Informatore Popolare 20

Page 11

11 Tabelle e insegne irregolari all’esterno dei Cronaca negozi, scatta il giro di vite

Tabelle e insegne pubblicitarie, giro di vite della Polizia Municipale. Gli agenti hanno passato al setaccio negozi, attività commerciali ed esercizi pubblici in varie zone di Capri. I controlli sono partiti da Marina Grande, per poi estendersi ad altre località di Capri, ed hanno portato alla scoperta di decine di insegne e tabelle installate o realizzate in difformità o in totale contrasto rispetto al regolamento comunale che disciplina l’intera materia. Sono così scattate sanzioni amministrative per gli esercenti trasgressori unitamente alla diffida a rimuovere le tabelle abusive. Quasi tutti i commercianti hanno provveduto allo smontaggio, per non incorrere in ulteriori sanzioni, e molti hanno avviato l’iter per la regolarizzazione. Nel caso di mancata ottemperanza, sarà poi sempre il Comune attraverso l’ufficio tecnico e i vigili urbani a provvedere alla rimozione forzata.

Capitaneria di Porto: varata l’ordinanza di sicurezza balneare

Finalmente l'isola azzurra ha una propria ordinanza di sicurezza balneare. È in vigore da qualche giorno il provvedimento n. 12/2013 emanato dall'Ufficio Circondariale marittimo di Capri (guidato dal Tenente di Vascello Alessandro Sarro) ove sono state inserite dettagliate norme che i gestori/concessionari di stabilimenti balneari, amministrazioni comunali, utenti del mare devono scrupolosamente osservare, al fine di garantire la sicurezza della balneazione, delle attività turistiche e la tutela dell'ambiente marino. La nuova ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto, valida nelle acque del Circondario marittimo di Capri, fissa limiti ed obblighi ben precisi tra cui

le zone di mare esclusivamente riservate alla balneazione, fissate in 200 mt dalle spiagge e 100 mt dalle coste a picco dalle ore 07:00 alle 20:00, a cui si aggiunge una fascia di rispetto di ulteriori 50 metri ove le piccole unità navali devono navigare a velocità ridotta. Distanza dalla costa obbligatoria oltre i 500 mt per le unità di stazza lorda superiore alle 20 tonnellate per evitare eccessivi movimenti di risacca lungo le coste. Velocità massima di 10 nodi per chi naviga entro 500 mt dalle coste a picco od entro 1000 metri dalla costa. Tale velocità massima è imposta, durante la stagione estiva, anche alle unità navali entro un raggio di 1000 metri dall'imboccatura del porto di Marina Grande, al fine di non arrecare disturbo o pericolo all'attività di balneazione od alla sicurezza delle operazioni di trasbordo dei crocieristi dalla rada. Previsto l'obbligo di corridoi di lancio in caso di attraversamenti della fascia di mare riservata alla balneazione con unità navali, al fine di evitare qualsiasi tipo di commistione tra l'attività balneare e l'attività nautica. Sono state inserite, inoltre, restrizioni specifiche per alcuni tratti di litorale dell'isola particolarmente sensibili tra cui gli specchi acquei antistanti le spiagge di Marina Grande e Marina Piccola ove il divieto di navigazione ed ancoraggio salvo i casi di concessioni demaniali marittime per l'installazione di campi boe o regolare presenza di corridoi di lancio - è esteso per per tutto l'arco delle 24 ore. Per garantire la salvaguardia dell'ambiente marino, l'ordinanza vieta lo scarico a mare dai servizi igienici di bordo o il getto di ogni tipo di rifiuto in acqua o sulle spiagge. Il provvedimento è consultabile sul sito internet www.guardiacostiera.it/capri alla pagina ordinanze.

Podismo: due atleti capresi hanno partecipato alla “Primavera al Bosco”

Domenica 12 maggio si è svolta, nello scenario del bellissimo parco di Capodimonte, l'edizione 2013 della "Primavera al Bosco", manifestazione podistica campana di km 10 svolta interamente nei viali della stupenda Reggia. Al via 400 atleti e tra questi due capresi tesserati per "Napoli Sport Event's". Salvatore Staiano, autore di un'ottima prestazione, ha concluso la sua gara in 43'.47" classificandosi all'87° posto. Claudio Staiano alla sua prima gara ha ottenuto un 49'14" che gli è valso il 201° posto in classifica. Esordio più che positivo, se si considera che il percorso presenta parecchi saliscendi che lo rendono impegnativo sia a livello organico che muscolare. La gara è stata vinta dal marocchino Roqti Abrerrafi della "Montemiletto Team Run" in 32'56" ed in campo femminile da Antonietta D'Angelo in 44'56" delle "Fiamme Argento". Domenica 26 maggio i podisti capresi saranno impegnati nella 10 km della "Walk of Life": si prevede una partecipazione numerosa con più di 10 podisti isolani al via. Nella foto spra: un momento della gara podistica


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.