Issuu on Google+

Sportelli

ULSS 19 Adria

COMUNI DI:

insieme...

si può

Foglio informativo trimestrale a cura della Consulta Provinciale Handicap n.5-2010 insiemesi@gmail.com

Rovigo

Badia Polesine

Lendinara

Buone Feste

R E T E

P R O V I N C I A L E

I N F O R M A H A N D I C A P

Porto Tolle

In occasione del S. Natale desidero porgere a voi che state leggendo e alle vostre famiglie un cordiale saluto. Un ringraziamento speciale va alle molte associazioni di volontariato che operano nel mondo della disabilità, affinchè a tutti siano fornite le giuste opportunità di crescita e affermazione sociale, obiettivi non sempre facilmente raggiungibili, ma senz'altro da perseguire con tenacia e determinazione. Con la fiducia che il tempo porterà dei risultati rinnovo a tutti i migliori auguri di Buone Feste. Tiziana Virgili, presidente della Provincia

Biglietto realizzato dai ragazzi del Centro EssAgi di Badia Polesine

Punti informativi COMUNI DI:

Arquà Polesine

SPORT E DISABILITÀ

L ’AMORE È UNA FISARMONICA

Il 20 novembre si è svolto in Provinca un Convegno su sport e disabilità che ha visto oltre a relazioni di esperti, la presentazione di esperienze con interventi e testimonianze dal mondo accademico, giornalistico e sportivo. E' seguita una tavola rotonda con i redattori di giornali e televisioni locali sullo spazio che i media dedicano, o meglio, non dedicano, allo sport praticato dai disabili. Ospite Beatrice Vio “Bebe” la schermitrice tredicenne di Mogliano Veneto priva di gambe e braccia a seguito di una malattia.

Altrochè “cinepanettone”, il cortometraggio degli Amici di Elena, sì che fa ridere! L’ultimo lavoro di Fabio Bimbati, intitolato “L’amore è una fisarmonica”, è stato presentato al pubblico sabato 4 dicembre nella sala consiliare della Provincia. Protagonista, come sempre la banda formata dagli imprevedibili attori dell’Uni Sport, che con molta spontaneità hanno saputo interpretare ruoli anche molto impegnativi. Il cortometraggio dalla durata di 15 minuti è valso a regista ed attori, il "Premio Simpatia" all’ultima edizione del Festival del cinema nuovo di Gorgonzola. Alla presentazione del cortometraggio sono intervenuti la presidente della Provincia, Tiziana Virgili, l’assessore del comune di Rovigo, Gianclarlo Moschin, il presidente dell’associazione Amici di Elena, Gianclarlo Brandolese, Willy Pagani della Fon- dazione Cariparo, Otello Bizzotto del Rotary Club, il regista Fabio Bimbati e naturalmente gli attori che hanno ricevuto un premio.

Bergantino

Ceregnano

Crespino

Ficarolo

SORRIDI CON NOI Il progetto "Sorridi con Noi" realizzato dalla struttura operativa Disabilità dell'Azienda ULSS 18 ha previsto una giornata di formazione su: Prendersi Cura con le Emozioni: La Terapia del Sorriso" che si è tenuto il 2 dicembre al Censer di Rovigo L'evento a cui hanno partecipato circa 460 operatori di servizi socio-sanitari, insegnanti, volontari, Dottor Clown, aveva l'obiettivo di sensibilizzare il territorio sulla Comicoterapia svolta all'interno dei Centri Diurni per disabili ed in alcuni reparti dell'Azienda ULSS 18. L'evento ha inoltre permesso di mettere a confronto le esperienze nazionali in materia di Terapia del Sorriso e di Formazione Universitaria per i Dottor Clown. Nel pomeriggio il pioniere della Comico Terapia Pacht Adams è intervenuto con la sua presenza straordinaria sul tema "Joy and caring" portando la sua esperienza internazionale.

Fiesso Umbertiano

ATTIVITÀ UNIONE ITALIANA CIECHI

Occhiobello

Pincara

Polesella

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha celebrato la 52^ Giornata nazionale del Cieco, domenica 19 dicembre al Centro San Giovanni Bosco di Rovigo. Un istruttore della Scuola Triveneta Cani Guida ha illustrato le funzioni del Cane Guida nell’accompagnamento del non vedente. Durante la manifestazione è stato assegnato ad alcuni studenti che si sono distinti nello studio il Premio scolastico sostenuto dalla signora Maria Luisa Pellegrinelli in memoria del marito prof. Paolo Macignato. Il 6 gennaio 2011 sono invitati i bambini non vedenti con i loro genitori alla Festa dell’Epifania, che si terrà al Centro Don Bosco. Dopo il pranzo conviviale ci sarà un piacevole intrattenimento, ai cui seguirà una tombolata e la consegna d ogni bambino della tradizionale calza della Befana. Uic Rovigo via Pascoli 1/P tel. 0425 23194 fax 0425 28335 segreteria lunedì martedì - venerdì - sabato dalle 9 alle 12 e mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 e-mail: uicro@uiciechi.it

appuntamenti........... FATTORIA SOCIALE “SIRIO, LUPO CELESTE”:

San Bellino

La Fattoria Sociale “Sirio, Lupo Celeste”, che progetta e realizza attività e terapie assistite dagli animali, ha in programma i seguenti appuntamenti per il primo trimestre del nuovo anno nella sede di Fratta Polesine via Canalbianco 1101, domenica 27 febbraio 2011 Fratta Polesine dalle ore 9.30 alle ore 12.00 INCONTRO INFORMATIVO sulle attività e terapie assistite dagli animali rivolto alle famiglie di ragazzi disabili.

• Un riconoscimento speciale è stato conferito a Sara Zanca, che oltre ad avere recitato la parte della coprotagonista nel film, ha anche conquistato nove medaglie d’oro, ai mondiali di nuoto che si sono svolti a Taipei in Cina. La mamma di Sara ha ringraziato la Provincia e la RotarAct per avere sostenuto tutte le spese della trasferta cinese. Questi i nomi degli altri attori: Alessandro Barbiani, Andrea Buoso, Antonio Dentello, Elisa Baccaro, Davide Smorgon, Elisa Serini, Katia Destro, Marco Rizzo, Mario Smorgon, Radames Gasparetto, Sebastiano Ferrari, Stefano Quaglio, Walter Zagato, Enrico Bertaglia. • Nella seconda parte della mattinata, è stato invece presentato il libro, “I quattro Beniamino”, una favola scritta da Silvia Nadalini, già autrice della favola per bambini “Il baobab”. Assieme alla scrittrice era presente anche Genny Ruzza, insegnante dell’Istituto Colombo, che con l’insegnante di sostegno, Daniela Boscolo, ha coinvolto i ragazzi diversamente della sezione di Porto Viro, ad arricchire il volume con una serie di disegni, frutto della loro sensibilità.

progetti.............. BIBLIOTECA (IN)VISIBILE La Provincia di Rovigo, nell'ambito dei progetti e dei programmi di sviluppo dell'Assessorato alla Solidarietà e del Sistema Bibliotecario Provinciale, sta avviando il progetto denominato “Biblioteca (in)visibile”, volto alla promozione della lettura attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, al fine di coinvolgere un diverso target di utenti, le generazioni più giovani (cosiddetti “nativi digitali”), rivolgendosi, fra le altre, anche a quelle fasce di utenti che hanno difficoltà visive (non vedenti, ipovedenti, anziani, etc.). In particolare entro l'anno è previsto che la biblioteca della sezione rodigina dell'UIC, collocata presso la sede dell'I.RI.FO.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), entri a far parte della rete delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, in modo che il materiale “speciale” per non vedenti e ipovedenti (documenti in formato grandi caratteri, in braille etc), in possesso dell'istituto, possa essere messo a disposizione di tutto il territorio provinciale attraverso il servizio di interprestito. L'associazione rodigina, che normalmente offre un importante servizio di fornitura di audiolibri per utenti ciechi o ipovedenti sulla base di accordi e convenzioni si presenta come interlocutore principale e partner idoneo per la realizzazione del progetto “Biblioteca (in)visibile”, oltre che referente privilegiato per ottenere informazioni e servizi che attualmente sono resi esclusivamente ad utenti iscritti e fungere da partner per altre iniziative di aggiornamento del personale bibliotecario su tematiche specifiche.

martedi 8 marzo 2011 Fratta Polesine dalle ore 9.30 alle ore 12.00 Villanova Marchesana

Coordinamento

Provincia di Rovigo

INCONTRO COPPIE CANE-CONDUTTORE alcune coppie cane-conduttore del centro “Sirio, Lupo Celeste” incontreranno gli anziani della Casa di Riposo di Fiesso Umbertiano. Seguirà la sfilata dei cani del CABBI “Club Amatoriale Bovaro del Bernese Italia”. Saranno presenti alla visita anche le sei ospiti dell’Istituto “Casa Sacra Famiglia” di Fratta Polesine che sono state coinvolte in questo ultimo biennio in attività assistite dagli animali. Info: Fabiola Zanella cell. 339.3568046 e Donatella Zanella cell. 347.1487018

giovedì 23 dicembre ore 16 Badia Polesine (Ro) Centro ESSAGI

Auguri di Natale la Presidente della Provincia Tiziana Virgili incontrerà per gli auguri di Buon Natale, tutti i ragazzi, i genitori e gli operatori del centro Essagi con canzoni e racconti della tradizione.


PET TERAPY