CamperLife_Aprile2018

Page 17

idee per un

weekend

Gorizia e dintorni

di Monica Viganò

Una finestra sui tempi passati Un fine settimana friulano alla scoperta di Gorizia e Aquileia, fra monumenti dedicati alla Grande Guerra e siti storici Patrimonio dell’Umanità. Nel mezzo, una tappa a Romans d’Isonzo dove a maggio va in scena una rievocazione storica longobarda per “veri intenditori”

I

l grande pittore Max Klinger definì la città “la più bella porta aperta sull’Italia”. Ma non fu l’unico nome noto nella storia a parlare della straordinarietà di Gorizia. Anche Giacomo Casanova e Carlo Goldoni, giusto per citarne un paio, hanno notato l’atmosfera particolare dovuta al compenetrarsi in un’unica città di tante tradizioni diverse. Questo è dovuto alla posizione strategica di Gorizia, crocevia della grandi culture europee: quella latina, quella slava e quella germanica. Questa peculiarità si rispecchia nelle

78 I CamperLife

sue strade e nelle piazze, nella sua gastronomia e nei suoi tanti giardini. A fare da contorno a questa amalgama, un palcoscenico che non lascia indifferenti: lo splendido fiume Isonzo, circondato da colli e pianure tra frutteti e vigne. Partiamo per questo fine settimana friulano, che ci vedrà fare tappa in primis proprio a Gorizia.

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Gorizia è una tipica città di confine: nella piazza Transalpina, fino al 2004 fisicamente divisa

p La targa di piazza Transalpina che separa Italia e Slovenia (© Maurizio Valdemarin) q Castello di Gorizia (© Marco Milani)

da un muro, si passeggia con un piede in Italia e uno in Slovenia. Imperdibile, una volta in città, è la visita al castello medievale che, con il suo incantevole borgo, è un vero gioiello: da qui la vista spazia sulle dolci distese di colli e sull’intera città, dove convivono in modo armonioso architetture medievali, barocche e ottocentesche. Discendendo da Borgo Castello per via D’Annunzio si arriva nel cuore del centro storico, dove si trovano una serie di piazze scenografiche e di antiche strade fiancheggiate da chiese e palazzi. Fra i molti palazzi storici emergono Palazzo della Torre, Palazzo Werdenberg - Biblioteca Statale Isontina e Palazzo Attems Petzenstein. Proprio sul retro di questo palazzo si trova via Ascoli. Qui sorge il Museo Sinagoga Gerusalemme sull’Isonzo, che ben racconta la storia della comunità ebraica locale stabilitasi a Gorizia nel 1600. Il museo didattico, che è situato proprio in quello che un tempo fu il cuore del ghetto, spiega lo sviluppo nei secoli della co-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.