WTM | C-Magazine n.8

Page 1

Web Travel Marketing è il primo, e forse unico, C-Magazine (magazine collaborativo) sul Web Marketing Turistico. WTM C-Magazine raccoglie, ogni settimana, i post dei maggiori esperti ed appassionati di Web Marketing Turistico.

WTM C-Magazine è un nuovo e più comodo modo di fruire del Turismo on Line.

Vi racconto come l’intermediazione turistica sul web sia “fallita” Era da un pò che volevo scrivere questo post ma per un motivo o per un altro ho tentennato nel buttare giù queste poche righe di testo. Premetto che non sarà un post tecnico ma una semplice testimonianza, scritta di getto e senza alcuna rilettura. Perdonatemi quindi. Ieri sera prima di concedermi la giusta pausa dopo una giornata di lavoro molto stressante mentre sorseggiavo rum accompagnato da un pezzo di cioccolata fondente, unico piccolo sollievo della giornata, meditavo su quale sarebbe stato l’argomento del mio prossimo post.

constatazione che giorno dopo giorno, anno dopo anno, tra conferme e certezze, è diventata una piccola verità professionale. Ma ora basta con le ciance! E’ il momento di raccontarvi come alcuni tour operator on-line hanno “rallentato” il mercato turistico sul web in determinati territori e di come abbiano sfruttato le strategie di web marketing turistico a discapito della reale volontà di creare flussi turistici permanenti. Realtà aziendali mosse da puro interesse economico, forti di un vantaggio competitivo tecnologico tale da sfruttare il nome delle strutture ricettive come viatico per accrescere la loro visibilità, relegando la gestione dei contatti e della clientela a puro elemento accessorio. Scrivo questo perché ho fatto parte di questo “modus operandi”. Lavoravo giornalmente per portare nuovi utenti unici, incrementare il posizionamento delle pagine utilizzando le tecniche più spinte di ottimizzazione, sceglievo le parole chiavi in base al livello di concorrenza sui motori di ricerca, insomma, mentre facevo il lavoro di web marketer vedevo sempre di più accrescere la visibilità di un progetto che avrebbe, da lì a poco, perso la sua vera e reale essenza. Arrivavano prenotazioni, richieste di contatto, centinaia di e-mail di preventivo. Gli utenti erano convinti di rivolgersi direttamente alla struttura ricettiva, che pochi anni fa non aveva neanche un suo sito web. Era tutto concentrato su un’organizzazione lavorativa precisa. Il sistema di rapporti commerciali tra tour operator on line e strutture ricettive off line era basato su una sorta di tacito consenso: io ti dò visibilità su internet promettendoti mari e monti e tu mi dai allotment e alte commissioni.

I ritardi e i mancati pagamenti, ahimè prassi comune Parlare delle novità di Google o delle nuove in molti settori dell’economia italiana, avrebbe presto funzionalità di Facebook? Scrivere su comeTwitter mostrato il lato negativo di questo rapporto, specie aiuta il SEO o su come si è evoluto LinkedIn? quando si trattava di corrispondere in tempo corretti e Analizzerò nuove tecniche di web marketing o precisi i compensi della vendita turistica intermediata. spiegherò l’importanza del CRMInsomma, riuscirò a In tutto questo marasma il cliente, ma anche il dare buoni consigli e suggerimenti utili? Ma più dipendente, era chi realmente percepiva che tutto pensavo a quale argomento mi sarebbe piaciuto era basato su promesse e false speranze e presto trattare, più la mia mente mi spingeva inconsciamente si sarebbe accorto che non c’erano intenti comuni a raccontare l’esperienza lavorativa di questi ultimi condivisi ma puri interessi privati. anni nel campo del web marketing turistico e della Il meccanismo di scelta delle strutture ricettive promozione dei portali turistici. da commercializzare in base alle migliori condizioni Eccomi qui a scrivere. Non è la mia “storia”, che di commissione, metteva in ginocchio la qualità sarebbe del tutto insignificante a molti,ma una dell’offerta turistica ricettiva. I tour operator, che 1


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.