Page 1

Catania

Sant’Agata

e la Sicilia Euroregione del Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità dal 24 gennaio al 6 febbraio 2014 1 giorno 24/01 Venerdì: PALERMO Arrivo all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, accoglienza e trasferimento con auto privata dall’aeroporto all’hotel riservato. Nel tardo pomeriggio incontro con l’accompagnatore e approfondimento programma. Cocktail di benvenuto. Cena con prodotti tipici stagionali e tradizionali. In serata rientro in Hotel e pernottamento. 2 giorno 25/01 Sabato: PALERMO – MONREALE Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita delle città di Palermo e Monreale. Light lunch con prodotti palermitani tipici di strada.Durante la giornata, incontro con il Sindaco di Palermo per un cordiale benvenuto nella capitale della Sicilia. Rientro in hotel, cena. Dopo cena visita panoramica del Monte Pellegrino ed il Santuario di S. Rosalia. Pernottamento. 3 giorno 26/01 Domenica: PALERMO - SEGESTA - ERICE - TRAPANI Prima colazione in hotel e partenza per Segesta. Arrivo e visita. Proseguimento per Erice e visita, light lunch e nel pomeriggio arrivo a Trapani. Sistemazione in hotel relax e cena. Dopo cena visita panoramica della città. Rientro in hotel e pernottamento. 4 giorno 27/01 Lunedì: TRAPANI - MARSALA - MAZARA DEL VALLO - SELINUNTE - AGRIGENTO Prima colazione e partenza per Marsala, visita alle cantine “Florio” e degustazione. Proseguimento per Mazara del Vallo, visita del porto peschereccio più grande d’Italia e della statua “Il Satiro Danzante” capolavoro dell’età ellenistica, che negli anni passati, è stato esposto negli Stati Uniti. Proseguimento per Selinunte e visita delòla zona archeologica più grande d’Europa. In serata arrivo ad Agrigento e sistemazione in Hotel. Cena con prodotti tipici e pernottamento.


5 giorno 28/01 Martedì: AGRIGENTO Prima colazione in Hotel. Visita della zona archeologica costituita dal museo e dalla Valle dei Templi. Light luch e proseguimento per la visita della città di Agrigento e i luoghi di Pirandello PATRIMONIO DELL’UMANITA’. Rientro in hotel, cena. dopo la cena, giro panoramico di Agrigento illuminata con saluto del sindaco della città dei Templi. rientro in Hotel e pernottamento. 6 giorno 29/01 Mercoledì: AGRIGENTO - SCICLI - MODICA - RAGUSA IBLA Prima colazione in hotel e partenza Scicli, visita dei Luoghi del “Commissario Montalbano” degustazione e percorso degli aromi. Proseguimento per Modica visita e degustazione prodotti tipici. Light Lunch. Proseguimento per Ragusa Ibla e visita. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento. 7 giorno 30/01 Giovedì: NOTO - SIRACUSA Prima colazione in hotel. visita di Noto, per ammirare il suo straordinario barocco PATRIMONIO DELL’UMANITA’ UNESCO. Visita di Siracusa, patrimonio dell’umanità, e dell’area archeologica. Degustazione di prodotti tipici locali. Sistemazione in Hotel, cena, passeggiata dopo cena per ammirare “Siracusa illuminata”, pernottamento. 8 giorno 31/01 Venerdì: AIDONE – PIAZZA ARMERINA Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione partenza per Aidone, visita del museo archeologico all’interno del quale si potrà ammirare la straordinaria Dea di Morgantina rientrata dal J. Paul Getty Museum di Malibù e il prezioso tesoro di Eupolemos. Degustazione di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio visita di Piazza Armerina. A seguire visita dell’antica Villa Romana del Casale e dei suoi magnifici mosaici policromi: è una lussuosa dimora del III o IV secolo d.C., con pavimenti musivi di eccezionale estensione e bellezza artistica, recentemente riconosciuta dall’UNESCO e inserita nel PATRIMONIO DELL’UMANITA’. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 9 giorno 01/02 Sabato: ETNA Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita dei paesini alle pendici dell’Etna PATRIMONIO DELL’UMANITA’ con le loro tradizioni e visita del parco dell’Etna. Visita di una cantina e pranzo a base di prodotti tipici. In serata rientro in hotel cena e pernottamento.


10 giorno 02/02 Domenica: TAORMINA Prima colazione in hotel e partenza per Taormina. Visita guidata della “ Perla dello Jonio” con particolare riferimento al Teatro Greco e gli splendidi angoli della città. Tempo a disposizione per shopping. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento. 11 giorno 03/02 Lunedì: CATANIA Prima colazione in hotel. Partenza per partecipare alla processione storica di Sant’Agata. La mattina del 3 febbraio, il Sindaco e l’Arcivescovo di Catania sfilano per la Via Etnea con la settecentesca Carrozza del Senato. La processione della carrozza viene anticipata dalle 11 candelore che sfilano in fila indiana. Visita di una parte del centro storico, rientro in hotel. Tempo libero a disposizione. Nel tardo pomeriggio invito a Palazzo di città per assistere ai famosi fuochi d’artificio del 3: questo storico appuntamento conosciuto inizialmente solo dai catanesi è divenuto oramai un evento per tutta la provincia grazie all’esecuzione di uno straordinario spettacolo piromusicale. Cena in ristorante tipico al centro di Catania con prodotti della tradizione. In serata rientro in hotel e pernottamento. 12 giorno 4/02 Martedì: CATANIA Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del centro storico di Catania “PATRIMONIO DELL’UMANITA’” e visione da punti strategici della processione e della “vara” insieme alle “candelore” di Sant’Agata. Tutti i vari riti verranno spiegati nel dettaglio ai visitatori sia nella conferenza preliminare che durante il percorso. Cena in hotel. Dopo cena visita della città illuminata. Rientro in hotel e pernottamento. 13 giorno 5/02 Martedì: CATANIA Visita della città di Catania. Serata dedicata alla scoperta dei riti sacri e delle tradizioni folkloristiche e gastronomiche legata alle tradizioni agatine. Rientro in Hotel e pernottamento 14 giorno 6/02 Mercoledì: PARTENZA Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto e partenza.


SERVIZI INCLUSI: 13 pernottamenti e prime colazioni in hotel 4*, 8 cene in hotel, 4 cene a base di prodotti tipici, 5 light lunch Degustazioni come da programma durante le gite e le escursioni; Bus privato deluxe; Partecipazione ai festeggiamenti di Sant’Agata, patrona della città; Visite ed escursioni con accompagnatore e guida come da programma; Trasferimenti aeroporto-hotel e viceversa; Accoglienza all’aeroporto ed assistenza in partenza; Tessera di benvenuto per riconoscibilità dell’ospite di rispetto in tutti gli esercizi commerciali della città di Catania; Conferenze di esperti durante tutto il periodo della permanenza; Kit di benvenuto con depliant e pubblicazioni dei luoghi che si visiteranno. Visita Catania; Visita Taormina; Visita Etna; Visita museo archeologico di Aidone; Visita Villa Romana del Casale; Visita Siracusa; Visita Noto; Visita Ragusa Ibla; Visita Modica; Visita Scicli; Visita Selinunte; Visita Museo del Satiro Danzante; Visita Palermo; Visita Monreale; Visita Erice; Visita Segesta; Visita Marsala; Visita Trapani; Visita Agrigento;

SERVIZI NON INCLUSI Mance ed extra personali Tutto quanto non previsto dal programma.

Piazza Vittorio Emanuele, 32 - 95129 CATANIA tel. +39 095.71.58.113 - fax +39 095.31.26.17 trim@trimtravel.it - www.trimtravel.it

S agata palermo catania senza volo  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you