Page 11

saLvatore embLema Il lavoro di Emblema è ormai presente nei principali libri di storia dell’arte tra cui i libri scolastici di Giulio Carlo Argan. Le sue opere sono all’interno di importanti collezioni private, come Rockfeller e Agnelli, e pubbliche, Uffizi, Musei Vaticani, Metropolitan di New York, Museo d’arte contemporanea di Chicago. SALVATORE EMBLEMA, “S.T.”, terre naturali su tela di iuta, 40x60 cm - 1972.

SALVATORE EMBLEMA, “S.T.”, terre naturali su tela di iuta, 90x100 cm - 1981.

abitare l’arte

Combinate La casa di ghiaccio con opere di un artista di metà ‘900 che negli anni ’70 ha dato vita alle tele con una rigorosa detessitura ed energiche pennellate. Vi propongo anche un artista contemporaneissimo che dipinge con acrilico e smalti su tela una sintesi del nostro mondo. Colori piatti, bordati di nero o bianco donano peso e valore a ogni singolo soggetto. SALVATORE EMBLEMA è un artista italiano morto nel 2006. Ha condotto per anni una ricerca coerente sulla luce e il colore fino a giungere, negli anni ’70, alle “trasparenze” riconosciute da Argan come punto di arrivo. Emblema lavora diradando la tela e rendendola suscettibile alla luce, alle infinite variazioni della realtà che dalle spalle della tela ora si affacciano sulla bidimensionalità del piano pittorico. Le opere sono tutte in tela di iuta “colorata” dal sole su cui lavora con terre naturali del Vesuvio.

LUca bidoLi

Nel 2010 ha esposto in Bevilacqua La Masa e in numerose collettive e personali. Selezionato per due anni consecutivi sia al premio Celeste che al Premio Internazionale Arte Laguna.

LUCA BIDOLI, “Everyone will be eaten”, olio su tela, 30x40 cm - 2010.

LUCA BIDOLI, “Straziami ma di baci saziami”, olio su tela, 40x30 cm - 2008.

LUCA BIDOLI è un giovane e promettente artista che medita nelle sue opere sul tema dell’antropocentrismo. Una riflessione sul difficile rapporto tra uomo e natura e su un predominio forzato, ingiustificato e illusorio.

11

Casainmente living way n.08 settembre-ottobre  

Casainmente living way n.08 settembre-ottobre

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you