Issuu on Google+

Regionale Golf Lombardia

Comitato Regionale Lombardia


Golf in Lombardia UN DISTRETTO D’ECCELLENZA La Regione Lombardia rappresenta un vero e proprio distretto d’eccellenza per ciò che riguarda i campi da golf: dei 386 presenti sul territorio nazionale, ben 67 sono ubicati sul territorio lombardo il che equivale ad oltre il 17% del totale. Un risultato che permette alla Lombardia di essere la regione italiana che ospita più strutture golfistiche sul proprio territorio. Per il giocatore di golf la Lombardia rappresenta quindi un luogo ideale per dare sfogo alla propria passione, soprattutto grazie alla presenza di percorsi di diverso livello: da club esclusivi riconosciuti a livello mondiale a numerosi campi pratica. Una situazione che permette ai lombardi di avere un ampio ventaglio di scelta per giocare a golf in pieno relax. Anche per gli stranieri, così come per coloro che provengono da altre regioni della nostra penisola, sono numerose le offerte del territorio all’interno del quale si inseriscono perfettamente i campi da golf: dalla “modaiola” Milano ai bellissimi laghi del nord, così come le offerte enogastronomiche che si uniscono a itinerari dalla pianura dell’Oltrepò fino alle Alpi.

2

Regionale Golf Lombardia


LA LOMBARDIA NELLA STORIA DEL GOLF Buona parte della storia del golf italiano è stata scritta tra i confini del territorio lombardo, partendo proprio dal massimo circuito nazionale: l’Italian Open. La manifestazione golfistica più importante di rilevanza nazionale è stata più volte ospitata da club lombardi: dal 1925, anno di esordio, si è svolta sul territorio per ben 34 volte sulle 67 edizioni disputate. Un grande riconoscimento per strutture come Villa d’Este, Tolcinasco, Milano e Monticello che hanno saputo degnamente rappresentare l’intero movimento golfistico nazionale.


Golf in Lombardia IL GOLF PER TUTTI La Regione Lombardia può vantare una grande varietà di offerta golfistica; oltre a Golf Club prestigiosi e dalla lunga storia, si trovano campi pratica recenti e strutturati per accogliere neofiti e formare veri e propri giocatori. 11 Campi Promozionali 17 Campi Pratica 13 Campi 9 buche 19 Campi 18 buche 7 Campi 27 buche 1 Campi 36 buche

LA CRESCITA COSTANTE Nel 2010 in Italia, la F.I.G. ha dichiarato ben 100.548 giocatori tesserati, un numero che, grazie alle diverse iniziative messe in atto dalla Federazione e agli ottimi risultati conseguiti dagli atleti azzurri in ambito internazionale, rappresenta un incremento dell’80% rispetto ai risultati di 10 anni fa. Considerando che il golf sarà una delle discipline introdotte nelle prossime olimpiadi di Londra del 2012, c’è da aspettarsi nei prossimi mesi un aumento del numero dei praticanti.

4

Regionale Golf Lombardia


I GIOCATORI IN LOMBARDIA Oltre un quarto dei giocatori italiani appartengono al territorio lombardo, infatti con i suoi 27.615 tesserati, la Lombardia conquista una fetta predominante del totale nazionale con un ottimo 27,5%. Anche la composizione di tale numero è varia e comprende anche molti giovani: ADULTI Uomini 17.774 / Donne 6.767 / Totale 24.541 JUNIOR (Under 18) Ragazzi 2.071 / Ragazze 1.003 / Totale 3.074


La Nostra Esperienza CHI SIAMO Il nostro team è composto da appassionati di sport a 360° che da diversi anni è impegnato nell’organizzazione di eventi a carattere sportivo di livello nazionale ed internazionale, ognuno di noi con diverse competenze: dalla comunicazione agli aspetti organizzativi, dalla gestione amministrativa alle pubbliche relazioni e molto altro. Da tempo presenti nel mondo del golf, non solo come appassionati giocatori, nel 2009 abbiamo deciso di dare vita al “Trofeo Monza e Brianza”, circuito provinciale che ha acquisito in breve tempo grande notorietà tra i giocatori del territorio e non solo. E’ anche grazie a questa esperienza e al confronto continuo con altri appassionati come noi, che abbiamo scelto di ampliare i nostri confini e realizzare il “Regionale Golf Lombardia”. Il nostro gruppo di lavoro è affiatato ed eterogeneo ed è proprio su queste qualità che fondiamo la nostra filosofia: le diverse esperienze e storie che confluiscono nel nostro team ci permettono di essere innovativi e rispettosi della tradizione allo stesso tempo, ed è proprio così che vogliamo il “Regionale Golf Lombardia”.

6

Regionale Golf Lombardia


Regionale Golf Lombardia REGOLAMENTO Il “Regionale Golf Lombardia” prevede una fase di qualificazione che coinvolgerà tutti i circoli con almeno 18 buche presenti sul territorio e una gara finale che si svolgerà su due giorni consecutivi.

FASE DI QUALIFICAZIONE La formula di gara prevista per la fase di qualificazione è Stableford 3 categorie; la scelta di questa formula è dettata dalla volontà di rendere il Campionato il più possibile accessibile, evitando discriminazioni derivanti dalle capacità tecniche dei partecipanti. La fase di qualificazione prevede 28 gare di circolo per ognuna delle quali verranno decretati 3 finalisti (1° classificato netto di ogni categoria), che accederanno di diritto alla fase finale per un totale di 84 partecipanti. Disputeranno la finale solo gli iscritti o i liberi tesserati presso un club del territorio lombardo per l’anno 2012.

8

Regionale Golf Lombardia


FASE FINALE La fase finale è articolata su due giorni consecutivi di gara. Il primo giorno i finalisti prenderanno parte ad una gara di qualificazione Stableford categoria unica su 18 buche; i migliori 8 risultati assoluti accederanno alla finalissima del giorno seguente.

Il secondo giorno di gara si svolgerà con formula Medal “match play” con il proprio hcp di gioco: gli otto giocatori si scontreranno testa a testa su nove buche, sulla base di un tabellone stabilito per sorteggio. A fine giornata sarà decretato il vinciotre del “Regionale Golf Lombardia”.


Regionale Golf Lombardia I NUMERI 1 il vincitore Regionale al termine della stagione 7 i mesi di durata 12 i Campioni Provinciali che verranno incoronati 30 le gare e i Golf Club coinvolti nella fase di qualificazione 5.000 e oltre il numero potenziale dei giocatori coinvolti nell’arco del challenge

IL NOME DEL CAMPIONATO Il torneo prenderà il nome di “Regionale Golf Lombardia”. Accanto a tale dicitura verrà associata per ogni gara di circolo l’ulteriore specificazione “Provincia di” con indicata la provincia di appartenenza del club ospitante. Questo sarà utile per ricordare ai giocatori che la loro partecipazione alla gara non sarà finalizzata al solo raggiungimento del titolo regionale, ma anche a quello provinciale che verrà assegnato durante la fase finale.

10

Regionale Golf Lombardia


PER I GOLFISTI Il golf può essere considerato uno sport “atipico” perché, grazie alle sue modalità di calcolo dei punteggi attraverso l’handicap, permette ai neofiti di poter competere “alla pari” contro i giocatori più accreditati. È proprio sfruttando questa caratteristica che il “Regionale Golf Lombardia” vuole dare ad ogni golfista la possibilità di poter essere un campione: questo è l’elemento distintivo del progetto.

PER IL TERRITORIO Il “Regionale Golf Lombardia” costituisce una grande opportunità per dare rilevanza al territorio locale grazie alle strutture golfistiche che la nostra regione - come poche altre in Italia - è in grado di offrire; questa rappresenta un’importante vetrina sul panorama nazionale e non solo. Un challenge golfistico in grado di coinvolgere tutti i circoli presenti nei confini regionali è un’assoluta novità a livello nazionale e un nucleo importante intorno al quale poter sviluppare ulteriori progetti finalizzati alla promozione del gioco golf.


Partnership OPPORTUNITA’ Legare il proprio brand al “Regionale Golf Lombardia” significa entrare in contatto con migliaia di persone accomunate dalla passione per il golf e dallo stare bene all’aria aperta; significa legare l’Azienda ad un progetto di sviluppo del territorio grazie ad uno sport che rispetta la natura e che è in grado di infondere valori importanti come la disciplina e l’ambizione al continuo miglioramento di se stessi; vuol dire emergere e farsi conoscere in un ambiente rilassato e lontano dalla sovraesposizione pubblicitaria alla quale si è ormai abituati. E’ proprio per questo motivo che gli organizzatori del “Regionale Golf Lombardia” offrono alle aziende interessate la possibilità di diventare sponsor del circuito, con diverse proposte differenziate sulla base di esigenze comunicative, economiche e geografiche.

12

Regionale Golf Lombardia


TITLE SPONSOR VISIBILITÀ ON SITE Possibilità di legare il nome dell’Azienda a quello del Trofeo nella comunicazione istituzionale: “Regionale Golf Lombardia” by “Nome Azienda” Personalizzazione delle 18 buche di ogni gara con pannelli brandizzati in prossimità del tee di partenza Possibilità di posizionare bandierine personalizzate ad ogni buca Possibilità di allestire per ogni tappa del circuito un proprio corner espositivo* Possibilità di sampling* Logo in posizione top sul totem istituzionale posizionato all’ingresso della club house e in prossimità della tenda ospitalità Bandiere brandizzate in prossimità della tenda ospitalità Possibilità di istituire un premio speciale ad ogni tappa* VISIBILITÀ ISTITUZIONALE Logo in posizione top sulle locandine dell’evento Logo in posizione top nei biglietti da visita pro-memo distribuiti ai giocatori Logo in posizione top nella newsletter del Regionale Logo in posizione top nel sito ufficiale del Regionale BENEFIT GOLFISTI 2 green fee omaggio per ogni tappa del circuito 4 green fee omaggio (1 team) per la gara finale + 4 ospiti alla cena finale ATTIVITÀ PROMOZIONALI Invio n°2 newsletter promozionali al database dei giocatori per ogni week-end di gara con Vostro banner; Attività di ufficio stampa con uscite redazionali su testate locali / nazionali / verticali golf; Giustificativo fotografico / cartaceo di avvenuta sponsorizzazione; Esclusiva merceologica. * materiale fornito dall’azienda e in parte, realizzato tenendo presente le regole imposte dalle regole del gioco Golf.


Opportunità Partnership MAIN SPONSOR VISIBILITÀ ON SITE Possibilità di allestire per ogni tappa del circuito un proprio corner espositivo* Possibilità di sampling* - Logo in posizione “MAIN sponsor” sul totem istituzionale posizionato all’ingresso della club house e in prossimità della tenda ospitalità - Bandiera brandizzata in prossimità della tenda ospitalità e su una buca del percorso - Possibilità di istituire un premio speciale ad ogni tappa* VISIBILITÀ ISTITUZIONALE Logo in posizione “ MAIN sponsor” sulle locandine dell’evento - Logo in posizione “MAIN sponsor” nella newsletter del Regionale - Logo in posizione “MAIN sponsor” nel sito ufficiale del Regionale BENEFIT GOLFISTI 2 green fee omaggio per ogni tappa del circuito 4 green fee omaggio per la gara finale VARIE Giustificativo fotografico / cartaceo di avvenuta sponsorizzazione; Esclusiva merceologica. Attività di ufficio stampa su testate locali / nazionali / verticali golf

SPONSOR VISIBILITÀ ON SITE Possibilità di allestire per ogni tappa del circuito un proprio corner espositivo* - Possibilità di sampling* - Logo in posizione “sponsor” sul totem istituzionale posizionato all’ingresso della club house e in prossimità della tenda ospitalità - Bandiera brandizzata in prossimità della tenda ospitalità e su una buca del percorso - Possibilità di istituire un premio speciale ad ogni tappa* VISIBILITÀ ISTITUZIONALE Logo in posizione “sponsor” sulle locandine dell’evento - Logo in posizione “sponsor” nella newsletter del Regionale - Logo in posizione “sponsor” nel sito ufficiale del Regionale BENEFIT GOLFISTI 1 green fee omaggio per ogni tappa del circuito 2 green fee omaggio per la gara finale VARIE Giustificativo fotografico / cartaceo di avvenuta sponsorizzazione Attività di ufficio stampa su testate locali / nazionali / verticali golf * materiale fornito dall’azienda e in parte, realizzato tenendo presente le regole imposte dalle regole del gioco Golf.

14

Regionale Golf Lombardia


SPONSOR TECNICO VISIBILITÀ ON SITE Possibilità di sampling* - Logo in posizione “sponsor tecnico” sul totem istituzionale posizionato all’ingresso della club house e in prossimità della tenda ospitalità - Possibilità di istituire un premio speciale ad ogni tappa* VISIBILITÀ ISTITUZIONALE Logo in posizione “sponsor tecnico” sulle locandine dell’evento - Logo in posizione “sponsor tecnico” nella newsletter del Regionale - Logo in posizione “sponsor tecnico” nel sito ufficiale del Regionale VARIE Giustificativo fotografico / cartaceo di avvenuta sponsorizzazione Attività di ufficio stampa su testate locali / nazionali / verticali golf

SPONSOR DI TAPPA VISIBILITÀ ON SITE Possibilità di esporre i propri prodotti - Possibilità di sampling* - Possibilità di istituire un premio speciale alla tappa* VISIBILITÀ ISTITUZIONALE Logo in posizione “sponsor di tappa” sulle locandine dell’evento Logo in posizione “sponsor di tappa” nel sito ufficiale del Trofeo Logo in posizione “sponsor di tappa” nella newsletter della tappa BENEFIT GOLFISTI 2 green fee omaggio per la tappa VARIE Giustificativo fotografico / cartaceo di avvenuta sponsorizzazione Attività di ufficio stampa su testate locali

PARTNER VISIBILITÀ ON SITE Possibilità di sampling* - Logo in posizione “partner” sul totem istituzionale posizionato all’ingresso della club house e in prossimità della tenda ospitalità - Possibilità di istituire un premio speciale ad ogni tappa* VISIBILITÀ ISTITUZIONALE Logo in posizione “partner” sulle locandine dell’evento - Logo in posizione “partner” nella newsletter del Regionale - Logo in posizione “partner” nel sito ufficiale del Regionale VARIE Giustificativo fotografico / cartaceo di avvenuta sponsorizzazione* materiale fornito dall’azienda e in parte, realizzato tenendo presente le regole imposte dalle regole del gioco Golf. * materiale fornito dall’azienda e in parte, realizzato tenendo presente le regole imposte dalle regole del gioco Golf


I Golf Club Coinvolti Golf Club l’Albenza - Almenno San Bartolomeo (BG) Arzaga Golf Club - Carzago di Calvagese (BS) Chervò Golf San Vigilio – Pozzolegno (BS) Gardagolf Country Club – Soiano del Lago (BS) Franciacorta Golf Club - Nogoline di Corte Franca (BS) Golf Club Bogliasco – Toscolano Maderno (BS) Golf Club Monticello – Cassina Rizzardi (CO) Golf Club Carimate – Carimate (CO) Golf Club Menaggio & Cadenabbia – Grandola ed Uniti (CO) Golf Club Villa d’Este – Montorfano (CO) La Pinetina Golf Club – Appiano Gentile (CO) Golf Crema Resort – Crema (CR) Golf Club Lecco – Annone Brianza (LC) Golf Club Milano – Monza (MB) Golf Club Villa Paradiso – Cornate d’Adda (MB) Barlassina Country Club – Birago di Camnago (MB) Golf Brianza Country Club – Usmate Velate (MB) Castello di Tolcinasco Country Club – Pieve Emanuele (MI) Golf Club Ambrosiano – Bubbiano (MI) Golf Club Le Rovedine - Noverasco di Opera (MI) Golf Club Zoate - Zoate di Tribiano (MI) Green Club Lainate – Lainate (MI) Molinetto Country Club – Cernusco sul Naviglio (MI) Golf Club Vigevano Santa Martretta – Vigevano (PV) Golf Club Le Robinie – Solbiate Olona (VA) Golf Club Varese – Luvinate (VA) Golf Club dei Laghi - Travedona Monate (VA) Valtellina Golf Club – Caiolo (SO)

T.W.O Via della Ta c c o n a 2 7 / a - 2 0 9 0 0 M o n z a ( M B ) Tel. 039 3 2 5 1 0 6 info@reg i o n a l e g o l f l o m b a rd i a . i t

www.regionalegolflombardia.it


Regionale Golf Lombardia 2012