il cacofonico #215

Page 1

# 215 Dicembre 2021

il cacofonico Piccolo generatore di stimoli...

EVENTI & LOCALI CACOEVENTS.COM

STIMOLI

ILCACOFONICO.IT


info

COVERtina

ca

l’opera e l’artista in copertina

i contatti del CACO

CRISTIAN CIMATTI CRISTIANCIMATTI

Cristian Cimatti è difficilmente spiegabile e impossibile da collocare, egli non è un artista, ma ciò che alberga nella sua mente visionaria, poi esiste. La creatività che muove le sue mani, trasforma la materia in sculture di metallo e ceramica, che pungono la mente disgustando o deliziando. Quest' autore dalla pelle unta e scivolosa, che non permette di essere etichettato , dove l interpretazione che da alle sue opere, non vale nulla fa nascere pensieri che si scontrano, permettendo punti di vista differenti.

titolo COVER Mente quadrata 2019

CACO Via Mazzini 9 - Forlimpopoli FC info@cacoweb.com a cura di Marco Pascià 339 89 27 207

il cacofonico

Free-press mensile tascabile di eventi, locali e stimoli distribuito in circa 600 posti

https://ilcacofonico.it groups/ilcacofonico @ilcacofonico il_cacofonico ilcacofonico

CACOevents

Motore di ricerca di eventi e locali del territorio

www. cacoevents.com info@cacoevents.com CACOevents cacoevents

CACOtube

Canale video con interviste e video by CACO

CACOtube

CACOspoty

Playlist musicali umorali by CACO

cacospoty

radioCACO

In esposizione a Meldola FC presso Galleria Michelacci dal 13 al 26 Dicembre 21

Contenitore radiofonico di podcast cacofonici

spreaker > audioCACO spotify > audioCACO podcast > audioCACO youtube > CACOtube

il cacofonico n.213 Ottobre 2021 - mensile Aut. Trib. di Ravenna n. 1217 del 17/10/2003

2



4

CACO CACOnirico

OROS

oroscopo umorale-surreale

di Marco Dox ARIETE Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

TORO Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

GEMELLI Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

CANCRO Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

LEONE Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

VERGINE Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

BILANCIA Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

SCORPIONE Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

SAGITTARIO Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

CAPRICORNO Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

ACQUARIO Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

PESCI Vai all'aperiDANNO

(leggi la fine dell'editoriale a pag.8)

sogni di stagione

di Miguel MM40 Tanto fumo e niente arresto: e questo era il sogno ricorrente dello spacciatore. Care amiche, cari amici! Ben ritrovati, eccoci a noi con una carrellata dei sogni più bizzarri di cui mi avete scritto nel mese passato. “Talvolta sogno di accompagnare Emilio Solfrizzi a suonare un assolo di cetra da tavolo sul nuovo disco di Piero Pelù” (Antonella): Solfrizzi simboleggia la libertà, ma Pelù simboleggia il (pro-pro) proibito; bel casino! E la cetra da tavolo simboleggia la cetra da tavolo, a quanto ne so, il che non ci aiuta a far luce sulla faccenda. “Ho sognato di lanciare un deodorante alla fragranza di cani molecolari” (Jimmy): mi pare un’ottima idea. Fammi sapere come va. “Sogno spesso di sfiorare l’Oscar come miglior attore non protagonista nel film di genere giallo-screamo (un poliziesco in cui tutti urlano) del regista sperimentale Carlo Vivari” (Roberto): mi sembra un’opera più da Cannes, magari vi va meglio sul mercato europeo. “Ho sognato di evidenziare a penna un libro di Baricco” (Serena): tieniti pronta a litigare con Baricco, nel prossimo sogno, quando gli restituisci il libro tutto evidenziato.


torna il brunch della domenica! dalle 12:00 cibo buono e musica live

DOM 5 DICEMBRE '21 Herman & Frisko

DOM 12 DICEMBRE '21 Gloria & The King

DOM 19 DICEMBRE '21 Baobab

PRENOTA! OASI BEACH—80 Marina di RA Tel. 340 0097763

DOM 26 DICEMBRE '21 Sara Zaccarelli & King Frisko

DOM 2 GENNAIO '22

Luca Brighi Christmas Mood


6

INDICE

per andare subito al punto 2.Info | contatti & informazioni 2.caCOVERtina | l’artista e l'opera di copertina 4.orosCACO | oroscopo umorale-surreale cacofonico 4.CACOnirico | sogni di stagione 8.l’editORAle | due cacate del mese | CACOtrack 10.CACOhumour | barze | vignette 12.CACObaret | stand-up CACOmedy 14.satiriCACO | satira cacofonica 16.deMENTA | pastiglie di demenza cacofonica 18.CACOriosity | curiosità da soddisfare 20.ediCACOla | non rassegnata stampa | caconews | cacHOdetto 22.CACObook | la toeletteratura moderna 24.CACOsegnali | segnali inCOOLturali CACOinomani | 26.COCLICK+27.CLICKCACO+28.CACOfon+29.CACOstimolo 30.LE CACOinterviste | le interviste sgarbate del CACO 32.CACOCKTAILS IN SUNICE | i cocktails del mese 34.LA CACOAGENDA | eventi gourmet+app.fissi+festival+arte 48.i puntiCACO | 49.BO-50.Imola-51FE-52FC-66RA-77RN

aforx

l’aforisma del mese "Certo bisogna farne di strada per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni"

FABRIZIO DE ANDRÈ



ORALE

8

L’EDIT

due cacate del mese

I

niziano ad esserci più varianti che sull’ E45 e meno dolcezze che agli incontri tra diabetici. Questo finale di anno ce lo dobbiamo prendere un pò così, con poche pretese e con sempre più spese. Il 2021 non è stato facile ma il 2022 sarà difficile. Un anno comunque importante: chi ha capito qualcosa in più di se stesso, chi ha imparato ad adeguarsi e a superare alcuni limiti, chi ha perso la testa, chi ha preferito coltivare odio e chi ha fatto finta di niente. Il mio gatto, per esempio, non è cambiato di una virgola, anzi si, russa di più dell’anno scorso, penso sia colpa della mascherina. Personalmente mi imporrò, come obiettivo del prossimo anno di non perdere l’ironia e il prendersi in giro. Non vorrò perdere la carta di credito e le partite a dadi

CACOTRACK

DI DICEMBRE

a cura di Marco Pascià

con gli amici, ma soprattutto non voglio perdere tutto quello che ho costruito in tanti anni…me stesso e i miei principi, così come la cosa più importante: LA SETE. Ed è per questo che come buon auspicio, il cacofonico organizzerà (il 30 di Dicembre) insieme a due persone simpatiche e altrettanto assetate, l’APERIDANNO, un aperitivo che partirà dalle 11 del mattino e che non si sa quando finirà. Mentre ci raggiungerete vi consiglio l’ascolto in macchina della CACOtraccia del mese (qui sotto), per tararvi su frequenze leggere e gioiose. Troverete tutte le specifiche a questo link qui a finaco.

“Voglio vivere così” Ferruccio Tagliavini

Ascolta le Playlist umorali del CACO su: cacospoty



10

LA

CACOBARZA barzelletta cacofonica

S ulla porta di un alimentari c'è un

cartello: "SE FANNO PANNI CO’ TUTTO”. Entraun signore e con fare ironico chiede: "Vorrei un panino co’ na fetta de balena…” Il commesso, un o' imbarazzato, gli risponde di attendere e va nel retro dal titolare: "Ce sta un tizio che vole un panino cò na fetta de balena, forse sarebbe mejo cambia' er cartello..." E il titolare senza perdersi d'animo: "Dije che solo per un panino nun la comincio...! "

D

ue amici al mare, uno di Ostia e l'altro di Fiumicino, muoiono di caldo e decidono di

fare bagno. Al momento di entrare in acqua il ragazzo di Fiumicino nota che quello di Ostia non sa nuotare e gli urla sbeffeggiante: "Ahò, sei ln'idiota. Sei de Ostia e nun sai nòtà?" li ragazzo di Ostia: "Perché, te che sei de Fiumicino sai volà?"

da Quindici

la frittura Che cosa fa un prete sulla moto? La messa in moto

il video IL GREEN-PASS NEL 2023


LA

da Besti.it

CACOVIGNETTA vignetta cacofonica

11


12

CACOBARÈT stand-up CACOmedy

Buone notizie! Il cambiamento climatico sta migliorando. Lo deduco perchè Greta ha smesso di scioperare e si è iscritta al CEPU per recuperare sei anni in uno. Enrico Zambianchi Stasera mia moglie mi ha chiesto se mi piace Filippo come nome. Dopo che due anni fa ha chiamato nostro figlio Filippo. Alessio Zanoni (andatelo a trovare nel suo Beershop a Forlì - BiRRiNO) A me Squid Game non è piaciuta perché i dialoghi sono troppo coreani. Pietro Sparacino Foggia é l'unica città la cui targa è il nome stesso della città pronunciato dai suoi abitanti. Valerio Lundini È uscito il nuovo album di Zucchero: Discover. Io ho comprato la versione tarocca: Discofals. mm40



14

CACO

SATIRI

satira cacofonica

le meglio notizie da

di Marcos Denobles Dopo Squid-Game, a Natale, una nuova serie Tv koreana basata su giochi pericolosi, si chiamerà Ki Inokula Ki. Nuovo prodotto rivoluzionario in commercio ricolto a chi è troppo pacato e gentile, la tintura di odio.

I POLIRICI frasi liriche e ilari di politici ignari

di Marcos Denobles

Led Zeppelin annunciano reunion: "Faremo un disco di cover dei Maneskin". I Ferragnez aprono la finestra del loro attico e la temperatura di Milano sale di 7°. In uscita il libro di Scanzi che parlerà di tutti gli altri libri di Scanzi.


LA RASSEGNA STRAPPA di Mm40

15

strappi di stampa

Evasione fiscale: la procura chiede 4 anni di carcere per Gigi D'Alessio. E non hanno ancora sentito il nuovo disco... Foggia: ritrovato un Ciao rubato nel 1998. In realtà era un Arrivederci. Las Vegas: i Måneskin salgono sul palco dei Rolling Stones. Si esclude per il momento la pista terroristica.

di Marcos Denobles

Il primo volo intercontinentale di Ita è stato un Roma-NewYork decollato ieri mattina. Un ITA a New York. Ravenna: Arriva lo street tutor per gli eventi in centro. Ti diranno quando applaudire e quando ridere. da Charlie Hebdo IL'OMS avverte di una possibile carenza di siringhe nel 2022. Sarà necessario scegliere tra una quinta dose di vaccino e il Tour de France. da Spinoza [leomorabito] G20, i leader lanciano monetine nella fontana di Trevi. Sono le nuove misure di sostegno all'Italia. da Kotiomkin [marco saita] Lo Stato dedicherà una moneta da 2€ a Falcone e Borsellino. Per come li ha traditi mi aspettavo una banconota da 30€

LE VISIONI DI ZÒRCA di Marcos Denobles


16

MENTA

DE

pastiglie di demenza cacofonica

IN(C)ESTI

gli innesti incestuosi

di Miguel MM40

SCULTURE SPARLANTI

di Marcos Denobles

Galata morente (scultura-ellenistica)


17

WEBenta

la meglio demenza dal web

da Autonomi e Partite Iva

POST

Con-menti

dal Commenti Memorabili


18

CACORIOSITY

LE FOTO IN METROPOLITANA

curiosità da soddisfare

Ecco tante e divertenti foto scattate in metropolitana, perchè impossibile non farlo…

Guardale tutte

da Bored Panda


19


20

CACOLA

EDI

non rassegnata stampa

Francesco Carraro: «Ci siamo auto-convinti di essere in presenza di una “guerra mondiale” tra le élite e il popolo. Ma siamo proprio sicuri che sia così, oppure è un racconto consolatorio che ci stiamo facendo, nella speranza che i “cattivi” siano veramente una ristretta élite? Siamo sicuri che il popolo sia composto da invidui tutti buoni, intelligenti e volenterosi, e non invece da persone conniventi e complici di quello che sta accadendo? In quanti avrebbero il coraggio di mettersi davanti al carro armato, come il famoso cinese di piazza Tienanmen? Ci sono milioni di persone che non solo subiscono, ma subiscono felici: e votano esattamente coloro che stanno imponendo queste norme liberticide, giorno per giorno. Non giustifico neanche quelli che “non sanno, non hanno capito”. Oggi, la possibilità di approfondire è sterminata: e quindi, l'essere ignoranti è una colpa che non si può perdonare». «Purtroppo, nel nostro paese, milioni di persone sono predisposte al dominio. Già oggi sono prone,

pronte a subire l'instaurazione di un regime totalitario. E questo perché, attraverso fenomeni che risalgono anche a trent'anni fa, abbiamo avuto un impoverimento intellettuale, culturale, etico e civico delle masse, del famoso popolo “buono”. Questo fa sì che, in presenza di determinate condizioni, queste masse si trasformino in zelanti esecutrici degli ordini di un regime totalitario. E' uno schema invariabile, dimostrato nel '900 da famosi esperimenti sociologici: nella simulazione della prigione, gli attori chiamati a recitare la parte dei guardiani si immedesimano in quel ruolo fino a superarlo, trasformandosi in carnefici e calandosi - insieme ai prigionieri - in una dimensione di autentico odio reciproco». di Francesco Carraro da Facciamo Finta Che (canale youtube) [LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE]


CACHODETTO

CACONEWS

“Bisogna trovare delle modalità meno democratiche nella somministrazione dell’informazione.” Mario Monti (ex Premier italiano)

Uomo paga 500$ uno stregone per diventare invisibile, poi tenta di rapinare una banca dal web

detto da dotti

“Con il niente che mi attribuite ho mandato a casa Conte e fatto nascere un nuovo governo che ora tutti ammirano.” Matteo Renzi (leader Italia Viva) “Questi vaccini non proteggono più. La pandemia era finita, è ripartita con tamponi obbligatori e Green Pass che hanno dato falsa sicurezza.” Claudio Giorlandino (direttore scientifico di Altamedica) “ I NO VAX? PER LORO RIMANE SOLO IL NAPALM, VISTO CHE IL LANCIAFIAMME LO ABBIAMO INTRODOTTO.” Vincenzo De Luca (Presidente Campania) [LEGGI TANTI ALTRI ARTICOLI NON RASSEGNATI]

21

notizie cacofoniche

A Milano arriva l' "Orgasmeria", il locale che vende dolci a forma di peni e vagine da Milano Today "Pago troppo tasse". E prende a sprangate il commercialista da Commenti Memorabili Glasgw: il peto di Joe Biden ha sconvolto Camilla. Lungo e rumoroso. da Il Fatto Quotidiano

il video

sostieni il caco

ECCO COME ZITTIRE I VIROLOGI DA SALOTTO Alberto Contri

• riceverai il cacofonico a casa tua ogni mese • aiuterai a far crescere sempre di più l'enciclopedia • aiuterai a mantenere in vita artisti e creativi • riceverai la CACOcard e potrai partecipare ad iniziative esclusive by CACO


22

CACOBOOK

toeLETTERATURA moderna

POI&SIA

…e sia la poesia

di il Babèn | baben@email.it DOT-TO-DOT anche non unendo i punti secondo la sequenza stabilita si otterrà lo stesso una qualche figura (stessa struttura, diversi lineamenti). sarà forse che lo scopo non sia risolvere il gioco (seguire il percorso, scoprire il disegno) ma ammaestrare la mano che muove la matita?

ISTANTANEA una poesia è una fotografia: coglie un momento descrive il movimento ma non la distopia del tempo.

PEEK A BOO senza pause anche il sesso sarebbe noioso. senza schivate sarebbero noiose anche le scazzottate.


ORECCHIALIBRO le sottolineature nei libri

La Comune di Parigi «Puttane, froci, comunisti di merda!» Entrarono a ovest di Parigi il 21 maggio 1871. Gonfi d’alcol, i versagliesi urinavano sopra i comunardi feriti. Poi li costringevano a salire sui cadaveri accatastati dei loro compagni e li fucilavano. Alle donne, giovani o anziane che fossero, venivano strappati gli abiti. Gli si buttavano addosso in due, tre o più e le violentavano davanti ai figli e ai mariti. La morte per arma da taglio o da fuoco metteva fine alle risa catarrose e alle grida di dolore. Alcuni federati prima di morire riuscivano a urlare «Viva la Comune!», come se questa frase fosse capace di polverizzare all’istante il carnefice.

Un versagliese aprì il ventre 23 di una donna incinta con la baionetta, un fagotto di carni insanguinate cadde al suolo. Un altro sfondò a calci il cranio di un bambino non più grande di sei anni. I preti con il rosario, i borghesi con la tuba sul capo e l’orologio nel panciotto si aggiravano fra i cumuli di morti per assicurarsi che tutto fosse finalmente finito. Una signora alzò con la punta dell’ombrello la gonna di una popolana sgozzata per vedere come fosse fatta sotto. Al Bois de Boulogne per uccidere in fretta i prigionieri si usava la mitragliatrice. Quanti erano i morti? Migliaia? Decine di migliaia? Le strade erano rosse di sangue, il cui odore si mischiava a quello acre degli incendi e della polvere da sparo… "Sangue e plusvalore" Luca Cangianti

sillogismi cacofonici

CACOSILLO

CHAIKO

di Marco Pascià

di Lorenzo Bartolini

PAPPABÈ

L'haiku è un componimento poetico di origine giapponese di soli tre versi.

Coloro che ripetono le frasi dei politici senza sapere

es. …oggi un PappaBè mi ha detto: "se non ti vaccini muori"

l'haiku del caco

Cos'è successo? Per salvare il Natale... supercazzola!


24

CACOSEGNALI segnaletiche inCOOLturali

di Andrea Bagnoli UNA GIORNATA DI IVAN DENISSOVIC

di Aleksandr Solgenitsin (1961) Romanzo di denuncia, sulle condizioni di vita di chi veniva deportato in Siberia dal regime Sovietico, situazione provata per oltre dieci anni dallo stesso autore, gli costò l'espulsione dall'Unione degli Scrittori Sovietici, ma al contempo gli fece vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1970. Esemplare e Coraggioso.

LIBRO CULT

COMIX di Antonio Babini PROFESSOR MUNAKATA

di Yukinobu Hoshino (2004) Al professor Munakata in visita a lzumo, viene mostrata una spada che raffigura le sette stelle della costellazione delle Pleiadi, forgiata partendo da un arrugginito meteorite ferroso. A Munakata toccherà sciogliere i fili che legano diversi elementi, la possibilità che il primi utensili di ferro siano stati fatti con ferro venuto dal cielo, la mitologia del ferro, la mitologia delle stelle, la leggenda del cigno...


di Edoardo Saccone

CINEMA

MULHOLLAND DRIVE

di David Lynch (2001) A vent'anni dall'uscita è tornato al cinema uno dei capolavori di David Lynch, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. E ancora di piú, oggi, mantiene il suo spazio tra i film piú rappresentativi del nuovo millennio, tra mafiosi italiani che vomitano caffè, nani demiurghi in strane sale di controllo, cowboy e killer pasticcioni. Un incredibile noir surreale, tra l'onirico e il simbolico, sulla ricerca di un'identitá perduta. Un gioco di scatole cinesi sempre piú stratificato e appagante, dove ogni visione successiva aggiunge tessere in un mosaico gigantesco e frammentato. Il racconto su Hollywood piú onesto e spietato. E, sotto tutto questo, un terribile dramma umano che non hai visto arrivare. Solo per Lynchani? No, piuttosto una visione obbligatoria per tutti.

MUSICA di Marcello Pirazzoli

KING MIDAS SOUND

Waiting For You (2009) Kevin Martin, The Bug è un musicista e produttore discografico. Si è trasferito da Weymouth a Londra intorno al 1990. Attualmente ondivago è attivo da oltre due decenni nei generi dub, jazzcore, hip hop industriale, dancehall e dubstep. Recentemente crea King Midas Sound (con il poeta Roger Robinson e la cantante/ artista visiva Kiki Hitomi). Rock sub-elettronico, dub e la più cupa e lenta mutazione del narco hip hop sono alla base del progetto The Bug's London Zoo del 2008. Una collaborazione straordinariamente delicata ma potente con il cantante/ poeta dalla voce dolce Roger Robinson.


26

CACOCLICK scatti rubati alla realtà

REBUS SATIRICI scatto Alessio dove Trieste invia la foto rubata o col cacofonico a >>


CACO

CLICK

scatti con il cacofonico

LA CACO'S PIZZA scatto Elena dove Jack's Pizza | Cesena >> info@ilcacofonico.it / 3398927207

sostieni il caco

• riceverai il cacofonico a casa tua ogni mese • aiuterai a far crescere sempre di più l'enciclopedia • aiuterai a mantenere in vita tanta creatività • riceverai la CACOcard e potrai partecipare ad iniziative esclusive by CACO

27


28

CACOFON

frasi ascoltate in giro lo scorso mese • Dove si firma per abolire la legge di gravità? [Alessandro] • O dimezzi i tuoi sogni o raddoppi il tuo coraggio; • Le donne dopo i cinquanta lavorano di più…Fanno menopausa; • Ho messo la benzina a 1,890€ al litro. Praticamente se dico "ti passo a prendere" è una dichiarazione d'amore; • No, tranquillo, parcheggia pure a 3 mm dal mio sportello, io esco comodamente dalla marmitta [Francesca] • Ti darò tutto quello che nei libri hai sempre sottolineato; • Ma quale lupo, a me fan paura le pecore; • Era così vecchio che ricordava ancora quando il Mar Morto era semplicemente ammalato; • Cos'è la scoreggia? L'ultimo respiro di un fagiolo prima di volare in cielo; • Io devo ancora decidere cosa fare a Capodanno dell'anno scorso; • A dare un'educazione ai tuoi figli rischi di rovinargli la carriera politica [Gianni] L'unica cosa vera sui giornali italiani è la data invia la frase ascoltata in giro a

info@ilcacofonico.it 3398927207


CACOSTIMOLO

29

quesiti insignificanti in attesa di risposte inquietanti

Quesito del mese Quale il nome di questa divinità ?

Quesito del mese scorso COSA sta dicendo quel procione all'altro procione ?

Le risposte top

invia la tua risposta a info@ilcacofonico.it 3398927207

• Molla la bronza.. [Gianni] • Occhio al procio dietro [Gigi] • Hai visto? E' entrato senza greenpass [Silvia] • Vieni con me nella mia tana [Poldo] • Non scoreggiare, dietro c'è una gran Porciona [Morena] • E' una vita che non ti lavi e puzzi da far schifo! [Sergio]


30

CACO

LE INTERVISTE interviste sgarbate del 2021

[GUARDA TUTTE LE INTERVISTE SU] ilcacofonico.it/telecaco/le-cacointerviste

BAJON

AYODA

ROCCAMBOLESCA

Birra BAJÖN è un progetto nato con l'obbiettivo di creare birre appaganti che si distinguano per il loro estroverso carattere.

Ballerina e maestra di Yoga sta per partire con questo nuovo progetto nel mondo dell’abbigliamento.

In versione Dantesca la manifestazione accompagna il cittadino all’ interno delle suggestive mura della Rocca di Meldola.

NINA T.

GIACO MO TONI

#IOAPRO

Parte da un Videoclip, realizzato da Lorenzo Napoletano, il nuovo progetto di Daniela Taglioni (musicista ravennate ed esponente dei Diabula Rasa).

“Se proprio devo” è il nuovo singolo di Giacomo Toni, prima anticipazione dal suo terzo album in studio “Ballate di ferro”.

Una testimonianza di un ristorante o meglio di un agriturismo della collina cesenate che ha fatto la scelta di tenere aperto nonostante le restrizioni del DPCM.

CEMENTO ATLANTICO

Il primo progetto discografico del producer e DJ romag nolo A le s s a n d ro “ To f fo lo M u zik” Zoffoli.

TA N A MADANA

Monsieur Blumenberg & Anna Bertozzi ideatori insieme al comico Alessandro Ciacci del progetto, del singolo, della canzone, del videoclip…



32

CACOCKTAILS IN SUNICE

i cocktails del mese col ghiaccio Sunice del 2021 [GUARDA TUTTI I VIDEO SU] ilcacofonico.it/telecaco/cacocktails-in-sunice

>

Città | Faenza Locale | Osteria della Sghisa Barman | Giancarlo Cavulla Guest | il Dj Barnaba

Città | Ravenna Locale | Bar Ristretto/Ravenna Barman | Roberto Caldare > Guest | la ballerina Azzurra Smolari Città | Meldola FC Locale | La Mandragola > Barlady | Giada Rossi Guest | lo scultore Cristian Cimatti Città | Marina Romea RA Locale | Bagno Losco > Barman | Fabio Marcolin Guest | il musicista Matteo Pozzi Città | Forlimpopoli FC Locale | Flambeh Barlady | Giulia Tampieri Guest | il comico Enrico Zambianchi

>

Città | Porto Corsini RA Locale | bagnOsteria Tarifa > Barman | Mina Guest | l’artista Laura Rambelli Città | Porto Corsini RA Locale | Barbagno6 Barlady | Sara Mondino Guest | il surfista Diego Zanetti

> Città | Cervia Locale | Red Velvet Còrazon > Barman | Giampaolo Farnedi Guest | la stilista Gloria Montati



34

LA

CACOAGENDA

gli eventi gourmet del mese

La CACOagenda su il cacofonico è un concentrato di eventi selezionati, l’evento più bello del mese di ogni puntoCACO. Tutti gli eventi dei puntiCACO e non solo sono su CACOevents.com, uno strumento web utilissimo per trovare gli eventi e i locali più particolari e più vicino a te. Vai su www.cacoevents.com e REGiSTRATi per personalizzare i tuoi risultati e per ricevere la newsletter con gli eventi di tuo interesse comodamente sulla tua email.

DICEMBRE 2021


MER

8

13

SAB

18

h21

h12

URI CAINE TRIO

brunch jazz

Uri Caine è parte di quell'olimpo di artisti che rappresentano la bellezza in senso universale ed assoluto. Con venticinque album all'attivo, innumerevoli e prestigiose collaborazioni con protagonisti del jazz e della musica classica internazionale. Prenota per il brunch.

enoteca bistrot colonna bertinoro fc

SAB

LUN

35

11

IL CASO BRAIBANTI

introduzione di Carmen Giardina

Partigiano, poeta, drammaturgo, Aldo Braibanti è ricordato soprattutto per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello.

sala s . luigi forlì

VEN

17

h18.30

NATALE A CASA JUMP

concerto + tombolone

Concerto con i simpatici e cover ban de LE MEDIE e tombolone di Natale. jump cafè forlì

DOM

19

h18

MAI TAI PARTY

Fuori dal Mondo

Serata dedicata ai cocktails dal mondo con tapas e sempre i buoni vini. caffè bologna imola

h21.30

ARCANO

Vasco non Vasco live

Eletto come miglior sosia di Vasco, vincitore del premio della critica nello storico programma "Re x 1 notte", fondatore della mitica Tana del Blasco di Rimini, autore di canzoni meravigliose come "Poesia", "Scriverai una canzone per te", "Limiti”. black sheep forlimpopoli fc

h18

PATRIZIA ROMANELLO

pianoforte

h21.30

WARNING TRIO LIVE

cover band

Un unione di tre musicisti ravennati e della loro passione per le rock band e le canzoni che hanno segnato gli anni 90 fino agli inizi del nuovo millennio. ber il kremlino modigliana fc

Invitata ad esibirsi il 22 aprile del prossimo anno presso la Melkin Hall del Kaufman Music Center una tra le più prestigiose sale da concerto di New York, Patrizia Romanello presenta in questo concerto una parte dello stesso programma newyorkese. area sismica forlì


36 GIO

23

Cenone della vigilia con baracca in cantina.

osteria della sghisa faenza

Film muto degli anni ’20 musicato. candischi forlì

DOM h21

CONCERTO DI NATALE IN COLLINA

Slow-Train+Wine N' Strings

Slow-Train, Blues Rock Funky con Cover di Joe Bonamassa, BB King e le Wine N' Strings, blues al femminile.

la collina dei conigli forlì

h22

CONCERTO DI NATALE

Voice of Joy

Serata prenatale con il meraviglioso coro gospel capitanato dalla bravissima Daniela Peroni. ustareia savarna ra

VEN

24

h20

RIFFA NATALIZIA

la vigilia del Mac

Dopo un anno di sospensione, torna la tradizionale riffa natalizia, con ricchi premi, fra gadget MacGowan Pub e bevande spiritose e frizzantine.

h12

h22

oasi spiaggia marina di ra

mac gowan ravenna

GLORIA TURRINI QUARTET FEAT ALEX SCALA

concerto di Nartale

Gospel, blues, jazz e pop con due grandi interpreti in una magica serata.

SARA ZACCARELLI E KING FRISKO

Soul Music Brunch

Sara Zaccarelli, una delle voci nere più interessanti del panorama italiano, e Francesco “King Frisko” Plazzi propongono un viaggio tra gli artisti e le canzoni che hanno segnato una delle più fertili generazioni nel panorama della Black Music.

MAR

28

san marino cafè casalborsetti ra

SAB

25

h20

h18.30

con Silvia e Gioia

suoni e rumori di “foglie, infiorescenze”

CENA E CANTI DI NATALE

26

AELITA DI PROTAZONOV

h21

CIMINI

Karaoke Tour

Uno schermo, canzoni a richiesta, cover a sorpresa, teatro canzone, piano bar e molto altro. Uno show sorprendente che vedrà protagonista Cimini nel coinvolgere il pubblico con la partecipazione del cantautore Ziliani. teatro jolly cesena


MER

29

h20

VALLICELLI TRIO

Settanta volte Vince

Esploratore di suoni, Vince, e dell'anima. L'anima sua e l'anima dei suoni. Dal liscio con Casadei al rock progressivo, dal Blues all'Africa. Sempre passando a sciacquare i panni nei fiumi della sua Romagna. mojito cafè imola

VEN

31

h20

THROWBACK'59

Last Night by Darsenale

Ultimo dell’anno in darsena con atmosfere swing e r’n’r. Mood elegante e divertente (gradito abito a tema). darsenale ravenna


APPUNTAMENTI

38

gli eventi che si ripetono

lunedì per iniziare bene h18 GIN TONIC & FRITTO MISTO Oltre 70 gin da assaggiare €10 jolly cafè lugo

h19 ANIME NIGHT

musica a tema se vieni in costume avrai uno sconto del 15% birre di romagna forlimpopoli fc

h20 IL CERVELLONE il quiz in compagnia

la collina dei conigli forlì

h21 DOCUDÌ

il documentario del lunedì sala s.luigi forlì

martedì per le serata particolari h18 VINO E CROSTINO

Calice di vino e crostini fatti in casa €10 jolly cafè lugo

h18 APERITIVO #SENZAGLUTINE aperitivo firmati No Toast valentina caffè cervia

h19 MARTE DÌ

panino+birra € 12

san marino cafè casal borsetti ra

h20 MARTEDI' SQUATTRINATO

cena a €20: antipasto, primo, dolce, calice vino, acqua e caffè osteria della sghisa faenza

h21 FILM IN LINGUA

film in lingua originale sala san luigi forlì


FISSI ogni settimana

39

mercoledì giovedì per spezzare la settimana inizia il vero weekend h18 NOTE DI FRANCIA cibo e vino francesi

note di caffè imola

h18 TABACA

serata a tema tropicale con asian e tropical food

h18 PROMO DI GERMANIA

ustareia savarna ra

un angolo di germania forlì

con squacquerone e gnocco fritto

la birra media al prezzo della piccola

h18 TAGLIERE DI SALUMI

h18 SPIEDONE DI DOZZA E BIRRA MEDIA

jolly cafè lugo

jolly cafè lugo

un angolo di germania forlì

tutto a soli €10

h18 BIRRA A CADUTA

serata dedicata alla birra dell'Oktoberfest

h19 h19 LO CHIAMAVANO CINEMANGIANDO LO CHIAMAVANO CINEMANGIANDO cena a menù fisso+cinema (Sarti e Italia) a €17 osteria della sghisa faenza

cena a menù fisso+cinema (Sarti e Italia) a €17 osteria della sghisa faenza

h19 TAGLIATELLA VS CAPPELLETTI

h19 IL MEX

brancaleone ravenna

darsenale ravenna

con ripasso illimitato

h19 IL THAI

la cucina thailandese

darsenale ravenna

h21 MOJITO LIVE

il concerto del mercoledì mojito cafè imola

la cucina messicana

h20 JAPAMI

la cucina giapponese akami ravenna

h22 LIVE IN GARDEN Il concerto in giardino

san marino cafè casal borsetti ra

h22 CONCERTO LONGEVO Il concerto del giovedì

bevitori longevi forlimpopoli fc




APPUNTAMENTI

42

gli eventi che si ripetono

Venerdì

la serata regina della settimana h12/23 TROCA INVERNO

il mare d'inverno per il pranzo e la cena trocadero playa lido di spina fe

h15.30/21.30 GLUTINAPE FREE merende e aperitivi veg e gluten-free valentina caffè cervia

h18 NOTE DI CENE

le cene a tema con i buoni vini

note di caffè imola

h18 FRANCIACORTA E FORMAGGI Calice di Franciacorta e assaggio di formaggi del territorio €10 jolly cafè lugo

h18 SOLO PRESI BENE

aperitivo con djset minimo imola

h18 FUSTO DI BIRRA A CADUTA

san marino cafè casal borsetti ra

Sabato

quando si può fare mattina h9.30/19 GO GO WINTER il mare d'inverno per colazione, pranzo e aperitivo go go beach

lido di classe ra h18 LA GINTONERIA h10.30/14.30 DEL MARE JOLLY BRUNCH gin tonic e tapas

oasi spiaggia marina di ra

h18 APERITIVO IN PIAZZA aperitivi a tema

caffè bologna imola

h20 SGHISA FRIDAY CONTEST

il brunch nel Pavaglione

h21 CONCERTO E CUCINA

cucina romagnola e concerto

mazzoni a cassanigo cotignola ra

h21 LIVE IN GARDEN il Concerto bio

bio burg superfood forlì

cucina romagnola e concerto mazzoni a cassanigo

cotignola ra

h22 SABATO LIVE

concerto del sabato

jolly cafè

mojito cafè

h12/23 TROCA INVERNO

h22 SAN MARINO LIVE

lugo

il mare d'inverno per il pranzo, l' aperitivo e la cena trocadero playa lido di spina fe

i cocktails di perso- h15.30/21.30 GLUTINAPE naggi osteria della sghisa faenza

h21 CONCERTO E CUCINA

FREE

merende e aperitivi veg e gluten-free valentina caffè cervia

h18.30 FOGLIE, INFIORESCENZE film muto musicato candischi forlì

imola

Il concerto in giardino san marino cafè

casal borsetti ra


FISSI ogni settimana

43

domenica per riposarsi e girovagare h9.30/15 BRUNCH FLAMBEH

h11.30/14.30 BRUNCH SFORZESCO

flambeh

bar torrino

il brunch vista rocca forlimpopoli fc

h9.30/19 GO GO WINTER il mare d'inverno per colazione, pranzo e aperitivo go go beach

lido di classe ra

h10/13 AKAMI BRUNCH il brunch in terrazza akami

ravenna

h10.30/14.30 JOLLY BRUNCH il brunch nel Pavaglione jolly cafè lugo

h11/15 BOTTOMLESS BRUNCH

brunch senza fondo jump cafè forlì

h11/15 BRUNCH DARSENALE

il brunch in darsena darsenale ravenna

il brunch in rocca riolo terme ra

h12/15.30 SOUL MUSIC BRUNCH

live & brunch on the beach oasi spiaggia marina di ra

h12/23 TROCA INVERNO

h18 BLACK COCKTAIL MUSIC HOUR

h18 MUSICA& BIRRETTE

black sheep

mosaic pub

h17 APERITIVO CON DJ SET

h18 LA DOMENICA

aperitivo in musica

Un Dj Set diverso ogni domenica

forlimpopoli fc

cesena

cocktails, vini e musica

caffè bologna imola

Giro pizza +hamburger

un angolo di germania forlì

h19 LIVE'N'COCKTAIL

il mare d'inverno per il pranzo, l' aperitivo h18 e la cena POLPETTA E

concerto all'aperitivo

lido di spina fe

imola

trocadero playa

h15/20 CAFFÈ E AMMAZZACAFFÈ digestivi e djset bar pao-pat imola

h17 RED VIDIA CORAZON

concerto e djset in coll. con Vidia Club

BIRRETTA

Birra Toccalmatto artigianale e le polpette con contorno €10 jolly cafè lugo

h18 LO SPETTACOLO DELLA DOMENICA

dopo lo spettacolo possibilità di cenare

teatro jolly red velvet corazon cesena cervia

mojito cafè

h19 APERITIVO PANORAMA vini e cocktails guardando

enoteca colonna panorama bertinoro fc


44

FESTIVAL, FIERE & SAGRE stimoli ludico-culturali

con musica, spettacoli, buon cibo e i tradizionali banchetti.Per le vie del Borgo si potranno anche ammirare i "1000 Presepi per Palazzuolo".

centro storico palazzuolo sul senio ra

DIALOGHI IN LOCO Dicembre inloco.eu

Una piccola rassegna di incontri con autori, storici ed esperti che nella loro ricerca hanno incontrato quella di Spazi Indecisi e di IN LOCO, ampliandone la riflessione. Parleremo di mappe, cartografie e geografie a cui il mondo dell’arte ha attinto come fonte d’ispirazione, e di fabbriche che ora producono altro rispetto a quello per cui sono nate.

PASSATELLI IN BRONSON 11

Futura Rumore - La Zona D'Ombra

17.18.19 Dicembre

exatr forlì

bronsonproduzioni.com

MATRIOSKA LABSTORE 10.11.12 Dicembre

bronson ravenna

Da quest'anno prende il nome di FUTURA RUMORE ed inaugura questa nuova graditissima collaborazione proprio con l'idea di portare sul palco i nomi nuovi più interessanti del panorama nazionale.

matrioskalabstore.it

Matrioška Labstore è uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti, artigiani e artefici che producono pezzi unici realizzati a mano. matrioska labstore rimini

NATALE ZERO PARE 2021 25 Dicembre 21 > 6 Gennaio 22 MERCATINI DI NATALE

Magie dell'Avvento

12.19 Dicembre

facebook.com/palazzuolosulsenio

L'aria natalizia nel bellissimo borgo,

natalezeropare.it

Anche quest'anno a Natale...Zero Pare! Il posto migliore dove farsi gli auguri! Concerti, Mercatini, Street Food, Artisti di Strada, Cabaret e tanto altro. mercato ortofrutticolo imola



46

ARTE CACOVER la copertina del mese

dove guardare arte’n’ground all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea. musei san domenico forlì

CRISTIAN CIMATTI

Personale

13 > 26 Dicembre

facebook.com/cristian.cimatti

La creatività che muove le sue mani, trasforma la materia in sculture di metallo e ceramica, che pungono la mente disgustando o deliziando... galleria michelacci meldola fc

DAVIDE CASSETTA

Mixed Media

2 Dicembre 21 > 4 Gennaio 22 @davidecassetart

"Invento storie e vado alla ricerca del bello senza chiedermi mai troppo dove mi porterà. I soggetti sono molto diversi, ritratti con tecniche varie, mischiate e incastrate in maniera improbabile (da qui il nome della mostra)" Davide. minimo imola

ESSERE UMANE

Le grandi fotografe raccontano il mondo

Fino al 30 Gennaio 2022 terradelbuonvivere.it

Un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie

DANTE

Un'epopea pop

Fino al 9 Gennaio 2022 museocitta.ra.it

Una mostra racconta l’epopea popolare


di Dante Alighieri e del suo poema. Una narrazione di parole, suoni e immagini, dal cinema alle canzoni, dalla pubblicità ai fumetti, dal writing alla miriade di oggetti che ne riproducono la celebre icona, fino alle visioni dell’arte contemporanea con nomi della scena internazionale.

47 tà della tavola e legando l’uso delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalità e quelli di continuità. mic faenza

mar ravenna

ENRICO VERSARI Fino al 15 Dicembre

instagram.com/pluzpluzpluzpluz

CHRISTMAS IMMERSION

Mostra Mercato

Le sue opere sono profonde meditazioni ascetiche, eseguite tra il sorgere e il calare del sole, in una dimensione atemporale di oscurità e luce. osteria della sghisa faenza

8 > 24 Dicembre

facebook.com/OfficinaPlayground

una mostra d'arte per idee natilizie: Pezzi unici per regali unici! officina playground ravenna

FRAMMENTI Personale di Ylenia Roma

Dicembre GIOIA DI BER Ceramiche da vino e da acqua in Italia dall’antichità classica al design

Fino al 30 Aprile 22 micfaenza.org

La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco, etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella conviviali-

facebook.com/RistoranteMolinetto

Diplomata restauratrice, nel 1996, all'Istituto d'Arte per il Mosaico di Ravenna, ha lavorato con tale mansione a Lugo, con forte arricchimento artistico. Mosaicista presso la “Mosaic and Mosaic” di “Sicis”, vive la passione per il mosaico, come terapia e sfogo alle sue pulsioni interiori. Le sue opere sono sperimentazioni, con materiali, sia preziosi, sia naturali, sia di recupero.. ristorante molinetto punta marina ra


48

CACO

I PUNTI

i locali e i posti col fattoreCACO

I puntiCACO sono una guida di locali e posti selezionati per la presenza di una o più particolarità (fattoreCACO). Un fantastico panorama, il camino in sala mentre si cena, un piatto esclusivo, cocktails strepitosi, insomma un motivo per cui consigliamo di andare a visitarli almeno una volta. Consulta la pagina web di ognuno di loro (più ampia e completa) per vedere ogni puntoCACO. Vai su www.cacoevents.com e clicka su LOCALI Troverai una serie di LOCALI e POSTI in ordine di vicinanza che potrebbero fare al tuo caso (es. cappelletti). Affina la ricerca inserendo le parole chiave che più ti interessano. Oppure CERCA coi parametri tematici e di zona: • DOVE (città e raggio in km) • COSA (ristoranti, bar, live club…) • PER… (il brunch, l'aperitivo, serata,

romatica…)


49

Provincia di

bo

Canale dei mulini alla bocciofila - Imola (BO) foto di @lucvale59 su sei.di.imola.se.official

FOGLIE D'ERBA BAR hemp bar | head shop

Un Hemp Bar, una nuova concezione di bar legato ai prodotti provenienti dalla canapa.

FOGLIE D'ERBA grow shop

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

IN BOTTEGA

bar | live club | cocktelleria gintonicheria

Bar accogliente specializzato in Aperitivi con eccellenti cocktails e vini di qualità. Ottima la selezione di salumi a km0.

Il primo bar a Bologna con tutti i prodotti in canapa

Uno dei primi negozi dedicati alla canapa a Bologna

Atmosfera elettrizzante sana e rock

Bologna

Bologna

Imola

Via della Grada 4/f

Via A.Saffi 61 b/c

Via 1° Maggio 27

051 4847574

051 523668

333 304 3854


50

BAR PAO PAT

CAFFÈ BOLOGNA

FOGLIE D'ERBA

Un bar alternativo dove bere del buon vino e stuzzicare il gustoso buffet.

Prodotti di alta Pasticceria per una colazione di qualità. Panini Gourmet per una piacevole pausa. A pranzo una Cucina veloce e gustosa. Una selezionata carta dei Vini per l’aperitivo.

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

bar | tabacchi | enoteca

bar | tabacchi | bistrot

grow shop

Bariste simpatiche e sempre cariche

Prodotti eccelsi dalla colazionene all'aperitivo

Fornitissimo e consulenza molto competente

Imola

Imola

Via Zaccherini 25/b

Via Emilia 206

Imola

0542 683845

0542 22517

Via C.Pisacane 31 0542 873753

MINIMO

LAB0542

cocktelleria | piscina osteria | bistrot | streetbar

Oltre che un locale un LABoratorio di idee enogastronomiche e soprattutto di Cocktails speciali. Sfiziosi piatti per pranzo, aperitivo e cena…

bar | bistrot | gintonicheria

Piccolo ma accogliente e con un arredamento di gusto. Prodotti a km0 da forni di qualità. Cocktails Vintage! Spesso vengono organizzati eventi a tema e concertini.

MOJITO CAFÈ

bar | live club | cocktelleria bistrot | osteria Un posto sempre aperto dove poter fare colazione prestissimo o tardissimo (se si torna dalla serata mondana), dove poter sostare per un pranzo veloce o per l'aperitivo con buffet…bariste.

Cocktails e tapas strepitosi

Ampia scelta di Gin, Vodka e Vermouth

Allegria per quasi 24/24H e gli ottii cocktails di Moses

Imola

Imola

Imola

Via Genevilliers 4/a

Via Emilia 103

Via Montanara 100/k

3755554457

0542 22469

0542 684921


51

Provincia di NOTE DI CAFFÈ

bar | enoteca | bistrot

Dalle coccole della colazione alla pausa pranzo, curando tutti i particolari, per finire la giornata con un aperitivo d'eccezione.

OSTERIA GASTONE osteria | braceria | gluten-free Cucina tradizionale cucinata bene in uno spazio rurale e suggestivo, l'esterno è davvero unico e di grande atmosfera.

Saletta degustazione per momenti intimi

Carne superselezionata e cotta alla brace con maestria

Imola

Imola

Via T.Campanella 195

Via Sellustra 2/c

0542 694929

OSTERIA DA PATRIZIA osteria | bar | asporto Basta dire che é il punto di ritrovo degli alpini di zona per capire come puó essere ruspante, popolare e vero l'ambiente dell'osteria da Patrizia.

fe

370 375 9200

DIVENTA PUNTOCACO

TROCADERO PLAYA spiaggia | ristorante

Il Trocadero è bar, spiaggia anche per cani, ristorante con specialità di pesce anche da asporto. Angolo libreria, il solarium, free wi fi e tante capanne e salotti relax.

Piatti di una volta, poveri e tradizionali

Ristorante in spiaggia d'inverno

Imola

Lido di Spina

Via Emilia Pon.32 0542 627542

Via Vene di Bellocchio 21 338 353 1566


52

Provincia di

fc

FORNACE MACERI MALTA Via Fiume Rabbi 25, Forlì Costruzione 1826 - Abbandono 1971 E' nell'itinerario "Lavori in tras-corso" di IN LOCO. Museo diffuso dell'abbandono Scopri di più e scarica l' app su www.inloco.eu

ENOTECA BISTROT COLONNA ENOTECA COLONNA PANORAMA enoteca | streetbar enoteca | ristorante

Un vecchio cinema completamente ristrutturato. Contenitore di concerti, festival jazz, aperitivi e feste a tema. Servizio di navetta bus dal campo sportivo di Via Badia.

Una piccola enoteca e american-bar nel centro di Bertinoro sulla terrazza della piazza. Ottimo per aperitivi e dopocena. Possibilità di soggiornare nell'hotel adiacente.

LA SVINERIA enoteca | osteria

All’ingresso di Bertinoro s’incontra questo gioiellino dell’enogastronomia. Se vi sedete non vi alzate più.

Un locale che sembra sulle colline californiane

Un aperitivo di classe nella terrazza di Romagna

Piatti molto originali accompagnati da ottimi vini

Bertinoro

Bertinoro

Bertinoro

Via Mainardi 10/12 0543444333

PiazzadellaLibertà11 0543444333

P.zza Guido del Duca 8/9

366 89 50 398


53

BAR LA MORA

OSTERIA DEL CASTELLO

PENELOPE

Da 100 anni on the road. Vineria con cucina e ampia scelta di grappe. Tabaccheria e surrealità!

All'interno del castello del Capitano delle Artigliere c'è l'Osteria del Castello. Cucina tipica romagnola dove gustare un buon vino in un contesto antico e suggestivo.

Negozio di accessori, borse, scarpe e buon gusto. Quello di Valentina che saprà adattare al meglio le tue tendenze con le sue proposte. Seguila su FB.

bar | enoteca | tabacchi

enoteca | osteria

negozio

Bar storico. Buonissime le tapas

La lettura dei menù datati 1800

La competenza e il gusto di Valentina

Castrocaro Terra del Sole

Castrocaro Terra del Sole

Castrocaro

0543767441

0543 767441

Via Diaz 2

AG. CAPRA & CAVOLI agriturismo | ristorante

Primi fatti in casa, fiorentina frollata bene e toscana doc, vini locali selezionati e super piadina con semi di zucca.

Via Cavallotti 2/a

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Via Giorgini 1 329 21 22 129

IL BAVARESE

birreria | shop | asporto

Minimarket con oltre 200 tipi di birre e prodotti tipici bavaresi. Prezzi molto buoni e spesso interessanti promozioni. Si può anche consumare tutto sul posto!

Piatti semplici ma ricercati conditi da simpatia al femminile

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Christopher, il bavarese, saprà consigliarti bene

CESENA

CESENA

CESENA

Via Golano 235 Montiano 0547 195 5896

Corso Cavour, 3 349 863 0278

Via Fiorenzuola 1070 0547 483525


54

MAGIC PIZZA

MOSAIC CRAFT BEER PUB

Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.

MOSAIC è una birreria e un beer-shop indipendente dove potrete trovare 10 differenti birre artigianali alla spina, drink e distillati di qualità.

La pizza rock’n’roll ma leggera

Ottime le farine variegate e selezionate

L'azzeccato abbinamento tra birre e bruschette

CESENA

CESENA

CESENA

0547 382383

349 505 6778

JACK'S PIZZA pizza romana

Un posto dove mangiare la bontà e la leggerezza della pizza al taglio fatta alla romana e ascoltare ottimo rock'n'roll.

P.le Sacro Cuore 12 320 09 75 567

TEATRO JOLLY

teatro | lab | corsi Sala polivalente dove confluiscono energie creative diverse e dove assistere a spettacoli alternativi. Possibilità di cenare prima o dopo lo show.

pizzeria | bio | gluten-free

Via Ravennate 251

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

pub | birreria | asporto

Via C. Battisti 47

PIADINA DA IVANA

chiosco | asporto | streetbar

Piadina, crescioni, rotoli per le pause prenzo, pic-nic, cene e occasioni speciali. Tante loveie con prodotti locali.

Teatro storico da poco riaperto

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

"La Lova", piada fritta con nutella

CESENA

Cesenatico

Civitella

Viale Canonico Lugaresi 250 347 919 7627

Viale Roma 81 349 8630278

Via F.Parrini 1 348 060 3727


ALCAMPO bar | osteria

Un bar e un'osteria che sembra fuori dal tempo e dallo spazio. Situato all'interno del campo sportivo di San Martino in Strada quando entri alcampo ti sembra di essere in un locale metropolitano. Un locale metropolitano in un campo sportivo

FORLÌ

Via G.Braschi 10 373 70 63 695

AMBURGHERIA CREATIVA hamburgheria | asporto

Amburgheria Creativa è un’esperienza diversa da quella a cui sei stato abituato: ingredienti sani, alta qualità e rispetto del territorio. Hamburger di alto livello

FORLÌ

Via Romeo Galli 24 0543 090409


56

BAR FORO BOARIO bar | tabacchi | bistrot gintonicheria

Ideale per la colazione, la pausa pranzo e l'aperitivo nel dehor (riscaldato d'inverno).

BIKEI

BIO BURG SUPERFOOD

Ottimo per la pausa pranzo o l'aperitivo. Cocktails fatti bene e caffè buonissimo non facile da trovare nei bar (Caffè Gualtieri).

Ingredienti, burger e piatti Superfood uniti ai profumi e alle tradizioni delle nostre terre vi accolgono in ogni momento della giornata: dalla colazione, al pranzo, alla cena.

cocktelleria | bistrot | bar

hamburgheria | bar | live club

Ottima la selezione dei vini con sfiziose tapas

Le mitiche schiacciate e le rosette

La carne hamburger di Sadurano

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

0543 721466

347 642 3939

0543 171 6694

P.le Foro Boario 3

BIRRINO

birreria | enoteca | shop

Beer-shop con wine market, liquori e angolo cibi di pregio. Un piccolo negozio di ciberie di nicchia e birre buone.

V.le dell'Appennino 181

CÀ LEONI

bar | forno | bistrot | asporto

Un bar, un forno, una pizzeria, una pasticceria… insomma tantissime cose buone da soddisfare il palato a colazione, a pranzo, per una merenda o ad orario cena.

Via Martoni 44

CANAPERIA

negozio | canapa | growshop

Canaperia è un negozio di derivati dalla canapa, prodotti naturali ed accessori per fumatori, dove potrete trovare articoli delle migliori marche.

Il proprietario è anche un comico

Cabine ufficio per studiare o lavorare

Valerio, detto “massiccio” sapà consigliarti

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

392 053 2824

0543 24344

320 68 05 081

Via Ravegnana 342

C.so della Repubblica 23

V.le dell’Appennino 117


CANDISCHI

circolo | museo | lab Candischi è museo permanentemente cangiante, è contenitore di storie ed esperienze, è luogo di contaminazione totale e, se interrogato, è pronto a negare ogni cosa. Spazio esterno in mezzo alla natura

FORLÌ

Via Rolandini, 3A 327 231 1755

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa. Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

FORLÌ Viale Roma 203 0543 093663


58

FLORA

FORLÌ WELLNESS

Da FLORA è tutto BiO! Colazioni, pranzi, merende e aperitivi. Ottima scelta di vini e bevande. Tè pregiati, piatti succulenti con prodotti a km0 e selezionati.

Ampia sala attrezzi con macchinari di ultima generazione life fitness, circuit training, sala funzionale con trx, indo board, kettlebell…

bistrot | bar | bio | veg

palestra

JUMP

bistrot | bar | hamburgheria

Un posto pieno di universitari e di aria metropolitana. Ottimo per una pausa caffè, per l'aperitvo o per cenare.

Arredamento artistico e stanze particolari

Una palestra che ti fa sentire a casa

Locale giovanile e pieno di allegria

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

3485905233

0543818031

3405601319

Via Corridoni 151

LA COLLINA DEI CONIGLI pub | birreria | hamburgheria live club | cocktelleria

E' situato all'interno del suggestivo parco urbano di Forli, immerso nel verde. Il posto giusto dove vedere le partite.

Via Turati 17

LIQUID EYE TATTOO tattoo | piercing

Studio Tattoo capitanato da Furio Lombardi. Traditional & Oldschool

P.zza Morgagni 7

LOS LOCOS

pizzeria | osteria | pub | asporto

Un posto storico notturno dove mangiare un'ottima pizza, cucina romagnola, tagliata e birra alla spina in santa pace…

Tramonto in collina coi conigli

Location newyorkese, dentro ad un loft

Posto storico e ruspante

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

0543370765

331 461 9255

0543 480735

Parco Urbano

Viale V. Veneto 30

Viale dell'Appennino 697


PIANETA CAFFÈ

bar | bistrot | enoteca

Un bar di qualità dove ogni momento della giornata puoi coccolarti con prodotti eccellenti, anche per l'aperitivo. 25 qualità di caffè dalle piantagioni di origine

FORLÌ

Via Monari 4/c 0543090610

SALA S.LUIGI cinema | teatro

Sala multimediale e polivalente: cinema, teatro, cultura, musica e giovani.

Rassegne particolari e di qualità

FORLÌ

Via Luigi Nanni 12 0543 370420


60

SPILLO

TABACCHERIA 7

Molto caldo e giovanile propongono pizze di alta qualità e particolari con piatti tradizionali del territorio e stuzzicherie…

Vasto assortimento di pipe, articoli per fumatori, oggettistica ed articoli da regalo, carte per tarocchi, giochi di società…

pizzeria | asporto

tabaccheria | negozio

TIMBRIFICIO ZOLI

rilegature | timbri | stampe

Molto bravi per la rilegatura di tesi e una vasta gamma di gadget da poter personalizzare col proprio logo.

Farina Molino e mozzarella fiordilatte in forno a legna

La simpatia è nell'aria ed è gratis

Tesi gourmet, con caratteri stampati a caldo

FORLÌ

FORLÌ

FORLÌ

0543 476314

054320879

0543 35800

Via del Canale 99

UN ANGOLO DI GERMANIA birreria | hamburgheria pub | asporto

Un locale dove poter trovare specialità tedesche con tante particolarità. Dai Wurstel, alla carne e molti piatti tipici e naturalmente tante tante buone birre.

C.so Garibaldi 27

WILD-HORSE

irish pub | hamburgheria birreria | asporto

Il vero clima dell Irish Pub con tantissime ottime birre alla spina e anche l'immancabile GUINNESS spillata ad arte. Freccette professionali.

Lo stinco è un must da provare

Spina cool-flow, sempre fresca e pulita

FORLÌ

FORLÌ

Via del Canale 99 0543 476314

P.le Porta Ravaldino, 5

348 302 3868

Via L.Cobelli 9

DIVENTA PUNTOCACO


BAR SPORT bar

Per fare colazione, per rilassarsi con un buon aperitivo (anche in piazzetta al fuori) e per il dopocena con una buona selezione di distillati. Un biliardo Artusi dove poter giocare bene a carambola

Forlimpopoli Via Ghinozzi 2 347 248 2274

BEER STREET

birreria | fast-food | gintonicheria

BEER Street è una Public House nel cuore della cittadina Artusiana, sul lato della Rocca, dove gustare le eccellenze del mondo CraftBeer.

Tap List sempre aggiornata al ritmo del cambio fusto

Forlimpopoli

Piazza Pompilio 1 3920784842


62

BEVITORI LONGEVI

BIRRE DI ROMAGNA

Storico locale rustico e alla buona in centro a Forlimpopoli che prende il nome dal brano "Il bevitore longevo" del cantautore nostrano Giacomo Toni.

Birre artigianali Romagnole ed Emiliane,selezione di superalcolici, analcolici, panini e snacks, per consumo sul posto o asporto.

circolo | pub | live club

beershop | birreria

BLACK SHEEP

arci | birreria | hamburgheria live club | giochi | biliardo

Immerso nella campagna, con un ampio e fresco giardino, il locale - totalmente rinnovato e arredato con gusto - è il posto giusto dove potersi rifugiare sentendosi a casa.

Potrete vivere l'allegria della vecchia osteria

Una birroteca con le migliori birre del territorio

Il biliardo è di ottima qualità

Forlimpopoli

Forlimpopoli

Forlimpopoli

3471017341

347 125 7045

351 933 2775

Via del Castello 31

CASA ARTUSI

Via Baldini 4

FLAMBEH

Via S.Leonardo 1642

LUNA SOPRA

ristorante | biblioteca

ristorante | asporto

bar | bistrot | gintonicheria

Il Ristorante Casa Artusi porta in tavola, con buon gusto, la cucina di casa; particolare attenzione è riservata alla pasta fresca e alle ricette della tradizione emiliano-romagnola.

Prodotti e simpatia locali in un locale plastic-free dalle molte sfaccettature e dove sentirsi bene mangiando e bevendo bene.

Dalle colazioni agli aperitivi con sempre ottimi prodotti da gustare. Dal caffè BlackSoul alla vasta quantità di vini di ottima gamma (anche eccellenti bollicine).

Le ricette di Pellegrino, uno dei primi chef gourmet

Mangiare piatti gustosi guardando la meravigliosa Rocca

Gli ottimi vini e bollicine accompagnati da salumi pregiati

Forlimpopoli

Forlimpopoli

Forlimpopoli

0543 748049

371 435 6450

0543 748049

Via A. Costa 27

P.zza Garibaldi 2

Via A. Costa 27


MAGIC PIZZA

pizzeria | asporto | glutenfree

Pizzeria d'asporto di qualità con differenti tipologie di farine e impato (Saraceno, grano tenero, 5 cereali, Kamut 100%, Canapa) cotte in forno a legna e a lievitazione naturale.

Tutti prodotti di altissima qualità, trattati bene!

Forlimpopoli Via Emilia 50 3922393390

NAT.

ristorante | veg | bio

Il ristorante NAT. è un ristorante rigorosamente biologico che propone piatti che siano soprattutto genuini e sani. Risotto speciale come il pesce fresco

Forlimpopoli

P.zzale A. Moro 4 05431653728


64

SEZIONE 2.0

circolo | cocktelleria

Sezione 2.0 è un circolo ricreativo dove si possono gustare ottimi drink nel più completo relax. È situato nel pieno centro di Galeata al primo piano del palazzo ad angolo.

AREA SISMICA

circolo arci | live club

Area Sismica é un’Associazione Culturale senza fini di lucro fondata nel 1991, con lo scopo di organizzare concerti e tournée di musica attuale ed eterodossa.

CAFFETTERIA S.MICHELE bar | streetbar

Un bar che apre presto e chiude tardi. Tante le tipologie di persone che vi transitano. Giovanni e Michele i due gestori che fanno girare questa particolare giostra.

Surrealità come una volta…

Il club più underground della Romagna

Due particolari personalità i gestori del bar

Galeata

Meldola

Meldola

3471247830

346 4104884

0543 491198

Via IV Novembre 1

Via Le Selve 23

Via Cavour 191

BAR IL KREMLINO

LA MANDRAGOLA

bar | gintonicheria | live club

CÀ DE SANZVÈS osteria | enoteca

pizzeria | asporto

Ex sede storica del PCI dalla colazione alla seconda serata, il Bar della Quercia, da sempre chiamato Kremlino, offre un mix generazionale folcloristico e vivace.

E' un locale storico nel cuore del borgo medioevale di Predappio Alta, la patria indiscussa del Sangiovese di Romagna.

Pizze gourmet con ingredienti di qualità e birre artigianali

Americano e Negroni fatti con maestria

La piavina, l'unica piadina col sangiovese

Meldola

Modigliana

Predappio

0543 492086

329 8157112

0543 921095

L’attenzione per la qualità e l’italianità dei prodotti. L’80% dei prodotti utilizzati alla Mandragola sono infatti italiani, molti dei quali locali.

Via P.Togliatti 3

P.zza G.Matteotti 26

Piazza Cavour 18


TRATTORIA DEL CERVO trattoria | agriturismo

Primi fatti in casa, cacciagione, porcini e prugnoli strepitosi e le verdure dell'orto biologico di Mattia. Possibilità anche di alloggiare nell'agriturismo e svegliarsi al canto del gallo.

DIVENTA PUNTOCACO

POSEIDON

ristorante | pizzeria

Dal 1998 un ristorante di pesce e una pizzeria a due passi dal mare a gestione familiare. Pizza a lunga lievitazione con grani antichi bio.

Una trattoria immersa nelle foreste casentinesi

Locale gestito da appassionati di musica Rock.

Premilcuore

S.Mauro mare

0543 956941

0541346164

Via Montalto 124

Via R. Pascoli 17

PEROMATTO BAR LA LOGGIA bar | live club

Storico locale all'ingresso di Santa Sofia vicino alle logge! Bar punto di riferimento per appassionati di musica, tiratardi e accaniti bevitori!

stamperia

Peromatto è una stamperia d’arte tessile che affonda le sue radici nella tradizione unica e centenaria della stampa a mano romagnola, stampa a ruggine, con diramazioni innovative e sostenibili per l'ambiente.

Andate e chiedete del Paggio…

Tecniche tradizionali con il design e la creatività attuali

Santa Sofia

Santa Sofia

3498179066

391 7359522

Via Nefetti 1

Viale Roma 3

DIVENTA PUNTOCACO


66

Provincia di

RA

La Pineta di Classe, area naturale di Ravenna su ravennatourism

SAN MARINO CAFÈ

RED VELVET CÒRAZON

Punto di riferimento e di incontro di Casalborsetti. Colazioni, pranzi e aperitivi con servizio sky, ottimi cocktails e materia prima.

Un localino vicino al lungomare di Cervia con un bel mood notturno. Prodotti messicani di qualità dalle tequile al mezcal.

Prodotti e produttori locali nei piatti

Il titolare, Ricky, è il campione del mondo di spillatura

Il margaritas alla californiana di Giampaolo

Brisighella

Casalborsetti

Cervia

347 292 7042

0544445102

340 3700557‬

OSTERIA DELLA FONTE osteria

Il grigio di san leo, la mora romagnola, il brasato, la polenta grigliata, il baccalà nelle ricette della cucina di una volta…

Via Naldi 20

bar | cocktelleria | live club hamburgeria | pizzeria

Viale delle Viole 2

cocktelleria | mex | birreria

Viale dei Mille 102


VALENTINA BAKERY

VALENTINA CAFÈ

MAZZONI A CASSANIGO

Laboratorio artigianale di prodotti senza glutine e vegan. Pasticceria alternativa, buona, bella e sana. Ma anche pasta fresca e leccornie salate.

Posto delizioso e dolce come la pasticceria fatta in casa e come Valentina, la titolare, che sa metterti subito a tuo agio. Ottimo per le colazioni e le pause pranzo.

Un ristorante in un parco meraviglioso. Musica, spettacoli ed ottima cucina (compreso la pizza) a prezzi modici.

gluten-free | pasticceria

bar | pasticceria

ristorante

L'estro della titolare genera delizie oltre

Dai dolci ai tramezzini, molto particolari.

La mitica faraona alla brace di legna

Cervia

Cervia

Cotignola

329 287 9463

329 287 9463

0545 78332

Circ. E.Sacchetti 144

BAIA DE RE

trattotia | osteria

Una delle trattorie più storiche di Faenza. Primi fatti in casa e camino il vero padrone del locale. Servizio vero romagnolo…ironico e ruspante.

V.le Oriani 35

BAR DELLA CITTÀ bar | arte

Storico bar in piazza delle erbe di Faenza. Dalla prima colazione un angolo accogliente per le tue pause. Da poco rinnovato con ottima eleganza…

Via Barbiana 20

BAR GUIDO bar

Centrifughe e colazioni curate con ampia proposta di prodotti bio e vegani e gelato artigianale. Aperitivi e serate a tema.

La Boss è la vera anima della trattoria, l'oste di una volta

Il gusto in varie forme: i prodotti, l'arredamento, le esposizioni

Vale la pena di fermarsi per il caffè…ma non solo

Faenza

Faenza

Faenza

0546 25090

0546560490

Via G.Marcucci 71

P.zza Martiri della Libertà 17

Via Valgimigli 16 0546 681377


68

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

DOG AND DUCK birreria | pub

E-BISTROT

bar | bistrot | osteria

Birreria situata in centro storico a Faenza con strepitosa selezione di birre da tutto il mondo. Due fratelli i gestori appassionati di birra buona.

Un bar moderno nello storico complesso, ristrutturato, dei Salesiani e location per corsi, co-working, conferenze ed eventi.

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Un piccolo pub con tante spine sempre diverse

All'interno dei Salesiani e in mezzo alla natura urbana

FAENZA

FAENZA

FAENZA

3336752444

0546681877

Corso Saffi 25/B 388 367 0055

Via Fiera 3

Via S.Giovanni Bosco 1

INVINO

chiosco | hamburgheria | pizza

LA MAGNUGA

OSTERIA DELLA SGHISA

Invino offre ai clienti una vasta selezione di vini e mette a disposizione la passione e l’esperienza nel settore fornendo consigli per l’abbinamento tra cibo e vino.

Storico chiosto faentino (anni ‘70) che propone menù da Fast-Food, pizze, piadine e panini. Veranda con vista e inserita dentro l'elegante Parco Bucci.

All'Osteria della Sghisa quel che mangi e bevi parla Romagnolo. I vini e le materie prime provengono dai migliori produttori locali, e ogni piatto racconta il territorio.

enoteca | aperitivo | gintoneria

osteria | gintonecheria

Location innovativa e d'avanguardia

Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente

Da assaggiare i Gin Tonic speciali

FAENZA

FAENZA

FAENZA

348 992 9355

0546620735

0546 668354

C.so Garibaldi 12

via Oberdan

Via Emiliani 4/A


PUNTO PIZZA II

PUNTO PIZZA III

THE ALE HOUSE

Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.

Una pizzeria, non solo d'asporto, che propone prodotti e pizze di qualità con lo speciale impasto profibra e al kamut.

Una selezione accurata di classici e novità dal Belgio e dal Regno Unito completano l'offerta delle bottiglie in vendita. Potete portarle a casa oppure stapparle seduti

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

Lo spaccio di Cajun e Frankie Brewery

FAENZA

FAENZA

FAENZA

0546 634598

0546 665850

3409581787

pizzeria | asporto

Via Saviotti 6

pizzeria | asporto

Via Barisan 3

beershop | birreria

C.so Mazzini 39


70

TRATTORIA FELISIO

bar | trattoria Trattoria tipica romagnola, meta frequente di camionisti e quindi garanzia di qualità. Una zona franca sulla provinciale tra Faenza e Solarolo dove potersi fermare anche per l'aperitivo o per prendere le sigarette.

OSTERIA PANCOTTO osteria

Piatti poveri e tradizionali ma cucinati con grande attenzione alla qualità delle materie prime (molte verdure provengono dal loro orto).

GO GO BEACH

spiaggia | ristorante

Il leggendario stabilimento balneare a confine tra il paese e la riserva naturale. Arredamento vintage, ambiente giovanile, coktails in spiaggia e relax con la buona musica.

Meta preferita dai camionisti

Il mitico chef Pierpaolo Spadoni

Meravigliosi i pestati fatti come nelle baleari

FAENZA

Gambellara

Lido di Classe

3920185087

0544 939028

Via Lugo 199 0546 48073

PARAMORE CAFÈ

Via Gambellara 73

Via Vitus Bering

bar | bistrot | enoteca

bar | gintonecheria | bistrot

JOLLY CAFÈ

PASTICCERIA TIFFANY

Un punto di riferimento del paese per colazioni, pranzi, aperitivi e dopocena. Buon caffè, ottima scelta di bollicine, distillati e cocktails.

Un bar eclettico ma con la qualità come denominatore comune. Dalla colazione alla sera inoltrata. Colazioni con pasticceria di alto livello e sfiziosi salati.

Potrete trovare le prelibatezze di nonna Ivana: i famosi sabadoni, lo zabaione fatto a mano, le mitiche polpette (tramandate da sua nonna) e gli speciali panettoni artigianali per Natale.

Merita una passeggiata nel parco splendido adiacente

Oltre 70 tipi di Gin e oltre 10 tipi di Tonica

Sulla pizza viene messo un olio extravergine speciale

Lido di Savio

LUGO

LUGO

3358123506

0545 22651

0545 22517

V.le Romagna 223

P.zza dei Martiri 3

pasticceria

Via Tellarini 1


TIMI AMA bar

Un bar sotto la statua del famoso aviatore Francesco Baracca. Dalle colazioni ai pranzi, dalle merende agli aperitivi. Ottimo il caffè e buona selezione di bollicine. Un bar con l'ironia alla romana

LUGO

P.zza F.Baracca 14 347 406 4220

LA CAMBUSA DI BACCO bistrot | enoteca

Un rifugio marittimo nella zona Marinara di Marina di Ravenna. Vino strepitoso con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qualche piatto gustosissimo e con prodotti di qualità ed esclusivi con i taglieri di terra e di mare. Vini non banali e difficilmente trovabili in zona

Marina di RA

P.zza Dora Markus 12 0544 538304


72

OASI SPIAGGIA

spiaggia | ristorante Bagno Oasi..immerso nel verde della pineta di Marina di Ravenna e nel blu del Mare Adriatico. Ristorante di pesce e anche vegetariano in un ambiente allegro e rilassante.

PIZZERIA SILVIO ristorante | pizzeria

BIG BLUE

hamburgheria

La famiglia Francesconi viene associata al nome "Silvio" dal 1988, quando iniziarono la loro esperienza di ristoratori a Marina di Ravenna.

Un locale che prende spunto e origine da un truck-food vintage anni'60 e che propone hamburgers di qualità. Posizionato nel grazioso cortile nel centro di Milano Marittima.

Aperto anche d'inverno come Gintonicheria

Le mitiche pizze dell'artista della pizza Pizman

Sia il pane che la carne sono fatti su misura e commissionati

Marina di RA

Marina di Ra

Milano Mrittima

0544530280

377 096 8494

V.le della Pace 462 3381252177

ZERO7VENTI4

bar | bistrot | enoteca

P.le Adriatico 13

Vialetto Ortigara 5

BAJON

BRICRIU

brewpub | hamburgheria | pizza

Un beer-shop iper assortito, ma anche distillati e vini. Un ambiente informale e surreale dove potersi fermare a sorseggiare la propria birra in compagnia.

Birra BAJÖN è un progetto nato con l'obbiettivo di creare birre appaganti che si distinguano per il loro estroverso carattere. Ora esiste anche il Brewpub con ottime pizze napoletane e panini gustosi.

Una ottima selezione di vini naturali

Il gestore è un personaggio che ti accoglierà con un gran sorriso

La birra è quella del birrificio autoctono

Milano Mrittima

Pinarella

Porto Corsini

340 543 8744

3478867153

Vini naturali, birre artigianali e piccola gastronomia. Prodotti di qualità per un pubblico gourmet in un contesto elegante e arredato con gusto.

V.le Forlì 6

beershop | birreria

Via Caduti per la libertà 311

Via Volano 11 373 785 0223


RISTORANTE MOLINETTO ristorante | pizzeria

Questa è la storia della famiglia Ricci, che da due generazioni trasforma la sua passione per la cucina romagnola in arte. Ogni mese vengono esposte opere di artisti locali

Punta Marina Via Sx Canal Molinetto 139 0544 430248

AKAMI

ristorante

Un ristorante inserito nel nuovo progetto DARSENA pop-up ai lati della darsena di Ravenna, appunto. Cucina di qualità, sushi e posti limitati per un servizio e un prodotto sempre fresco. Un ristorante-locale in un container

RAVENNA

Via D'Alaggio 11 3881006909


74

BRANCALEONE bar | pizzeria

Un angolo quieto e verde dove rilassarsi con cocktail, birra, pizza e hamburger in un ambiente che profuma un po' di Londra.

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

DARSENALE

brewpub | hamburgheria

"Darsenale” è il restauro di un ex magazzino industriale situato sulla darsena di Ravenna. Tutto l'ambiente è stato adattato a locale pubblico con birrificio a vista.

Meraviglioso contesto all'interno della rocca

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Bere la birra con il silos di fronte

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

Via Rocca Brancaleone 35 388 838 6695

DOWNTOWN PUB

pub | birreria | hamburgeria

Un posto intimo dove degustare buonissime birre alla spina o in bottiglia e dove stuzzicare ottimi mangiarini , panini, hamburger e bruschette.

Via Faentina 85 05441882246

ELETTROLUCE MELANDRI materiali elettrici

Specializzato in forniture audio-elettriche per locali pubblici, ristorativi e d'intrattenimento.

Viale Maramotti 392 377 7568

LA BOTTEGA DEL VERDE growshop | cbd | canapa

Il Canapaio di Ravenna, Grow shop, Seeds shop, Hemp shop e Bong shop. Tanti articoli per i fumatori. La marjuana legale e abbigliamento e t-shirt in canapa.

Un locale stile american-surf in centro città

Attiguo uno spazio d'arte e un laboratorio artistico

Varie tipologie di cannabis light locali e non

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

3272685462

054462105

Via San Mama 73

Via Aniene 49

Via di Roma 90 3386486553


FÙLER

ristorante

Un'osteria contemporanea con gastronomia romagnola nel magnifico contesto del parco della Rocca Brancaleone. Stessa gestione di Akami nella Darsena

RAVENNA

Via Rocca Brancaleone 35 327 707 7983

LA BOTTEGA DI OLIVIA ristorante

Gastronomia “non convenzionale”. Cucina vegana , pesce e dolci.

Il buono e il sano della gastronomia uniti dalla fantasia

RAVENNA

Via Maggiore 189 331 749 3970


76

LA FORNARINA

LA TAVERNA DEL MOLINO

MAC GOWAN

La Fornarina Akami è un forno pasticceria gastronomia che intende recuperare i grani frutto di un sapere contadino che stavamo per perdere.

L’intento della Taverna è quello di rivisitare i gusti tradizionali e nazionali, per riscoprire concetti di gusto conosciuti ma persi.

Un Pub irlandese e scozzese con lo spirito romagnolo. Birre JOHN MARTIN in esclusiva e la Guienness come si deve. Stuzzicherie, hamburger e ottimi panini.

Pane di solo grano biologico macinato a pietra

Pasta fatta in casa e tirata al matterello

Vaiavedereunapartitadirugbyal MacGowanetisentiraiinIrlanda

RAVENNA

RAVENNA

RAVENNA

forno

Via di Roma 135 380 897 6200

MR.MEX

ristorante etnico

Il primo Ristorante e Take Away Messicano a Ravenna. Prodotti e liquori messicani d'importazione con piatti prettamente originali messicani. Anche piatti vegetariani.

osteria

Via Circ. al Molino 3

0544212912

DIVENTA PUNTOCACO

irish pub

Via R.Serra 17

339 436 4828

BAR TORRINO bistrot | enoteca

Provate anche solo una volta, per un aperitivo o una merenda e non potrete più farne a meno! In estate poi diventa una location incantevole.

Il titolare va spesso in Messico a cercare piatti nuovi

Un barettino squisito dentro una rocca sforzesca

RAVENNA

Riolo Terme

P.zza Baracca 5

347 644 8358

P.zza Mazzanti 339 7251195


DA MARIO

ROSSTERIA BUSDESGNAUS

Dal 1972 un luogo familiare ed accogliente, pizza napoletana e pizza al tegamino con lievito madre vivo, rinfrescato tutti i giorni.

Una vera osteria di una volta. Gestito da Tino e Loretta, ripropongono un'atmosfera romagnola sana con una cura specifica per i particolari.

pizzeria

osteria

TABACA

ristorante etnico

Cucina Asian e Tropical food. Creatori di felicità, suoni, colori e sapori. Possibilità d'asporto e di consegna a domicilio.

Pizza strepitosa per la sua fraganza, leggerezza e bontà

Da leggere nella pagina web l'origine del nome…

Un menù veramente sfizioso con piatti cucinati bene

Riolo Terme

Russi

Savarna

Via Martiri di Marzabotto 35 0546 74192

Vicolo Garrone 12 0544582348

USTAREIA

FOGLIE D'ERBA

Il ristorante Ustaréia propone piatti della cucina tradizionale romagnola, come pasta fatta in casa, specialità di pesce, dolci artigianali e ottime pizze, con menù dedicati ai bambini.

Un luogo ed un momento di testimonianza dell´infinito mutare dell´uomo e della sua mente nonché un punto di ristoro, per psiconauti stupefatti ecoltivatori di sogni…

osteria

grow shop

Via Savarna 115 0544 533144

CBWEED

negozio | canapa | bio CBWEED è un brand leader italiano di Cannabis Light e di numerosi altri derivati della Canapa. 100% Prodotti derivati dalla canapa.

Le spine sono state realizzate da un birrificio e personalizzate

Fornitissimo e consulenza molto competente

Autoproduzione romagnola di 150 prodotti

Savarna

RIMINI

Santarcangelo

Via Savarna 115 0544 533144

Viale Tripoli 150 0541 199 3457

Via De Bosis 20 0541 206083





Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.