Issuu on Google+


CONDIVISIONE DEI DATI IN AZIENDA

Oggi, il successo economico richiede una elevata integrazione di processi di business in tutta l'azienda. Le informazioni devono essere disponibili sempre e dovunque. Per un lungo periodo le aziende si sono equipaggiate delle più moderne tecnologie, tuttavia finora le soluzioni applicate all'interno delle imprese sono rimaste isolate tra loro, con conseguente flusso contraddittorio di informazioni. Il Networking dei sistemi aziendali richiede la combinazione tra le strategie, l'organizzazione, e le informazioni tecniche. L'informazione deve essere gestita correttamente, sviluppo e documenti di progettazione devono essere resi disponibili per il ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino alle vendite ed al customer care. PRO.FILE PLM è la soluzione consolidata che soddisfa queste necessità.

PRO.FILE PLM è il sistema di gestione dei dati di prodotto, che ne supervisiona l'intero processo e l'intera storia, mettendo a disposizione di tutti gli organi coinvolti informazioni sicure e rintracciabili in ogni fase dello sviluppo. E' uno strumento studiato per i dipartimenti di progettazione e produttivi, che fornisce quindi tutte le funzionalità mediante le quali i progettisti possono mettere a disposizione degli altri dipartimenti il risultato del loro lavoro. La visualizzazione di documenti all'interno della rete aziendale o attraverso l'interfaccia web, le procedure di workflow così come la gestione degli scanner e dei plotter, completano il range di funzionalità e performance del sistema. La struttura modulare di PRO.FILE PLM lo rende uno strumento estremamente flessibile, che può essere facilmente adattato alle rispettive esigenze di un'impresa.


BENEFICI BENEFICIDIDIUN UNPLM PLM

PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM supporta supporta la la gestione gestione e ie diversi i diversi livelli livelli di di esecuzione esecuzione in in un'impresa, un'impresa, portando portando i prodotti i prodotti e i eservizi i servizi sulsul mercato mercato in in minor minor tempo, tempo, piùpiù economicamente, economicamente, e con e con una una maggiore maggiore qualità. qualità.

Risparmio Risparmio didi tempi tempi e costi e costi L'utilizzo L'utilizzo della della classificazione classificazione riduce riduce i tempi i tempi di di recupero recupero deidei documenti documenti e dei e dei dati dati tecnici tecnici in modo in modo sostanziale. sostanziale. Disegni, Disegni,documenti, documenti,articoli articolipossono possonoessere essereriutilizzati riutilizzatiperper progetti progetti simili, simili, evitando evitando la riprogettazione la riprogettazione di parti di parti e componenti e componenti comuni. comuni. LeLe spese spese di di amministrazione amministrazione si si riducono, riducono, in in particolare particolare con con l'attuazione l'attuazione delle delle procedure procedure di rilascio di rilascio e diemodifica. di modifica. Inoltre, Inoltre, tutti tutti i risultati i risultati deldel lavoro lavoro aziendale aziendale possono possono essere essere ricercati ricercati senza senza fatica fatica anche anche quando quando il collaboratore il collaboratore responsabile responsabile degli degli stessi stessi non non è disponibile. è disponibile. Tutto Tutto ciò,ciò, limitatamente limitatamente ai permessi ai permessi di cui di cui ogni ogni utente utente haha diritto diritto all'interno all'interno di PRO.FILE di PRO.FILE PLM. PLM.

Riduzione Riduzione dei dei costi costi operativi operativi L'uso L'uso costante costante di progettazione di progettazione digitale digitale e gestione e gestione documentale documentale riduce riduce le spese le spese di produzione di produzione LaLa copia copia di di macchine, macchine, la la duplicazione duplicazione deidei microfilm microfilm e e deidei documenti documenti cartacei, cartacei, il ridimensionamento il ridimensionamento deidei meccanismi, meccanismi, sono sono operazioni operazioni molto molto costose costose su su larga larga scala. scala. Con Con PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM si evitano si evitano queste queste spese spese extra, extra, e iecosti i costi di di riproduzione riproduzione deidei propri propri prodotti prodotti sono sono ridotti ridotti notevolmente. notevolmente.

Miglioramenti Miglioramenti nella nella gestione gestione della della qualità qualità PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM organizza organizza i dati i dati e iedocumenti i documenti secondo secondo unun sistema sistema di gestione di gestione in linea in linea con con le norme le norme ISO ISO 9000. 9000. Tutti Tuttii dati i datirelativi relativiadadununprogetto, progetto,ununprodotto, prodotto,o ouna una procedura procedura sono sono immediatamente immediatamente disponibili. disponibili. I processi I processi di business di business diventano diventano trasparenti, trasparenti, e ieconflitti i conflitti nati nati dall'errata dall'errata emissione emissione di di documenti documenti obsoleti obsoleti sono sono evitati evitati daldal sistema. sistema.

Sicurezza Sicurezza LeLe specifiche specifiche di prodotto, di prodotto, i modelli i modelli CAD, CAD, i disegni, i disegni, i programmi i programmi di di macchina, macchina, i calcoli i calcoli meccanici, meccanici, stabiliscono stabiliscono il vitale il vitale knowknowhow how dell'impresa. dell'impresa. LaLa sicurezza sicurezza di questi di questi dati dati è diè fondamentale di fondamentale importanza importanza perper proteggere proteggerel'azienda l'aziendacontro controla laperdita, perdita,l'accesso l'accessonon non autorizzato, autorizzato, o laodiffusione la diffusione errata errata degli degli stessi. stessi. Tutte Tutte le informazioni le informazioni sono sono inserite inserite in un in un database database accessibile accessibile solo solo all'interno all'interno di una di una zona zona garantita garantita in una in una rete rete aziendale. aziendale. I diritti I diritti di accesso di accesso sono sono differenziati differenziati sulla sulla base base deidei workflow workflow e e delle delle singole singole autorizzazioni autorizzazioni utente. utente. Tutte Tutte le operazioni le operazioni possono possono essere essere registrate. registrate.


FUNZIONI DI PRO.FILE PLM

Gestione dei dati di prodotto (Product data management) Nella maggior parte delle aziende i dati anagrafici, i disegni, i documenti tecnici, costituiscono la spina dorsale del ciclo di vita del prodotto. Questi dati e questi documenti guidano la produzione, come pure l'assistenza e i servizi post-vendita. L'assunzione e l'elaborazione di questi dati è il centro delle funzionalità offerte da PRO.FILE PLM: -

Amministrazione dei dati anagrafici

-

Classificazione del prodotto

-

Liste di caratteristiche

-

Distinte base

-

Liste di “where used” e report di attività

-

Gestione delle modifiche

-

Parametrizzazione dei dati di modello e disegno

-

Gestione del versionamento/revisionamento

Gestione dei dati anagrafici e classificazione di prodotto Una caratteristica di PRO.FILE PLM nella gestione dei dati di prodotto è l'uso estremamente flessibile delle cosiddette ITEM CHARACTERISTIC (famiglie merceologiche) che permettono la classificazione delle parti, degli assiemi e dei prodotti attraverso la scelta di caratteristiche tecniche e dimensionali completamente configurabili. Le famiglie merceologiche possono essere annidate secondo diversi livelli di gerarchia, e ad ogni livello possono essere configurate caratteristiche specifiche. Il sistema può essere facilmente e rapidamente adattato ai requisiti aziendali. Questa è la base per il reperimento facile e sicuro dei componenti e degli assiemi, che possono quindi essere messi immediatamente in produzione o ad uso della progettazione di nuove parti o macchine. Con pochi clic di mouse si possono visualizzare i disegni CAD, proprio come i cataloghi o i documenti tecnici. I costi di re-engineering sono notevolmente ridotti, così come la proliferazione di parti e codici.


FUNZIONI FUNZIONIBASE BASE

Struttura Struttura e supporto e supporto di distinte di distinte base base di materiale di materiale PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM crea crea automaticamente automaticamente le distinte le distinte base base perper tuttitutti i i sistemi sistemi CAD CAD integrati. integrati. Il supporto Il supporto diretto diretto ai diversi ai diversi dipartimenti dipartimenti è offerto è offerto dalla dalla varietà varietà di di maschere maschere quali quali BOM BOM di struttura, di struttura, BOM BOM di quantità, di quantità, BOM BOM su su livelli. livelli. La La tecnologia tecnologia “drag “drag andand drop” drop” permette permette di di aggiungere, aggiungere, eliminare, eliminare, modificare modificare e spostare e spostare tuttitutti gli item gli item delle delle distinte distinte base. base. Un Un modulo modulo addizionale addizionale permette permette l'integrazione l'integrazione concon il sistema il sistema ERP ERP perper il passaggio il passaggio delle delle anagrafiche anagrafiche e delle e delle distinte distinte base base al al gestionale gestionale aziendale. aziendale. In caso In caso di modifica di modifica di parti di parti integrate integrate negli negli assiemi, assiemi, PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM protegge protegge contro contro gli accidentali gli accidentali cambiamenti cambiamenti di altri di altri disegni. disegni.

Inoltre Inoltre i processi i processi definiti definiti attraverso attraverso i workflow i workflow di PRO.FILE di PRO.FILE PLM PLM assicurano assicurano l'ordine l'ordine di controllo di controllo delle delle modifiche, modifiche, dalla dalla richiesta richiesta finofino al rilascio al rilascio finale. finale. TaliTali informazioni informazioni sono sono poi poi scambiate scambiate in automatico in automatico concon il il sistema sistema CAD CAD integrato, integrato, e visualizzate e visualizzate sul sul cartiglio cartiglio dei dei disegni disegni rispettivi. rispettivi.

Processi Processidi dirichieste richiestedi dimodifica modifica(ECO, (ECO, Inoltre, Inoltre, la distinta la distinta base base di PRO.FILE di PRO.FILE PLM PLM puòpuò essere essere inserita inserita Engineering Engineering change change order order processes) processes) PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM supporta supporta l'intero l'intero ordine ordine di modifica di modifica durante durante il il ciclo ciclo di vita di vita del del prodotto. prodotto. Tutte Tutte le modifiche le modifiche ai modelli ai modelli CAD CAD sono sono documentati documentati in ordine in ordine cronologico, cronologico, includendo includendo le ragioni le ragioni delle delle modifiche, modifiche, le date, le date, gli gli utenti utenti e leeversioni le versioni relative relative del del disegno. disegno.

in automatico in automatico sul sul cartiglio. cartiglio. La tracciatura La tracciatura delle delle versioni versioni e delle e delle revisioni revisioni dei dei disegni disegni CAD CAD creano creano la storia la storia globale globale di un diprodotto un prodotto o dioun dicomponente. un componente.

Funzioni Funzioni di ricerca di ricerca Lo scopo Lo scopo centrale centrale delle delle soluzioni soluzioni PLM PLM è il veloce è il veloce ed infallibile ed infallibile recupero recupero di dati di dati memorizzati memorizzati nel nel sistema sistema PDM. PDM. PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM offre offre un'interfaccia un'interfaccia utente utente standard standard perper la la ricerca ricerca tramite tramite caratteristiche, caratteristiche, cheche permette permette l'utilizzo l'utilizzo tra tra l'altro l'altro di caratteri di caratteri jolly, jolly, menù menù a tendina, a tendina, selezione selezione di liste, di liste, collegamenti collegamenti logici logici ecc.. ecc.. Il sistema Il sistema comprende comprende inoltre inoltre funzioni funzioni perper la visualizzazione la visualizzazione in in anteprima anteprima istantanea istantanea di modelli di modelli e disegni e disegni CAD. CAD. Gli Gli utenti utenti possono possono scorrere scorrere i risultati i risultati di ricerca di ricerca proprio proprio come come se sfogliassero se sfogliassero un catalogo. un catalogo.


FUNZIONI BASE

Interfaccia utente e lingue PRO.FILE PLM può essere implementato in un sistema eterogeneo. L'interfaccia grafica è facile e intuitiva, in linea con il “Look and Feel” dei sistemi Microsoft. Il WEB GATE PRO.FILE PLM fornisce l'interfaccia utente per ricerca e visualizzazione di documenti direttamente da internet o su una intranet aziendale. Questo modulo consente agli utenti di selezionare e leggere documenti con il supporto di un browser web standard. PRO.FILE PLM è adatto all'applicazione di un'azienda multinazionale, o in un ambiente multilingue.

Amministrazione utenti e protezione dei dati L'amministrazione utenti in PRO.FILE PLM consente la definizione, gestione e manutenzione di utenti e gruppi di utenti, permettendo così di strutturare l'organizzazione dei dipartimenti così com'è definita in azienda. Le password assicurano gli accessi al sistema. I diritti di accesso e visibilità dei dati e dei documenti possono essere definiti per utente, gruppi di utenti e, dove necessario, a seconda degli stati di workflow. L'accesso non autorizzato o non controllato ai dati archiviati, in PRO.FILE PLM non è possibile. Tutti i dati sensibili dei documenti, delle parti e dei progetti sono salvati e indicizzati sul database comune, mentre tutti i files (CAD, WORD, TIFF, EXCEL, ecc..) sono memorizzati in un caveau elettronico (il Vault), un ambiente protetto della rete aziendale. PRO.FILE PLM è implementato solo su database e piattaforme hardware che assicurino un alto livello di affidabilità e disponibilità. Questo include il supporto di operazioni in set di dischi con mirroring e l'uso di sistemi RAID.

Funzioni orientate ai progetti La collaborazione nei gruppi di lavoro e nei team di progetto è un metodo comune e comprovato per svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi. Per questo in PRO.FILE PLM i dati e i documenti possono essere resi disponibili per ogni singolo progetto. Ogni utente o gruppo di lavoro, può essere attivo su più progetti, su cui possono essere definiti ruoli e diritti di accesso diversi da quelli di default.

Personalizzazione di maschere e funzioni PRO.FILE PLM si adatta alle esigenze particolari di un'impresa. Attributi e tipologie di dati di input e campi di output nelle maschere, così come i modelli di classificazione per dati di parti e documenti possono essere definiti attraverso la modellazione grafica delle maschere. Non è necessaria NESSUNA CONOSCENZA DI PROGRAMMAZIONE! Le modifiche sulle interfacce possono essere fatte in qualsiasi momento, anche se il sistema è attivo e gli utenti stanno lavorando. Questa è una caratteristica che rende unico PRO.FILE PLM, e che permette un'implementazione del sistema in tempi molto ridotti. Inoltre garantisce il contenimento dei costi per la manutenzione standard dello strumento.


INTEGRAZIONI INTEGRAZIONI CAD CAD

Il CAD Il CAD è al centro è al centro delledelle attività attività dei progettisti, dei progettisti, ed è ed essenziale è essenziale per per Sistemi Sistemi CAD CAD supportati supportati il loroil lavoro. loro lavoro. PRO.FILE PRO.FILE PLMPLM promuove promuove il lavoro il lavoro creativo, creativo, e allevia e allevia i compiti i compiti AutoCAD AutoCAD - Autodesk - Autodesk ripetitivi ripetitivi dell'ufficio dell'ufficio tecnico. tecnico. CreoCreo Elements/Direct Elements/Direct Drafting Drafting (CoCreate (CoCreate Me10) Me10) - PTC - PTC Questo Questo è uno è uno dei maggiori dei maggiori puntipunti di forza di forza di PRO.FILE di PRO.FILE PLM,PLM, che che CatiaCatia V5 - V5 Dassault - Dassault gestisce gestisce tutti gli tuttioggetti gli oggetti grazie grazie ai comandi ai comandi direttamente direttamente integrati integrati Inventor Inventor - Autodesk - Autodesk all'interno all'interno del sistema del sistema CAD.CAD. Questo Questo garantisce garantisce non non solo solo una una migliore migliore interazione interazione tra CAD tra CAD e e CreoCreo Elements/Direct Elements/Direct (CoCreate (CoCreate Modeling) Modeling) PLM,PLM, ma anche ma anche una maggior una maggior ergonomia ergonomia dell'ambiente dell'ambiente PLMPLM che che PTCPTC quindi quindi non non risulta risulta essere essere un corpo un corpo estraneo estraneo e pesante e pesante per per CreoCreo Elements/Pro Elements/Pro (Pro/Engineer (Pro/Engineer Wildfire) Wildfire) l'ufficio l'ufficio tecnico, tecnico, ma bensì ma bensì uno uno strumento strumento integrato integrato che che portaporta i i PTCPTC benefici benefici desiderati. desiderati. SolidSolid EdgeEdge - Siemens - Siemens Solidworks Solidworks - Dassault - Dassault BastiBasti pensare pensare alla distinta alla distinta basebase trasferita trasferita in automatico in automatico all'atto all'atto NX -NX Siemens - Siemens del salvataggio, del salvataggio, alla gestione alla gestione automatica automatica deglidegli indiciindici di versione di versione Top Top SolidSolid - Missler - Missler e revisione, e revisione, alla alla tracciatura tracciatura delledelle parti,parti, alla alla compilazione compilazione Microstation Microstation - Bentley - Bentley automatica automatica del cartiglio del cartiglio ecc..Elenco ecc..Elenco funzioni funzioni Menù Menù di funzioni di funzioni direttamente direttamente integrato integrato nel CAD nel CAD Controllo Controllo dell'integrità dell'integrità dei dei datidati durante durante il il Sistemi Sistemi CAE CAE integrabili integrabili concon PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM salvataggio salvataggio Checkin Checkin e Checkout e Checkout ELCAD ELCAD Gestione Gestione del drawing del drawing EPLAN EPLAN Aggiornamento Aggiornamento automatico automatico dei parametri dei parametri Ruplan Ruplan Generazione Generazione automatica automatica delladella BOMBOM con con funzioni funzioni Promis Promis di struttura di struttura dati edati “where e “where used” used” Gestione Gestione delledelle modifiche modifiche con con indiciindici di versione di versione e e Sistemi Sistemi EDA EDA integrabili integrabili concon PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM revisione revisione Generazione Generazione automatica automatica dei formati dei formati neutri neutri(HPGL, (HPGL, Cadence Cadence TIFF,TIFF, PDFPDF ecc..) ecc..) OrCAD OrCAD PadsPads VeriBest VeriBest Zuken Zuken Redac Redac


INTEGRAZIONE ERP

In molte aziende le grandi quantità di dati delle varie applicazioni, sia in ambito tecnico che commerciale, portano a molteplici data entry e frequenti incoerenze di informazioni. L'integrazione di PRO.FILE PLM con il sistema ERP aziendale, collega due mondi molto spesso separati e garantisce il massimo livello di integrità dei dati. PRO.FILE PLM è il collegamento tra il CAD e l'ERP, l'accesso a dati e documenti a livello aziendale permette notevoli riduzioni di tempo e costi nella gestione, nonché maggiore qualità e produttività. Inoltre consente di centralizzare i controlli e l'applicazione di procedure unificate. Il collegamento tra PRO.FILE PLM e SAP, ad esempio, ha un impatto notevolmente positivo su un'azienda. Tutti i progettisti possono accedere ai dati master di materiali, fornitori, clienti ecc.. direttamente dal PLM e integrarli con la propria documentazione, i disegni, e i progetti sui quali lavorano.

Tuttavia, i due sistemi continuano ad operare separatamente, lo scambio di dati può avvenire in modo continuo, periodico, su comando, e sia in senso monodirezionale che bidirezionale.

Range di funzioni -

Scambio di dati anagrafici di articolo e materiali

-

Scambio di distinte base (BOM)

-

Scambio di dati di documenti

-

Scambio di stati di workflow

-

Visualizzazione degli stock, materiali, o dati dei fornitori

Sistemi ERP integrati con PRO.FILE PLM

- AS400 SAP EKS BaaN IV Brain XPPS Epicor ABAS Microsoft Business Service Navision P2 plus Psipenta Pro/Alpha Infor COM Vantage


GESTIONE GESTIONEDOCUMENTALE DOCUMENTALE

In genere In genere i documenti i documenti sono sono redatti redatti in un in contesto un contesto cheche è specifico è specifico di progetto di progetto o dioprocesso di processo di engineering. di engineering. PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM collega collega la gestione la gestione dei dei datidati concon i documenti i documenti fisici fisici provenienti provenienti dalle dalle diverse diverse aree aree operative, operative, e lie organizza li organizza perper mezzo mezzo della della classificazione classificazione documentale. documentale.

Questi Questi campi campi vengono vengono compilati compilati in automatico, in automatico, proprio proprio come come avviene avviene perper i cartigli i cartigli delle delle tavole tavole CAD. CAD. PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM gestisce gestisce inoltre inoltre i conflitti i conflitti di editazione di editazione simultanea simultanea dei dei documenti, documenti, proteggendo proteggendo cosìcosì i dati i dati dalle dalle sovrapposizioni sovrapposizioni di modifiche. di modifiche.

Possiamo Possiamo avere avere tipologie tipologie di documento di documento quali quali manuali, manuali, contratti, contratti, capitolati, capitolati, specifiche specifiche tecniche, tecniche, report report meeting meeting ecc.. ecc.. tuttitutti provenienti provenienti dai dai varivari servizi servizi aziendali. aziendali. PerPer documenti documenti intendiamo intendiamo anche anche i disegni i disegni CAD, CAD, siano siano essiessi complessivi, complessivi, disegni disegni costruttivi costruttivi o dioimpianto. di impianto. Altre Altre tipologie tipologie possono possono essere essere le fotografie le fotografie digitalizzate, digitalizzate, le le scansioni, scansioni, i filei file audio audio e video, e video, diapositive diapositive ecc.. ecc..

Infatti Infatti se un se un utente utente apre apre in modifica in modifica un un documento documento questo questo viene viene segnalato segnalato come come bloccato bloccato e nessun e nessun altro altro puòpuò apportare apportare modifiche modifiche in quel in quel momento momento finofino a che a che le operazioni le operazioni sul sul documento documento sono sono terminate. terminate. Inoltre Inoltre grazie grazie al modulo al modulo specifico specifico Document Document Loader Loader è è possibile possibile migrare migrare all'interno all'interno di PRO.FILE di PRO.FILE PLM PLM gli gli archivi archivi esterni esterni dei dei documenti documenti secondo secondo criteri criteri specifici specifici cheche permettono permettono la classificazione la classificazione in automatico in automatico dei dei documenti documenti stessi. stessi.

Oltre Oltre ad essere ad essere classificati classificati singolarmente, singolarmente, i documenti i documenti possono possono anche anche essere essere collegati collegati ai vari ai vari progetti, progetti, allealle partiparti anagrafiche, anagrafiche, allealle distinte distinte o ado altri ad altri documenti. documenti.

Range Range di funzioni di funzioni -

-

-

-

-

-

-

-

Classificazione Classificazione documentale documentale concon caratteristiche caratteristiche specifiche specifiche perper tipologia tipologia Collegamenti Collegamenti tra documenti tra documenti e parti e parti Tracciatura Tracciatura delle delle modifiche modifiche Creazione Creazione di cartelle di cartelle digitali digitali Archiviazione Archiviazione all'interno all'interno di di un un vault vault elettronico elettronico (cassaforte (cassaforte informatica) informatica) Import/Export Import/Export di documenti di documenti tramite tramite processi processiesterni esterni Integrazione Integrazione concon i programmi i programmi Office Office (Word, (Word, E x E c ex lc,e l , Outlook) Outlook) Ricerche Ricerche documentali documentali

Integrazione Integrazione con con le le applicazioni applicazioni OFFICE OFFICE con con PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM è completamente è completamente integrato integrato concon le applicazioni le applicazioni OFFICE OFFICE quali quali Word Word ed ed Excel, Excel, concon tanto tanto di menù di menù specifico specifico all'interno all'interno dei dei programmi programmi stessi. stessi. Oltre Oltre a salvare a salvare all'interno all'interno di PRO.FILE di PRO.FILE PLM PLM i documenti, i documenti, è è possibile possibile creare creare versioni, versioni, inserire inserire immagini immagini provenienti provenienti da da PRO.FILE PRO.FILE PLM, PLM, creare creare documenti documenti nuovi nuovi partendo partendo da template, da template, e parametrizzare e parametrizzare i campi i campi di PRO.FILE di PRO.FILE PLM PLM all'interno all'interno del del documento documento stesso. stesso.

Scansione Scansione di documenti di documenti esterni esterni ConCon l'aiuto l'aiuto di scanner di scanner adatti, adatti, i documenti i documenti possono possono essere essere catalogati, catalogati, classificati classificati e conservati. e conservati. A seconda A seconda delle delle dimensioni dimensioni e della e della natura natura di un di un originale, originale, possono possono essere essere utilizzati utilizzati sia sia scanner scanner formato formato A4 A4 cheche grandi grandi scanner. scanner.

Organizzazione Organizzazione deidei documenti documenti I documenti I documenti possono possono essere essere organizzati organizzati in folder in folder elettronici, elettronici, cosìcosì come come anche anche essere essere legati legati a progetti a progetti o parti o parti specifiche. specifiche. Questo Questo garantisce garantisce un un facile facile accesso accesso a tutti a tutti i documenti, i documenti, la la cui cui visualizzazione visualizzazione è chiaramente è chiaramente legata legata ai diritti ai diritti degli degli utenti utenti e diestato di stato di workflow. di workflow.

Recupero Recupero e visualizzazione e visualizzazione deidei documenti documenti I documenti I documenti possono possono essere essere facilmente facilmente recuperati recuperati perper tipologia tipologia documento, documento, perper caratteristiche caratteristiche specifiche, specifiche, o per o per datidati di sistema di sistema (estensione, (estensione, date date di creazione di creazione o modifica, o modifica, utenti utenti creatori, creatori, stato stato ecc..) ecc..) E' inoltre E' inoltre possibile possibile attivare attivare la funzione la funzione di ricerca di ricerca FULL FULL TEXT TEXT DOCUMENTS, DOCUMENTS, cheche permette permette duedue livelli livelli di ricerca di ricerca full full text.text. - Ricerca Ricerca di una di una parola parola chiave chiave all'interno all'interno di tutti di tutti i i campi campi PRO.FILE PRO.FILE PLM PLM - Ricerca Ricerca di una di una parola parola chiave chiave all'interno all'interno dei dei file file fisici fisici (testuali) (testuali)


GESTIONE DOCUMENTALE

Export/import di documenti

Integrazione con le applicazioni Office

I documenti possono essere portati fuori dall'area protetta (electronic vault) di PRO.FILE per il loro utilizzo all'esterno, per poi essere, una volta restituiti, archiviati nuovamente nel sistema. Tale funzione è stata realizzata appositamente per lo scambio di documenti con studi di progettazione esterni, fornitori, ecc...

PRO.FILE archivia e gestisce documenti prodotti da Microsoft Word, Excel ed altre applicazioni di Office. Tabelle e documenti di testo vengono archiviati dalle applicazioni specifiche direttamente nel database del sistema. Quando un documento viene archiviato nel sistema per la prima volta, si attiva la fase di classificazione dello stesso mediante descrizione delle sue proprietà e delle parole chiave, la classificazione può anche essere effettuata automaticamente da PRO.FILE per tipologie standard di documenti.

Durante il periodo di export tali documenti vengono 'congelati' all'interno del sistema, per evitare un eventuale processo di modifica da parte di un utente interno. Il trasferimento all'esterno dei documenti viene registrato dal sistema in una lista di distribuzione. Tale lista fornisce le risposte alle domande ricorrenti:”Chi ha prelevato tale documento? A chi è stato inviato? In quale data? ecc...” Tali informazioni sulla distribuzione dei documenti sono fondamentali per la protezione e la sicurezza del know-how aziendale.

Ricerca e visualizzazione dei documenti I documenti possono essere ricercati velocemente all'interno di PRO.FILE, a prescindere dalla tipologia di documento e dall'applicativo usato per generarlo. Mediante le maschere di classificazione dei documenti, liberamente configurabili sulle specifiche esigenze di ogni azienda, la ricerca dei documenti all'interno di PRO.FILE risulta davvero “user-friendly”. Soprattutto è molto funzionale: gli utenti ottengono infatti molto rapidamente il documento cercato. Una volta ottenuti i metadati descrittivi del documento, come risultato della ricerca effettuata, il documento può essere visualizzato con un semplice click (grazie ad un visualizzatore richiamato automaticamente in base alla tipologia del file), oppure aperto in modifica direttamente nell'ambiente applicativo in cui è stato elaborato.

Queste proprietà e parole chiave inserite nel sistema servono poi per la ricerca rapida e sicura del documento. Le funzioni di Check in/out preservano da eventuali conflitti nella modifica degli stessi documenti, infatti il sistema impedisce che un documento in modifica venga aperto in modifica da un secondo utente.

Integrazione con Windows Explorer PRO.FILE gestisce files di qualsiasi estensione prodotti su PC. Mediante semplice procedura di “drag & drop”, i files ed i folders possono essere presi dal Microsoft File Manager o da Windows Explorer e trascinati in una finestra di PRO.FILE (oppure tramite funzione Windows di “Invia a”), ottenendo così la loro archiviazione nel sistema. Per eseguire operazioni analoghe anche in ambiente UNIX, viene fornito un browser tipo Explorer, che facilita tali operazioni.


GESTIONE GESTIONEWORKFLOW WORKFLOW

Oltre Oltre allaalla gestione gestione deidei documenti documenti e dei e dei dati, dati, nelle nelle aziende aziende stasta acquisendo acquisendo un'importanza un'importanza sempre sempre piùpiù rilevante rilevante il controllo il controllo deidei processi. processi. Le Le metodologie metodologie di organizzazione di organizzazione aziendale aziendale orientate orientate ai processi ai processi hanno hanno ormai ormai completamente completamente sostituito sostituito la cosiddetta la cosiddetta organizzazione organizzazione dipartimentale. dipartimentale. Questa Questa è tra è tra l'altro l'altro un'esigenza un'esigenza richiesta richiesta anche anche dagli dagli standard standard della della Qualità Qualità (ISO (ISO 9000). 9000).

Questo Questo permette permette di di automatizzare automatizzare la la distribuzione distribuzione deidei documenti documenti e di e di accelerare accelerare l'iter l'iter burocratico burocratico degli degli stessi stessi attraverso attraverso unouno strumento strumento veloce veloce ed ed affidabile, affidabile, quale quale il il sistema sistema di messaggistica di messaggistica aziendale. aziendale. UnUn tooltool grafico grafico permette permette la visualizzazione la visualizzazione di tutti di tutti i processi i processi impostati. impostati.

Uno Uno scambio scambio continuo continuo di informazioni di informazioni tra tra i vari i vari dipartimenti dipartimenti necessita necessita di di un un sistema sistema PDM/EDM PDM/EDM perper la la definizione definizione ed ed il il tracking tracking deidei flussi flussi operativi operativi deldel lavoro. lavoro. PRO.FILE, PRO.FILE, concon il suo il suo modulo modulo di workflow di workflow management, management, fornisce fornisce lo strumento lo strumento perper la la definizione definizione deldel flusso flusso operativo operativo ed ed il controllo il controllo dell'avanzamento dell'avanzamento delle delle attività. attività. Procedure Procedure specifiche specifiche di rilascio di rilascio deidei documenti documenti possono possono essere essere definite definite e controllate e controllate mediante mediante PRO.FILE PRO.FILE in in ogni ogni tipologia tipologia di azienda. di azienda.

Integrazione Integrazione con con la mail la mail aziendale aziendale

La La struttura struttura organizzativa organizzativa puòpuò essere essere definita definita tramite tramite profili profili di di singoli singoli utenti, utenti, di gruppi di gruppi di lavoro, di lavoro, di project di project team team e dei e dei loroloro diritti diritti di accesso di accesso ai dati, ai dati, messi messi in relazione in relazione alloallo stato stato di avanzamento di avanzamento lavori lavori (stato (stato di di workflow) workflow) deidei documenti, documenti, delle delle sessioni, sessioni, deidei progetti. progetti. PRO.FILE PRO.FILE permette permette di impostare di impostare unauna listalista di utenti, di utenti, definibile definibile perper ogni ogni singolo singolo passaggio passaggio di di stato, stato, allaalla quale quale il il sistema sistema invia invia automaticamente automaticamente un un messaggio messaggio concon il link il link al al documento documento in oggetto. in oggetto.

PRO.FILE PRO.FILEpuòpuòessere essereintegrato integratoconconil ilsistema sistemadi di messaggistica messaggistica aziendale aziendale (Microsoft (Microsoft Outlook, Outlook, Lotus Lotus Notes Notes o o Client Client SMTP/POP3). SMTP/POP3). Questo Questo facilita facilita lo scambio lo scambio globale globale delle delle informazioni informazioni in azienda, in azienda, ad ad esempio esempio tra tra i componenti i componenti di un di un team team di di lavoro. lavoro. Le Le notifiche notifiche scaturite scaturite dalle dalle procedure procedure di di workflow workflow implementate, implementate, viaggiano viaggiano attraverso attraverso il sistema il sistema di di mail mail aziendale. aziendale.


GESTIONE TASK E PROCESSI

La gestione dei processi di PRO.FILE PLM è in linea con gli standard di certificazione dei vari settori, quali metalmeccanica e biomedicale.

PRO.FILE PLM permette di monitorare il completo avanzamento dei processi e dei progetti, dalla prima all'ultima task.

PRO.FILE PLM assicura la presenza e la disponibilità di tutti i documenti, i disegni, i template e le informazioni, necessari ad ogni singola attività di processo o di progetto.

Inoltre grazie ad un visualizzatore grafico integrato, permette di visualizzare in tempo reale il diagramma di Gantt con le singole attività assegnate agli utenti.


GESTIONE GESTIONE DEI DEI DOCUMENTI DOCUMENTI NEL NEL WEB WEB

C'è C'è crescente crescente necessita necessita di reperire di reperire facilmente facilmente i dati i dati e i e i documenti documenti anche anche al dial fuori di fuori delladella reterete aziendale. aziendale. ConCon PRO.FILE PRO.FILE PLMPLM è possibile è possibile avere avere un accesso un accesso rapido rapido e e completo completo anche anche per per chi èchifuori è fuori dalladalla sedesede e non e non ha molta ha molta dimestichezza dimestichezza o esperienza o esperienza con con i sistemi i sistemi PLM. PLM. Ciò è Ciò particolarmente è particolarmente utileutile nei contesti nei contesti dei servizi dei servizi globali globali e di e di distribuzione distribuzione del lavoro. del lavoro. Il modulo Il modulo PRO.FILE PRO.FILE PLMPLM WEB WEB GATE GATE soddisfa soddisfa tutti tutti questi questi requisiti. requisiti. Il browser Il browser PRO.FILE PRO.FILE PLMPLM WEB WEB accede accede in sicurezza in sicurezza al PLM al PLM da da qualsiasi qualsiasi postazione postazione di lavoro, di lavoro, ereditando ereditando il profilo il profilo dell'utente dell'utente e quindi e quindi tutti tutti i suoii suoi permessi. permessi.


AMBIENTE DEL SISTEMA

PRO.FILE PLM è un prodotto di gestione dati di sistema di uso universale. Il suo sistema di base è l'ideale per le aziende che sviluppano e producono. Tutte le funzioni relative al prodotto ed alle descrizioni di parti, documenti e flussi di lavoro possono essere facilmente personalizzate. E' incluso un pannello di amministrazione che permette di configurare e disegnare l'interfaccia utente.

La velocità nell'eseguire le modifiche permette un adeguamento rapido del sistema senza bisogno di scollegare gli utenti, e senza nessuna conoscenza di programmazione da parte dell'amministratore. PRO.FILE PLM può essere installato su Microsoft Windows XP/SEVEN così come su sistemi basati su UNIX. Tra i database relazionali supportati ci sono Microsoft SQL Server, Oracle e altri. L'architettura client server fa di PRO.FILE PLM uno strumento completamente scalabile.

PROCAD è Microsoft Certified Partner.


CERTIFICAZIONI CERTIFICAZIONI



PRO.FILE pdm plm