Issuu on Google+

Rete Regionale Ricerca e Innovazione

Ricerca e Impresa insieme per competere

UNIONE EUROPEA


La ricerca e l’innovazione sono fattori insostituibili per favorire lo sviluppo competitivo di un territorio. Ogni regione d’Europa sta cercando una propria via allo sviluppo facendo leva sulla capacità delle risorse locali di generare conoscenza applicabile all’innovazione dei prodotti e dei servizi. Nell’ambito delle regioni del Mezzogiorno d’Italia la Campania è in una situazione singolare. È la terza regione in Italia per dimensione e attività nel campo della ricerca e dell’alta formazione ed è il principale polo di ricerca del Mezzogiorno. Nel periodo 2007-2013, la Campania si qualifica come la regione italiana che destina il maggior ammontare di risorse pubbliche alle attività di ricerca & sviluppo. Nella Regione operano 7 università, 40 istituti di ricerca avanzata, 10 centri di competenza, un distretto tecnologico, 5 incubatori d’impresa e 2 parchi scientifici e tecnologici. Dal lato del sistema impresa, i numeri parlano di oltre 38mila compagini manifatturiere non artigiane, di cui settemila esportatrici. Una regione che ha un elevato potenziale per sostenere processi innovativi per rafforzare e supportare la connessione degli attori territoriali dell’innovazione: ricercatori e imprenditori in primo luogo, la Regione Campania ha istituito Campania Innovazione S.p.A., Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione. L’obiettivo dell’Agenzia è la creazione di una rete di molteplici connessioni tra ricerca e impresa, il coordinamento di tutti gli attori in gioco per favorire la creazione di nuova impresa innovativa, la finanza per l’innovazione, il trasferimento tecnologico, la partecipazione a programmi europei e il networking internazionale. Siamo dunque impegnati nella costruzione di un sistema integrato, con la certificazione di strutture e soggetti, capace di offrire servizi avanzati ad imprese e gruppi di ricerca impegnati nelle attività di trasferimento tecnologico. Il nostro target prioritario è costituito da ricercatori e PMI, i due attori dell’innovazione che, da soli, non possono mettere in condivisione lo sviluppo di competenze per l’innovazione e hanno perciò bisogno di un esoscheletro a cui appoggiarsi, per assorbire a costi competitivi le conoscenze e le tecnologie di cui necessitano. L’Agenzia Campania Innovazione è nata per costruire questo esoscheletro. Una volta realizzato ne beneficerà tutto il sistema territoriale. Giuseppe Zollo Presidente Campania Innovazione S.p.A.


Un sistema regionale di Competenze per l’innovazione Campania Innovazione è l’Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione marchio Campania Innovazione

Campania Innovazione promuove e organizza il Sistema Regionale della Ricerca e dell’Innovazione, favorendo al suo interno i processi di diffusione e valorizzazione della ricerca di interesse industriale ed il trasferimento tecnologico per l’innovazione e la competitività del sistema imprenditoriale campano. L’Agenzia ha anche funzioni di tecnostruttura operativa per la gestione programmi regionali. Campania Innovazione mira ad alimentare processi di sviluppo economico, basati sul trasferimento tecnologico alle PMI, creando sul territorio un ecosistema stabile a sostegno dell’innovazione, della ricerca e della competitività regionale. Offre a imprenditori e ricercatori l’accesso ad una vasta rete di competenze in termini di valorizzazione delle tecnologie presenti in Campania, e servizi di informazione e orientamento, per supportare la creazione, lo sviluppo ed il consolidamento di startup innovative, spin-off e PMI tradizionali. Uno scopo duplice: dar vita una solida rete di intermediari dell’innovazione, attraverso un’azione di razionalizzazione e messa a sistema complessiva e promuovere il “sistema ricerca e innovazione”.

innovazione

competitività internazionalizzazione occupabilità

3


Campania In.Hub Rete Regionale Ricerca e Innovazione I programmi di Campania Innovazione sono attivati attraverso Campania In.Hub Rete Regionale Ricerca e Innovazione. Campania In.Hub mira alla realizzazione di sinergie tra gli attori territoriali e le competenze distintive, per favorire il dialogo tra il mondo delle idee e quello dell'industria.EL

partner Sistema Confindustriale

Associazioni di imprese

4

Confindustria Campania Unioni degli Industriali territoriali Compagnia delle Opere Confapi

Università Uffici di Trasferimento Tecnologico

Università di Salerno Seconda Università degli Studi di Napoli SUN Università del Sannio Università Federico II Napoli Università Parthenope Napoli

Sistema Camerale

Camere di Commercio Provinciali

Poli di Innovazione

Consorzio Technapoli PST Salerno e Aree Interne della Campania Incubatori di impresa Distretti tecnologici

TARGET

Progetti e servizi

Giovani e potenziali imprenditori

Creazione di nuova imprenditorialità innovativa Business Idea Competition

Tutoraggio e coaching per lo start up

Impresa

Innovazione tecnologica di processo e di prodotto Finanza per l'innovazione

Internazionalizzazione

Ricerca

Tutela della proprietà intellettuale Valorizzazione della ricerca Supporto alla creazione di spin-off

Competitività e sviluppo territoriale Aggregazione della domanda e dell’offerta di tecnologia

Monitoraggio dell'impatto dei progetti di innovazione

Sistemi Territoriali


i Servizi della Rete

Creazione d’impresa

Business Idea

incubazione

Start-up/Spin off

Servizi informativi su aspetti amministrativi legati alla creazione di nuove imprese innovative, business planning, elevator pitch, incubazione e pre-incubazione. Orientamento imprenditoriale. Servizi volti a facilitare la collaborazione e la costruzione di aggregazioni o reti tra imprese.

5

Sviluppo competitivo d’impresa

assessment Posizionamento partnership Business planning per l’avvio di progetti di innovazione. Networking con partner industriali e finanziari. Analisi costi/benefici di progetti di sviluppo. Valorizzazione delle capacità distintive. Strategie di marketing per progetti di innovazione. Analisi sullo stato dell’arte e sui trend dei settori merceologici.


i Servizi della Rete

Trasferimento tecnologico

Scouting di tecnologie

competenze distintive

Matching tecnologico

Servizi informativi su offerta e domanda di tecnologie, profili normativi, scouting tecnologico, brokerage event su iniziative mirate alla cooperazione tecnologica e illustrazione di casi di successo. Servizi di orientamento e pre-audit. Servizi di Foresight Tecnologico.

6

Tutela e valorizzazione della proprietĂ  intellettuale

Asset Immateriali

brevettabilitĂ 

Protezione

Servizio specialistico di tutela e valorizzazione della proprietĂ  intellettuale rivolto alle PMI per migliorare la gestione strutturata a dei beni intangibili e fornire strumenti per lo sviluppo delle competenze necessarie a sostenere un processo di valorizzazione delle tecnologie sviluppate in ambito industriale.


i Servizi della Rete

Finanza per l’Innovazione

partnership finanziarie Opportunità

agevolazioni

Servizi informativi su bandi di finanza agevolata nazionale e regionale; finanza innovativa, con notizie ed informazioni relative a Venture Capitalists e Business Angels. Seminari tecnici su finanza ordinaria, agevolata e innovativa. Primo orientamento ai requisiti di accesso ai bandi. Assistenza nella ricerca di partner finanziari.

7

Networking internazionale e Programmi europei

Horizon 2020

settimo programma quadro

Promozione Internazionale Informazione su politiche comunitarie, nuovi programmi a sostegno della ricerca e innovazione e bandi e strumenti che l’Unione Europea mette a disposizione delle imprese innovative. Notizie su opportunità di business sui mercati esteri. Orientamento internazionale su bandi e opportunità europee. Schede paese. Informazioni su esigenze specifiche di internazionalizzazione.


Progetto co-finanziato dall’Unione Europea PO FESR Campania 2007-2013 Ob. Op. 2.1

Campania Innovazione S.p.A. Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell'Innovazione www.agenziacampaniainnovazione.it contact point Campania In.Hub - Rete Regionale Ricerca e Innovazione Via Coroglio, 57 80124 Napoli tel. +39 081 7352447 fax +39 081 7352431 info@campaniainhub.it www.campaniainhub.it


Brochure Istituzionale