Page 1

Cadline Software SRL building solution provider

Soluzioni per l’architettura


Soluzioni integrate per la progettazione architettonica

03

ARCHline XP Soluzione 2D/3D per la progettazione architettonica

05

ARCHline Energy La certificazione energetica degli edifici

06

ARCHline RenderStudio Il Rendering avanzato

07

ITC- ITEMS Plug-In cataloghi oggetti 3D

08

mAVP Configuratore di mobile d’arredo

09

ROOMline Rilievo d’interni da SmartPhone

10

Compuline Computo metrico integrato


03 ®

Progettazione architettonica 2D / 3D

Progettazione Architettonica 2D / 3D

Tabelle VANO Room Book

Tavola comparativa

Docfa

Rilievo architettonico

Raddrizzamento fotografico vettorializzazione

ARCHLine è uno strumento innovativo per la progettazione architettonica. Studiato con la consulenza diretta di professionisti , risolve in un'unico pacchetto il complesso delle esigenze dell'ufficio tecnico, in ambiente Windows e compatibile con i formati standard di mercato (dxf, dwg). Professionale e di facile utilizzo si caratterizza per il suo apprendimento intuitivo, che disegna elementi architettonici muri, solai, scale, porte e finestre, etc, interamente tridimensionali e completamente parametrici. Il progetto architettonico è sviluppato per piani architettonici, totalmente indipendenti dai layer, i quali descrivono in modo univoco la struttura in elevazione dell'edificio. Tavola Comparativa: La tavola comparativa consente di creare la tavola tecnica di sovrapposizione tra stato “attuale” ed “esistente”. ARCHLine compara sia le linee 2D che gli archi 2D, ma soprattutto i retini, creando una tavola tecnica completa. La realizzazione della tavola comparativa detta anche dei “rossi e gialli” avviene in modo automatico.

Architect’s First Choice

Il concetto di Vano di ARCHLine consente innanzi tutto di determinare la “tabella vano” (superficie, volume, RI,...) secondo le normative e i regolamenti vigenti. RoomBook gestisce il volume del “vuoto” con le sue caratteristiche e proprietà (ad esempio i rivestimenti). Raddrizzamento fotografico e vettorializzazione: dalla foto originale crea la foto raddrizzata in base ai parametri della prospettiva reale e trasformata automaticamente in linee con il vettorializzatore fotografico integrato. Rilievo architettonico : Il modulo di rilievo di ARCHLine risolve in modo semplice ed esatto la geometria di edifici e manufatti a partire dalla misura di lati e diagonali. Grassi - CO

DOCFA: La procedura integrata DOCFA consente la rapida compilazione della documentazione grafica dei documenti tecnici da presentare agli uffici catastali per gli immobili urbani. Infatti è ora possibile spedire i documenti Docfa, agli uffici del territorio, a condizione che che tutti i modelli che compongono i documenti tecnici siano realizzati su supporto informatico.


04 ®

Progettazione architettonica 2D / 3D

Architect’s First Choice

Rendering - Animazione Tavole di stampa

L Relazione Paesaggistica Simulazione fotografica

Rendering fotorealistico

Rendering artistico

Terreno 3D Volumetrie - Urbanistica Parcheggi

Procedura integrata ed automatica per l’inserimento del modello 3D nella foto esistente a partire da sole due distanze per l'inserimento esatto del modello in rendering nella foto. La “RELAZIONE PAESAGGISTICA” è il documento che deve obbligatoriamente (dal 31 luglio 2006) accompagnare i progetti per accertarne la compatibilità con gli ambiti vincolati. “Simulazione dettagliata dello stato dei luoghi a seguito della realizzazione del progetto resa mediante foto modellazione realistica (rendering computerizzato o manuale), comprendente un adeguato intorno dell’area di intervento, desunto dal rapporto di intervisibilità esistente, per consentire la valutazione di compatibilità e adeguatezza delle soluzioni nei riguardi del contesto paesaggistico Terreno: ARCHLine gestisce il modello Arch.CERATO digitale del terreno come parte integrante del progetto: le funzionalità correlate ne consentono la gestione completa.

Il Rendering favorisce l'immediata comunicazione del progetto, nei suoi volumi, materiali, luci, e colori. Con il Rendering fotorealistico con Raytracing, la corretta scelta dei materiali, il posizionamento delle luci, ecc è possibile realizzare con un Clic un'immagine fotorealistica di grande qualità. Oppure con il Rendering artistico, che trasforma l’immagine fotorealistica in artistica selezionando lo “stile” desiderato (cartoon, toni di grigio, ecc). Il Rendering vettoriale “tecnico” realizza viste tecniche colorate (con o senza pattern) che combinato con il calcolo delle ombre tecniche realizza elaborati di disegno di forte impatto architettonico stampabili. L'opzione “schizzo” consente di simulare il tratto irregolare tipico del disegno “a mano”. Zone - Volumetrie - Parcheggi La componente urbanistica di ARCHLine Grassi - CO realizza il ciclo completo del progetto urbano. A partire dalle Zone, la gestione delle Superfici e Volumi, il progetto dei Parcheggi, la progettazione e modellazione del Volumi Architettonici intesi come Edifici e con il necessario controllo dimensionale, fino all’integrazione del progetto urbanistico con il progetto esecutivo.


05

Energy La certificazione energetica degli edifici

Energy

B C D E F G

Certificazione ENERGETICA

DL 192/ 311

Definizione delle strutture

Archline Energy è la soluzione che permette di realizzare l’Attestato di Certificazione Energetica direttamente dal progetto architettonico, senza richiedere input tabellari o estenuanti calcoli di superfici e volumi. Con il decreto legislativo 19 agosto 2005 n.192, e successivi DLgs 311, di recepimento della direttiva n. 2002/91/ Ce, anche per il settore italiano dell'edilizia vengono stabiliti i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. ARCHline Energy è unico nell'integrare la Certificazione Energetica nel processo progettuale architettonico tradizionale. Le prestazioni energetiche dell'edificio sono fornite in tempo reale in funzione delle scelte progettuali effettuate, offrendo all'utilizzatore i parametri di valutazione ed ottimizzazione delle diverse soluzioni prima della stesura finale dell'Attestato di Certificazione Energetica .

Ciò che rende unico e straordinario ARCHline Energy è la estrema rapidità e facilità con cui è possibile trasferire i dati geometrici del modello architettonico completo, al calcolo energetico al fine di ottenere in tempo reale il fabbisogno termico. Talmente semplice e veloce che il fabbisogno energetico diventa caratteristica progettuale dell’involucro edilizio durante la sua definizione architettonica o la sua modifica.

Definizione delle Srutture Le basi dell’attestato di Certificazione Energetica sono le definizioni della stratigrafia degli elementi denominati “strutture” (murature, solette, ...) e delle relative caratteristiche termo-fisiche per arrivare al calcolo del valore U(K)-Value. È sufficiente selezionare la struttura desiderata tra quelle già definite oppure definire una nuova struttura specificandone i materiali delle stratigrafie dal catalogo integrato. Questo catalogo può essere integrato in ogni momento con altri materiali e produttori.


06

ARCHLine Render Studio

Rendering avanzato

Radiosity, Ray-tracing

Day-Light

Modulo Piante

Gamma-Ray è un potente programma per la realizzazione di immagini e animazioni fotorealisiche completo di radiosity, ray-tracing, rifrazioni, riflessioni, luci, ombre portate, texture procedurali, sfondi 3D ed effetti atmosferici. Il tutto accessibile tramite una interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Gamma-Ray è la risposta agli estenuanti tempi dedicati allo studio ed al controllo dell'immagine. Programma avanzato, GAMMA-RAY utilizza le tecniche di rendering IBRIDO e selettivo, la tecnologia Blue-Screen e la possibilità di generare immagini 3D-Stereo visibili con occhiali anaglifici R/G.

Con GAMMA-RAY realizzate immagini di alta qualità dei vostri progetti 3D in modo semplice e veloce con tecnica di illuminazione reale (DayLight)

DayLight reale , Luci artificiali (ambient light, point light, sun light singolo o con calcolo Sole, Spot light, Extended Spot light, Parallel light, Tube light, Area light), Lampade da produttori con Eulumndat ,Luce indiretta con Radiosity, Luce visibile Solid-Rendering, Flat-Rendering, Gouraud-Rendering, Hybrid-Rendering , Raytracing ottimizzato, Radiosity Ombre morbide reali DayLight, Ombre shadow buffer, Ombre object buffer, Ombre Raytracing Nessun limite Fonti Luminose, Gruppi. Dimensioni Immagini rendering Materiali: Bitmap, materiali multipli, materiali procedurali 3D, materiali animati, Testi 3D Libreria oggetti 3D Accelerazione Hardware con OpenGL® (metodo condizionale)


07 ®

Plug-IN cataloghi oggetti 3D

Consorzio ARGE Oltre 20000 articoli 3D gratuiti direttamente dai produttori

Catalogo grafico integrato

Consorzio ARGE

Oggetti 3D originali dal produttore

Integrato nel CAD

ITEMS è l'innovativo sistema di catalogo On-Line completamente integrato alla vostra applicazione CAD. ITEMS consente di accedere in modo grafico a più di 22000 oggetti-3D direttamente dal catalogo-digitale dei produttori. ITEMS è infatti il gestore grafico del consorzio ARGE, di cui fanno parte più di 90 produttori (leader mondiali nella prduzione di componenti per l'edilizia). Cataloghi commerciali completi, GRATUITI , costantemente aggiornati direttamente dal produttore.

ARGE è il consorzio composto unicamente da Produttori che raggruppa la maggior parte dele aziende europee leader nella componentistica per l’edilizia. Scopo di tale consorzio è la diffusione dei cataloghi dei prodotti delle aziende che fanno parte del consorzio, nella loro completezza di informazione e non di offrire semplici oggetti 3D. ITEMS è l’interfaccia grafica di tali cataloghi, il browser che vi permette di ricercare, selezionare, visualizzare l’elemento desiderato del catalogo. E di posizionarlo direttamente all’interno della vostra applicazione CAD (ArchlineAutocad®-Archicad®)

Grassi - CO

ITEMS = multi-Catalogo integrati all'applicazione CAD, ITEMS gestisce i cataloghi ufficiali, originali , realizzati e mantenuti dal produttore, contenenti descrizioni, codici, prezzi e migliaia di oggetti-3D ITEMS gestisce Cataloghi gratuiti e forniti direttamente dal produttore


08

Configuratore mobili d’arredo

Configuratore mobili d’arredo

AVP-ARCHLine Connect è la soluzione più avanzata oggi disponibile per la progettazione d’interni e dell’arredamento. Dall’interazione delle esperienze e competenze di Delta System SPA nella progettazione di arredamenti e di Cadline nella progettazione architettonica nasce un nuovo prodotto grafico destinato alla “Progettazione d'interni”. L'architetto può “vestire” i progetti con i mobili che meglio ne interpretano lo stile; l'arredatore può configurare le proprie proposte nel rispetto di precisi vincoli architettonici; il committente può comprendere ed apprezzare il valore di un progetto che manterrà le promesse.

Interior design

ARCHLine-µAVP coniuga le funzioni di progettazione architettonica e di progettazione di arredamenti senza subordinazioni. þ þ þ þ þ

Le esigenze del progettista dell'immobile e le esigenze dell'arredatore trovano risposte precise che nascono da solide esperienze specifiche. Sia primaria l'esigenza architettonica o sia primaria l'esigenza di arredare, l'operatività è semplice ed il risultato è accurato anche nei particolari accessori: perché tutte le funzioni sono state sviluppate per la massima efficienza in ciascuna delle prospettive. Il modello architettonico 3D realizzato in ARCHLine determina le forme 3D nelle quali il configuratore grafico µAVP opera per la definizione esatta nel configuratore grafico degli arredi.

ARREDAMENTO UFFICI ARREDAMENTO CUCINE ARREDAMENTO D'INTERNI CONTRACT ARREDAMENTO NEGOZI e LOCALI PUBBLICI


09 ®

Il Rilievo su SmartPhone

SmartPhone su Windows Mobile

Terminale remoto Connettività totale

Progetto via EMAIL

Integrato ad ARCHline

Viewer ROOMLine Desktop

ROOMLine organizza in modo preciso nello SmartPhone la geometria del rilievo ed i sui dati rilevanti. La determinazione o verifica della geometria è una attività fondamentale per ogni progetto, intervento o attività progettuale. ROOMLine è il software che vi consente raccogliere tutte informazioni non solamente geometriche del rilievo utilizzando lo strumento tecnologicamente più avanzato disponibile sul mercato, lo SmartPhone con Windows-Mobile. Vantaggi : 1. Consente di raccogliere tutte le informazioni sulla geometria, note, foto, ecc in forma digitale 2. Consente di avere la certezza e congruenza dei dati. In altri termini di ridurre al minimo le attività “esterne” (trasferimenti, sopralluoghi...) semplicemente perché è stata dimenticata una misura, oppure una misura è errata e non consente la soluzione geometrica del rilievo. 3. Perché funziona su Smartphone e ne utilizza le incredibili funzionalità. Smartphone, è allo stesso tempo un telefono, un modem, un terminale remoto, un computer dalle capacità operative incredibili.

Lo schizzo del Vano Con pochi e semplici comandi di tipo e CAD si disegna o schizza la geometria del Vano direttamente sullo schermo del Palmare. Inserire delle porte-fineste-oggetti L’ i n s e r i m e n t o d e g l i e l e m e n t i architettonici completa la geometria del vano. Le Misure e l’Assistente alle Misure L’inserimento delle misure è guidato dall’ASSISTENTE manuale o via Bluetooth da distanziometro laser, indicando le misure necessarie ed ottimizzando degli spostamenti. Connettere i VANI - Anteprima I Vani vengono connessi graficamente, anche con spessori di muratura variabili. Risolvere la geometria del Vano ROOMLINE risolve il Vano avviene analizzando l’insieme completo delle misure inserite, siano esse strettamente sufficienti o sovrabbondanti. ROOMLine< -> ARCHline L’integrazione con ARCHline consente di integrare e sviluppare il progetto di rilievo in 3D. Viewer/ ROOMLine Desktop Tramite ROOMLine Desktop è possibile visualizzare il rilievo su qualsiasi PC, stampare o/e salvare in formati DXF.


10

Computo Metrico Grafico

Computo integrato

Browser di analisi

Stima in tempo reale

Compatibilità

Compuline è l’applicazione di computo-metrico in grado di offrire al progettista uno strumento “integrato” per la computazione del progetto realizzato ® con ARCHLine. Compuline supera brillantemente i limiti sostanziali della semplice compatibilità di formati e permette l’associazione dei parametri di Costo al modello 3D reale di ARCHLine. Compatibile in Input/Output con i più diffusi programmi di computo, è la soluzione ideale per realizzare “il computo estimativo” dal progetto architettonico. Browser della Struttura Architettonica Ciò che rende realmente innovativo Compuline è la capacità di operare direttamente sulla struttura “ad albero” del progetto architettonico, per piani, per classi, per tipologie . Un sistema rivoluzionario che permette una semplificazione enorme nella associazione delle voci di computo agli elementi del progetto.

Sincronizzazione dei Dati Il connubio ARCHline e Compuline permette di mantenere sempre sincronizzato il computo all’evoluzione del progetto. Tecnica Drag & Drop È sufficiente trascinare le Voci dal listino o dal computo sopra l’elemento o gruppo di elementi architettonici nella finestra del browser.

Stima dei costi in tempo reale Compuline introduce la nuova possibilità di controllo dei costi in tempo reale.


Scheda tecnica ®

ARCHLine.XP

LT

Cad generico Cad generico 2D Avanzato Tavole di stampa , Stampa diretta, PDF Gestione immagini overlay DWG/DX 2006 Import / Export Architettura 2D / 3D Strumenti Architettonici :Muri, Porte, Finestre, Strutture (Pilastri, Travi ), Vetrate e Vetrate continue, Solai, Scale libere e parametriche, Tetti e travature tetto, Oggetti parametrici Modellazione libera 3D (solida booleana) Tabelle Vano, Room-Book 3D (rivestimenti e finiture) Computo e Stima : Parametri di Costo e Quantità Liste in formato XLS , RTF Tavola Comparativa (Sovrapposti)- DOCFA Posa Piastrelle, Decorazioni Versione LAN Rendering e Presentazione OpenGL 2D-3D , Ombreggiature tecniche, Rendering vettoriale Rendering Artistico Export : GammaRay , 3Dstudio, Cinema 4D , Artlantis Rendering - RayTracing Film (AVI e MOV) Oggetti RPG Inserimento modello 3D in foto (fotomontaggio) Rilievo e Fotogrammetria Calibrazione e vettorializzazione automatica Rilievo Architettonico Rilievo e raddrizzamento fotogrammetrico Terreno - Zone - Planivolumetrie 3D Terreno 3D, Platee e Scavi, Carte tematiche Zone, Volumetrie 3D, Urbanistica Parcheggi Render STUDIO Modulo Piante Archline Energy Modulo CasaClima /KlimaHaus ITEMS mAVP ROOMline COMPUline ArchlineXP è un marchio registrato Cadline Kft - tutti i diritti riservati

Studio

Nova

Professional


Cadline Software SRL Via Pelosa 78 35030 Selvazzano Dentro (PD) Tel +39 049 8973775 Fax +39 049 8973782

Requisti sistema Per l’uso ottimale raccomandiamo la seguente configurazione : ·

info@cadlinesw.com www.cadlinesw.com

Cadline Software www.archline.it

C A D L I

N E

· · · · · · ·

AMD Athlon64TM, AMD OpteronTM, AMD SempronTM 3000 o Intel® Pentium® 4 CPU o superiore Microsoft® Windows XP® (SP2 consigliato) 1 GB RAM 0.5 GB spazio libero su disco Adattatore grafico e monitor con risoluzione min. 1280 x 1024 e colore 32bit. Accelatore grafico OpenGL con min. 128MB Ram Mouse con rotellina MS Word / Excel o Open Office

Configurazione minima : · Intel® Pentium® 3 CPU 1.4 GHz o superiore · AMD AthlonTM 1600 o superiore CADLINE Software s.r.l. Via Pelosa, 78 · Microsoft® Windows XP® o Microsoft® Windows 2000® (Sp4) 35030 Selvazzano Dentro · 512 MB RAM Padova · 0.5 GB spazio libero disco tel 049.8974121 - fax 049.8973782 · Adattatore grafico e monitor con risoluzione min. 1024 x768 e colore 16bit. www.archline.it · Mouse con rotellina info@archline.it · MS Word / Excel o Open Office

Catalogo Cadline Software  

Catalogo prodotti Cadline Software.