Issuu on Google+

SURFING EXPERIENCE PRESENTAZIONE CORPORATE


CARITO & PARTNERS FACTORY

2


CARITO & PARTNERS FACTORY

SOMMARIO /

/ / / / /

CARITO & PARTNERS FACTORY 5 CROSS - MEDIA EXPERTISE 19 SVILUPPO DI UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 29 RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA 35 REFERENCE LIST 45


CARITO & PARTNERS FACTORY

CARITO & PARTNERS FACTORY /

5


CARITO & PARTNERS FACTORY

6


CARITO & PARTNERS FACTORY

7

CARITO & PARTNERS FACTORY / CHI SIAMO

Nata nel 2004, come società di gestione di autori e registi televisivi, la Carito & Partners Factory si è rapidamente evoluta in una società di consulenza in marketing e comunicazione a servizio completo, maturando una raffinata esperienza nella progettazione e realizzazione di campagne integrate, eventi e grandi eventi, branded content e prodotti audiovisivi. Carito & Partners Factory è guidata da un approccio profondamente creativo e olistico che rende autentico qualsiasi prodotto e servizio. Ogni progetto viene pensato, elaborato e realizzato attraverso la promozione di un dialogo che si basa unicamente sulle relazioni umane e professionali, seguendo un peculiare metodologia di lavoro che pone il cliente al centro di un sistema di interazioni multidirezionale. Attraverso la creazione di storie emozionanti e l’utilizzo di strategie differenziate, Carito & Partners Factory genera emozioni e rafforza la “Brand Awareness”.

Dalla concettualizzazione, passando per la progettazione e l’esecuzione, il lavoro e l’impegno di Carito & Partners Factory hanno beneficiato della collaborazione di numerosi clienti, sia pubblici che privati, permettendo di gestire abilmente progetti di qualsiasi portata.


CARITO & PARTNERS FACTORY

8


CARITO & PARTNERS FACTORY

9

PROJECT MANAGEMENT / IL NOSTRO TEAM E’ COMPOSTO DA PERSONE ALTAMENTE QUALIFICATE. ACCOUNT MANAGER / CREATIVE DIRECTOR / ART DIRECTOR / COPY WRITER / GRAPHIC DESIGNER / EVENT MANAGER TV & VIDEO PRODUCER / WEB CONSULTANT / ILLUSTRATOR. Carito & Partners Factory è presente nell’industria audiovisiva ed opera nel branded content e nel branded entertainment dal 2004, utilizzando gli strumenti e le piattaforme comunicative più innovativi.

Avendo sempre percorso l’intero ciclo di vita dei suoi progetti, Carito & Partners Factory sa esattamente cosa bisogna fare affinché ogni singola fase venga pianificata e realizzata. Ogni nuovo progetto o evento da ideare, gestire o per cui offrire consulenza è per noi un’esperienza in divenire. Non a caso, lavoriamo sempre a stretto contatto con i nostri clienti per capire esattamente ciò che vogliono e il modo migliore per soddisfare le loro esigenze. Forniamo inoltre soluzioni su misura, affrontando sul nascere questioni tecniche o puramente concettuali. Penetrando all’interno delle numerose tribù di cui si compone il pubblico, impariamo a parlare i loro numerosi linguaggi, creando esperienze integrate che creano un legame con il brand.


CARITO & PARTNERS FACTORY

10

EXPERIENCE.


CARITO & PARTNERS FACTORY

11

CARITO & PARTNERS FACTORY / MANIFESTO

SURFING EXPERIENCE...


CARITO & PARTNERS FACTORY

12

OBSERVATORY ON SUSTAINABLE LIFESTYLES & JOBS IN THE INTERNATIONAL SCENARIOS (OLIS) ANALYSIS AND STRATEGY

EVENTS WEB & MOBILE SOCIAL MEDIA WEBSITE

DIGITAL PR

ANDROID APP

CONFERENCES SCREENINGS

SEO

GUERRILLA MARKETING

PRODUCT LAUNCHES

APPLE STORE APP

CARTOONS

VIDEO GAMES

ADVERTISING WEB BANNER OUTDOOR

CARTOONS POSTERS

ADV GOOGLE VIDEO GAMES AMBIENT

EXHIBITIONS

CONVENTIONS STREET MARKETING

MAJOR EVENTS VIDEO GAMES

TV & AUDIOVISUAL ADS FACEBOOK BUS SHELTER

COMMERCIAL PROMO

PILOT

FICTION FILM

FORMAT REALITY

CARTOONS

DOCU VIRAL VIDEO

VIDEO GAMES

MOCKU

SITCOM

CORPORATE VIDEO


CARITO & PARTNERS FACTORY

13

METODOLOGIA DI LAVORO / SURFING EXPERIENCE: COME LAVORIAMO PER PRODURRE RISULTATI EFFICACI

Grazie all’esperienza maturata nel mercato abbiamo recentemente sviluppato un nostro modello di approccio al business: Surfing Experience. Surfing Experience significa condividere il proprio bagaglio umano e professionale, le competenze e le relazioni al fine di progettare esperienze integrate, generare innovazione e nuove opportunità di business in una logica di sostenibilità. La Surfing Experience ci permette di offrire al cliente soluzioni valide ed efficaci poiché si basa sull’osservazione e la comprensione dei diversi contesti, a partire dall’ambiente umano e professionale in cui ci troviamo ad operare, al fine di realizzare progetti su misura secondo gli obiettivi finali e gli stakeholders coinvolti.

La Surfing Experience comporta la possibilità di andare oltre la mera creatività in modo tale da: • Combinare i vantaggi dei diversi mezzi di comunicazione utilizzando molteplici canali, dunque raggiungendo un pubblico più ampio: approccio cross-mediale • Influenzare le abitudini dei consumatori e coinvolgere tutti i loro sensi: sensory branding • Creare un legame emotivo tra i prodotti / servizi e le persone: branded entertainment • Osservare, studiare ed interpretare i nuovi scenari: visione olistica a lungo termine • Integrare i valori etici e sostenibili nelle pratiche di business: responsabilità sociale di impresa La combinazione di questi elementi rappresenta la metodologia di lavoro di Carito & Partners Factory.


CARITO & PARTNERS FACTORY

14

Rio de Janeiro S達o Paulo


CARITO & PARTNERS FACTORY

15

NOI NEL MONDO /

Rome Ryadh Dhahran Dubai Doha Jeddah Abu Dhabi

Carito & Partners Factory è presente in quattro mercati strategici: Emirati Arabi Uniti (Dubai, Abu Dhabi), Qatar (Doha), Arabia Saudita e Brasile. Realtà socio-economiche che, oltre a rappresentare interessanti occasioni di business, offrono un punto di vista privilegiato sulle nuove tendenze e gli scenari del futuro.


CARITO & PARTNERS FACTORY

16


CARITO & PARTNERS FACTORY

17

OLIS – OBSERVATORY LIFESTYLES INTERNATIONAL SUSTAINABILITY / LA NOSTRA LENTE DI INGRANDIMENTO SUL MONDO

Abu Dhabi, Rio de Janeiro, San Paolo, Sidney, Stoccolma, Budapest e altre ancora.

OLIS – Observatory Lifestyles International Sustainability è un innovativo e ambizioso progetto promosso da Carito & Partners Factory, di cui rappresenta un laboratorio di ricerca e formazione. OLIS è un network internazionale di università impegnate nella promozione, tra le giovani generazioni, di comportamenti e pratiche sostenibili. Obiettivo prioritario è il potenziamento di una comunità di giovani studenti, che hanno la grande opportunità di confrontarsi con gli scenari attuali e futuri, agganciando il loro percorso universitario al mondo del lavoro e alle nuove opportunità di business, rafforzando in tal modo il loro background accademico e professionale. Dopo l’Università di Bari (Italia) e l’Università di Greenwich (Pakistan), prime fra tutte, prossime alla sottoscrizione dei protocolli d’intesa vi sono quelle di: Dubai,

Essere oggi osservatorio significa intercettare tendenze future per sviluppare progetti che anticipano il business, in modo tale da trasformarsi in un importante punto di riferimento per comprendere e affrontare i cambiamenti in atto nel mondo.


CARITO & PARTNERS FACTORY

CROSS-MEDIA EXPERTISE /

19


CARITO & PARTNERS FACTORY

20


CARITO & PARTNERS FACTORY

21

CROSS – MEDIA EXPERTISE / UN APPROCCIO COMUNICATIVO CROSS-MEDIALE SFRUTTA OGNUNO DEI DIVERSI MEDIA AL MASSIMO DEL SUO POTENZIALE.

Carito & Partners Factory sa che ogni strumento di comunicazione ha punti di forza e vulnerabilità, e che ogni strategia di marketing si compone di diverse fasi del processo comunicativo: dal momento del “primo contatto” alla successiva fase di approfondimento e aumento dell’interesse verso un prodotto e/o servizio, è necessario abbracciare un approccio cross-mediale e collaborativo, che permetta di raggiungere direttamente le persone, in base ai loro linguaggi, i desideri e le visioni. Un approccio comunicativo cross-mediale sfrutta ognuno dei diversi media al massimo del suo potenziale, ottimizzando dunque l’efficacia della strategia complessiva. Questo è il nostro approccio. Sviluppiamo progetti delineando un percorso studiato ad hoc per il cliente potenziale, dal contatto iniziale sino alla fase di fidelizzazione.

In questo modo adattiamo la soluzione all’utente che massimizza i suoi benefici in termini di vendite, brand building, brand awareness, efficienza. Questo è l’approccio utilizzato da Carito & Partners Factory per operare nel campo della Comunicazione, seguendo la convergenza dei media e facendo uso dei più innovativi e interattivi strumenti digitali, i quali, grazie alle loro eccezionali caratteristiche e potenzialità, devono doverosamente costituire il cuore di un piano di comunicazione strategico ben pensato e sviluppato.


CARITO & PARTNERS FACTORY

23

AMERICA’S CUP WORLD SERIES NAPOLI 2013 / CROSS-MEDIA CASE HISTORY

Nel 2013, Carito & Partners Factory si aggiudica il bando relativo all’organizzazione degli eventi collaterali dell’America’s Cup World Series Napoli 2013. Lungo la pittoresca Via Caracciolo, nel Golfo partenopeo, abbiamo allestito un village vivace e ricreativo con una programmazione continua per grandi e piccini. Una festa colorata dai ritmi televisivi capace di coinvolgere la piazza trasferendo dal palco la vera essenza di Napoli e le sue caratteristiche più note. Un melting pot di musica, ironia, tradizione e spunti di riflessione in una cornice unica: Piazza Plebiscito. Un festival cross-mediale composto di momenti istituzionali, competizioni sportive e intrattenimento, poesia e comicità, spettacoli live, marketing non convenzionale, mostre d’arte, workshop e tant’altro.

Un pubblico che non ha passivamente assistito agli eventi, ma che è divenuto attore principale di una grande festa per celebrare Napoli, il suo golfo e l’America’s Cup World Series 2013, con un approccio collaborativo in armonia con i più moderni progressi in campo tecnologico e culturale. Durante i nove giorni di manifestazione abbiamo tenuto vivo l’atmosfera napoletana e dell’America’s Cup Village grazie all’animazione per bambini e all’organizzazione di concerti serali con ospiti italiani ed internazionali. Abbiamo curato l’ideazione, il project management e la creatività della cerimonia di apertura del 13 aprile, trasmessa in diretta, con musica, divertimento e fuochi d’artificio spettacolari. Per quanto riguarda la programmazione artistica, abbiamo scelto Castel dell’Ovo come la location ideale per allestire 3 mostre dedicate al mare, ai suoi

esploratori, ai poeti che lo hanno cantato, ai maestri d’ascia che lo hanno domato con le loro imbarcazioni artigianali. Per quanto riguarda la comunicazione e promozione degli eventi, abbiamo scelto di seguire una strategia non convenzionale e sostenibile, eliminando lo spreco di carta e affidandoci ad una comunicazione incentrata sul passaparola e sul “buzzing” digitale, sulla cooperazione e l’entusiasmo delle persone presenti. Inoltre, grazie all’app instagram #AmericasInstaCup è stato possibile per il pubblico scattare foto del festival e condividerle, partecipando ad un racconto fotografico “user generated”. Al contempo, le infografiche green ideate per informare i turisti circa gli eventi giornalieri, sono state realizzate con vernici naturali che ci hanno permesso di evitare lo spreco di carta e l’inquinamento dell’ambiente circostante.


CARITO & PARTNERS FACTORY

24


CARITO & PARTNERS FACTORY

25

XIII CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO ROMA09: CERIMONIA DI APERTURA / CROSS-MEDIA CASE HISTORY

Nel 2009 Carito & Partners Factory vince la gara per l’organizzazione della cerimonia di apertura dei Mondiali di Nuoto a Roma. La manifestazione è stata realizzata nell’affascinante cornice dello Stadio dei Marmi ed ha visto una calorosa partecipazione del pubblico, circa 12000 spettatori, e la straordinaria presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. Tra i presenti le massime cariche politiche italiane insieme a personalità di spicco del mondo dello spettacolo. L’evento, seguito da oltre cento paesi di tutto il mondo, è stato trasmesso in diretta TV su Rai 3 alle ore 21, con 2.600.000 telespettatori e uno share dell’11,5%, dando il via ufficiale ai mondiali di nuoto. Carito & Partners Factory ha ideato il concept e gestito l’intero project management e produzione creativa dell’evento. Un’atmosfera magica, sirene

danzanti e sfondi surreali proiettati sui due maxi schermi da 900 metri quadrati ciascuno. L’artista Claudio Baglioni ha cantato dal palco l’inno ufficiale composto per l’occasione. Presente anche Giovanni Allevi, che ha proposto la sua musica, mentre i ballerini dell’Accademia Nazionale di Danza hanno deliziato il pubblico con la loro performance. Uno spettacolo davvero eccezionale, che ha anticipato l’ingresso dei campioni che si contendevano i titoli delle varie discipline. Gli atleti hanno sfilato inizialmente con la voce di Michael Jackson: un tributo al grande re del pop.


CARITO & PARTNERS FACTORY

26


CARITO & PARTNERS FACTORY

27

THE R.U.N. / CROSS-MEDIA CASE HISTORY

Ideazione e realizzazione del format TV The R.U.N. (24 episodi in onda su RaiSport 1, dal 4 novembre 2010, ogni Giovedi alle 19,45). Un prodotto televisivo davvero unico al mondo: una docu-soap che descrive la vita e la formazione di otto corridori che hanno partecipato a tutte le gare del più importante circuito di running d’Italia: 10 gare in 10 diverse citta italiane. Guidati da un allenatore, un “Virtual Trainer” e seguiti dal Centro di Preparazione alla Maratona dell’Universita di Verona. Una docufiction che racconta le storie di 8 ragazzi, scelti dopo un casting su scala nazionale, che hanno trovato nella corsa una ragione e uno stile di vita. Nell’arco di sette mesi, sperimentando metodologie di allenamento innovative, sotto la guida di un allenatore con cui testare tutti gli ultimi ritrovati tecnologici

e scientifici e con l’aiuto del virtual trainer, sono giunti a costruire, partendo da un runner comune, il Superunner dell’anno. Un tragitto che lega 10 bellissime città italiane. Le puntate seguono la vita e la preparazione dei ragazzi nel proprio ambiente e durante i ritiri, approfondiscono le storie personali – che in qualche modo influenzano le prestazioni agonistiche – descrivono la fatica degli allenamenti e documentano il pathos delle gare con i progressi (o i regressi) nei risultati, facendo emergere le emozioni, lo stress, le paure e le gioie di questo percorso di avvicinamento al sogno finale.


CARITO & PARTNERS FACTORY

SVILUPPO DI UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE /

29


CARITO & PARTNERS FACTORY

30


CARITO & PARTNERS FACTORY

31

SVILUPPO DI UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE / “DIMMELO E LO DIMENTICHERÒ; MOSTRAMELO E LO RICORDERÒ; COINVOLGIMI E LO CAPIRÒ.” * *CONFUCIO, 450 A.C. CIRCA

Aumentare la consapevolezza su una qualsiasi tematica vuol dire promuoverne la visibilità e la credibilità all’interno di una comunità e/o società. Per sensibilizzare l’opinione pubblica è necessario informare ed educare le persone riguardo un argomento o un problema con il fine di influenzare i loro atteggiamenti, i comportamenti e le opinioni verso il raggiungimento di uno scopo o un obiettivo definiti. Aumentare la consapevolezza pubblica su qualsiasi questione non è certamente facile e ancor meno lo è favorire un duraturo cambiamento comportamentale.

e/o problematica sia senza dubbio uno dei più efficaci strumenti di comunicazione della stessa, sia che si rivolga ad un ampio pubblico che ad un gruppo circoscritto di persone. Generalmente, Carito & Partners segue un approccio pragmatico, basato su una serie di step consecutivi: • Studio e ricerca (panoramica – contesto - stakeholder - punti di forza – debolezze - opportunità - minacce) • Brainstorming • Identificazione del messaggio principale e del target di riferimento • Media planning • Valutazione dei gruppi di interesse • Controllo Strategico e follow-up.

Lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione si basa sulla capacità di comunicare lo stesso messaggio ad una varietà di soggetti utilizzando un’ampia gamma di approcci.

Prima di definire la strategia, identifichiamo il core message da comunicare, avvalendoci del supporto di esperti e professionisti.

Carito & Partners Factory crede fermamente che l’ideazione e l’implementazione strategica di una campagna informativa su una tematica

Una volta trovato, iniziamo il vero processo di pianificazione che si compone di alcuni

elementi imprescindibili in una campagna di sensibilizzazione: 1. messaggio 2. Target 3. Strategia 4. Timing. Un tipico processo di pianificazione potrebbe cominciare con un brainstorming che coinvolga tutti i soggetti interessati. Scopo del brainstorming è generare, in un arco di tempo ristretto, una serie di idee riguardo un particolare argomento, di solito con l’aiuto di un facilitatore neutro e alcune semplici linee guida. Il brainstorming è anche un tecnica molto utile per individuare ostacoli e fattori abilitanti.


CARITO & PARTNERS FACTORY

32

LUNCH BREAKS

DONATE

FLASH MOB

AWARENESS

CHILDREN


CARITO & PARTNERS FACTORY

33

PRANZO IN PAUSA / CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CASE HISTORY.

Ideazione e realizzazione della campagna online ed offline destinata alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione per sconfiggere la malnutrizione infantile in Bangladesh e Indonesia. Costruzione della strategia di comunicazione sui social media, gestione della campagna banner e advertising, gestione delle partnership e dei testimonial (Maria Grazia Cucinotta, Luca Argentero, Daniele Silvestri, Carlo Verdone e molti altri), realizzazione di un flash mob. 50.000 contatti raggiunti in 28 giorni, aumento certificato della brand image per i marchi promotori, 10652 condivisioni dei contenuti creati.


CARITO & PARTNERS FACTORY

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA /

35


CARITO & PARTNERS FACTORY

36


CARITO & PARTNERS FACTORY

37

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA / IL NOSTRO APPROCCIO.

Per Carito & Partners Factory, la responsabilità sociale d’impresa (RSI) riguarda il modo in cui gestiamo i nostri processi di business per produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Ci sforziamo di operare in modo responsabile e di comportarci nelle modalità eticamente più giuste per contribuire allo sviluppo economico migliorando al contempo la qualità della vita del nostro team, della comunità locale e della società in generale. La responsabilità sociale d’impresa è diventata parte integrante delle nostre attività quotidiane e la linea guida nella scelta dei progetti da ideare, sviluppare e implementare. Siamo fermamente convinti che sia possibile offrire un prodotto e/o servizio di alta qualità contribuendo allo stesso tempo alla nascita e al potenziamento di una coscienza sociale per fare del business qualcosa di più umano e più giusto.

In tal senso, la creazione di business “più responsabile” diventa una necessità, poiché siamo consapevoli che la “salute” di qualsiasi attività commerciale dipende interamente dal benessere della comunità, della società e dei contesti in cui opera. Abbiamo perciò deciso di impegnarsi ad accogliere all’interno della nostra squadra persone di talento che comprendono e attuano idee e pratiche relative al green marketing, alla filantropia e alle attività pro-bono. In quanto società basata sulla consulenza in marketing e comunicazione, crediamo sia necessario non solamente agire in modo responsabile, ma anche diffondere in tutto il mondo l’importanza di una responsabilità sociale d’impresa competente, che sta diventando sempre più segno distintivo di qualità, giustizia sociale e sviluppo sostenibile.


CARITO & PARTNERS FACTORY

38


CARITO & PARTNERS FACTORY

39

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA / LA NOSTRA PARTNERSHIP CON IL WORLD FOOD PROGRAMME

Dal 2011 collaboriamo con il WFP – World Food Programme/Programma Alimentare Mondiale, sostenendo le sue attività di raccolta fondi e i suoi programmi umanitari che combattono la fame e la malnutrizione. Il World Food Programme (WFP) è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare e la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Il WFP assiste una media di 90 milioni di persone l’anno. Dal suo quartier generale a Roma e, operando attraverso gli oltre 80 uffici dislocati in tutto il mondo, l’agenzia si impegna ad aiutare le persone che non sono in grado da sole di produrre o di ottenere abbastanza cibo per se stesse e per le loro famiglie.


CARITO & PARTNERS FACTORY

40


CARITO & PARTNERS FACTORY

41

PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE /

PRANZO IN PAUSA – Campagna 2011 Ideazione e realizzazione della campagna online ed offline destinata alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione per sconfiggere la malnutrizione infantile in Bangladesh e Indonesia.

pannelli, fund raising. 300 invitati provenienti dal mondo istituzionale, diplomatico, accademico e scientifico. Sul palco Paolo Fresu, uno dei più importanti jazzisti di fama internazionale, accompagnato da Daniele di Bonaventura, compositore, pianista e bandoneonista.

Costruzione della strategia di comunicazione sui social media, gestione della campagna banner e advertising, gestione delle partnership e dei testimonial (Maria Grazia Cucinotta, Luca Argentero, Daniele Silvestri, Carlo Verdone e molti altri), realizzazione di un flash mob. 50.000 contatti raggiunti in 28 giorni, aumento certificato della brand image per i marchi promotori, 10652 condivisioni dei contenuti creati. Roma, 2011.

DONA IL RESTO – Video 2012 Ideazione e realizzazione creativa del video a supporto della campagna “Dona il Resto”; operazione congiunta tra World Food Programme e Poste Italiane. Il video è stato trasmesso in tutti i 14.000 uffici postali italiani.

CHRISTMAS CONCERT - evento live 2012 Ideazione, progettazione e sviluppo della VI edizione del Concerto di Natale del WFP presso l’Auditorium della sede mondiale a Roma. Cura dell’allestimento e di tutta la comunicazione – inviti, save the date,


CARITO & PARTNERS FACTORY

42


CARITO & PARTNERS FACTORY

43

PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE/ TUTTO SULLA SUA TESTA / Mostra fotografica “Tutto sulla sua testa” è la mostra fotografica che raccoglie i migliori scatti degli operatori del WFP realizzati sul campo negli ultimi 30 anni. Le immagini, tutte caratterizzate da soggetti femminili che trasportano cibo sulla testa, raccontano il ruolo chiave delle donne nel garantire un futuro migliore alle famiglie e alla propria comunità. Il titolo della mostra già racchiude in sé un doppio significato: il peso del cibo che le donne trasportano sulla testa è anche il peso invisibile della loro responsabilità per il mantenimento della casa e della famiglia, per l’educazione dei figli, per lo sviluppo della loro comunità di appartenenza. Le donne, oltre a costituire il gruppo sociale più vulnerabile e più colpito dalla fame, sono anche la vera chiave di volta per uscire dal circolo vizioso della povertà. Carito & Partners Factory ha allestito la mostra fotografica in diverse location, scegliendo luoghi tematicamente appropriate o arrangiando eventi live a sostegno delle attività di raccolta fondi. Infatti, la mostra sostiene il Programma P4P (Purchase for Progress) in Etiopia, che garantisce alle donne accesso al mercato agricolo, migliorando il loro status economico e sociale. Le donne delle aree rurali sono organizzate in cooperative e ricevono un capitale iniziale da investire e gestire autonomamente. Il WFP coordina i

gruppi fornendo una formazione di base e un training sulla gestione economica e commerciale. TUTTI I SANTI GIORNI Rome, 2012 Co-marketing, PR and networking for World Food Programme and Rai Cinema. Grazie all’accordo di advisoring siglato tra la nostra struttura e il WFP è stato possibile unire due anteprime – quella di “Tutti i santi giorni” ultimo film di Paolo Virzì e quella della mostra “Tutto sulla sua testa” insieme di scatti fotografici degli ultimi 30 anni di missioni svolte dal WFP – in una presentazione all’insegna della solidarietà. AMERICA’S CUP WORLD SERIES Napoli, 2013 Ideazione e allestimento della mostra fotografica del WFP presso Castel dell’Ovo durante la nove giorni di eventi correlati all’America’s Cup World Series 2013. MUSEO DEL RISORGIMENTO Milano, 2013 Ideazione e allestimento della mostra fotografica del WFP presso il Museo del Risorgimento nello storico Palazzo Moriggia a Milano, risalente al XVIII secolo.


CARITO & PARTNERS FACTORY

44


CARITO & PARTNERS FACTORY

REFERENCE LIST /

45


CARITO & PARTNERS FACTORY

46


CARITO & PARTNERS FACTORY

47

GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTÙ: UN DOCUMENTARIO CHE RACCONTA LA GRANDE INTUIZIONE DI GIOVANNI PAOLO II /

“GMG – Vi ho cercato e siete venuti. Il cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù.” è il primo esperimento cinematografico che racconta le Giornate Mondiali della Gioventù, il tradizionale incontro con i giovani promosso dalla Chiesa Cattolica su iniziativa di Giovanni Paolo II. Il documentario, patrocinato dal Pontificio Consiglio per i Laici e dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, nasce dall’idea di raccontare un fenomeno di aggregazione che ha sancito il dialogo intenso e fecondo tra i ragazzi di tutto il mondo e Papa Wojtyla, che si è rivolto a loro con fiducia, utilizzando un linguaggio moderno, con uno stile mai visto prima nella storia della Chiesa. Le Giornate Mondiali della Gioventù nascono ufficialmente nel 1985 quando, in occasione dell’Anno Internazionale della Gioventù, Giovanni Paolo II invitò, per la prima volta, i giovani ad incontrarsi l’anno seguente a Roma. Da lì in poi, l’appuntamento si è rinnovato annualmente, attraversando tutto il mondo. Il documentario, diretto da Giuseppe Gagliardi, raccoglie i ricordi e le storie di chi ha vissuto quelle giornate. Basato su un’attenta ricerca storiografica, attraverso

lo studio del materiale editoriale e audiovisivo a disposizione degli archivi RAI, Carito & Partners ha ripercorso le tappe delle GMG, nel tentativo di spiegare un fenomeno sociale tra i più importanti dell’ultimo secolo, in modo da comprendere le ragioni di un legame così forte e duraturo tra due sfere apparentemente lontane. Il film è stato designato di “Interesse Culturale Nazionale”dal Ministero italiano per i Beni e le Attività Culturali e ha ricevuto il sostegno di prominenti figure ecclesiastiche.


CARITO & PARTNERS FACTORY

48


CARITO & PARTNERS FACTORY

49

L’ALTRO VISSANI. RICETTE DI FAMIGLIA /

Art direction e progetto grafico dei 3 volumi “L’Altro Vissani” editi da RaiEri e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ideazione e realizzazione del layout, postproduzione delle immagini, editing e correzione di bozze. Il grande chef Gianfranco Vissani celebra, con quest’opera, il valore e l’importanza della tradizione gastronomica delle regioni italiane, presentando una serie di ricette selezionate e rappresentative della specificità di ogni territorio, di semplice e immediata realizzazione. Il libro ha ricevuto lo Special Awards al ”Gourmand World Cookbooks Awards 2012“, che ogni anno premia I migliori libri di cucina e di vino.


CARITO & PARTNERS FACTORY

50


CARITO & PARTNERS FACTORY

51

REFERENCE LIST / LIVE 13th XIII CAMPIONATI MONDIALI DI NUOTO ROMA09, CERIMONIA DI APERTURA Ideazione del concept, project management e produzione creativa della Cerimonia di Apertura dei Campionati Mondiali di Nuoto (Foro Italico, Stadio dei Marmi). 12.000 spettatori, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Italiana – in diretta su Rai3 dalle ore 21, 2.600.000 telespettatori, audience share 11,5%. ROMA, 2009. THE TOURIST – ANTEPRIMA EUROPEA In collaborazione con 01 Distribution. Anteprima europea del film “The Tourist”, di F. Henkel von Donnersmark, interpretato da Johnny Depp e Angelina Jolie. Regista e protagonisti del film sul red carpet, con la presenza inaspettata di Brad Pitt. 1.000 persone invitate, oltre ai 3.000 fan che hanno aspettato tutto il giorno nei pressi del red carpet. Riprese, foto e notizie dell’evento diffuse sui media più importanti d’Europa. ROMA 2010. FERRARI CALIFORNIA WORLD PREMIÈRE Presentazione in anteprima mondiale di un nuovo modello di serie Ferrari, in collaborazione con Live Communication. Progettazione e produzione creativa della World Premiére, due eventi identici e contemporanei con 1.200 ospiti a Maranello e 800 a Los Angeles. MARANELLO, LOS ANGELES 2008.

AMOREMODAMARE – “GRAN PREMIO DELL’ELEGANZA” Ideazione e produzione creativa. Un format originale che coniuga moda, cultura e spettacolo in maniera assolutamente inedita. Un’ambiziosa puntata pilota, con l’incomparabile scenografia naturale del Castello Aragonese di Ischia. ISCHIA, 2008 RAI CINEMA – 10 ANNI DI RAI CINEMA Consulenza per la comunicazione istituzionale e strategica di Rai Cinema. Il primo evento di questa attività è la festa per i 10 ANNI, con la presentazione del piano industriale da parte del nuovo CEO. Alla presenza del top management della RAI e delle aziende associate, 800 persone invitate e circa 150 giornalisti; copertura televisiva nazionale dell’evento. ROMA, 2010.


CARITO & PARTNERS FACTORY

52


CARITO & PARTNERS FACTORY

53

REFERENCE LIST / SPORT

GLOBE SOCCER Start up, spin off, ideazione e realizzazione di tutta la comunicazione e la logistica per la manifestazione Globe Soccer a Dubai. 600 operatori di calcio mercato di tutto il mondo presenti. Riprese dell’evento da parte delle TV internazionali e diffusione delle notizie nei principali notiziari sportivi internazionali. DUBAI, 2010. “CAMPAGNA ABBONAMENTI 10 ANNI”. Ideazione e realizzazione di tutte le campagne pubblicitarie - TV Promo, stampa, BTL – per i 10 anni di Roma Channel, 2010. PROGETTO STADIO FRANCO SENSI Conferenza stampa e realizzazione del video in 3D per la presentazione del progetto dello stadio “Franco Sensi”. 800 persone invitate all’evento, ripreso e diffuso in diretta su Roma Channel. ROMA, 2009.

CAMPAGNE ABBONAMENTI ROMA E JUVENTUS CHANNELS Ideazione e implementazione delle campagne di pubblicità della Roma e della Juventus, in onda su Sky. 2009


CARITO & PARTNERS FACTORY

54


CARITO & PARTNERS FACTORY

55

REFERENCE LIST / TV & AUDIOVISUAL

PANINI/RAI CINEMA “MI MANCA RIVA” Branded Content/Mockumentary. 50 anni di costume italiano ripercorsi attraverso gli album delle figurine, le collezioni, gli scambi, i giochi. Come siamo stati bambini e come, per certi versi, non siamo mai cresciuti. Regia di Giuseppe Gagliardi, con la partecipazione di Angelo Orlando, Riccardo Rossi, Josè Altafini, Cristiano Militello e Massimiliano Bruno, 2012. TURNÉ Ideazione e produzione creativa. La prima docucomedy italiana con Pozzoli e De Angelis, un viaggio esilarante, surreale, folle, alla scoperta del dietro le quinte della tournèe di due comici famosi. 13 episodi in onda su Jimmy (SKY canale 140). 2007/2008


CARITO & PARTNERS FACTORY

56


CARITO & PARTNERS FACTORY

57

REFERENCE LIST / ADVISORING & INSTITUTIONAL AAMS CAMPAGNA ISTITUZIONALE TV Definizione della strategia di comunicazione seguita dall’ideazione e produzione di un promo TV da 80’’e da uno Spot TV da 30’’, in onda sui Canali RAI da aprile 2011. La campagna è stata progettata per sensibilizzare il grande pubblico sui vantaggi del gioco legale, ma soprattutto responsabile. 2011 VIDEO ISTITUZIONALI TERNA Progettazione e realizzazione di contenuti multimediali. 2007 VIDEO ISTITUZIONALI ENI Progettazione e realizzazione di contenuti multimediali. 2007 RAI CINEMA - WEBCONSULTING IN COLLABORAZIONE CON 01DISTRIBUTION Web promotion, web consulting, web PR e web publishing dei seguenti lungometraggi: • “Matrimoni e altri disastri”, • “La Passione”, • “Una Sconfinata Giovinezza”, • “Maschi contro Femmine”, • “Una Vita Tranquilla, “Nowhere Boy”, • “The Tourist”, • “Qualunquemente”, • “Gianni e le Donne”, • “Nessuno mi può giudicare”, • “Boris – the movie”, • “Habemus Papam”.

RAI Spa: CONSULENZA PER EVENTI AZIENDALI INTERNAZIONALI 2009/2012 Ideazione, allestimento e supervisione dei seguenti eventi RAI: • Cartoons on the Bay - Cartoons & Sport • Rai Radio 2 • Screenings in Florence • MipCom • MipTV • Salone Internazionale del Libro di Torino • Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica– La Biennale di Venezia


CARITO & PARTNERS FACTORY

58


CARITO & PARTNERS FACTORY

59

REFERENCE LIST / DIGITAL MEDIA

MASERATI CONTENUTI MULTIMEDIALI Ideazione, sviluppo e realizzazione dei contenuti multimediali per Maserati, all’interno degli stand presso i Saloni Internazionali dell’Auto di: Ginevra, Shanghai, Francoforte, Parigi e Pechino. Ideazione, sviluppo e realizzazione dei contenuti multimediali per i retailer Israeliani, 2009-2012. AMERICA’S CUP WORLD SERIES NAPOLI 2013 Durante l’America’s Cup World Series Napoli 2013, Carito & Partners Factory ha creato ad hoc un’app per smartphone: l’#AmericasInstaCup che ha permesso al pubblcio presente durante il festival di scattare foto e condividerle, creando in tal modo un album fotografico dell’evento completamente “User Generated”.


Piazza Cola di Rienzo, 85 00192 Rome – Italy T +39 06 45 44 92 90 F +39 06 45 44 92 91 M info@caritoandpartners.com W www.caritoandpartners.com


Carito & Partners Factory