Page 15

5CRESCERE I SERVIZI PER L’INFANZIA NIDI D’INFANZIA (0-3ANNI)

COMUNE DI CALCINAIA BILANCIO DI FINE MANDATO 2009-2019

GLI SPAZI PER I GIOVANI

DIECI 2009

Sul territorio di Calcinaia sono presenti quattro nidi d’infanzia privati accreditati. Il Comune sostiene la frequenza per le famiglie in difficoltà economica erogando un “buono servizio” che integra quanto speso per le rette, secondo la situazione reddituale del nucleo attestata dall’Isee.

AREA GIOCO E SPAZIO SPRAY-ART

Nel 2011 sono state realizzate un’area pubblica per il gioco di bambini e ragazzi e uno spazio adibito alla pratica della spray-art.

2009-2013

CENTRO POLIVALENTE MONTESSORI

Nel 2017 si sono conclusi i lavori di trasformazione della vecchia scuola di Fornacette in un complesso di locali da adibire a centro culturale intitolato a Maria Montessori

627 domande presentate e accolte ogni anno (media)

2019

2014-2018

394 domande presentate e accolte ogni anno (media) LUDOTECHE

Sono presenti due ludoteche, una nella frazione e una nel capoluogo. Sono frequentate dai bambini da 3 a 11 anni nel periodo da ottobre a giugno. Nel periodo di chiusura delle scuole, le ludoteche aprono eccezionalmente anche al mattino per dare possibilità alle famiglie con genitori che lavorano di affidare i bambini a personale esperto e competente.

50 bambini presenti ogni giorno (media) 231.053 euro impiegati dal Comune CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

SPAZIO GIOVANI

A Fornacette è presente una struttura innovativa, a impatto ambientale zero, dove quotidianamente vengono svolte attività di educazione ambientale per bambini da 6 a 11 anni (orto, osservazioni e esperimenti scientifici, ecc.).

È stato istituito nel 2017, all’interno del Centro Montessori, a Fornacette. È uno spazio a disposizione dei ragazzi dai 12 ai 16 anni, all’interno del quale vengono effettuate attività coordinate dalle operatrici di Bubamara Teatro e dalla cooperativa Agape (laboratori, corsi di video-making, cineforum, tornei di biliardino, play station, giochi in scatola).

15.000 euro impiegati dal Comune SPORTELLO INFORMAGIOVANI

È attivo dal 2018 presso il Centro Montessori di Fornacette. Lo sportello è aperto ogni venerdì pomeriggio e viene gestito da personale esperto e competente della cooperativa sociale Agape. Il servizio garantisce ai giovani di accedere a informazioni orientanti su scuola, università, formazione professionale, lavoro, vita sociale, viaggi, cultura, tempo libero e servizio civile.

8.000 euro impiegati dal Comune ogni anno (media) 15/20 presenze ogni giorno (media)

26

27

Profile for Massimo Frosini

Calcinaia Dieci - Bilancio di Fine Mandato 2009-2019  

Il Bilancio di fine mandato del Comune di Calcinaia. 10 anni di cifre datie numeri per comprendere come è cambiato il nostro paese in questo...

Calcinaia Dieci - Bilancio di Fine Mandato 2009-2019  

Il Bilancio di fine mandato del Comune di Calcinaia. 10 anni di cifre datie numeri per comprendere come è cambiato il nostro paese in questo...

Profile for calcinaia
Advertisement