Page 16

5CRESCERE

COMUNE DI CALCINAIA BILANCIO DI FINE MANDATO 2009-2019

DIECI 2009

CAMPO SOLARE

Le attività del campo solare, rivolte ai ragazzi dai 3 ai 12 anni di età, si svolgono nell’intero mese di luglio. 2009-2013

VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO

È un’iniziativa rivolta ai giovani da 18 a 25 anni allo scopo di favorire e stimolare la partecipazione alla vita pubblica delle istituzioni comunitarie. La visita si è svolta nel mese di marzo 2016.

2014-2018

MINI-TORNEO “FRANCA VIOLA”

Dal 2016, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e della Festa delle donne, il Comune sensibilizza i giovani sulla tematica organizzando un torneo di palla prigioniera aperto alle classi della scuola secondaria di primo grado.

109 bambini partecipanti ogni anno (media) 102 bambini partecipanti ogni anno (media)

CONCORSO DI IDEE

PROGETTI PARTECIPATIVI DEDICATI AI GIOVANI

Per rinnovare e migliorare l’arredamento dello Spazio giovani, è stato realizzato un concorso di idee, riservato ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, per la redazione di una proposta di arredo funzionale ai bisogni dei giovani. L’amministrazione si è impegnata a realizzare il progetto vincitore nel 2019.

Tra il 2016 e il 2017, il Comune ha promosso un confronto con la fascia giovanile (15-25 anni) per comprenderne interessi, passioni, priorità, progetti per il futuro, criticità, bisogni così da indirizzare in modo efficace e proficuo l’azione del Comune. Tale confronto è stato realizzato attraverso una serie di incontri con associazioni, alla presenza di un facilitatore esperto e mediante la somministrazione di un questionario. In seguito il Comune ha partecipato a un bando regionale sullo stesso tema presentando il progetto #Spazincomune che sarà svolto nel 2019.

13 associazioni coinvolte nell’indagine 85 giovani partecipanti al sondaggio 14.000 euro impiegati dal Comune 9.000 euro dalla Regione Toscana

28

2019

50 giovani partecipanti ogni anno (media) CAMPI ESTIVI PER LA LEGALITÀ

Per diffondere tra i giovani una cultura fondata sulla legalità democratica e sulla giustizia sociale, il Comune ha proposto la partecipazione ai campi estivi a Sessa Aurunca (CE) dove sono presenti terreni e beni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. L’iniziativa si è svolta nel mese di luglio 2017 attraverso attività agricole o di risistemazione del bene, alternate a momenti di formazione sul tema.

6 giovani partecipanti ASSESTMENT PER NEO-DIPLOMATI

Nel 2017 il Comune ha intrapreso un percorso di orientamento al lavoro per giovani neo-diplomati, avvalendosi di una società di lavoro interinale, per sostenere e promuovere le opportunità di occupazione dei giovani, in cerca di prima occupazione.

10 giovani partecipanti CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE

Ogni anno dal 2010 il sindaco consegna la Costituzione ai diciottenni residenti nel Comune.

29

Profile for Massimo Frosini

Calcinaia Dieci - Bilancio di Fine Mandato 2009-2019  

Il Bilancio di fine mandato del Comune di Calcinaia. 10 anni di cifre datie numeri per comprendere come è cambiato il nostro paese in questo...

Calcinaia Dieci - Bilancio di Fine Mandato 2009-2019  

Il Bilancio di fine mandato del Comune di Calcinaia. 10 anni di cifre datie numeri per comprendere come è cambiato il nostro paese in questo...

Profile for calcinaia
Advertisement