Estetica Italia 416

Page 188

Qual è il ruolo del reparto controllo qualità?

Sottoporre ogni prodotto ed ogni materia prima ad approfondite analisi chimico-fisiche che sono garanzia di perfetta efficacia, stabilità e conformità ai parametri prestabiliti. I controlli microbiologici e i test dermatologici, invece, sono affidati a strutture esterne. Quanti e quali tipi di test vengono eseguiti?

I test vengono condotti su diversi livelli: la stabilità della formula, la definizione delle caratteristiche chimico-fisiche, la compatibilità con il packaging e le performance applicative. I prodotti vengono sottoposti a una serie di simulazioni delle condizioni fisiche potenzialmente in grado di alterare la stabilità del prodotto stesso. Le sollecitazioni si ottengono sottoponendolo per esempio a variazioni di temperatura o ad accelerazioni di gravità. Una volta appurata la stabilità della formula si verifica anche la sua compatibilità con il packaging in cui verrà inserito. Una parte di test viene

successivamente condotta dal nostro reparto tecnico, che attraverso prove su modelle ha la possibilità di valutare il prodotto in fase applicativa, definendone le caratteristiche. Tutto questo per fornire al consumatore un prodotto di qualità, sicuro e funzionale. In generale si dice che si investe poco nella ricerca: è così anche per il settore coiffure?

Mi sembra che negli ultimi anni sia gradualmente aumentata la disponibilità di materie prime innovative ed altamente tecnologiche specifiche per il settore tricologico, di conseguenza sono arrivati sul mercato prodotti sempre più specifici e mirati al benessere dei capelli. La nostra azienda, compatibilmente con le risorse disponibili, è alla continua ricerca di nuovi ingredienti, di innovazioni e soluzioni mirate a realizzare prodotti di qualità. Nel mercato tricologico esiste un’area in cui la ricerca dovrebbe essere potenziata?

Da diversi anni i coloranti ad ossidazione sono sotto i riflettori da parte della commissione europea: alcuni sono stati vietati, altri sono in fase di valutazione. Ritengo che la ricerca dovrebbe finalizzarsi a trovare soluzioni alternative che ovviamente garantiscano le performance dei sistemi attuali.

Selective Professional

Selective Professional

Selective Professional

F O C U S

Nella messa a punto di una nuova linea, qual è il ruolo dei parrucchieri?

La nostra azienda dispone di uno staff tecnico molto competente che ha la possibilità di testare i prodotti sia presso la Selective Professional Academy, sia presso un salone vero e proprio. Vengono organizzate delle giornate di test che per il reparto di R&S sono fondamentali in quanto forniscono indicazioni sulle reali performance del prodotto e offrono spunti per migliorarlo. Il reparto tecnico viene coinvolto in tutte le fasi della messa a punto del prodotto stesso, che prima di arrivare alla commercializzazione deve avere requisiti specifici e in linea con i criteri stabiliti. Ricerca scientifica e marketing collaborano?

Si, lavorano in sinergia attraverso un confronto continuo. In genere l’imput per realizzare una nuova linea arriva dal marketing che però è aperto alle proposte di R&S. La collaborazione tra le varie aree è sicuramente un punto di forza della nostra azienda, in quanto ognuno apporta le proprie conoscenze e competenze per un risultato comune: la soddisfazione del cliente.

esteticaitalia

❘ 207


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.