Cambiailmondo n.2/3 Marzo Aprile 2012

Page 50

www.cambiailmondo.org

sciocche sui binari delle ferrovie. Il precedente Segretario di Trasporti, Ricardo Jaime, è sotto processo penale per corruzione in una causa che coinvolge anche l'impresa dei Cirigliano. Attivisti sindacali della sinistra sono stati in passato, prima degli avvenimenti di Mariano Ferreyra, accusati di essere gli istigatori delle ribellione di passeggeri e in alcuni anche casi arrestati senza rispetto delle garanzie di legge. Davanti ai fatti di questi giorni, critiche da molti i settori sono piovute sulla Presidente, che ha cercato di tenersi lontana dei riflettori e ha parlato alla cittadinanza soltanto sei giorni dopo la tragedia. Neanche è parsa accertata la decisione di costituirsi come parte civile per accompagnare i familiari delle vittime, viste le responsabilità penali e amministrative che competono allo Stato trattandosi sempre di un servizio pubblico. Non piace soprattutto il rinvio d'ogni decisione di Governo riguardo all'impresa TBA e alla concessione alla fine delle indagini giudiziarie, anche se la Presidente ha sollecitato la conclusione delle stesse entro 15 giorni. A peggiorare le cose, una gravissima svista nei lavori di riscatto dei corpi delle vittime ha commosso la popolazione e può avere conseguenze imprevedibili per il Governo. Due giorni dopo la chiusura dell'operativo d'emergenza sui resti del treno, peraltro giudicato positivamente per la celerità d'azioni, è stato ritrovato il corpo di Lucas Menghini nascosto in un comparto macchine tra le lamiere del treno. La commovente conferenza stampa 50 CAMBIAILMONDO, marzo l aprile 2012

convocata dai genitori e la sorella della vittima in un teatro della città è stato un atto di accusa per il Governo. Si concludeva così la dolorosa ricerca del ragazzo ventenne da parte dei familiari e amici, seguita da vicino dai media e da un intero paese in ansia. Il Governo non può ritardare una decisa pressa di posizione sulla politica ferroviaria. Da più voci, fuori e anche vicino al governo, si sollecita l'urgente fine della concessione con la TBA. Dentro il palazzo non è chiaro però il giorno dopo. Settori che promuovono un approfondimento in senso progressista del modello kirchnerista, sostengono che è arrivata l'ora di ritornare al sistema pubblico attraverso la nazionalizzazione delle ferrovie. Lo stessa soluzione si è evidenziata qualche settimana fa per quella che era stata l'impresa nazionale di idrocarburi - l'YPF oggi in mano di un consorzio privato di capitali spagnoli e argentini, accusata pubblicamente dalla Presidente di mettere a rischio la sicurezza energetica del paese per la mancanza di adeguati investimenti. Per quanto possa sembrare inconsueto in questi tempi, scelte di questo tipo sono state già realizzate in altri settori, con sorti diverse. Nel 2006 è stata recuperata allo Stato l'azienda per i servizi di somministrazione di acqua (AySA). Nel 2009 è toccato il turno alla compagnia di bandiera, Aerolineas Argentinas. Il dibattito è in corso e lo scenario è aperto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.