Page 1

h. Elettronica ed elettrotecnica Il settore dell’elettronica e dell’elettrotecnica è tradizionalmente un punto di forza del tessuto economico e produttivo della Bulgaria. Il settore è caratterizzato da una manodopera altamente specializzata e qualificata, a basso costo e di facile reperibilità in tutto il Paese. Le infrastrutture costituiscono un altro punto di forza della Bulgaria, che oltre alla presenza di veri e propri cluster nelle città di Sofia, Plovdiv, Botevgrad e Yambol, vede il tentativo di creare zone a sviluppo tematico, come ad esempio la città di Varna. I conduttori e i cavi costituiscono il 25% dell’esportazione complessiva, seguiti dagli accumulatori (11%) e dalle apparecchiature elettroniche (8%). Sono presenti aziende multinazionali, quali Schneider Electric, Siemens, Hyundai Heavy Industries, Liebherr, ABB, che hanno scelto il Paese come piattaforma di investimento nei Balcani.

i. Tessile e calzaturiero Storicamente radicate nel tessuto produttivo della Bulgaria, l’industria dell’abbigliamento e calzaturiera rappresentano una quota importante della produzione del Paese. Nel 2015 queste hanno generato l’11,9% del PIL18 , per un valore totale superiore ai 2 miliardi di euro. Nel 2014, il settore del tessile ha costituito l’8,1% dell’export totale del Paese19 , e occupa uno dei primi posti nelle voci di interscambio tra Italia e Bulgaria. Il settore ha registrato una rapida e sostenuta crescita, arrivando a impiegare 120.000 addetti. Gli investimenti italiani si concentrano nella produzione del filato e nella confezione specialmente per conto terzi e nella produzione di tomaie e calzature complete, prevalentemente nel Sud Ovest del Paese, nelle province di Kyustendil e Blagoevgrad.

60

18 NSI (2012) [ http://nsi.bg/en/content/6194/foreign-direct-investments-non-financial-enterprises-3112-economic-activity-groupings ] 19 Commissione Europea (2014) [ http://exporthelp.europa.eu/thdapp/display.htm?page=st%2fst_Statistics. html&docType=main&languageId=en ]

Settore tessile e calzaturiero  

Settore tessile e calzaturiero

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you