L’Antica Via Lauretana. Viaggio «sì corporale, come spirituale» da Roma a Loreto. Parte II

Page 49

Assisi, frazione di Santa Maria degli Angeli: basilica e foresteria dei frati (sec. XVII).

di Vincenzo Coronelli, dato alle stampe intorno al 1705, a Venezia63. «Per raggiungere le Marche meridionali — riprende la De Vecchi Ranieri — fino alla metà del Seicento fu ancora usata l’antichissima via della Spina che da Spoleto raggiungeva il piano di Colfiorito o anche un diverticolo della via Flaminia che da Nocera valicava l’Appennino a Pioraco»64. Tuttavia, se è vero che i pellegrini continuarono a utilizzare numerosi altri itinerari, tuttavia, come ricorda Marco Moroni (2014), dal XVII secolo prevalse nettamente la Via Lauretana: era un percorso ormai codificato e gli interventi del Settecento servirono soltanto a migliorare il tracciato e a garantire il più possibile qualità e sicurezza per i pellegrini e i viaggiatori65. «Effettivamente – conclude il Bercé – questa strada era diventata preferibile a tutte le altre. In ogni tappa i viaggiatori erano certi di incontrare i migliori mezzi di trasporto e gli alloggi più accoglienti o, almeno, le vetture meno disoneste e gli alberghi meno sordidi»66, o, per dirla con Montaigne: «vero è che questa strada era quasi tutta malagevole, mentre ora l’han resa accessibile alle stesse carrozze fino a Loreto»67.

63  V. Coronelli, Sacro pellegrinaggio alli celebri, e divoti santuarj di Loreto Assisi; M. Sensi (a cura di), Sacro pellegrinaggio alli celebri e divoti santuari di Loreto - Assisi, Foligno, Il Formichiere - Quater edizioni, 2012, pp. 52; 59-62; 67; 69-72. 64  De Vecchi Ranieri, Viaggiatori, pag. 14. 65 Moroni, La via postale, cit., pag. 110. 66 Bercé, Loreto, cit., pag. 256. 67  Cento (a cura di), Montaigne, cit., pag. 221.

48


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.