Page 18

BEYOND ENTROPY Oltre il caos, oltre l’architettura statica, nel flusso energetico del mondo Proviamo a concepire l’idea di spazio non come un elemento statico, da fermare e congelare, ma come una sorta di “momento di fissazione dell’energia”: in esso il vuoto e il pieno sono due facce della stessa medaglia, l’energia elettrica scorre e non si immagazzina, il tempo passa, distrugge e ricrea. Se proviamo ad immaginare l’architettura come una forma artistica e tecnica per scandagliare questi misteri del divenire e per adattare il nostro mondo oltre le idee di tempo e spazio classiche, noteremo che gli organizzatori di “Beyond Entropy” hanno avuto molto da dirci, in merito.

“Beyond Entropy” è stato sia una mostra che un terreno di scambio: lo stesso evento è stato una forma di energia intellettuale in divenire, espansa a qualunque tipo di pubblico. Ma soprattutto “Beyond Entropy” è stato un ambizioso progetto, che si è proposto di individuare un nuovo modo per pensare il concetto di Energia.

La Mostra, organizzata a Venezia dal docente dell’Architectural Association School di Londra Stefano Rabolli Pansera e inserita nel programma degli eventi collaterali della 12° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stata inaugurata nell’ala Napoleonica del monastero dell’Isola di San Giorgio Maggiore il giorno 26 Agosto, in concomitanza con l’apertura della Mostra principale ai Giardini e all’Arsenale.

18

Il progetto ha coinvolto otto gruppi di lavoro, ognuno composto da un artista, un architetto e uno scienziato, che hanno intrapreso insieme un percorso sperimentale di ricerca e riflessione sui temi dell’energia meccanica, potenziale, elettrica, termica, chimica, gravitazionale, del nucleo e di massa. E l’AA School, scuola di architettura tra le più prestigiose al mondo, è stato il fulcro dal quale è partito il progetto: i gruppi di lavoro sono stati messi in contatto fra loro, con artisti di primo piano come Martin Creed, Massimo Bartolini, David Claerbout e Giovanni Anceschi.

Casainmente living way n.08 settembre-ottobre  

Casainmente living way n.08 settembre-ottobre

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you