Page 1

SIDE


La morale non ha niente a che vedere con il circo. Tristan Remy Side è un progetto di circo alternativo. Per circo alternativo intendiamo tutte le forme che si sganciano dal genere della così detta “tradizione circense” per avventurarsi lungo il cammino della ricerca e sperimentazione dei linguaggi delle arti della pista come è propria la vocazione del circo contemporaneo e prima ancora del nouveau cirque. Entrambi sono fenomeni conosciuti e riconosciuti nei paesi nord europei ed in particolare in Francia. Side è un progetto originale ed intenzionalmente indipendente creato da un collettivo d'artisti internazionali i quali, forti delle loro proprie esperienze nel campo dello spettacolo circense d'avanguardia come nel campo tecnico e musicale, decidono di dotarsi di una propria sala di spettacolo. Side Kunst-Cirque è il progetto di uno chapiteau teatro itinerante pronto ad accogliere e programmare creazioni teatral-circensi, musicali e performative. L'idea base è di costituire un luogo dove possano incrociarsi artisti, pubblico per favorire lo scambio di idee e la diffusione della moderna cultura di circo. La scelta di creare una sala teatrale si cristallizza in Italia dove la programmazione teatrale è inaccessibile e l'establishment culturale è insensibile, invecchiato, improduttivo, scambista e totalmente sordo alle nuove tendenze di creazione. Il teatro circo in Italia è ancora assolutamente sconosciuto dagli operatori, snobbato dalle grandi produzioni, frenato e temuto dal circo tradizionale. La scelta di un teatro viaggiante è fondata dal desiderio originale di trasportare arte, cultura ed esperienze nel modo più autonomo possibile nei posti dove non esistono teatri o in quelli ove la programmazione teatrale e circense è assente o asservita al sistema degli scambi, quindi dove non esistono teatri. La dimensione ridotta dello chapiteau è volutamente contenuta, undici metri per quindici, con una capienza di 200 spettatori, per permettere alla struttura di insinuarsi agilmente nei centri urbani, inerpicarsi sui sentieri che portano ai cuori dei paesini di montagna come alle grandi e trafficate città. In tal modo il circo potrà riconquistare i centri storici che lo videro nascere e che il circo tradizional-commerciale, affetto da gigantismo, ha dovuto abbandonare. Side è un progetto al momento totalmente auto-prodotto. E' aperto a tutte le forme di sostegno e coproduzione che ne aiutino la sua missione ma è concepito in ogni sua futura declinazione come un collettivo artistico: Side non è non sarà una impresa dello spettacolo. Il profitto non sarà anteposto alla qualità delle proposte e alle azioni che il collettivo deciderà di intraprendere autonomamente per la conduzione del progetto.


SIDE cupola 4,60 x L.0,60 x h.0,60

0,20

6,00 mt 15,00 mt

3,00 mt

6,50 mt

8,00 mt

4,60 mt

15,0 mt 20,00 mt

pali di giro

contropali 5,50 mt


Il SIDE è stato montato la prima volta il 14 marzo 2014. In questo momento siamo impegnati nella progettazione degli interni (palco e gradinate). Tuttavia non avendo alcun finanziamento l’intero costo del circo e delle attrezzature (camion, illuminotecnica, audio, quadri elettrici, rimorchi etc) è sostenuto dal collettivo fisso. L’ultimo sforzo sarà la creazione della tribuna per il pubblico e se vuoi puoi aiutare il collettivo direttamente: con un contributo di 100 € una delle panche della gradinata porterà inciso il nome del contributore o eventualmente quello dell’ evento/festival/compagnia e un breve riferimento. In questo modo la gradinata sarà un enorme catalogo d'arti e mestieri con i dati dei benefattori (come in chiesa!) che il pubblico potrà consultare accedendo al circo per gli spettacoli e le altre attività. I donatori avranno diritto a un posto a vita gratuito agli spettacoli del circo.


Se hai deciso che vuoi donare una panca al SIDE devi semplicemente versare 100 € sul conto corrente bancario intestato «Associazione Culturale SIDE» presso Credito Siciliano c/c ASSOCIAZIONE CULTURALE SIDE IBAN Euro IT43J0301926300000008003926RSANIT3P Specificando come causale “DONAZIONE PER PANCA D'ORO” e includendo nome e cognome della persona o denominazione dell'ente/ associazione donante. Esempio “DONAZIONE PER PANCA D'ORO, Mario Rossi” A fronte di questa donazione il vostro nome sarà inciso su una panca pertanto dopo avere effettuato il bonifico vi preghiamo di inviare un’email a side.center@gmail.com riportando oggetto il testo “donazione panca d'oro” e nel corpo dell'email i vostri dati relativi a residenza e professione, data di nascita e numero di documento come richiestoci dalla legge. Inoltre specificherete la dicitura che sarà riprodotta sulla panca avendo a disposizione 2 linee costituite ciascuna da massimo da 20 caratteri.

Ca

Mario Rossi

rm

ela

sar

ta

Ag

meccanico

ato p a C a Luc no

ost

i

balleri

tone Mr.Gadti strada artista

Remo Valeri Michele Grato

fisico

disoccupato

Fes

Famiglia Chamberlain

nk ajerpu B . t l u Ass. C i antiche art

tiv cul al De tur l M ae o vin ndo o

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che siamo a caccia di moquettes, luci teatrali, tappeti danza, tessuti neri, cavi elettrici, tavole di legno, picchetti, pale, picconi... Se avete in soffitta alcune di queste cose o altre che pensate possano servirci e a voi non più...donatele al SIDE! grazie a tutti Salvo, Sandro, Philine, Claudio

Operazione panca doro  

Sostieni la creazione di SIDE kunst-cirque, dona una panca al circo!

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you