Issuu on Google+

Piazza primo Maggio a Udine Analisi di uno spazio urbano

IUAV Venezia – Corso di laurea in Architettura: tecniche e cultura del progetto I semestre – a.a. 2013/2014 Corso di “Geografie del territorio contemporaneo” Docente: Prof. Franco Farinelli Collaboratrice didattica: Arch. Claudia Faraone Studentessa: Carlotta Covre (matricola 279026)


Dove siamo Piazza primo Maggio è situata nel centro storico di Udine, in particolare essa si trova ai piedi della collinetta sulla quale fu costruito il castello medievale.

L’immagine a destra rappresenta una rappresentazione topografica della città in scala 1:5000


Cenni storici

Nasce come depressione che raccoglieva le acque delle rogge che scorrevano presso la città.

1530: l’area viene bonificata

XIII secolo: i margini del lago vengono arginati e l’acqua si asciuga in breve tempo lasciando però umida la zona che viene trasformata in cloaca.

1808: l’amministrazione francese sistema la piazza piantando i platani e segnando l’ellisse

1866: la piazza ottiene il nome di ‘Piazza d’Armi’

1945: la piazza viene denominata I Maggio per ricordare la festa del lavoro


La piazza e i punti d’interesse

Ristorante ‘Ciò che c’era’ Basilica delle Grazie Giardino ‘Loris Fortuna’

Bar/birreria Liceo classico J. Stellini

Ristorante ‘Concordia’

Bar ‘Al Conservatorio’ Castello di Udine

Bar ‘Beethoven’

La piazza presenta diversi punti di interesse che attraggono adulti, ragazzi, anziani e turisti trasformando la piazza in un vero e proprio punto di ritrovo sociale anche quando non ci sono particolari attività od eventi che la interessino.


ViabilitĂ  e viste nei dintorni della piazza

Legenda: Senso di marcia Orientamento viste


VivibilitĂ  della piazza

Legenda: Marciapiede/ zona pedonale Parcheggi Fermata dell’autobus/corriera

La presenza di numerosi parcheggi, di una buona viabilitĂ , di un buon collegamento con la periferia e il resto della cittĂ  tramite mezzi pubblici e la presenza di numerosi marciapiedi e zone pedonali rende il luogo un punto di ritrovo facile da raggiungere e favorisce dunque la sua frequentazione.


Chi troviamo in piazza

Legenda: Rosso: zone frequentate da persone di tutte le etĂ  Blu: zone preferite da adulti Arancione: zone preferite dai giovani Verde: zone preferite dagli anziani


Afflusso persone Settimana

Weekend

Ragazzi (meno di 30 anni) Adulti (30-60 anni) Anziani (piĂš di 60 anni

Ragazzi (meno di 30 anni) Adulti (30-60 anni) Anziani (piĂš di 60 anni)

AttivitĂ  svolte

10% 15% 45% 30%

Passeggiata

Uscita tra amici

Uscita in famiglia

Jogging


Calendario eventi Ogni anno la piazza ospita una serie di eventi di interesse culturale e sociale

Tra gli eventi che contribuiscono ad attirare persone da tutta la provincia ci sono la fiera denominata Friuli DOC che si tiene a metà settembre e favorisce anche il commercio facendo convogliare in città piccoli negozi che vi restano con le loro bancarelle per una settimana.

Ogni primo sabato del mese vi si tiene anche un mercatino dell’usato e tra marzo e aprile è possibile trovarvi le giostre del luna park.

A capodanno inoltre vi si tiene ogni anno un concerto ed è possibile ammirare i fuochi d’artificio che vengono effettuati dalla collina del castello.

Oltre a tutti questi eventi ve ne sono altri che avvengono sporadicamente, come altre fiere, concerti e feste che coinvolgono soprattutto i giovani della città.


Interviste: cosa ti porta a venire in piazza primo maggio? Intervistato: Alex, 5 anni Mi piace venire qua perché quando mi ci porta la nonna andiamo sempre a dar da mangiare ai pesciolini che ci sono nella fontana e poi posso giocare a pallone dove voglio. Qualche volta andiamo anche a bere un succo e a prendere una merendina al bar se sono stato bravo

Intervistata: Francesca, 17 anni, studentessa Io frequento il liceo classico J. Stellini perciò vengo qui praticamente tutti i giorni durante il periodo scolastico. Io abito fuori perciò per arrivare prendo l’autobus e questa cosa a volte mi crea dei disagi perché spesso è davvero molto affollato soprattutto nei weekend quando molti altri ragazzi si recano al centro commerciale fuori città e utilizzano dunque il bus.

Intervistato: Andrea, 24 anni, studente-lavoratore Io spesso uso la piazza come punto di ritrovo per quando esco con gli amici perché il grande parcheggio la maggior parte delle volte permette a tutti noi di lasciare la macchina vicina a quella degli altri. Inoltre il ristorante della piazza è perfetto per mangiare una pizza al volo e magari godersi una partita di calcio. Inoltre ci sono anche i bar a cui si può prendere un aperitivo prima di cena.

Intervistata: Valentina, 37 anni, lavoratrice Vengo in questa piazza soprattutto per portare i miei figli a giocare. Mi piace portarli qui perché posso stare tranquilla siccome hanno grandi spazi per giocare e non devo preoccuparmi troppo per le auto che transitano. Inoltre ogni tanto capita che venga con tutta la famiglia quando ci sono delle fiere o degli eventi anche se spesso trovare parcheggio è difficile.

Intervistato: Alfredo, 82 anni, pensionato Non vengo spesso in questa piazza perché per arrivarci dovrei prendere l’autobus ma la cosa non fa per me. Le volte che ci vengo mi faccio accompagnare dai miei nipoti, che hanno la macchina, e spesso ciò accade quando c’è qualche mercato o fiera perché così posso comprare qualche particolare tipo di alimento o approfitto del mercatino dell’usato per cercare qualche oggetto d’antiquariato che è la mia passione.


Geografia iuav. Piazza primo Maggio a Udine. Carlotta Covre