ambiente di ogni scelta, in cui anche il cliente deve essere coinvolto.

Christine Samuelian Taschen

Taschen A., Reiter C. Taschen

Brian Dougherty Allworth Press

63

Casainmente living way n.06 luglio-agosto  

Casainmente living way n.06 luglio-agosto

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you