Montagna: un luogo per i giovani

Page 51

GIRO DEI SETTE LAGHI - VAL RIDANNA AUTORE: Giuditta Galli e Matteo Panseri DATA: 22 luglio 2012 ESCURSIONE: Giro dei Sette Laghi - Val Ridanna SEZIONE ORGANIZZATRICE: CAI Bergamo - Sottosezione Albino Gazzaniga PARTENZA: Poschhaus (BZ) (m. 2114) ARRIVO: Masseria (BZ) (m. 1400)

Caratteristiche tecniche DISLIVELLO IN SALITA: 600m DISLIVELLO IN DISCESA: 1300m TEMPO TOTALE: 8,30h

DIFFICOLTA’: EE TRASPORTI PUBBLICI: treno, autobus PERIODO CONSIGLIATO: da giugno a settembre

Descrizione del percorso L’itinerario prevede un giro ad anello che partendo da Masseria (Val Ridanna, 1400 m s.l.m.) sale lungo la Val Lazzago fino a Poschhaus (2114 m s.l.m.). Da qui si prende il sentiero n.33 che costeggia il Lago dell’Erpice e porta all’omonimo passo (2690 m s.l.m.). Da qui si imbocca il sentiero n. 33A che attraversa una zona ricca di laghi e si ricollega al n.33 più ad est. Si prosegue fino al Rifugio VedrettaPiana (2254 m s.l.m.), dove inizia la discesa lungo la Val Ridanna fino a Masseria. L’itinerario, sebbene sia molto lungo (circa 20 km), attraversa un’area di elevato interessa paesaggistico. Lungo l’itinerario si incontrano rocce di natura differente. La salita dal Poschhaus al Passo dell’Erpice si snoda sui ghiaioni bianchi formati dalle Dolomie del Wetterstein, blandamente metamorfosate, che si trovano al disopra del basamento cristallino formato da paragneiss, micasci-

sti e filladi. All’interno dei micascisti sono presenti granati di dimensione da millimetrica a centimetrica. Molto interessante è il sovrascorrimento che si osserva dal Passo dell’Erpice e che mette a contatto le dolomie, di colore bianco, con la serie metamorfica prevalentemente di colore grigio. Lungo la Val Lazzago è possibile osservare i resti delle strutture della miniera di Monteneve. Inoltre a Masseria è presente il Museo della Miniera. Data la lunghezza dell’itinerario, il tratto da Masseria a Poschhaus è stato percorso con automezzi autorizzati.

30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.