Page 1

2011

Progetto Istanze On Line Presentazione OnLine Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici

25 luglio 2011


Istanze On Line

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

INDICE 1 INTRODUZIONE ALL’USO DELLA GUIDA ........................................................ 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI ...................................................................... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE ............................ 4 2.1 COS’È E A CHI È RIVOLTO............................................................................... 4 2.2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO ....................................................................... 4 3 PROCESSO DI LAVORO .......................................................................................... 5 3.1 PREREQUISITI PER ACCEDERE ALLE ISTANZE ONLINE.................................... 5 4 GESTIONE E COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ...................... 6 4.1 ACCESSO ALLE ‘ISTANZE ON LINE’ ................................................................ 6 4.2 VISUALIZZAZIONE DATI ANAGRAFICI, RECAPITI, DATI DI SERVIZIO ............... 7 4.3 TITOLI DI STUDIO, REGIONE DI PREFERENZA E ALTRE DICHIARAZIONI ......... 8

Pagina 2 di 9


Istanze On Line

1

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

INTRODUZIONE ALL’USO DELLA GUIDA

La presente guida vuole rappresentare uno strumento informativo e un supporto operativo per gli utenti che, avendone i requisiti, dovranno presentare on line l’istanza per il concorso per esami e titoli per il reclutamento di Dirigenti Scolastici ai sensi del DPCM 21 Aprile 2011.

1.1

SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI

Simbolo

Descrizione Accanto alla lente d’ingrandimento viene approfondito l’argomento trattato nel paragrafo precedente. Accanto al divieto di transito sono indicate le operazioni non permesse.

Accanto all’uomo che legge miglioramento dell'operatività.

il

giornale

sono

riportate

notizie

utili

al

Accanto al segnale di STOP sono evidenziati aspetti cui prestare attenzione.

Pagina 3 di 9


Istanze On Line

2

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE 2.1 COS’È E A CHI È RIVOLTO

L’applicazione è destinata ai docenti aspiranti Dirigenti Scolastici, ovvero a tutto “il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali che sia in possesso della laurea magistrale o titolo equiparato ovvero di laurea conseguita in base al precedente ordinamento e che abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno cinque anni in qualsiasi ordine di scuola” (cfr. art.3 “Requisiti per l’ammissione” del D.D.G. 13 Luglio 2011).

In questa guida si forniranno informazioni per il corretto utilizzo delle funzionalità a corredo disponibili sulla sezione ‘Istanze on line’.

2.2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Link utili per approfondimenti: http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/normativa.shtml per il Codice dell’Amministrazione Digitale. http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news//dettaglioNews/viewDettaglio/15955/11210 per il bando del concorso.

Pagina 4 di 9


Istanze On Line

3

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

PROCESSO DI LAVORO

Il processo di lavoro prevede le seguenti fasi: 1. accedere alla sezione ‘Istanze On Line’; 2. accedere al modulo di domanda, attraverso il pulsante “Vai alla compilazione” del box relativo; 3. visualizzare i dati anagrafici e dati di recapito: nel caso in cui esistesse la necessità di rettificare i dati di recapito visualizzati, è possibile effettuare la rettifica attraverso le apposite funzionalità disponibili all’interno dell’Area Riservata ‘Istanze On Line’, PRIMA dell’accesso al modulo di domanda ; 4. acquisire i dati di interesse; 5. registrare il modulo domanda in banca dati.

Il modulo della domanda online sarà disponibile fino al 16 agosto 2011.

3.1 PREREQUISITI PER ACCEDERE ALLE ISTANZE ONLINE Per accedere alla sezione e compilare il modulo di domanda l’interessato dovrà avere: ♦ un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader; ♦ un indirizzo di posta elettronica, lo stesso indicato durante la procedura di Registrazione; ♦ avere le credenziali di accesso (username, password e codice personale) ottenute con la procedura di Registrazione (vedi Guida Operativa IOL_Registrazione_guidaoperativa_utente_V008.doc);

Pagina 5 di 9


Istanze On Line

4

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

GESTIONE E COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA 4.1 ACCESSO ALLE ‘ISTANZE ON LINE’

Il servizio è disponibile sul sito www.istruzione.it; per usufruirne occorre accedere all’apposita sezione Istanze on line.

Accedere alla sezione “Accedi ai Servizi” e inserire la Username e la Password e premere il pulsante “Entra”.

Per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento del portale delle “Istanze On Line” si rimanda alla lettura dei manuali operativi disponibili nella sezione “Documentazione”.

Di seguito vengono descritti i passi necessari per l’inserimento e l’inoltro della domanda.

Fare clic su “Vai alla compilazione”.

Leggere attentamente le informazioni riportate nella nuova pagina. Per proseguire fare clic su “Accedi”.

Pagina 6 di 9


Istanze On Line

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

4.2 VISUALIZZAZIONE DATI ANAGRAFICI, RECAPITI, DATI DI SERVIZIO La pagina iniziale dell’applicazione presenta, tra gli altri, i dati anagrafici e di recapito inseriti dall’aspirante nella fase di registrazione a Polis; i dati sono protetti e non modificabili: l’aggiornamento dei dati di recapito è possibile attraverso le apposite funzionalità del menu ‘Gestione Utenza’ di Polis. Per l’aggiornamento dei dati anagrafici è invece necessario rivolgersi all’ufficio o all’istituzione scolastica in cui è stata effettuata l’identificazione.

Il sistema presenterà nella stessa pagina i dati di servizio e di titolarità presenti nel SIDI. Qualora l’aspirante riscontrasse un mancato aggiornamento potrà far riferimento all'UST competente.

Il sistema determinerà il numero di anni servizio rispetto alla decorrenza economica dell’immissione in ruolo. ATTENZIONE: Tale informazione è solo indicativa, l’USR si riserva la verifica del possesso del requisito.

Completata la verifica e constatata la correttezza dei dati presenti nella pagina, è possibile proseguire con l’inserimento dei dati dell’istanza premendo il tasto posto in calce alla maschera.

Pagina 7 di 9


Istanze On Line

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

4.3 TITOLI DI STUDIO, REGIONE DI PREFERENZA E ALTRE DICHIARAZIONI Nella nuova pagina in cui si accede, l’utente dovrà selezionare il titolo di studio valido per l’ammissione al concorso. In particolare dovrà indicare la laurea posseduta, l’Università che l’ha rilasciata, l’anno accademico in cui è stata conseguita e il voto riportato. Qualora il numero di votazione di base sia diverso da 110, il sistema calcolerà la proporzione corretta. Nel caso nell’elenco non risulti la laurea di interesse è possibile selezionare la voce “Altro” e inserire la denominazione precisa nel campo sottostante. ATTENZIONE: in questo caso l’USR si riserva la verifica del possesso del requisito.

L’utente dovrà poi indicare la regione presso la quale intende presentare l’istanza e dichiarare di non aver presentato istanza in altre regioni, a pena di esclusione dal concorso.

Dovranno inoltre essere indicati eventuali periodi per i quali è stato adottato un provvedimento interruttivo del computo dell’effettivo servizio e selezionare le seguenti dichiarazioni, a meno delle quali non sarà possibile procedere con l’inoltro dell’istanza: -

la dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 497 del D.lgs del 16 Aprile

1994 n. 297; -

la dichiarazione di essere o meno portatore di handicap e aver bisogno di ausili o tempi

aggiuntivi per lo svolgimento delle prove; -

l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Una volta completato l’inserimento, alla pressione del tasto ‘Conferma’ il sistema richiederà di inserire il codice personale.

Il tasto ‘Registra’ consentirà la registrazione e l’inoltro della domanda.

Il sistema segnalerà l’avvenuto inoltro dell’istanza e darà evidenza della casella di posta elettronica alla quale verrà inviato il messaggio di conferma. Nel caso in cui gli anni di anzianità siano minori di 5 verrà esplicitamente indicato nel testo dell’email che il requisito non risulta soddisfatto e che l’USR di conseguenza procederà con le dovute verifiche. Nell’immediato non verrà allegato né archiviato alcun documento PDF. A riguardo verranno date successive indicazioni. Pagina 8 di 9


Istanze On Line

IOL Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici V001.doc

ATTENZIONE: Per visualizzare o aggiornare i dati dell’istanza sarà possibile accedere nuovamente alla funzione entro la data di chiusura della stessa (prevista per il 16 agosto 2011).

Pagina 9 di 9

CONCORSO  

X DIRIGENTI

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you