__MAIN_TEXT__

Page 1

: PREM I

& CO NCORSI

LA CARTMAN BANDISCE UN CORSO LETTERARIO-FOTOGRAFICO Si chiama “Sarebbebello” la seconda edizione del concorso letterario-fotografico bandito dalla casa editrice Cartman. Si può partecipare, gratuitamente, con un racconto, una poesia, oppure con una fotografia o un’llustrazione. Il premio consisterà nella pubblicazione delle opere selezionate. Gli autori delle opere scelte verranno invitati alla presentazione del libro nella prossima Fiera del Libro di Torino. Il regolamento del concorso è sul sito www.cartmanedizioni.it. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 5 aprile.

BANDITO IL PREMIO MONTESSORI DI NARRATIVA PER RAGAZZI È arrivato alla XIII edizione il “Pre m io Montessori”, il concorso nazionale di narrativa inedita per ragazzi promosso dalla Raffaello Editrice. Il concorso intende promuovere la letteratura per ragazzi legandola ad una delle figure più alte della pedagogia infantile: Maria Montessori. Le opere, di narrativa, dovranno stimolare nei ragazzi la fant a s ia e il gusto per la lettura, ma dovranno anche trasmettere autentici valori per favorire lo sviluppo della personalità. Il concorso, che in passato ha premiato firme del calibro di Nicola Cinquetti, Loredana Frescura, Marco Tomatis, Paola Valente, è aperto a tutti: basta inviare entro il 30 giugno un dattiloscritto originale, inedito e scritto in lingua italiana (www.ilmulinoavento.it)

SI È CONCLUSO IL CONCORSO DI POESIA “ONDA D’ARTE 2007” È giunto a conclusione il 3° Concorso di Poesia “Onda d’Arte 2007”, indetto dalla Pro Loco di Ceriale (Savona), con la collaborazione del Comune, l’Associazione Il Tempo Ritrovato e il Circolo Ceriale di Leggere:tutti, che ha visto la partecipazione di 497 poeti italiani e stranieri. Il 1° premio è stato assegnato a Lina Di Maio per “Ragnatela”, il 2° ad Antonella Damato per “Se pioverà...”. Sono state conferite anc he alcune menzioni speciali. Sia le poesie premiate che tutte le finaliste sono disponibili sul sito dell’Associazione www.prolococeriale.it.

96

: LEGGERE TUTTI

N.26 GENNAIO-FEBBRAIO 2008

È dedicato al tema della città il premio letterario “Città dei Sassi”

L

’Associazione di volontariato Liberalia bandisce la terza edizione del premio letterario “Città dei Sassi” rivolto agli autori di opere inedite. La manifestazione si pone nell’ottica di una più forte valorizzazione del patrimonio culturale della Basilicata che può diventare, attraverso Matera, riconosciuta patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco - affermano gli organizzatori la culla dello sviluppo di una cultura universale e solidale. Proprio in questa prospettiva il Premio intende rivolgere il proprio bando anche a tutti i lucani che vivono e lavorano all’estero, recuperando così le energie culturali di una parte importante, anche se fisicamente lontana, del territorio. Il Premio “Città dei Sassi” è a tema libero e pre v ede tre sezioni e tre opere vincitrici: Poesia, con una silloge di max 50 poesie, Narrativa, con silloge di racconti o romanzi, e Saggistica, con ricerche, saggi, tesi di laurea. Un premio speciale è inoltre dedicato a tutte le opere (poesia, saggistica, narrativa) aventi come oggetto “la città” in tutte le sue espressioni: la quotidianità e la stra o rdinarietà di una vita spesa tra le strade, i vicoli, gli angoli di una metropoli, i punti di riferimento e i destabilizzatori sociali ed emotivi, la ricchezza e la povertà dei sobborghi e dei quartieri residenziali, l’integrazione e l’emarginazione nella frenesia di tutti i giorni, la vita di periferia, il desiderio di evasione, le passioni, le contraddizioni, le speranze, le inquietudini e i sogni della gente (concorso@liberalia.it). La scadenza è fissata al 28 febbraio. EUROPA E GIOVANI 2008 L’istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia bandisce un concorso internazionale “Europa e giovani 2008” al quale possono partecipare studenti di Università e Scuole di ogni ord i ne e gra do di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea. Gli elaborati devono rigua rdare i seguenti argomenti: “Popoli senza confini” (storia, cultura e caratteristic he dei popoli rom), “E-government” (nuove forme di partecipazione alla vita delle istituzioni politiche), “Democrazia e ricerca scientifica” (le basi etiche della ricerca scientifica), “Cammini storici d’Europa” (a piedi, in bicicletta, in camper), “Non di solo PIL” (l’istruzione, la qualità della vita), “Vita da precari” (le nuove generazioni), “Nadine Gordimer” (il conflitto morale e psicologico all’int e r no di un paese diviso su basi razziali), “Università d’Europa” (sistemi e vita da universitari in tre paesi dell’UE), “Web radio” (un fenomeno sempre più diffuso), “Moda e modi” (i comportamenti proposti dall’industria della moda). Lo svolgimento può essere individuale o di gruppo o di classe. I lavori dovranno pervenire presso la sede dell’Istituto entro e non oltre il 22 marzo.

UNA VITA PER L’ARTE: IL PREMIO DI POESIA RENATA CANEPA È disponibile sul sito internet www.ilgrappolo.it il bando della terza edizione del premio nazionale di poesia “Renata Canepa – una vita per l’arte”, a cui il Comune di Rubiana dà il suo patrocinio per il terzo anno consecutivo. Il premio, nato nel 2006, ha lo scopo di valorizzare i poeti alle prime esperienze letterarie; la partecipazione è libera a tutti gli autori italiani e stranieri che devono però proporre le loro opere in lingua italiana. Due le sezioni: la silloge inedita (A) e la raccolta edita (B). Per la prima sezione ogni concorrente potrà inviare una silloge inedita di almeno 30 liriche a tema libero, di contenuto non superiore ai trenta versi, non vincitrici di precedenti premi. Per la seconda sezione occorre invia re un’opera in versi pubblicata esclusivamente negli anni 2006 o 2007. Libri ed elaborati devono pervenirealla s e de della casa editrice Il Grappolo.

Profile for Cartman Edizioni

Leggere:tutti, 02-2008  

Sarebbebello, 2° Concorso letterario fotografico Cartman edizioni su Leggere:tutti, 02-2008

Leggere:tutti, 02-2008  

Sarebbebello, 2° Concorso letterario fotografico Cartman edizioni su Leggere:tutti, 02-2008

Advertisement