RassegnA stampa Molise un'altra storia

Page 23

www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=15075

20 ottobre 2013

Cultura & Spettacolo

Da Jacovitti ai Misteri passando per Tintilia e tartufi: la “molisanità” emigra a Roma Nel quartiere romano della Garbatella è tutto pronto per ospitare la manifestazione “Molise, un’altra storia”, promossa dal Formez. Da martedì 22 ottobre e fino al 1 novembre momenti culinari si alterneranno ad eventi di taglio prettamente culturale: le tradizioni dell’artigianato locale saranno confrontate con le nuove frontiere della comunicazione. L’evento si è già guadagnato uno spazio sul sito internet del “Gambero Rosso”, la nota casa editrice italiana specializzata in enogastronomia

di Fabiana Abbazia Campobasso. I colori, i suoni e soprattutto i sapori del Molise approderanno presto a Roma, dove nel quartiere della Garbatella, dal 22 ottobre al 1 dicembre prossimo si terrà la manifestazione “Molise, un’altra storia”. Un evento importante promosso dal Formez, il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle pubbliche amministrazioni che ha voluto sostenere nella capitale una serie di iniziative culturali che avessero a che fare in qualche modo con il Molise. Dall’inaugurazione della mostra dedicata a Jacovitti, a quella organizzata dalla biblioteca provinciale di Campobasso “Pasquale Albino” che avrà come tema “L’emigrazione dei molisani in America” fino Alcune bottiglie di Tintilia prodotta in all’esposizione delle raffigurazioni dei “Misteri”, tra le vie della Molise. in home un’immagine dei Garbatella, sarà possibile respirare un po’ di Molise. Oltre alle mostre Misteri d’arte, l’offerta culturale prevede, poi, anche un incontro curato dal Centro Studi Alto Molise di Agnone sullo studioso di storia e filosofie religiose del paese alto molisano, Baldassarre Labanca. Weekend dedicato, invece, alle eccellenze enogastronomiche della regione, quando nel mercato Garbatella di via Passino sarà la volta dei formaggi e dei tartufi molisani sapientemente accompagnati dal suono tipico delle zampogne. Ultimo attesissimo appuntamento quello che metterà a confronto le abitudini, le radici e il pensiero degli artigiani locali con gli esponenti del movimento capitolino dei Makers, gli artigiani digitalizzati di ultima generazione che hanno fatto del web una preziosa risorsa. Per “Molise, un’altra storia” non mancherà, inoltre, nemmeno l’incontro dedicato ai numerosi commercianti che operano a Roma, così come un momento tutto dedicato alle scuole che vedrà la presenza dell’antropologo Mauro Gioielli e del designer Enrico Parisio. Un evento, dunque, che darà lustro al Molise e che soprattutto farà felici moltissime persone, tra tutte i numerosi giovani che nella capitale si sono trasferiti per studio o per lavoro e che per circa una settimana potranno godere di una buona dose di “molisanità”. Un evento, insomma, che sembra promettente e che è già stato segnalato sul sito internet del “Gambero Rosso”, la nota casa editrice italiana specializzata in enogastronomia.

Anche su:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.