Page 1

CENTENARIO DELL'INAUGURAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA ROCCHETTE-ASIAGO 1910-2010 A Piovene Rocchette (VI) presso la biblioteca comunale si è svolta dal 31 marzo all'11 aprile 2010 una mostra di opere del noto pittore Gerry Lunardi di Asiago , intitolata "Tutti i colori del trenino". All'interno della stessa esposizione si è festeggiato il centenario dell'inaugurazione della linea ferroviaria Rocchette-Asiago , da un'idea geniale ,nel 1882, dell'industriale tessile e Senatore Alessandro Rossi per collegare Rocchette ad Asiago , portata a termine dai tre figli di Alessandro Rossi, Francesco, Giovanni e Gaetano . In questa occasione il C.A.B.B.I. ha contribuito reperendo , e mettendo in mostra, una foto antica del 1890 che ritrae Alessandro Rossi con una bambina tra le braccia e ai suoi piedi un Bovaro del Bernese .


Si immagina che Alessandro Rossi, durante una delle sue tante occasioni di viaggio e tra questa la Svizzera, rimase talmente colpito da questo cane da portarselo nel suo Paese, l'Italia. Allora questo cane non era ancora conosciuto e veniva chiamato con il nome di "Dürrbächler" . Successivamente gli fu dato il nome di "Berner Sennenhude" , cioè Bovaro del Bernese, in occasione della fondazione del Club Svizzero di Dürrbach (KBS) che avvenne il 15 novembre 1907 e, a partire da questa data, questo cane cominciò ad affermarsi . La comune passione per il Bernese è stata la ragione che ha creato questo singolare abbinamento . All' inaugurazione , con la sala affollata , hanno partecipato alcuni membri del C.A.B.B.I. che hanno potuto scattare delle foto assieme ad un discendende della famiglia Rossi , il dr. Carlo Rossi, che ringraziamo per la sua gentile disponibilità e per aver giudicato favorevolmente la nostra presenza a questo evento.

UN BOVARO BERNESE DEL'800  

PRIMA ANCORA CHE IL BOVARO BERNESE FOSSE DEFINITO NELLA SUA MORFOLOGIA NELLA PRIMA META' DEL 900, UN NOSTRO ESIMIO CONNAZIONALE AVEVA SCELT...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you