Rivista Arti Marziali Cintura Nera 387 – Agosto – 2 parte

Page 63

Le lotte nelle quali i due avversari sono in guardia non avvengono solamente nelle competizioni: con la diffusione della pratica degli sport da combattimento, qualunque cittadino può avere nozioni di combattimento oppure essere un esperto in Pugilato, Kick-Boxing, eccetera… Che sia un ladro o un autista di un'automobile infuriato, gli attacchi da strada sono diventati più “tecnici” e pericolosi. Oggigiorno non è più così “facile” difendersi. Tuttavia, quando il nostro avversario è in guardia abbiamo un vantaggio: i suoi colpi saranno meno “strani” e meno difficili da indovinare. Il brutto è che in questo caso non si tratta di segnare dei punti né di vincere una coppa, bensì di difendere l'integrità fisica. Non c'è una seconda opportunità, non c'è un arbitro che ci separi, né delle regole che limitino i colpi pericolosi. La seconda situazione è la più conosciuta. Il difensore non si aspetta l'attacco né è preparato ad esso. La vittima esce dal lavoro, sale o scende dalla sua auto, preleva del denaro dal bancomat o semplicemente passeggia. Questa è la più complicata delle situazioni ma contemporaneamente è la più semplice. Non c'è niente su cui basarsi, niente da prevenire, niente con cui prepararci. Tuttavia, non possiamo passare la vita stando sempre all'erta, camminando “in guardia” per la strada o aspettando un eventuale attacco … Dobbiamo solamente essere pronti a reagire senza cambiare la nostra forma d’essere né il nostro stile di vita. I contrattacchi del Vovinam contemplano questi due tipi di situazioni e le tecniche di difesa contro pugni sono un chiaro esempio di questa diversità.

Tecniche per tutti Malgrado il Vovinam sia stato creato da una sola persona, il maestro Nguyen Loc, nel 1938, non è stato un unico maestro ad elaborare tutte le tecniche che compongono questa disciplina. La diversità delle tecniche di difesa contro pugni e calci viene dal fatto che non fu una persona sola a crearle, bensì l'insieme dei maestri che presentarono le proprie tesi per i passaggi di grado superiori. Grazie a loro, il Vovinam si compone di un ventaglio tecnico ampio ed adattabile a tutti i praticanti, in armonia con la sua costituzione fisica o le sue abilità. I sette livelli di difficoltà dei contrattacchi contro pugni ed i due livelli di contrattacchi contro calci, permetteranno ai Vovinam Sinh (praticanti di Vovinam) di scegliere le forme di difesa che più convengono loro o che più piacciano loro. Ma, al fine di creare dei riflessi condizionati, l’aggiunta di nuove forme di difesa può essere fatta solo dopo vari anni di pratica assidua delle forme precedenti. I principianti studiano il livello 1 delle tecniche sotto i principali angoli e distanze di attacco, ma con forme facili da assimilare e, soprattutto, adattabili alla maggior parte delle situazioni da strada. Poi, quando si stanno addentrando sempre più nello studio del Vovinam, il Môn Sinh (discepolo) sarà iniziato al livello 2, che si focalizza soprattutto sull'immobilizzazione al suolo dopo l'attacco. A partire dal secondo livello, lo studio si concentrerà sulle variazioni delle difese e sui diversi modi di concludere con l'attacco: proiezione, chiave al braccio, chiave alla gamba, spazzata, ecc… I livelli da 3 a 7 sono per i praticanti che hanno raggiunto il grado di istruttore. Lo studio di questi livelli richiede dai 2 ai 3 anni di pratica. Durante la sua esperienza, il praticante potrà scegliere la tecnica migliore, in accordo con il suo fisico o le sue abilità.

I Quyen La pratica dei contrattacchi contro pugni Phan Don Tay e contro calci Phan Don Chân va oltre l'allenamento con compagno. Seguendo il principio fondamentale del Vovinam “Mot Phat Trien Thanh Ba” (uno si sviluppa in tre), le tecniche di Phan Don Tay e Phan Don Chân vengono riunite per formare un Quyen. Otteniamo così una forma di allenamento delle tecniche che possiamo praticare quando non abbiamo un compagno di allenamento. Le tecniche del primo livello formano il Tu Tru Quyen, quelle del secondo livello formano il Viên Phuong Quyen. Che tu voglia praticare per amore alle arti marziali o che tu abbia la necessità di saperti difendere, o che ti piacciano le arti marziali per quello che a livello fisico e filosofico ti possono dare, troverai nel Vovinam e nelle sue tecniche un cammino ricco ed interessantissimo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.