Page 1


2006 | CAGL10STRO | 2016 Cagliostro E-Press è orgogliosa di presentare:

INFO INTRO

Claudio Franchino, Majorana e il Progetto Pinocchio a cura della Redazione

OPERAZIONE MAJORANA Soggetto e Sceneggiatura Claudio Franchino Disegni, Illustrazioni e Copertine Alberto Bonis Introduzione e Contenuti Speciali Claudio Franchino Supervisione Piero Viola Grafica e Impaginazione Cagliostro E-Press Pubblicato on line il 19/06/2016

Nel 2010, una “giovane” Cagliostro E-Press pubblica Operazione Majorana di Claudio Franchino e Alberto Bonis. Questo albo autoconclusivo riceverà una buona accoglienza del pubblico e anche della critica e sancirà anche il legame già forte che c’è tra i cagliostri, l’Ucronia e la fantascienza italiana, quella con nomi ed eroi italiani. Avevamo cominciato nel 2006 con l’innovativo Occidente a fumetti, tratto dai bestseller ucronici tutti italiani di Mario Farneti, e nonostante le critiche e le etichette pretestuose che negli anni ci sono state mosse o tentate di mettere addosso, il marchio di fabbrica dei cagliostri rimane sempre una fantascienza all’italiana ricercata e raffinata. E non potrebbe essere altrimenti quando si ha la fortuna di avere in “casa” un autore poliedricamente raffinato come Claudio Franchino. Pittore, sceneggiatore, fumettista, il torinese Claudio Franchino si unisce fin da subito, è il 2006, alla Cagliostro, Dal 2006 al 2009 Franchino lavora alla maxisaga ucronica in sei volumi di Rubor Maximus. Scive e disegna un volume con 80 tavole a fumetti ogni 6 mesi per 3 anni. Un’opera seminale che fa conoscere Franchino al grande pubblico delle fiere a cui partecipiamo e in cui è instancabile protagonista del rapporto con gli appassionati. Nel 2009 questo sforzo titanico vale a Claudio Franchino l’importante riconoscimento

del Premio Zavattini per il fumetto di fantascienza. Sono anni pieni di fermento. Così Claudio continua i suoi eccezionali sforzi creativi mettendosi dietro alla macchina da scrivere per altri disegnatori. In quel 2010 infatti Franchino è impegnato a scrivere e disegnare il primo volume di H.P.L. 1945, una storia ucronica che vede protagonista un H.P. Lovecraft di una realtà parallela in cui i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. Operazione Majorana per i disegni di Alberto Bonis, torinese anche lui e allievo di Max Frezzato, nasce in una fortunata congiunzione astrale creativa. Bonis ha un talento che ancora deve dare il meglio e Franchino non ci fa mancare nulla per tirare fuori un intrigo internazionale che ruota attorno alla figura quasi mitologica di Majorana, fisico italiano misteriosamente scopmparso. E quindi ecco arrivare robot giganti che attaccano New York, la guerra fredda, Russi contro Americani, eroi, spie e il misterioso Progetto Pinocchio. Per festeggiare i 10 anni di pubblicazioni di Cagliostro E-Press (2006-2016) abbiamo deciso di regalarvi gratuitamente on line la lettura di questo volume che abbiamo amato molto. Anche se Alberto Bonis ha preso altre strade, Claudio Franchino è ancoa con noi insieme al suo raffinato talento. Farvi leggere questo volume è anche un modo per dirgli: “Grazie di tutto, per ieri e per oggi”!


-03-


-04-


-52-


-53-


-54-


-55-


-56-


-57-


-58-


-59-


-60-


-61-


-62-


-63-


-64-


-65-


Operazione Majorana è stato creato da Claudio Franchino e Alberto Bonis Originariamente pubblicato nella Collana yKronos, volume 11, nel settembre 2010. Una produzione Cagliostro E-Press Collana KM0 km0.cagliostroepress.com Direttore Editoriale Filippo Burighel Capo Redattore Claudio Franchino Progetto Editoriale Cagliostro E-Press Info e contatti www.cagliostroepress.com info@cagliostroepress.com Operazione Majorana © Cagliostro E-Press Ass. Cult. Tutti i diritti riservati. I personaggi e i fatti narrati in questo volume sono liberamente tratti dalla realtà storica di cui sono una rivisitazione letteraria e artistica. Ogni similitudine a fatti realmente accaduti è da considerarsi puramente casuale. Per questa edizione © 2016 Cagliostro E-Press Ass. Culturale. Questa edizione digitale è rilasciata gratuitamente. Alcuni caratteri utlizzati sono rilasciati gratuitamente.

GLI AUTORI CLAUDIO FRANCHINO

ALBERTO BONIS

è nato il 16 settembre del 1969 a Torino, città dove tuttora risiede. Dopo un periodo dedicato alla pittura e caratterizzato da una serie di partecipazioni a mostre e collettive a livello nazionale, dal 2000 inizia un percorso dedicato al fumetto. Tra le sue recenti pubblicazioni per la Casa Editrice Cagliostro E-Press troviamo: la serie ucronica steampunk in sei volumi di Rubor Maximus; la saga di H.P.L. ‘45 in 3 volumi, una storia con protagonista Howard P. Lovecraft di un passato alernativo; Operazione Majorana; il pulp Kiss Kiss Bang Bang 2 e 3 di cui è coautore della sceneggiatura. Sempre per Cagliostro E-Press ha co-creato e scritto Croce del Sud, Daryl Dark, Incrociatore Spaziale “E.Salgari”, confermandosi autore indipendente di grandissimo talento. Nel 2009 ha vinto il Premio Zavattini per il fumetto di Fantascienza.

è nato a Torino il 27 dicembre 1976. Ha studiato fumetto con Massimiliano Frezzato e sceneggiatura con Gianfranco Goria. si è diplomato a pieni voti in pittura e in arti visive e discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Torino. Nel 1999 ha collaborato con Massimiliano Frezzato al volume Maser 4. Dal 2003 al 2007 è stato direttore artistico della Filippo Editore, per cui ha realizzato loghi, progetti grafici, illustrazioni e charter design. Dal 2005 insegna educazione all’immagine in varie scuole di Torino e provincia. Tra le altre cose, ha pubblicato fumetti su Ganesh (Pari Comics), Sangue di Tenebra (Cagliostro E-Press), illustrazioni e copertine per Wyrd Edizioni (Physiologus - Speculum Naturale e Pathfinder), Stregatto Editore, illustrazioni didattiche per il Capitello e la facoltà di scienze dell’università di Torino.


1956: il mondo è in piena guerra fredda quando le principali città delle più potenti nazioni del mondo vengono attaccate da dei giganteschi automi. La Omega Force, il Progetto Pinocchio, l’eredità di Ettore Majorana, i gemelli bionici Carlo e Luigi De Amicis, belle e fatali donne guerriere e la chiave per decodificare l’arma più potente: la bomba antimateria. Il mondo si avvia all’armaggeddon. Forse. Dopo il successo della lunga saga steampunk di Rubor Maximus che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, torna Claudio Franchino che realizza soggetto e sceneggiatura di questa nuova storia ucronica ricca di fantascienza e colpi di scena, disegnata dal visionario talento emergente di Alberto Bonis.

Seguite le nostre pubblicazioni su www.cagliostroepress.com

Operazione Majorana  

Operation Majorana! Discover Project Pinocchio in a uchornical spyworld! Only from your friendly neighborood Cagliostro E-Press.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you